I 10 Migliori Regali da Non Improvvisare per gli Amanti del Jazz

Hai un amico molto appassionato di jazz? Vorresti fargli un regalo speciale per Natale ma non sai come fare? Allora la situazione è delicata!

Il jazz è un genere tutt’altro che semplice e non lo si può catalogare così, in quattro e quattr’otto!

Innanzitutto dovresti saperne di più sui suoi gusti musicali e interpreti preferiti. Magari puoi approfondire un po’ l’argomento consultando qualche sito specializzato.

Se non hai problemi di budget e ci tieni a fare bella figura puoi orientarti su qualche collezione di cofanetti, magari CD e versioni mai importate in Italia. Se invece, come si dice, “basta il pensiero”, allora puoi giocare anche la carta di un regalo simpatico.

Per questo genere di cose, a tema ma generiche, una grande fonte di ispirazione è il canale di vendita online, che trovi sempre ben fornito di ogni articolo.

La scelta non sarà sicuramente facile, avrai mille dubbi… però non demordere! Qui di seguito puoi trovare dieci idee regalo simpatiche che ti potranno aiutare.




#1 Design Delights Tromba in miniatura con sostegno

Il migliore per: una piccola miniatura perfetta nei particolari

Questo regalo piacerà senz’altro a un collezionista di miniature di strumenti musicali e farà bella mostra di sé su qualunque soprammobile, scrivania o vetrinetta.

Con il supporto in dotazione lo strumento in miniatura può essere collocato in posizione verticale. È una bella idea regalo, senza spendere un grosso budget, non solo per i musicisti e gli amanti del jazz.

La miniatura è costruita in metallo, color oro ed è consegnata in un bauletto foderato di rosso come se fosse il contenitore di un vero strumento.

 

#2 Coosun ombrello reverse tema Abstract Jazz Music

Il migliore per: utile e a tema

Questo ombrello di nuova generazione di tipo reverse stupirà la persona cui destinerete il regalo non solo per la varietà dei colori e la scritta Jazz in bella evidenza, ma soprattutto per il design.

Realizzato in resistente tessuto idrorepellente e antivento, si richiude in modo inverso rispetto a quelli tradizionali senza perciò gocciolare per la casa o l’auto. Inoltre può stare in piedi da solo.

Questo ombrello è un regalo creativo non solo per il disegno ma anche perché comodo da usare.

 

#3 Mark Levine The jazz theory book

Il migliore per: manuale di teoria musicale applicata al jazz

Un grande assolo di jazz è costituito da: 1% di magia, 99% di cose che sono spiegabili, analizzabili, categorizzabili e fattibili. Questo libro si occupa principalmente di questo 99%.

La teoria è un piccolo gioco intellettuale che utilizziamo per fissare delle regole con le quali capire per esempio Charlie Parker e John Coltrane. Una volta Charlie Parker disse: “Impara le progressioni armoniche e poi dimenticale!”.

Quando studi teoria sii consapevole del tuo obiettivo finale e pensa alle parole di Parker: “Vai oltre la teoria”.

 

#4 Jim Grantham Jazzmaster Cookbook. Teoria e improvvisazione jazz

Il migliore per: studiare e comprendere l’arte dell’improvvisazione

Un libro che rappresenta un approccio innovativo ed efficace all’arte dell’improvvisazione. Uno strumento per tutti i musicisti di tutti i livelli, che desiderano migliorare le proprie abilità e la propria creatività.

Dalla teoria base ai concetti armonici e al vocabolario indispensabili per l’espressione jazz, insieme a tecniche di studio ed esercizi per la crescita musicale.

 

#5 Jazz 10 10 Album Jazz Originali

Il migliore per: gli amanti dei classici

In una raccolta compatta avrete 10 bellissimi album, con le copertine storiche (ovviamente in versione ridotta, non sono vinili) e un piccolo “manuale” che fornisce informazioni su ogni album e artista.

Include Billie Holiday – Lady In Satin, Miles Davis – Kind Of Blue, Dave Brubeck – Time Out, Duke Ellington – Count Meets The Duke, Charlie Mingus – Tijuana Moods, Chet Baker Chet Is Back, Thelonious Monk Monks Dream, Herbie Hancock – Head Hunters, Stan Getz – Best Of Two Worlds, Weather Report – Heavy Weather.

 

#6 Beyerdynamic DT 990 Edition Cuffie Hi-Fi da 250 Ohm

Il migliore per: utilizzate dai professionisti del suono

Sono cuffie di eccezionale qualità, realizzate dalla famosa azienda tedesca nota per la precisione tecnica dei suoi prodotti.

Si tratta di un modello versatile, in grado di rendere al meglio le sonorità di qualsiasi stile musicale, dal pop, alla classica, al jazz, così come erano stati originariamente intesi. Una risposta di frequenza estremamente bilanciata fornisce infatti un suono naturale e accurato. Il trasduttore è di tipo dinamico.

Tutti i componenti sono disponibili come parti di ricambio e questo farà sì che il modello DT 990 Edition vi faccia compagnia per molti anni.

 

#7 The Perfect Miles Davis Collection (Box 22 Cd)

Il migliore per: collezione per veri appassionati

È un set di 22 dischi che contiene venti album di Miles Davis. In questo modo è possibile seguire passo dopo passo l’evoluzione tecnica e creativa di questo grande artista.

Si parte dagli anni Cinquanta, con alcuni classici come Round About Midnighte e Miles Ahead, si passa per gli anni Sessanta e Settanta con Someday My Prince Will Come, Seven Steps to Heaven, Miles Smiles e A Tribute to Jack Johnson, per arrivare agli anni Ottanta con We Want Miles, Star People e Decoy.

 

#8 Meubletmoi Scultura sassofono e sassofonista

Il migliore per: design contemporaneo e di tendenza

La scultura rappresenta con un tocco elegante un sassofonista che suona il suo strumento.

Realizzata in poliresina e dipinta a mano conquisterà gli appassionati di jazz e di musica in generale, soprattutto se sanno apprezzare gli oggetti di classe. Ha una lunghezza di 29 cm, un’altezza di 62 cm e una profondità di 16 cm.

 

#9 Filadelfo Castro Jazz guitar improvisation

Il migliore per: metodo completo per l’improvvisazione jazz

Un vero e proprio corso d’improvvisazione jazz per chitarra, frutto dell’esperienza maturata in 15 anni di insegnamento. Utile sia ai chitarristi jazz, sia a quelli specializzati in stili musicali differenti.

Consente di ottenere padronanza dell’improvvisazione, conoscenza dell’armonia, consapevole creatività, evoluto orecchio relativo, abilità tecnica, padronanza della tastiera.

Per improvvisare nello stile dei grandi jazzisti (Pat Metheny, George Benson, Miles Davis…), su basi arrangiate e registrate come un vero e proprio disco.

 

#10 The Columbia Studio And Live Recordings [24 CD] Wearther Report

Il migliore per: una grande abbuffata di musica jazz-fusion

Questo set raccoglie tutte le versioni originali della Columbia dalla band.

Confezionato in grande cofanetto è uniforme in termini di design senza tracce bonus (anche se rappresentano un CD di rarità) e due dischi live che sono stati precedentemente disponibili, “The Legendary Live Tapes” usciti nel 2015.