Quanta flessibilità con i 5 Migliori Bracci a Forbice per Microfono!

miglior-braccio-a-forbice-per-microfonoAnche se è spesso la parte più trascurata del tuo impianto (seconda solo ai plettri), un buon supporto microfonico può contribuire a migliorare la tua performance. Se nella sala prove hai a disposizione poco spazio il miglior braccio a forbice per microfono ti può essere veramente utile.

Se hai acquistato un microfono per cantare, amplificare o registrare uno strumento ma non hai un supporto adeguato per sostenerlo potresti avere serie difficoltà ad usarlo.

Le basi per microfono sono di due tipi: quelli ad asta di tipo standard e quelli con braccio flessibile, chiamati indistintamente a forbice o a collo d’oca. Quest’ultimo è sicuramente consigliato per i vocalist perché non si muove se viene urtato, mentre un braccio flessibile a forbice lo farà.

I bracci a forbice per microfono sono invece molto utili per amplificare e / o registrare strumenti acustici perché, essendo regolabili, offrono maggior flessibilità in fatto di posizionamento. Li puoi anche applicare a un tavolo di lavoro dove sono posizionate altre apparecchiature di registrazione e controllo.




I migliori bracci a forbice per microfono

Qual è il miglior braccio a forbice per microfono?

Per quanto riguarda il budget, sebbene i migliori supporti microfonici non siano affatto costosi, la somma complessiva di microfono, supporto e altri accessori potrebbe avere un certo peso.

Si consiglia in ogni caso di acquistare un modello di fascia più alta, visto che talvolta il prezzo è solo lievemente superiore rispetto a quello più economico e a basso prezzo e puoi avere maggiori garanzie in fatto di durata nel tempo e di flessibilità di impiego.

Sul mercato vi sono diversi tipi di bracci a forbice per microfono delle marche più diverse e molte sono le offerte che puoi trovare nel canale di vendita online. Perciò è bene farsi un’opinione dettagliata dei supporti disponibili andando a leggere le recensioni pibblicate nel web.

 

#1 Neewer Braccio a Forbici per Microfono – Il migliore per supporto per cellulare

Completamente in acciaio, robusto e durevole, il braccio è facilmente regolabile in altezza e orientabile. Può essere fissato saldamente su un tavolo o su altre superfici piatte tramite la vite di posizionamento regolabile (il massimo spessore è di 6 centimetri).

Viene fornito con un filtro Pop (diametri 10 cm) e di supporto anti-vibrazione, ruotabile a a 360 gradi per l’angolo perfetto, ideale per  un microfono a condensatore di diametro massimo di 36 mm in diametro.

È inoltre presente un supporto per cellulare che accoglie dispositivi larghi fino a 14 cm. È pieghevole per agevolare il trasporto.

  • Robusto
  • Pieghevole
  • Anti-vibrazione

 

#2 Eastshining Supporto Microfono Regolabile – Il migliore per adattatore per grandi microfoni

Offerta
Eastshining supporto microfono...
15 Voto

Il supporto è completo di adattatore, che lo rende compatibile anche con microfoni di grandi dimensioni (il peso massimo supportato è di 2 chilogrammi). Grazie al braccio regolabile a 360 °, è possibile scegliere liberamente l’altezza e l’angolazione desiderata.

Robusto e resistente, è realizzato in acciaio. La lunghezza del braccio è di 36 x 36 cm, mentre il morsetto per scrivania ha un’apertura massima di 5,5 cm. ll design pieghevole lo rende facile facile da trasportare. È coperto da una garanzia a vita.

  • Robusto
  • Pieghevole
  • Garanzia a vita

 

#3 InnoGear Braccio Regolabile per Microfono – Il migliore per movimenti fluidi

Offerta
InnoGear Professional...
1 Voto

Il braccio, costruito con un telaio in acciaio inossidabile, consente di effettuare dei movimenti particolarmente fluidi in avanti e indietro, per posizionarlo con facilità nel punto desiderato.

Ha una molla con vite aggiuntiva di posizionamento. Il supporto da scrivania in lega di zinco è antigraffio e ha un’apertura più larga fino a 5 cm per adattarsi alla maggior parte dei desktop. Si piega in poche mosse per consentire il trasporto.

Nella confezione sono inclusi 1 morsetto per montaggio a scrivania, 1 clip a microfono e 1 adattatore a vite filettato da maschio da 5/8 “a maschio da 3/8” a 16 “.

  • Antigraffio
  • Ampia apertura
  • Sccessoriato

 

#4 Miric Supporto per microfono – Il migliore per impiego amatoriale

Offerta
Supporto per microfono Miric...
10 Voto

È un modello pratico ed essenziale, ideale per un utilizzo di tipo amatoriale. La sua struttura in acciaio di alta qualità, rivestita con polvere elettrostatica, garantisce la durata nel tempo.

Si rivela adatto a supportare microfoni che pesano fino a un massimo di 1 chilogrammo circa. Il diametro massimo del clip microfono è 32 mm. I bracci pieghevoli lunghi 35 cm sono estendibili fino a 76 cm circa. Una volta fissato alla scrivania si rivela stabile.

  • Stabile
  • Robusto
  • Versatile

 

#5 Ohuhu Supporto Braccio per Microfono – Il migliore per prezzo interessante

È la soluzione ideale per chi desidera acquistare un prodotto resistente con un budget contenuto. Il telaio è realizzato in metallo di qualità ed è pieghevole, per ottimizzare il trasporto.

Si può montare sulla scrivania e si estende fino a una lunghezza di 80 cm. Il carico massimo è di circa 2 chilogrammi. Viene fornito completo di supporto e di clip per microfono.

  • In metallo
  • Resistente
  • Pratico




Materiale del braccio a forbice per microfono?

Le braccia e le parti estensibili dei supporti microfonici economici sono generalmente costruiti in metallo, ma i bulloni che bloccano le braccia in posizione sono realizzati in plastica o in metallo di scarsa qualità.

Queste parti, col tempo, si possono piegare e deteriorare durante l’uso. Il che vuol dire che il microfono non riesce più a stare nella posizione desiderata e, cosa ancora più grave, è a rischio di caduta.

Quindi qualunque cosa tu scelga di acquistare, assicurati prima che il tuo supporto per microfono sia fatto di metallo di buona qualità. Non costa molto di più, e ti durerà per molti anni.

Un buon braccio a forbice deve avere anche un solido morsetto, una serratura da tavolo, con cui fissarlo alla scrivania o a un’altra base su cui tu solitamente lavori, per sostenere sempre il microfono in qualunque posizione estesa tu lo ponga.

 

Braccio per microfono a forbice o standard?

Il design a “forbice” risulta essere più voluminoso rispetto ad un supporto per microfono standard ma può essere in grado di lavorare in modo più flessibile. Offre una regolazione del microfono molto più ampia, soprattutto nel caso in cui in fase di registrazione tu abbia già sul tavolo altri apparecchi (consolle, computer, ecc.).

È anche utile se devi amplificare uno strumento ma non hai spazio a sufficienza per utilizzare un’asta microfonica. A causa delle molle esposte, tuttavia, questo design tende ad essere un po’ meno silenzioso, con il rischio di trasmettere qualsiasi rumore dalla scrivania direttamente al microfono.

Offerte braccio a forbice per microfono

Offerta Meersee Supporti per...
Offerta Pieghevole Regolabile...

Il braccio a forbice per microfono è rumoroso?

Se, per esempio, hai un disco rigido o una CPU sulla tua scrivania dove fissi il supporto a forbice, le vibrazioni e il rumore della ventola verranno trasmessi meccanicamente con estrema efficienza al tuo microfono.

Per risolvere questo banale inconveniente puoi usare un sistema anti-vibrazione per ammortizzare il tuo supporto a braccio. O, meglio ancora, puoi mettere su piedini che assorbono le vibrazioni le CPU e le unità disco presenti sul desktop.

 

Il braccio a forbice per microfono è comodo?

I bracci di questo tipo di supporto microfonico sono sicuramente molti comodi e flessibili da posizionare, sia in angolazione che in altezza. Permettono anche di sistemare il microfono in una clip in plastica (la testina di snodo è generalmente fornita di diverse grandezze per sostenere microfoni di diverso peso).

Tuttavia, come anticipato, comportano il rischio di indurre rumori sulla traccia vocale che un supporto ad asta non avrebbe.

Particolarità dei supporti con braccio a forbice è che sia la base di appoggio che la testina di supporto dei microfoni sono snodati: è così possibile regolare il braccio con rotazione a 360 gradi.

 

Vantaggi del braccio a forbice per microfono?

I vantaggi principali dei supporti per bracci a forbice sono molteplici:

  • sono facili da usare
  • possono essere facilmente smontati e riposizionati utilizzando la clip di montaggio
  • sono resistenti se realizzati con telai in acciaio
  • hanno bracci regolabili e pieghevoli per facilitare il trasporto
  • le aste di sospensione sono posizionabili ad altezza e angolazione adeguate per garantirti la migliore qualità e direzionalità del suono.

 

Scegliere il braccio a forbice per microfono?

Ai fini della scelta del miglior supporto a braccio a forbice per microfoni è comunque importante tenere conto del budget a disposizione, dell’uso che se ne vuole fare e della possibilità di adattare il microfono con qualche accessorio extra.

Prima dell’acquisto è anche importante valutare qual è l’uso prevalente del microfono, se lo si intende cioè utilizzare per registrare le sessioni in studio o per le esibizioni dal vivo.

È ovvio che se usi il microfono dal vivo il supporto migliore è quello ad asta, ma se svolgi registrazioni casalinghe o in un piccolo locale di incisione quelli a forbice dimostrano maggiore flessibilità.

E per quanto riguarda gli accessori che puoi montare sul supporto, sono particolarmente utili filtri pop, supporti antiurto e l’immancabile borsa per il trasporto. Generalmente nei pacchetti sono già inclusi adattatori filettati per sostituire la testina di alloggio del microfono in modo da utilizzare specifiche clip anche per i microfoni più pesanti.