Nuovo Kindle Oasis di Amazon: leggero come la carta

Nuovo Kindle Oasis di Amazon: leggero come la carta

kindle-oasis-prezzo

A partire dal debutto nel 2007, ogni nuova generazione di Kindle ha aggiunto qualche nuova funzionalità. Dalla perdita della tastiera con Kindle Touch alla simmetria praticamente perfetta del Kindle Voyage, le innovazioni tecniche ed estetiche sono state tantissime. Ma non sempre si è trattato di radicali cambiamenti, che hanno invogliato gli utenti a passare alla versione più aggiornata.

Oggi invece l’apparecchiatura si propone in una veste completamente rinnovata, frutto di un’autentica rivoluzione tecnologica. Tanto che lo scorso mese di aprile, il CEO di Amazon Jeff Bezos ha twittato a sorpresa: “Attenzione lettori! Il nostro nuovo top di gamma Kindle è quasi pronto. 8a generazione. Vi diremo di più la prossima settimana”.

La riprogettazione in effetti è la più radicale che la serie abbia mai subito. Non ci si può girare intorno: il Kindle Oasis è un ebook reader che si distingue da innumerevoli punti di vista: estetica, cura nei dettagli, peso… per non parlare della sua autonomia, che ha qualcosa di veramente incredibile.

È un oggetto del desiderio che tutti i lettori vorrebbero avere. Per scoprire se vale in effetti i soldi che costa non resta che entrare maggiormente nei dettagli di questa piccola rivoluzione, destinata a lasciare la sua impronta anche nelle generazioni future.




Un capolavoro di design

custodia-caricatore-in-pelle-nera

Il Kindle Oasis è asimmetrico e irregolare, nel punto più sottile misura solo 3,4 mm mentre nell’impugnatura si sale a 8,5 mm per offrire una presa più salda a chi è abituato a usare il lettore con una sola mano. Le dimensioni sono realmente contenute: 143 x 122 mm. Inoltre senza la custodia è incredibilmente leggero: nella configurazione Wi-Fi + 3 G pesa solo 133 grammi.

Ciò significa che in media è oltre il 20% più leggero e il 30% più sottile di qualsiasi altro Kindle. Con questo spessore da sottiletta, si potrebbe pensare che sia molto fragile e incline alla rottura. Invece no. La composizione della cornice infusa con metallo tramite galvanostegia strutturale, unita al robusto rivestimento in vetro, fa in modo che il dispositivo sia sì leggero, ma anche assolutamente resistente.

La nuova impugnatura ergonomica sposta il centro di gravità sul palmo, in modo che il dispositivo vi poggi proprio come se fosse il dorso di un libro: perfettamente bilanciato per leggere con una mano e per non perdere mai il segno durante la lettura.

Prestazioni inedite

 

Nuovo è anche il cambio pagina tramite lo schermo touch o gli appositi pulsanti collocati sulla parte frontale dell’impugnatura. Inoltre, essendo dotato di accelerometro, l’apparecchio ruota automaticamente l’orientamento del testo sia che lo si impugni con la destra o con la sinistra, risultando così l’e-reader più comodo anche per i mancini.

All’interno della scocca così ridisegnata il lavoro degli ingegneri di Amazon ha portato ulteriori miglioramenti per ottimizzare la lettura. Fra questi, degno di nota è il display ad alta risoluzione da 300 ppi, studiato per visualizzare i testi in modo nitido, proprio come se fossero stampati sulla carta. Il tutto, su uno schermo da 6” dello stesso tipo di quello presente su Voyage.

La nuova luce integrata dispone del 60% in più di led rispetto a qualsiasi altro Kindle, per aumentare l’illuminazione frontale e la portata della luminosità sullo schermo. Grazie a questa soluzione, viene migliorata l’esperienza di lettura in qualsiasi condizione di luce: l’apparecchiatura guida la luce verso la superficie dello schermo per leggere comodamente ore e ore senza affaticare la vista.

Le font impostabili sono in tutto nove, ciascuna regolabile in otto diverse grandezze.

 

Un pieno di efficienza

Minor peso non significa però minore autonomia. Tutt’altro. L’unità integrata da 250 mAh permette infatti di utilizzare il dispositivo in modo continuativo per diverse settimane.

Inoltre, la custodia in pelle che viene fornita in dotazione non solo protegge lo schermo, ma contribuisce ad aumentare notevolmente l’autonomia del dispositivo. La cover infatti include una batteria aggiuntiva che garantisce mesi di autonomia (con una lettura media di meno di un’ora al giorno).

E così, quando si è in giro, la cover rigenera in modo automatico l’e-reader, mantenendolo sempre pronto all’uso, ovunque ci si trovi. Inoltre è presente una nuova modalità di ibernazione che riduce il consumo quando l’apparecchio non viene utilizzato.

La custodia-caricatore rimovibile è in pelle di alta qualità (disponibile nei colori nero, bordeaux o noce). Si apre come un libro e attiva immediatamente il dispositivo, mettendolo poi in standby alla chiusura.

Una volta “indossata” alla struttura, la cover si aggancia magneticamente: dodici magneti formano un collegamento solido con il dispositivo, arrivando a pesare nell’insieme 240 grammi. Se però si desidera avere un peso minore, la si può togliere senza alcun problema.

L’apparecchio ha una memoria interna da 4 GB che può contenere migliaia di libri.

Ci piace:
  • Molto leggero e comodissimo da usare con una sola mano, anche se si è mancini
  • Presenza di tasti fisici per il cambio pagina
  • Batteria di durata mai vista
Non ci piace:
  • Non è impermeabile

 




Lascia un commento