I 10 Migliori Vantaggi del Passeggino Gemellare

Molti genitori che si trovano con una famiglia in crescita e figli piccoli hanno bisogno di acquistare un passeggino per i loro piccoli.

Se hai solo un figlio, sarà sufficiente un singolo passeggino. Però se hai un altro bimbo quando il primo indossa ancora i pannolini oppure hai la fortuna di avere due gemelli, allora ci si può orientare a un tipo doppio.

Ci sono diverse considerazioni da fare prima di decidere quale passeggino è il migliore per i tuoi bambini e anche per te. Tieni comunque presente che quando ci sono due bimbi piccoli da gestire tutto diviene più complicato e se li devi portare in giro da sola o affidarli alla baby-sitter l’impiego di un passeggino doppio ti potrà avvantaggiare in vari modi.

I vantaggi del passeggino gemellare

E ora vediamo quali sono i vantaggi di questo tipo di passeggino per bambini.

passeggino-gemellare

1. Scelta redditizia

Innanzitutto è una scelta redditizia perché il tipo doppio consente di risparmiare denaro rispetto all’acquisto di due modelli distinti: sarà un po’ più costoso di uno ma sicuramente meno di due separati.

2. C’è più spazio

I doppi passeggini con seduta affiancata hanno un sacco di posto dove mettere borse e accessori extra. Sarai in grado di appendere oggetti al manubrio o di sfruttare delle borse poste dietro le rispettive sedute. Si può anche sfruttare lo spazio sotto di esse e avere altri ganci a disposizione.

3. Ha tanti punti di appoggio

Ci possono essere dei pratici tavolinetti porta bicchieri che garantiscono un punto di appoggio ai bambini per piccoli giocattoli. Se sei un appassionata dell’esercizio fisico e vuoi portare i piccoli con te a fare jogging, con i tipi affiancati side-by-side puoi avere maggiore stabilità e controllo del mezzo.

4. Ti dà più libertà

È inoltre molto pratico per svolgere le mansioni familiari di tutti i giorni, come uscire a fare la spesa o semplicemente fare un giro al parco.

5. Ti offre maggiore controllo

Se devi andare a fare la spesa con i tuoi bambini e non c’è nessuno che ti accompagna, un passeggino doppio ti permette di controllare i piccoli senza alcun problema.

6. È funzionale

Poter posizionare entrambi i tuoi bambini sullo stesso passeggino e portarli con te mentre svolgi le faccende domestiche è decisamente pratico e funzionale. Un doppio passeggino è, di conseguenza, un metodo molto vantaggioso per mantenere i tuoi bambini con te senza esaurirti troppo nel doverli gestire contemporaneamente.

7. Si monta con facilità

I passeggini tipo tandem sono più facili da montare, anche se il bambino messo a sedere nella posizione inferiore potrebbe sentirsi un po’ isolato. Se scegli questa opzione, si consiglia quindi di cambiare la disposizione dei piccoli ogni volta che esci, per far capire loro che non ci sono dei favoritismi né per l’uno né per l’altro.

8. È molto resistente

I doppi passeggini sono eccezionalmente resistenti e di natura più robusta perché il loro ruolo principale è quello di tenere due bambini allo stesso tempo. Dato il prezzo più elevato controlla sempre che sia in buone condizioni e provalo prima di procedere all’acquisto.

9. Ti fa muovere con agilità

Essendo delle strutture per loro natura abbastanza ingombranti sono generalmente realizzati con ruote particolarmente precise e con andamento fluido. Sceglile anche in funzione del tipo di percorso e d’uso che ne farai, se cioè prevedi di impiegarlo prevalentemente su strada asfaltata o anche su terreni misti o completamente sterrati.

10. Lo manovri comodamente

Per la stessa motivazione, sono generalmente realizzati con una buona impugnatura che ti permette una presa comoda, salda e sicura, che ti consente di maneggiare agevolmente la struttura senza sforzi. Controlla che la struttura sia piuttosto leggera. Ricordati che trasporterai ben due bambini nello stesso tempo!

 

Svantaggi del passeggino gemellare?

I doppi passeggini hanno anche lati negativi. Dato che sono più grandi delle loro controparti monoposto, sono pesanti e molto più difficili da sollevare. La loro dimensione complessiva li rende anche un po’ più impegnativi da manovrare per molte mamme e papà.

Il modello con seduta affiancata del passeggino doppio può essere molto più difficile da gestire in situazioni affollate o se devi passare attraverso le porte. Tutti i passeggini doppi occupano un po’ più di spazio quando vengono piegati. Ciò potrebbe rendere un po’ difficile il trasporto all’interno del bagagliaio del veicolo quando sono stivate anche altre borse e valigie.