Come Utilizzare Un GPS Per Camion?

Ci sono molti strumenti che si rivelano preziosi per gli autisti di camion: il GPS è uno di questi. Tale apparecchio non solo aiuta a evitare ingorghi stradali, ma fornisce anche un percorso personalizzato in base alla tipologia del veicolo, consentendo di effettuare le consegne in perfetto orario.

Infatti, con un GPS installato sul camion si riducono drasticamente le possibilità di perdere la strada o di scegliere accidentalmente un percorso che richieda più tempo. In questo modo si è in grado di guidare con maggiore sicurezza, anche su una rotta nuova.




Gps per camion o per auto?

Chi pensa che, per via dell’investimenti richiesto, non è necessario il-miglior-navigatore-per-camiondotare il proprio camion di un sistema di navigazione GPS, dovrebbe ricredersi. La verità è che questo apparecchio va considerato una vera e propria necessità professionale, considerato un lusso, piuttosto che un lusso. E soprattutto non si deve pensare di poterlo sostituire con un navigatore per auto che costa meno.

Un dispositivo satellitare per auto traccia i percorsi più veloci e più brevi, ma non identifica le rotte o le strade su cui vigono delle restrizioni per i veicoli di un determinato peso e dimensioni, o che trasportano merci pericolose. Seguendo le istruzioni di un GPS per auto, i camionisti corrono così il rischio di trovarsi inavvertitamente su strade vietate ai loro mezzi, che sono magari attraversate da ponti più bassi di una media altezza del cassone.

Per capire quali sono le differenze fondamentali tra un normale navigatore per auto e un navigatore per camion, ti basta sapere che quello per camion è dotato di specifici software che consente di inserire altezza, larghezza, lunghezza e peso del veicolo. Il dispositivo elabora i dati e fornisce indicazioni sulle possibili strade da percorrere.

 

Perché acquistare un GPS per il tuo camion?

Ecco qui di seguito alcuni dei motivi che possono indurti ad acquistare un GPS per camion:

  • Rende la guida più facile. Questo aspetto è particolarmente importante se stai guidando in un luogo che non ti è familiare. Con un GPS, è come guidare con un amico accanto a te, che ti fornisce informazioni passo dopo passo in modo da poter arrivare a destinazione nel modo più semplice e veloce possibile.
  • Viaggi in sicurezza con il vivavoce. Molti dispositivi GPS offrono la possibilità di usare il terminale come ripetitore di chiamate in vivavoce grazie alla tecnologia Bluetooth. Oltretutto, sarai anche in grado di controllare queste funzioni senza la necessità di toccare lo schermo. Puoi farlo usando la tua voce, che ti aiuterà a rimanere più al sicuro durante la guida.
  • Ti tiene compagnia nei momenti di relax. Alcuni GPS sono multimediali e ti consentono di ascoltare musica, guardare video e persino giocare (ovviamente quando sei fermo e in un’area di sosta). Ciò dipende dalla connettività che viene offerta dall’apparecchio, anche in connessione Wi-Fi.
  • Ti aiuta nelle manovre come telecamera. Per i conducenti di camion la manovra in retromarcia può essere difficoltosa per via delle dimensioni e della poca visibilità della parte posteriore del veicolo. Alcuni GPS possono essere collegati a una telecamera che si attiva in retromarcia, per avere una visione chiara di ciò che ti sta dietro.
  • Ti fornisce informazioni utili. A seconda dei modelli, è possibile avere utili informazioni aggiuntive come il registro di carburante, il registro di viaggio e i punti di interesse nelle vicinanze, come la stazione di servizio dedicate ai camionisti, le aree di sosta, i ristoranti e gli ospedali.
  • Migliora la produttività. Un altro enorme vantaggio del GPS è che rende i conducenti dei mezzi pesanti più produttivi. Ciò contribuirà a ridurre al minimo il consumo di carburante e ad accelerare i tempi di consegna.
  • Offre un grande display di alta qualità. Un normale display di un navigatore per auto non supera generalmente i 5 pollici. Quello di un GPS per camion è disponibile nel formato 7 pollici, in modo da garantire una migliore visuale del percorso mentre sei alla guida.




Si consiglia inoltre di di scegliere modelli che offrono un aggiornamento a vita delle mappe. Sai bene che le strade cambiano nel corso degli anni e in questo modo non dovrai pagare nessun importo per avere a disposizione un database di cartine sempre affidabile.

Detto questo, è evidente che il miglior GPS per camion è un investimento indispensabile per chi si muove quotidianamente a bordo di un veicolo pesante: renderà infatti la guida più comoda e più sicura. Ma tutto questo lo potrai ottenere solo scendendo il prodotto giusto, senza puntare solo al prezzo più basso.

  • Voto
4.9