Le 4 Migliori Macchine Contamonete Che Fanno Felice Anche Zio Paperone

La migliore macchina contamonetemigliore-contamonete è uno strumento a dir poco indispensabile per chi svolge un’attività di tipo commerciale.

Suddividere manualmente le monete in base al valore, contarle, annotare i risultati su un foglietto da sommare poi tutti insieme è un compito lungo, noioso, ripetitivo e tutt’altro che igienico. E come se non bastasse, si corre sempre il rischio di distrarsi, di sbagliare e di dover… ricominciare tutto da capo!

Molto meglio affidarsi alle soluzioni tecnologiche offerte oggi dal mercato, che si rivelano pratiche, veloci e, soprattutto, assolutamente precise: potete star certi che non sbagliano un calcolo. Quindi, se potete liberarvi di questo compito, potete investire il vostro tempo in modo decisamente più redditizio per i vostri affair.

Ma quante moneto sono in grado di contare queste apparecchiature? Come sono fatte? E, soprattutto, sono completamente affidabili? Per rispondere a queste domande vediamo meglio di che cosa si tratta.

 

Chi garantisce che sono affidabili?

Senza un dispositivo di questo tipo, si potrebbe passare ore e ore a contare la montagna di monete accumulate durante una giornata trascorsa dietro il registratore di cassa.

Le macchine di miglior qualità vengono certificate sia dalle Banche Centrali Nazionali che dalla Banca Centrale Europea. Una simile certificazione garantisce la conformità dell’apparecchio agli standard riconosciuti a livello europeo, indispensabili per gestire in modo efficiente un’attività commercial.




Che tipi di modelli ci sono?

Sul mercato sono presenti molteplici versioni che differiscono per le caratteristiche, i materiali, il design e naturalmente per il costo, che dipende in larga parte dalle funzioni accessorie: classificare e separare i differenti tipi di monete, mostrare il valore parziale e totale, rilevare le monete false.

Non dimentichiamo infatti che i falsari sono oggi in grado anche di realizzare monete così perfette, da risultare irriconoscibili al pubblico. Esattamente come fanno i rilevatori di banconote contraffatte, è possibile inserire la funzione dedicata che consente di scartare quegli spiccioli che non hanno le caratteristiche corrette dell’euro.

È inoltre possibile stampare e memorizzare le operazioni effettuate attraverso una stampante termica, a cui è possibile collegare il dispositivo.




Come funzionano?

In qualsiasi valuta, ciascun tipo di moneta ha diametri e spessori unici. I contamonete misti usano sensori automatici e dischi rotanti per separare in modo preciso le monete in base a questi parametri, incanalandole in vaschette diverse in base al loro valore.

I dispositivi utilizzano sensori fisici o ottici che contano ciascuna moneta durante il passaggio. Ogni conteggio viene archiviato separatamente nella memoria del dispositivo per l’uso e la revisione successive.

È anche possibile contare le monete basandosi sul peso invece che sulle dimensioni. In questo caso vengono utilizzate bilance conta soldi a dir poco infallibili con celle di carico a calibrazione.

Si tratta di dispositivi che creano un segnale elettrico la cui magnitudine è direttamente proporzionale alla forza misurata, per consentire di pesare diverse monete contemporaneamente. La scala contiene nella propria memoria una tabella dettagliata di pesi per ciascuna valuta e taglio supportati, che poi utilizza per calcolare in modo preciso il numero di articoli pesati.

Alcuni modelli di fascia alta offrono funzioni aggiuntive per rendere il processo più veloce e omogeneo possibile, come ad esempio la creazione dei rotoli per tipo e numero predefinito di monete in euro.

La macchina entra automaticamente in pausa quando viene raggiunta la quota predefinita, consentendo di inserire il contenuto in un rotolo di monete.




Quanto costano?

Le macchine in commercio sono veramente tante, perciò è sempre bene informarsi per identificare qual è il modello con le caratteristiche che meglio si adattano alle vostre specifiche esigenze.

In ogni caso i costi possono risultare elevati per modelli di uso professionale, ma si trovano facilmente anche contamonete a prezzi economici e accessibili a tutti, che garantiscono, comunque, una soddisfacente funzionalità e precision.

Le 4 migliori macchine contamonete

Se siete stanchi di passare la fine della giornata a contare le monete che avete accumulato nel corso delle vendite, una macchina contamonete è quel che fa per voi.

Ne abbiamo scelte quattro, differenti per caratteristiche tecniche e, naturalmente prezzo. Tutti i modelli possono essere acquistati online, nella massima comodità.

 

Securina24 SR1200

La migliore per: prezzo interessante

Macchina-contatore

È un contamonete altamente tecnologico con sistema elettronico di pagamento. Separa in diversi cassetti tutti i tagli di moneta di una valuta (euro), mostrando sul display led a 7 cifre sia il totale complessivo che i totali parziali in base al valore.

Permette inoltre di impostare un determinato numero di pezzi in base al valore e si arresta non appena è raggiunto il quantitativo desiderato. Ha una capacità di circa 700 monete, con una velocità indicativa di conteggio pari a 300 monete al minuto.

 

Easy Media CS550

La migliore per: forma i blister

Macchina-contatore

Separa in diversi vassoi tutti i tagli di moneta di una valuta, mostrando sul display sia il totale complessivo che i parziali. Basta versare tutte le monete nel contenitore e premere il pulsante start.

È anche possibile impostare un determinato numero di pezzi in base al valore: la macchina conta le monete e si ferma non appena raggiunge le quantità prestabilite.

Il serbatoio ha una capacità di circa 600 monete. È dotata di 8 cassetti raccoglitori con capacità da 80 a 300 monete e di 8 raccoglitori a forma di tubo per formare i blister.

 

Safescan 948358

La migliore per: spegnimento automatic

Macchina-contatore

Solida e robusta, conta e suddivide 220 monete al minuto e può contenere un massimo di 300-500 pezzi. Offre la funzione di somma e di raggruppamento in base al valore complessivo e alla quantità di ogni taglio.

È inoltre progettata con una funzione di spegnimento automatico che si attiva quando il contenitore è pieno. Se lo si desidera, è anche possibile stampare in tempo reale i risultati del conteggio utilizzando la stampante Safescan TP-230 (opzionale).

 

Detectalia M5

La migliore per: due modalità di funzionamento

Macchina-contatore

Si può scegliere fra due modalità di funzionamento: normale e personalizzato.

Con quest’ultima è possibile programmare gli arresti della macchina in base al numero di monete desiderate. Separa e conta le monete in un’unica operazione e mostra la somma totale e i parziali di ogni valore.

È possibile programmare gli otto tipi di monete dell’euro nella stessa operazione di conteggio, con una velocità di calcolo pari a 230 monete al minuto.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON

 

Leave a Reply