Guava: 18 Benefici  per la salute

Guava: 18 Benefici per la salute

La guava (o guaiava) è un frutto dolce e delizioso coltivato nei climi tropicali. Conosciuto già dagli Aztechi che lo chiamavano “prugna di sabbia”, è il frutto di un albero sempreverde, Psidium guajava.

Ha una forma variabile (sferica, ellittica, piriforme), di colore giallo o verde-giallo, liscio o rugoso. Ne esistono più di 100 specie che si differenziano anche per il colore della polpa, che può essere bianca, bianco-gialla, o rosa o rossa. Ha un consistenza burrosa e un gusto dolce, agrodolce o acido, con numerosi semi, piccoli e bianchi.

Il peso varia tra 130 e 800 g circa, con un peso medio di 390 g per frutto.




Da dove proviene la guava?

Si ritiene che la guava abbia avuto origine dal Messico o dall’America centrale. È stata poi diffusa dall’uomo, dagli uccelli e da altri animali in tutte le aree a clima subtropicale e caldo-temperato dell’America tropicale e nelle Indie Occidentali (dal XVI secolo).

Ora è anche sempre più disponibile nei paesi americani, soprattutto dopo che si sono scoperti i suoi benefici per la salute.

Di solito si mangia il frutto intero (inclusa la buccia), tagliandolo in due parti e gustando la polpa con un cucchiaino. Sono presenti piccoli semi che è meglio evitare di masticare, visto che sono molto duri.

Anche se possiamo trovare succhi di guava pronti, la cosa migliore è prepararlo direttamente a casa, per avere la certezza che sia completamente naturale e che conservi tutti i suoi benefici. Inoltre questo frutto esotico può diventare un gustoso ingrediente per la preparazione di gelati, confetture, creme e dolci.

Principi nutritivi del succo di guava?

Dal punto di vista nutrizionale 100 g di guava contengono circa 20 kcal (84 kJ) e:

  • 11,9 g di zuccheri
  • 5,4 g di fibre
  • 0,8 g di proteine
  • 0,6 g di lipidi
  • 3 mg di sodio
  • 25 mg di fosforo
  • 10 mg di magnesio
  • 20 mg di calcio
  • 285 mg di potassio
  • ferro (310 µg), rame, selenio, zinco e manganese
  • vitamine A, C e del gruppo B come niacina e acido folico
  • flavonoidi (beta carotene, licopene, luteina) dalle importanti proprietà antiossidanti.

Quali sono i benefici del succo di guava?

La guava è un ottimo alleato per il benessere dell’epidermide e dell’apparato digerente,Benefici-Salutari-del-Succo-di-Guaiava in particolare lo stomaco e il pancreas. È utilizzato anche come rimedio naturale contro vomito, diarrea, gastroenteriti, mal di denti e infezioni.

Grazie alla presenza di fibre solubili, questo frutto è indicato come rimedio contro la stitichezza per le sue proprietà lassative (soprattutto per l’azione stimolante la funzionalità dell’intestino svolta dai semi) oltre a proteggere la mucosa del colon e riducendo l’esposizione al rischio a patologie tumorali.

In base ad alcuni recenti studi, inoltre, sembra che possa essere utile anche per contrastare il diabete mellito (di origine alimentare) oltre ad agire contro la proliferazione delle cellule tumorali.

Ha inoltre proprietà antivirali e antibatteriche e caratteristiche tali da renderlo utile per lenire l’ulcera e le malattie della pelle.

1. Aiuta a combattere il cancro

Contiene una grande quantità di licopene (la guava rossa ne contiene più del doppio di quello presente nel pomodoro).Questo potente antiossidante permette di combattere nell’organismo i radicali liberi e riduce le probabilità che si attivino cellule tumorali.

Sono stati fatti diversi studi riguardo agli effetti della guava su alcuni tipi di tumore come alla prostata, al seno del cavo orale.

2. Brucia il grasso

Il consumo frequente di questo succo aiuta l’organismo a dimagrire in modo efficace e veloce. La guaiava contiene una buona quantità di fibre dietetiche ed è ricchissima di potassio

È importante aumentare l’assunzione di potassio quando si sta tentando di perdere peso in quanto contribuisce ad aumentare la massa muscolare e a bruciare più grassi. La fibra dà un senso di sazietà e favorisce una migliore digestione del cibo, previene la stitichezza e aiuta anche a ridurre la quantità di grasso saturo che viene assorbito dal corpo

3. Efficace nei disturbi gastrointestinali

Vi sono due casi estremi per quanto riguarda i malesseri intestinali che il succo di guava è in grado di risolvere: la diarrea e la stitichezza.

La stitichezza può essere curata con il succo di guava, poiché è ricco di fibre. Va consumato a stomaco vuoto prima della colazione per ottenere i migliori risultati.

La diarrea è curata grazie alle proprietà astringenti del succo di guava che ha caratteristiche disinfettanti e antibatteriche.

Inoltre altri elementi come la vitamina C, i carotenoidi e il potassio, rafforzano l’apparato digerente, per questo il succo di guaiava è utile anche nel trattamento delle gastroenteriti.

4. Migliora la salute del cervello

Un altro enorme vantaggio della guava grazie alla presenza di vitamina B3 e B6 è di migliorare la concentrazione e la memoria.

La vitamina B3 (nota anche come niacina) può aumentare il flusso sanguigno e stimolare la funzione cognitiva, mentre la vitamina B6 è un ottimo nutriente per la funzione del cervello e dei nervi.

5. Mantiene sano il sistema nervoso

Anche il sistema nervoso nel suo complesso è mantenuto in perfette condizioni grazie all’apporto di magnesio contenuto nella guava. Il magnesio agisce come rilassante nervoso dei muscoli e dei nervi.

6. Protegge il sistema circolatorio contro le malattie cardiache

Il succo di guaiava protegge in generale il sistema circolatorio. Aiuta a mantenere una pressione arteriosa idonea. Controlla i livelli di colesterolo e permette di mantenere le arterie e le vene prive di depositi di grassi.

Tutto ciò è di grande aiuto per la prevenzione delle malattie cardiache.

7. Riduce lo stress ossidativo e il rischio di diabete

È ricco di vitamina C e di una serie di altri importanti fito-nutrienti che possono aiutare ad eliminare i radicali liberi e rallentare lo stress ossidativo nel corpo.

Inoltre, il succo di guava può aiutare a bilanciare lo zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di sviluppare il diabete.

8. Aumenta la capacità immunitaria

La vitamina C contenuta dalla guava rafforza il sistema immunitario e protegge l’organismo dagli attacchi degli agenti patogeni e dalle infezioni. In tal modo contribuisce a far aumentare considerevolmente il numero di globuli bianchi e rafforza la produzione di enzimi riparatori delle cellule.

Permette di tenere sotto controllo l’insorgere di malattie da raffreddamento (febbre e influenza) e le malattie respiratorie (tosse e raffreddore).

9. Può migliorare la vista

La ricchezza di vitamina A aiuta a migliorare la salute generale dell’occhio e a prevenire il deterioramento vista. Può aiutare a rallentare e prevenire la comparsa di patologie come la cataratta e la degenerazione.

Aiuta a proteggere le cellule degli occhi.

10. Tiene in salute la tiroide

La guava è una buona fonte di rame, un oligoelemento che interviene nel metabolismo degli ormoni tiroidei per il buon funzionamento della ghiandola della tiroide. Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo significativo nella regolazione dell’energia e nel metabolismo nel corpo.

11. Dà sollievo nelle cure odontoiatriche

Il succo di guava è un astringente che può dare un sollievo immediato dal mal di denti e dalle afte. Anche se può sembrare difficile da credere, il succo di guava serve per alleviare il dolore causato dai problemi al cavo orale, come la stomatite e l’infiammazione delle gengive.

Oltre al frutto di guava, anche le foglie hanno molti benefici. Il succo delle foglie di guava è noto per curare mal di denti, gengive gonfie, ulcere orali e accelera il processo di guarigione delle ferite quando applicato localmente.

12. Benefico contro l’epilessia

Riduce la frequenza delle convulsioni, dell’epilessia e delle infezioni batteriche.

Al fine di renderne più efficace l’azione, in questo caso è meglio attenersi a mangiare guaiava nella sua forma naturale come frutto fresco.

13. Prezioso in gravidanza

Grazie al contenuto di acido folico (vitamina B9) il succo di guava aiuta a promuovere la fertilità e favorisce lo sviluppo del sistema nervoso nel nascituro. Allo stesso tempo previene la comparsa di disturbi neurologici.

14. Protegge la pelle e la mantiene tonica

Può migliorare la consistenza della pelle, meglio delle creme di bellezza e dei gel tonificanti per l’epidermide. Ciò è dovuto principalmente all’abbondanza di astringenti disponibili nel frutto (maggiori concentrazioni di elementi astringenti sono presenti nelle guava immature) e nelle sue foglie.

La pelle può trarre beneficio dal consumo dei frutti (questo aiuta a stringere i muscoli oltre la pelle) o risciacquando la pelle con un decotto di frutta e foglie immature. Tonificherà e stringerà l’area della pelle allentata dove viene applicata.

I ricchi antiossidanti e le proprietà disintossicanti della guava aiutano a mantenere la pelle luminosa e priva di segni di invecchiamento precoce, rughe e altri disturbi dermici.

15. Contro acne e macchie scure

Chi soffre di acne e macchie scure, puoi prendere delle foglie di guava e schiacciarle fino ad ottenere una pasta liscia. Con il viso pulito, si applica la pasta ottenuta sull’acne e sulle macchie scure. Applicare quotidianamente.

16. Trattamento di punti neri e prurito della pelle

Si possono mescolare le foglie del frutto di guava con poca acqua e applicarlo come una macchia sul naso per rimuovere i punti neri.

Le foglie possono anche aiutare a lenire il prurito cutaneo in quanto contengono composti che bloccano l’allergia.

17. Idrata l’epidemide

Una corretta idratazione è vitale per mantenere una pelle sana. L’acqua svolge un ruolo importante nel mantenerla pelle idratata. Per questo si raccomanda di bere 8 bicchieri d’acqua in un giorno.

La guava è un’eccellente fonte idrica dato che il frutto è costituito di acqua per oltre l’81%. In questo modo svolge un ruolo importante nell’idratazione della pelle.

18. Benefica per i capelli

Con i suoi concentrati vitaminici tra cui vitamina A, vitamina C, acido folico, fibre, flavonoidi e altri componenti fitochimici, minerali e oligominerali come potassio, rame, manganese, la guava è utile per una crescita e un mantenimento dei capelli sani.

Come scegliere la guava?

Le guave sono disponibili in diverse varietà a seconda del territorio di provenienza e della colorazione della polpa interna. In le varietà con la polpa rossa sono più nutrienti di quelle con la polpa chiara.

Nelle regioni tropicali, sono disponibili tutto l’anno. Durante l’acquisto di guava assicuratevi di scegliere frutta fresca con la pelle intatta, senza tagli, lividi o chiazze.

È bene evitare i frutti troppo morbidi e quelli con punti deboli o scolorimento.

Quando le guave vengono raccolte dall’albero, sono pronte ma non mature. In altre parole, sebbene il frutto abbia raggiunto la sua dimensione e forma ottimali, gli amidi presenti in esso non sono stati ancora convertiti in zucchero.

Questi amidi si trasformeranno in zucchero dopo alcuni giorni, facendo sì che i frutti si ammorbidiscano e emettano una meravigliosa fragranza caratteristica. Le guave mature hanno generalmente un caratteristico colore e aroma.

Come conservare la guava?

Le guave possono essere conservate a temperatura ambiente per alcuni giorni. Quelle mature ma verdi possono durare da 2 a 5 settimane se tenute ad una temperatura regolata tra circa 8°C e 12°C e umidità relativa compresa tra 85% e 95%.

Per accelerare la maturazione, la guaiva può essere avvolta in una carta con una banana o una mela. Una volta che è completamente matura, può essere refrigerata per alcuni giorni, ponendola in un sacchetto di plastica o in un contenitore. Si consiglia di consumarla entro un giorno o due.

Le guave acerbe possono essere conservate in un contenitore o sacchetto di plastica e possono durare circa due settimane.

Congelare le guave può farle durare più a lungo, anche fino a un anno. Per far questo, tagliarla e metterla in un congelatore. Coprirla con sciroppo leggero e fornire un po’ di spazio extra nel contenitore per l’espansione.




“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”

Leave a Comment