I 6 Migliori Portabici Da Gancio Traino Per Viaggiare in Libertà

4-bici

I migliori portabici da gancio traino rappresentano il modo più classico, sicuro e spesso più economico di viaggiare in auto con la bici al seguito.

La loro struttura è tanto semplice quanto efficace e ricorda quella di un… albero. Nel modello di base, è costituita da un tubo verticale che va fissato al gancio di traino, da cui partono due tubi orizzontali. A questi ultimi si appende la bici. Tutto qui.

Vi sono poi versioni più evolute (e costose) che prevedono una vera e propria base di appoggio per la bicicletta, da bloccare al telaio con apposite morse. In alcuni casi, consentono di trasportare non solo la bici, ma anche degli oggetti ingombranti.

I vantaggi dei portabici da gancio traino sono molteplici. Rispetto agli altri sistemi dedicati al trasporto della due ruote, si montano in pochi minuti, il loro costo è contenuto e, spesso, sono basculanti e consentono quindi di aprire il portellone dell’auto anche se le biciclette sono agganciate.

Una componente non meno importante è il loro posizionamento: essendo montati dietro il veicolo, non influiscono in modo determinante sul fattore aerodinamico, ottimizzando il consumo di carburante.

Non da ultimo, sono universali e si possono quindi fissare a tutti i ganci traino recenti, sia fissi che amovibili.

I 6 migliori portabici da gancio traino

Questi supporti sono molto affidabili, dal momento che si agganciano nel punto più stabile e sicuro del veicolo.

Ogni modello ha un suo carico massimo. Vi sono portabici da gancio traino per due biciclette, che possono essere inseguito ampliati per trasportarne fino a un massimo di quattro.

Le operazioni di carico e scarico sono molto semplici, dal momento che la bici va sollevata quel tanto che basta ad agganciarla al supporto.

Quando si sceglie di montare questo tipo di portabici, bisogna ricordarsi di replicare le luci posteriori e la targa (che, essendo provvisoria, sarà di colore giallo). Quest’ultima può essere richiesta alla Motorizzazione, oppure realizzata con gli appositi caratteri adesivi omologati che si trovano in commercio.

E ovviamente, se l’auto non ne è dotata, al prezzo del supporto va aggiunto il costo del gancio traino.

 

Peruzzo Siena 3 Velo Inclinable

Portabici-Gancio-Traino-Siena

Realizzato in acciaio di colore grigio, si monta al gancio traino dell’auto in modo semplice e veloce. Può ospitare fino a tre bici, con un carico massimo di 17 kg ciascuna. La cinghia di sicurezza è cucita direttamente sul portabici, a garanzia della massima stabilità.

È progettato con un sistema pieghevole che consente, una volta inclinato, di accedere al bagagliaio senza togliere le bici. Le sue misure sono 110,5 x 53 x 14,5 cm, il peso è di 11,4 kg.

Melling Race 3

portabici-da-gancio-per-3 biciclette

Predisposto per il trasporto di tre biciclette, è realizzato in acciaio con corsie in alluminio. Una volta installato con alcune semplici operazioni, si rivela molto stabile sul gancio traino.

Nella confezione è presente tutto il necessario per il montaggio, incluso il manuale di istruzioni e l’adattatore per la presa da 13 a 7 poli. Le dimensioni di questo modello sono 120 x 47 x 14 cm.

Peruzzo Siena 4

Portabici-Gancio-Traino-Siena-4-Bici

Consente di trasportare fino a 4 bici nella massima praticità e sicurezza. È in acciaio ed è facile da montare e da smontare. È inoltre inclinabile per facilitare il carico posteriore.

L’ampio poggiaruote garantisce una notevole stabilità durante il viaggio. La cinghia di sicurezza è cucita direttamente sul portabici. Viene fornito completo di barra ripetitrice con fanali e spina 13 poli omologata secondo direttiva europea. Misura 111 x 54 x 15,5 cm e pesa 10 kg.

Thule 151.943

Portabici-da-Gancio-Traino-3-bici

Compatto, molto stabile, è strutturato per accogliere tre biciclette con telaio fino a 70 mm di diametro e peso massimo di 20 kg ciascuna. Ha una superficie gommata che protegge con la massima cura i telai delle bici. Le ruote sono fissate tramite cinghie.

È progettato con base reclinabile, per consentire l’accesso al bagagliaio senza dover togliere le bici. Omologato Ece e City Crash, viene fornito completo di barra e spina a 7 poli. Le sue dimensioni sono di 105 x 75 cm e pesa 16 kg.

Menabò Winny Plus

portabici-da-gancio-per-3-biciclette

Con il suo raffinato color argento, si accosta in modo armonioso a ciascun tipo di carrozzeria. È realizzato in acciaio con corsie in alluminio, sinonimo di robustezza e massima durata nel tempo. Alla sua struttura possono essere montate tre biciclette.

Grazie al suo sistema basculante, è possibile accedere al portabagagli anche con le bici posizionate. I pomelli e l’attacco fissato al gancio traino sono protetti da un sistema antifurto. Il peso della struttura è di 14 kg e ha un carico massimo di 45 kg. L’illuminazione è alimentata a 13 pin.

Thule VeloCompact

 Portabici-Posteriore-3-bici

Il suo innovativo sistema di aggancio alla sfera semplifica le operazioni di montaggio e di regolazione del portabici prima di chiudere la maniglia di serraggio. I bracci fermabici amovibili facilitano l’aggancio. Può trasportare fino a 4 bici (con kit opzionale) anche con un grande interasse: i suoi portaruota sono infatti allungabili.

La funzione basculante a pedale facilita l’accesso al bagagliaio dell’auto anche con le bici montate. Dotato di molteplici sistemi antifurto, è fornito pre-assemblato e non richiede l’utilizzo di utensili.  È conforme ai test City Crash ed è certificato Tüv ed EuroBe.




Reply