Freddo o caldo ? I 5 Migliori Frigo Portatili Termoelettrici

Il miglior frigo portatile termoelettrico vi può servire quandoil-miglior-frigo-portatile-termoelettrico siete in viaggio, soprattutto è l’ideale per il campeggio.

Tuttavia può anche essere utile quando andate a fare la spesa di surgelati, così potrete mantenere i cibi acquistati ad una idonea temperatura senza farli scongelare prima di arrivare a casa. Può anche essere molto utile quando si devono raggiungere più luoghi per diversi appuntamenti e volete rifocillarvi con degli spuntini senza perdere del tempo al ristorante.

A differenza dei contenitori termici tradizionali che richiedono l’alloggiamento di ghiaccioli, un modulo termoelettrico funziona quando è collegato a una fonte di alimentazione e viene mantenuti freddi grazie all’effetto delle cellule di Peltier. Se avete un’auto vi potete connettere alla presa 12 V dell’accendisigari o altro terminale a disposizione (spesso modelli fuoristrada hanno più di un’uscita 12 V a disposizione).




I migliori frigo portatili termoelettrici

Qual è il miglior frigo portatile termoelettrico?

Ogni modello ha il suo prezzo, ma se vuoi acquistare sul mercato un buon frigo portatile per auto, tieni in considerazione che non puoi spendere meno di 50 euro, soprattutto tenendo conto del fatto che esistono frigo per auto 12 v che costano più di 500 euro e oltre.

Una buona soluzione è quella di scegliere il dispositivo utilizzando il servizio di vendita online. Qui vengono infatti proposti articoli molto scontati o comunque offerte più economiche e a basso prezzo rispetto ai negozi tradizionali. In ogni caso prima di acquistare un prodotto di qualunque marca, si consiglia di confrontare diversi apparecchi leggendo le opinioni e le recensioni degli utenti.

 

#1 Frigorifero Portatile Termoelettrico Waeco TropiCool

Il migliore per: ampio range di temperature

Ha un volume interno di circa 20 litri. La capacità di raffreddamento equivale a 30°C in meno rispetto alla temperatura ambiente, mentre la funzione riscaldamento arriva fino a +65°C.

È progettato con un’elettronica speciale TC, che offre una regolazione della temperatura su sette livelli per raffreddamento e riscaldamento. Presenta inoltre un display led con indicazione della temperatura.

La funzione Memory salva l’ultima impostazione. La struttura è isolata con schiuma di poliuretano e vi è una membrana che protegge l’elettronica dalla polvere e dall’umidità. Ha una dimensione di 450 x 420 x 303 mm (l x a x p) e pesa circa 6 chilogrammi. È certificato Tüv e Gs.

  • Capacità: 20 litri
  • Display led
  • Compatto

 

#2 Frigo portatile termoelettrico Ezetil E32M DC SSBF

Il migliore per: trasporto in sicurezza

Funziona con una connessione da 12 Volt (il cavetto è fornito in dotazione) e ha un vano refrigerante di circa 32 litri. Ha un fissaggio Safe Seat Belt, per un trasporto sicuro in auto: tre elementi di guida consentono di evitare lo scivolamento della cintura di sicurezza e mantengono il box frigorifero ben saldo nella sua posizione.

La differenza con la temperatura esterna è fino a 18°C. Il ventilatore interno supplementare favorisce un raffreddamento rapido e uniforme.

Il coperchio può essere aperto con una sola mano e durante il trasporto viene bloccato dalla maniglia; è inoltre dotato di una guarnizione di gomma che riduce la formazione di condensa. La parte inferiore del box è molto robusta e resistente agli urti.

  • Capacità: 32 litri
  • Raffreddamento rapido
  • Anti-condensa

 

#3 Frigorifero portatile termoelettrico Severin KB 2922

Il migliore per: design

Con il suo delicato colore verde pastello e grigio, questo frigorifero è un fedele compagno della vita all’aria aperta. Realizzato con un corpo in robusto materiale sintetico, ha una capacità di 20 litri.

Silenzioso (il suo livello di emissioni acustiche è di 35 dB) è anche molto attento ai consumi: è infatti in classe di efficienza energetica A++. Si rivela adatto per raffreddare e mantenere in caldo, con allacciamento alla rete e un ulteriore collegamento con adattatore accendisigari 12V.

Raffredda fino a 20°C sotto la temperatura ambiente e riscalda a circa 50 – 60C°. Completano le sue caratteristiche la spia di controllo e il coperchio amovibile dotato di ventilatore del motore senza spazzole. Pesa circa 4 kg e misura 42 x 40 x 28,5 (h x l x p).

  • Capacità: 20 litri
  • Silenzioso
  • Classe A++

 

#4 Frigo termolelectrico TZS First Austria

Il migliore per: trasformatore integrato

Questo box frigo da 32 litri rinfresca fino a 18°C rispetto alla temperatura ambiente e mantiene in caldo i cibi fino a + 65°C con regolazione termostatica. Il vano cavo con coperchio ha una presa da 230 V (trasformatore integrato ) e un collegamento da 12 V per l’accendisigari dell’automobile.

La modalità Eco è ultra-silenziosa e consente un risparmio energetico. È progettato con due motori durevoli senza spazzole e senza necessità di manutenzione. Il coperchio, con manico integrato, si apre in due posizioni.

È in classe energetica A++ e ha una potenza di 58 Watt (8 Watt in modalità Eco). Viene fornito completo di griglia separatrice.

  • Capacità: 32 litri
  • Modalità Eco
  • Classe A++

 

#5 Frigo Portatile Termoelettrico AmazonBasics

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Dotato di una doppia ventola, questo box frigo elettrico può essere collegato alla presa accendisigari dell’auto o a una presa a muro (entrambi I cavi sono in dotazione), per un raffreddamento costante fino a 18°C in meno rispetto alla temperatura ambientale. Può anche essere utilizzato per mantenere caldi i cibi e le bevande, fino a 65°C.

Un comodo indicatore luminoso a led aiuta a visualizzare lo stato del frigo, se si trova in modalità riscaldamento o di raffreddamento. Con la classe A+++, fornisce un riscaldamento e un raffreddamento molto efficienti. Utilizza solamente fino a 55 W di potenza, inoltre può essere impostata in modalità Eco, per prestazioni a basso dispendio di energia e silenziose.

Il manico di trasporto è dotato di sistema di bloccaggio e permette un trasporto confortevole e sicuro, mentre il coperchio con cerniera permette di accedere al contenuto facilmente.

  • Capacità: 26 litri
  • Silenzioso
  • Classe A+++





Come funziona il frigo portatile termoelettrico?

I refrigeratori termoelettrici utilizzano il cosiddetto effetto Peltier, che descrive il processo di una corrente elettrica applicata attraverso una giunzione tra due metalli dissimili.

Con questo effetto, il calore da un lato del dispositivo viene trasferito all’altro. Il lato caldo del dispositivo è anche collegato a un dissipatore di calore, che lo mantiene a temperatura ambiente. Ciò consente al lato freddo di scendere sotto la temperatura ambiente.

La cella di Peltier è fondamentalmente una pompa di calore allo stato solido dall’aspetto di una piastrina sottile; una delle due superfici assorbe il calore mentre l’altra lo emette. La direzione in cui il calore viene trasferito dipende dal verso della corrente continua applicata ai capi della piastrina stessa, per cui possiamo avere cicli termici di riscaldamento e raffreddamento

In termini semplici, nel dispositivo di raffreddamento avrai una parte che dissipa calore mentre l’altra diventa più freddo. E ovviamente, i tuoi gustosi spuntini saranno depositati sul lato freddo.

Essendo reversibile, questo effetto porta un duplice vantaggio. Sfruttando il lato caldo molti apparecchi possono commutarsi infatti in radiatori termoelettrici per riscaldare gli alimenti.

 

Il frigo portatile termoelettrico consuma tanto?

Potresti pensare che il concetto di frigorifero portatile sia piuttosto semplice e limitato a una piccola nicchia di consumatori, ma il fatto è che oltre a mantenere il panino di tacchino freddo e croccante, la termoelettricità è anche una fonte semplice e affidabile per la produzione di energia ad alta potenza in altre applicazioni, inclusi i veicoli spaziali e i viaggi interplanetari.

L’innovazione dei generatori termoelettrici radioisotopi (RTG), ad esempio, è stata utilizzata dalla NASA per una serie di missioni, tra cui Apollo, Pioneer e Voyager. Tale tecnologia offre semplicità senza la necessità di fare affidamento sull’energia solare. Ciò consente alla fonte di alimentazione di funzionare per anni perché ci sono pochissime parti in movimento di cui occuparsi.

Lo stesso si può dire per il tuo frigorifero elettrico. Poche parti in movimento significano meno richiesta di energia e meno consumo della fonte energetica della tua auto.

Offerta frigo portatile termoelettrico

Vantaggi del frigo portatile termoelettrico?

I refrigeratori elettrici hanno alcuni vantaggi esclusivi rispetto al raffreddamento tradizionale, come ad esempio

  • non hanno clorofluorocarburi
  • offrono
  • una regolazione della temperatura più accurata
  • in genere richiedono meno energia
  • hanno una dimensione compatta.

Questo li rende perfetti per camper, viaggi in campeggio o qualsiasi altro scenario in cui non si dispone di molto spazio e si ha una potenza limitata.

I frigoriferi termoelettrici offrono un grado di versatilità che non ha eguali se confrontato con i box frigoriferi convenzionali in cui metti i blocchetti di ghiaccio. A parte il fatto ovvio che sono portatili, questi refrigeratori sono piccoli e compatti, rendendoli soluzioni eccezionali per lunghi viaggi.

Sono facili da aprire e da chiudere e molti offrono uno spesso isolamento per mantenere una temperatura precisa e costante. Molti modelli di refrigeratori disponibili possono essere usati sia in posizione verticale sia come contenitore di stoccaggio e offrono diverse opzioni di impilamento.

Inoltre, l’apparecchio elettrico non richiede l’uso del ghiaccio per mantenere i freddi i cibi. Ciò significa non trovare gli alimenti immersi in una pozza di ghiaccio che si scioglie.

 

Frigorifero usato

I frigo portatile termoelettrico è ecologico?

Immagina anche di organizzare una festa e di offrire delle birre ghiacciate. I tuoi ospiti potrebbero non apprezzare il fatto di prendere la lattina di birra gocciolante in una cassa piena d’acqua perché il ghiaccio si è sciolto. Inoltre, non devi preoccuparti di trovare un posto dove scaricare tutta l’acqua in eccesso.

L’utilizzo della tecnologia di raffreddamento termoelettrico elimina la necessità di sprecare tali risorse, pur restando amico dell’ambiente, in modo tale da poter godere appieno della festa senza alcun senso di colpa.

Un dispositivo di raffreddamento senza ghiaccio, al contrario, mantiene le cose fresche per lunghi periodi di tempo nella migliore condizione e rispettando l’ambiente.

 

Scegliere il frigo portatile termoelettrico?

Nel gestire i dispositivi di raffreddamento termoelettrico, dobbiamo tenere conto che ci sono alcune variabili in gioco. Oltre a ciò, esistono notevoli differenze che fanno sì che i refrigeratori termoelettrici si distinguano dai raffreddatori convenzionali e anche dai normali frigoriferi e congelatori. Di seguito sono riportate alcune considerazioni chiave di cui è necessario tenere conto durante l’acquisto.

  • Spazio utile. In genere i dispositivi di raffreddamento elettrici sono più piccoli di quelli tradizionali, ma hanno abbastanza spazio per mantenere cibo e bevande per un piccolo esercito. Probabilmente non vedrai alcun dispositivo di raffreddamento senza ghiaccio che è così grande, quindi se hai bisogno di avere a disposizione molto spazio di deposito potresti preferire il frigorifero termoelettrico rispetto a quello convenzionale. Detto questo poiché non è necessario includere il ghiaccio all’interno di questi, si può avere più spazio utilizzabile.
  • Fonte di energia. Un dispositivo di raffreddamento termoelettrico senza corrente non è nient’altro che una scatola! Questi apparecchi per funzionare devono infatti essere collegati a un’alimentazione elettrica. Per questo, molti sono progettati per collegarsi a un alimentatore a 12 V. Quindi, se sai che non avrai a disposizione una fonte di alimentazione o che questa non è a 12 V, avrai bisogno di pensare a un’altra opzione o acquistare un inverter per auto.
  • Temperatura di conservazione. I frigoriferi elettrici sono regolati dall’aria ambientale che li circonda. Quando si collega un tipico freezer o si riempie un comune dispositivo di raffreddamento con ghiaccio, ci si può aspettare una temperatura interna abbastanza costante, seppur limitata al tempo in cui il ghiaccio non si scioglie. Questo non è il caso dei raffreddatori termoelettrici. Bisogna ricordare, comunque, che le performance dei frigo per auto a 12 V sono condizionate anche dalla temperatura esterna: se fuori ci sono 30°C, i cibi e le bevande all’interno del mini-frigo non saranno mai freddi come quando fuori ci sono 20°C. È altrettanto importante ricordare che, qualunque sia la grandezza del frigo per auto che abbiamo scelto, questo non garantirà mai una temperatura di 3°C, ovvero quella del tradizionale del frigo di casa.
  • Mobilità. L’utilizzo di un frigo portatile termoelettrico è strettamente legato alla disponibilità di una fonte di energia. Se pianifichi di fare trekking, andare in kayak o in bicicletta, oppure di svolgere qualsiasi altra attività che implichi lo spostamento continuo, allora un dispositivo di raffreddamento senza ghiaccio probabilmente non fa per te. Il fatto che richieda di essere collegato significa che dovrai assicurarti che la tua fonte di energia ti segua ovunque tu vada.

I dispositivi di raffreddamento termoelettrici sono una bella aggiunta alla propria gamma di attrezzature da viaggio. Hanno uno scopo ben preciso e funzionano solo in determinati contesti. Ma quando questi requisiti vengono soddisfatti, puoi goderti un regolatore di temperatura che fa davvero cose che i normali refrigeratori (e anche i normali frigoriferi e congelatori) non sono in grado di fare.

Reply

Come-Far-Tornare-a-Brillare-i-Fari-della-Tua-Auto
Come Far Tornare a Brillare i Fari della Tua Auto
il-miglior-sensore-di-parcheggio
I 5 Migliori Sensori di Parcheggio: Precisione al Millimetro!
la-migliore-copertura-per-camper
Le 5 Migliori Coperture per Camper lo Mantengono Ben Protetto
il-miglior-kit-vivavoce-Bluetooth-per-auto
I 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto: A Prova di Distrazioni
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-macchinetta-per-rollare-sigarette
Le 4 Migliori Macchinette per Rollare Sigarette: il Piacere di Farle Da Sé
migliore-racchetta-elettrica-per-zanzare
Prendile Al Volo, Con Le 5 Migliori Racchette Elettriche Per Zanzare
migliore-lampada-da-terra
Illumina I Tuoi Ambienti Con Le 5 Migliori Lampade Da Terra
Ciclismo
migliore-bicicletta-elettrica
Le 5 Migliori Biciclette Elettriche: Quella Spinta in Più!
il-miglior-waveboard
I 5 Migliori Waveboard: Acrobazie Fitness
Bici-Elettriche
Come Ottenere il Massimo dalle Batterie Al Litio per Bici Elettriche
migliore-trattore-radiocomandato-per-picolli
I 5 Migliori Trattori Radiocomandati per Piccoli, Grandi Fattori
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
Benefici-del-Succo-di-Amarena
Una Tira l’Altra: Scopri i 18 Benefici del Succo di Amarena
Benefici-Salutari-dei-Datteri
Non solo a Natale! I 14 Benefici Salutari dei Datteri
Benefici-Salutari-della-Cannella2
Conosci i 13 Benefici Salutari della Cannella?
14-Cibi-che-Stimolano-la-Serotonina
Pensa Positivo Grazie ai 14 Cibi che Stimolano la Serotonina
Trasformalo In Un Super Computer Con Le 5 Migliori Schede Madri
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-timbro-datario-autoinchiostrante
I 5 Migliori Timbri Datari Autoinchiostranti per Ogni Esigenza Professionale
miglior-temperamatite-elettrico
Accidenti che Punta, con i 5 Migliori Temperamatite Elettrici!
il-miglior-inchiostro-stilografico
I 5 Migliori Inchiostri Stilografici: una Scrittura d’Autore
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-regolatore-di-pannelli-solari
I 5 Migliori Regolatori Di Pannelli Solari Danno La Giusta Carica
migliore-fotocamera-endoscopica-di-ispezione
Dove Non Arriva l’Occhio, Usa le 5 Migliori Fotocamere Endoscopiche di Ispezione
migliore-fotocamera-digitale
Scopri Il Mondo Delle 5 Migliori Fotocamere Digitali
migliore-fotocamera-reflex
Scatti Mai Visti Con Le 5 Migliori Fotocamere Reflex
Offerte-di-natale-sport
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Sport E Tempo Libero di Amazon
Offerte-di-natale-informatica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica di Amazon
Offerte-di-natale-giochi
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Giochi di Amazon
Offerte-di-natale-elettronica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Elettronica di Amazon