Rendi Più Efficiente la tua Pedalata con le 5 Migliori Scarpe da Bici

Da diversi decenni a questa parte sul mercato vengono proposte speciali migliori-scarpe-da-biciscarpe appositamente costruite per l’aggancio ai pedali della bicicletta.

Questa configurazione porta innumerevoli benefici e solo le migliori scarpe da bici possono garantire la massima efficienza e sicurezza nella pedalata.

Il sistema che prevede di pedalare con le scarpe agganciate ai pedali è talmente efficiente che non viene più solo usato sulle bici da corsa su strada ma anche sulle mountain bike (anche se c’è ancora chi, per questo tipo di bici, preferisce tenere il piede in posizione libera). Permette infatti di gestire meglio il mezzo anche su terreni sconnessi.

In questa posizione i piedi rimangono ben fermi e il movimento che viene generato agisce come un fulcro di una leva, aumentando la concentrazione della forza in un unico punto. Inoltre viene prodotta una pedalata più rotonda ed efficace, dal momento che i pedali vengono non solo spinti ma possono anche essere tirati verso l’alto.

 

Opinioni sulle scarpe da bici?

Il piede è il punto di contatto diretto tra ciclista e bici, la scarpa che si indossa condiziona quindi sensibilmente la pedalata e di conseguenza anche la prestazione atletica del ciclista.

Ecco perché le scarpe sono diventate un accessorio fondamentale dell’equipaggiamento che viene utilizzato dagli appassionati del ciclismo su strada e su terreni sconnessi, sia amatori che professionisti.

È quindi importante che le calzature siano scelte tra i modelli appositamente pensati per chi pratica questa disciplina, con caratteristiche ben definite che le distinguono dalle scarpe sportive di tipo tradizionale.

Non da ultimo, è bene ricordarsi che anche la calzatura tecnica, come la bici, ha bisogno di un tantino di manutenzione. Pulirle dal fango oppure asciugare i componenti come tacchetta e baionetta micrometrica non sono operazioni da lasciare al domani.




Caratteristiche delle scarpe da bici?

Le caratteristiche fondamentali di un paio di scarpe da bicicletta da corsa sono ovviamente

  • la suola
  • la tomaia
  • le tacchette
  • la chiusura

Ognuno di questi elementi può condizionare la struttura complessiva della scarpa, rendendo preferibile scegliere un modello piuttosto che un altro.

Come scegliere la suola delle scarpe da bici?

La suola è probabilmente l’elemento più importante di un paio di scarpe da bici da corsa e può essere realizzata con materiali molto diversi. Può essere più o meno rigida ed avere spessori e pesi altrettanto differenti in un modello di scarpa piuttosto che in un altro.

Sulla suola si concentrano le ricerche e l’innovazione, specialmente nei modelli al top della gamma. Sono realizzate generalmente in materiali plastici o in fibra di carbonio, talvolta unendo altri materiali come le fibre di vetro. In alcuni modelli viene utilizzato il magnesio, che pare aiuti a diminuire il surriscaldamento al piede.

Una suola molto rigida è l’ideale per chi pratica discipline di velocità anche a livello agonistico, perché ottimizza l’efficacia della pedalata, limitando al massimo la dispersione dell’energia impressa sul pedale.

Chi invece pratica il ciclismo ad un livello più amatoriale, o è impegnato in discipline in cui è importante la distanza e la resistenza, può orientarsi verso modelli di suole realizzati in materiali più flessibili.




Tomaia delle scarpe da bici?

Visto che spesso i ciclisti indossano le scarpe per tante ore consecutive, questa parte della scarpa deve garantire una buona calzata e il massimo comfort del piede durate lo sforzo atletico prolungato.

È importante che sia leggerissima e ben ventilata, con inserti protettivi sul tallone.

Può essere realizzata in materiali diversi, dalle pelli naturali ai prodotti sintetici.

Per un utilizzo invernale, si consiglia di scegliere dei materiali impermeabili, mentre nei mesi più caldi ci si può orientare verso un tipo non impermeabile e prevedere l’impiego di un copriscarpa in caso di pioggia.

 

Come si allacciano le scarpe da bici?

I sistemi di chiusura hanno da tempo abbandonato il tradizionale impiego dei lacci e sono proposte con diversi sistemi, prevalentemente realizzati con fibbie, velcro e chiusure micrometriche.

La stessa scarpa può avere anche un mix di chiusure per consentire di regolare meglio l’aderenza della tomaia. La chiusura micrometrica permette una buona regolazione anche in movimento e viene realizzata soprattutto nelle scarpe top di gamma.

 

Uso delle tacchette nelle scarpe bici?

Le tacchette servono per agganciare correttamente la scarpa al pedale, in modo che il piede non si sganci durante il movimento. La scelta della scarpa giusta non può prescindere dal fatto che essa dovrà essere agganciata al pedale e le soluzioni sono diverse, secondo marche e modelli adottati.

Si deve perciò acquistare una scarpa che sia compatibile con i pedali montati sulla bicicletta. Esistono adattatori che permettono di aggirare questo problema, ma comportano un maggiore spessore complessivo della suola. Perciò, se possibile, è meglio scegliere la scarpa che già in partenza sia adatta al sistema di aggancio del pedale.

Quasi tutti i modelli di scarpa da ciclismo hanno la possibilità di far rientrare la tacchetta all’interno della suola rivestendola con una sorta di coperchio di gomma, in modo da poter percorrere anche dei brevi tratti di strada a piedi senza particolari fastidi.

Questo tipo si scarpa può essere utilizzato anche per attività meno agonistiche, per esempio per uso cicloturistico. Le scarpe da cicloturismo sono composte essenzialmente da una suola medio/dura (in genere di nylon) e da un profilo in gomma antiscivolo. La suola rigida serve a trasmettere la forza in maniera ottimale e il profilo in gomma è indispensabile quando si praticano terreni accidentato.




Le 5 migliori scarpe da bici

Per pedalare senza problemi, è indispensabile indossare le scarpe giuste. Le scarpe da ciclismo sono state per lungo tempo appannaggio degli sportivi ambiziosi, ma oggi non è più così.

Un considerevole numero di appassionati di ciclismo oggi sceglie scarpe da ciclismo studiate apposta per le loro esigenze e per poter approfittare di una trasmissione perfetta della forza. I loro test pubblicati online sono un’ottima fonte per trovare il modello giusto.

E se si sceglie di approfittare delle offerte della vendita online, anche il prezzo più basso potrà essere una piacevole sorpresa.

 

TXJ Sidebike

Le migliori per: elevata traspirazione

Realizzate in pelle in microfibra, sono rivestite in Cambrelle. Si tratta di un materiale progettato per far confluire l’umidità verso l’esterno, mantenendo i piedi asciutti.

In questo modo viene anche garantita una durata molto lunga e un’elevata resistenza ai funghi e al deterioramento batterico.

Si tratta di un modello antiscivolo, che garantisce la massima stabilità durante la pedalata.

Acquista su Amazon a Non disponibile

 

VeloChampion Elite

Le migliori per: plantare rinfrescante

Grazie all’introduzione di una serie di particolari soluzioni tecniche, consento di mantenere sempre freschi i piedi.

Sono ad esempio presenti dei fori nella suola esterna, insieme a un plantare Waffle che, oltre a contribuire a rinfrescare gli arti inferiori, è imbottito per garantire il massimo confort.

La chiusura principale a cricchetto con micro-regolazione favorisce un’ideale vestibilità, mentre due fascette velcro inferiori aiutano a mantenere il peso al minimo.

 

Venzo MX OXROADS-47

Le migliori per: asciugano rapidamente

La tomaia in materiale sintetico assicura un’asciugatura rapida, mentre la fodera tessile ha una soletta rimovibile.

La progettazione low-cut offre un’ottimale vestibilità, leggera e confortevole.

La scarpa, con angoli smussati, è compatibile con tutti i sistemi di pedali Look Keo stile e SPD, SPD SL. Le tacchette si montano in modo semplice e veloce.

Acquista su Amazon a Non disponibile

 

Shimano SPD SH XC31L

Le migliori per: tacchetti sostituibili

Questo modello ha una suola in poliammide rinforzata con fibre di vetro e con tacchetti sostituibili. Offre sostegno alla pianta del piede, per una pedalata efficiente.

Viene favorita la depressurizzazione del dorso del piede durante la fase di spinta grazie alle cinghiette Cross-X.

È in similpelle leggera, resistente e durevole. Le strisce a velcro garantiscono una chiusura facile ed efficiente.

Acquista su Amazon a EUR 61,74

 

XLC CB-R04

Le migliori per: modello unisex

I pannelli in mesh consentono i piedi di respirare e rimanere fresco. La suola rigida antiscivolo è realizzata in nylon e garantisce un efficiente trasferimento di potenza ai pedali.

Le scarpe possono essere utilizzata con i sistemi Pedale SPD o look e sono dotate di cinghie che assicurano un’ottimale tenuta del piede.

Sono inclusi dettagli riflettenti per consentire di essere sempre ben visibili in qualsiasi condizione di luce.

Acquista su Amazon a Vedi su Amazon.it




Reply