I Migliori Oli di Neem

I Migliori Oli di Neem

L’olio di Neem è utilizzato ormai da diversi secoli nella medicina ayurvedica, tipica della cultura indiana.

Il miglior olio di Neem è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi e dei frutti di Azadirachta Indica. È una pianta sempreverde originaria dell’India, ma che soprattutto negli ultimi anni, grazie all’interesse da parte di moltissimi ricercatori che ne studiano le proprietà, è stata impiantata anche in molti altri paesi in Africa e Sud America.

In India si utilizza ancora oggi tutta la pianta, non solo i semi ma anche ramoscelli e foglie, per la preparazione di kit veri e propri.

Le sue proprietà curative sono innumerevoli, tanto da venir considerato un vero e proprio rimedio universale per ogni tipo di malattia della pelle.

Si presta poi per gli impieghi più svariati: come antiacaro per la casa, antiparassitario per il giardino, repellente per le zanzare, antipulci per cani e gatti. Il sottoprodotto della spremitura dell’olio di Neem è anche un buon bio-fertilizzante in agricoltura.




Qual è la miglior olio di neem?

Grazie alle sue indiscusse qualità, molte marche di cosmetica hanno ampliato la loro proposta con questo tipo di olio. Nella vendita online l’offerta è focalizzata su prodotti accuratamente selezionati, in grado di garantire una buona qualità.

Il prezzo? Una piacevole sorpresa, se si sceglie di affidarsi all’acquisto nel web!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di neem:

1. Olio di Neem InstaNatural 120ml

Il migliore per: biologico

È un prodotto biologico certificato da EcoCert ICO e si rivela un idratante multifunzione dai mille benefici.

Ricco in acidi grassi, è perfetto per idratare la cute secca, riducendo screpolature e imperfezioni.

Può anche essere utilizzato per un trattamento contro doppie punte e capelli crespi: lascerà la chioma più soffice e sana. È inoltre efficace per cuticole e unghie.

2. Neem Italia 250ml

Il migliore per: sapone in omaggio

Olio di Neem puro biologico certificato Ecocert...
  • Olio di Neem puro biologico certificato ECOCERT e Biocertitalia.
  • Azione antinfiammatoria

Proposto in una confezione da 250 millilitri, viene fornito con un sapone a base di olio di Neem compreso nel prezzo.

Contrasta gli inestetismi della pelle causati da psoriasi, acne, dermatite, foruncolosi, eczema e funghi e ha un’efficace azione antinfiammatoria e cicatrizzante.

È un rimedio naturale contro le punture degli insetti, ed è un repellente di pidocchi, zecche e acari.

3. Olio di Neem Mystic Moments 500ml

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

Questo olio di Neem puro al 100% è accolto in un flacone da 500 millilitri, che consente di avere a disposizione – a un prezzo competitivo – una buona scorta di prodotto per ogni esigenza di utilizzo.

Si rivela un prezioso alleato in cosmetica e nell’aromaterapia e si presta a un’infinità di impieghi anche in casa e in giardino.

In particolare, tiene lontano ogni genere di insetti e parassiti dalle piante dell’orto e in vaso, allontanando gli ospiti indesiderati dagli animali domestici.

Olio di Neem puro?

migliori-Oli-di-Neem

A causa del crescente interesse di questo prodotto, ci sono sul mercato tante varianti che vengono commercializzate come puro olio di Neem anche se in realtà non lo sono.

Infatti per la produzione di olio si possono usare anche altre tecniche, come la spremitura con solventi o con la tecnica della CO2. Per questo è importante conoscere in modo approfondito le qualità dell’olio di Neem puro per avere la certezza di acquistare un prodotto di buona qualità.

Un buon olio di Neem dovrà perciò essere di chiara origine naturale e il produttore o chi lo commercializza deve rilasciare una dichiarazione di conformità sulla purezza: l’olio deve provenire da lotti controllati e sottoposti a test, che garantiscano che l’efficacia del principio attivo sia inalterata.

Caratteristiche dell’olio di Neem?

L’olio di Neem puro si caratterizza per un colore molto scuro, rosso tendente al marrone, con odore forte e deciso, che incrocia gli aromi tipici delle arachidi, dell’aglio e della nocciola.

Il suo profilo organolettico in termini di contenuto di acidi grassi presenta al primo posto l’acido oleico. un monoinsaturo che conferisce al prodotto una buona resistenza all’ossidazione, seguito dall’acido linoleico, un polinsaturo ricco di omega-3.

La parte satura è costituita da acido stearico che unitamente all’oleico conferisce al prodotto proprietà protettive per la pelle.

Il forte odore dell’olio viene attenuato mediante passaggio i filtri a carboni attivi e addizionato di oli essenziali profumati. Un buon prodotto avrà perciò una lista di ingredienti minima e almeno la chiara indicazione sull’origine della materia prima e sulla modalità di preparazione.

Quali proprietà dell’olio di Neem?

Tra le sue principali caratteristiche cosmetiche, vi è quella di integrarsi molto bene con il film idrolipidico della cute, ostacolando l’evaporazione dell’acqua e mantenendola morbida.

Le sue proprietà idratanti ed emollienti ne fanno il prodotto ideale per il trattamento curativo di pelle e capelli secchi. Anche in base alla sua composizione in acidi grassi, si presenta allo stato semisolido intorno ai 16°C, mentre la temperatura ideale per utilizzarlo come olio la si ha tra i 20° e i 30°C.

Trova uso anche in farmacologia per applicazioni di tipo esterno sulla pelle per le sue proprietà antivirali, cicatrizzanti, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, antirughe.

Le stesse proprietà lo rendono adatto anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti.




Come si utilizza l’olio di Neem?

Se si aggiungono alcune gocce di olio al sapone liquido, se ne aumentano le proprietà antibatteriche.

Una decina di gocce possono essere versate nello shampoo per prevenire la formazione della forfora, o per combatterla nel caso sia già presente. Questo rimedio può essere utilizzato anche per prevenire i pidocchi nei bambini in età scolare.

In aggiunta al bagnoschiuma rende la pelle morbida ed elastica.

Applicato puro sulle zone interessate, l’olio facilita la rigenerazione della pelle in caso di cicatrici, piccole ustioni e smagliature. È efficace anche nella cura di alcuni tipi di herpes della pelle, eczemi e la psoriasi.

Olio di Neem contro insetti e zanzare?

Ebbene sì, l’olio di Neem può essere applicato sulla pelle per tenere lontane le zanzare. Può essere anche aggiunto in gocce all’acqua stagnante rimasta nei sottovasi per evitare la maturazione delle larve di zanzara.

E nel caso si venga punti, può essere applicato direttamente sui rigonfiamenti causati dalle punture per attenuare prurito e rossore.

Si rivela anche efficace contro gli acari. Basta diluire poche gocce di olio di Neem in acqua e spruzzare la soluzione ottenuta nelle stanze della casa o su cuscini e coperte.

Applicato in gocce sul pelo del cane o del gatto, tiene lontano le pulci e altri parassiti. dal pelo dei vostri animali domestici, applicato.

La sua azione aiuta a difendere le piante attaccate da funghi, insetti e parassiti. Anche in questo caso, si procede diluendo poche gocce di olio in un litro d’acqua. La miscela va poi nebulizzata sul terreno dell’orto o alla base delle piante, in vaso in modo da garantire una protezione completamente efficace e naturale.

Come conservare l’olio di Neem?

Per preservarne a lungo la qualità e i benefici, è bene conservarlo in una bottiglietta di vetro scuro e lontano da fonti luminose.

Viene generalmente venduto in piccole boccette, dato che per beneficiare delle sue proprietà ne bastano poche gocce, anche diluite.

Sul mercato viene proposto non solo allo stato puro, ma anche nella formulazione di creme, gel, spray, shampoo, saponi, e molto altro ancora.

Per capire più o meno se l’olio di Neem è contenuto in questi prodotti in quantità adeguate, conviene leggere l’etichetta: nella lista, deve essere è riportato tra i primi ingredienti (dato che la scrittura riporta gli ingredienti in ordine decrescente in base alla quantità).

Leave a Comment