I 5 Migliori Gel di Aloe Vera: Bellezza a Fior di Pelle

Pelle secca, screpolata, minacciata dagli agenti atmosferici? Nessun problema: con il miglior gel di aloe vera tornerà sana e perfettamente idratata.

L’aloe è un rimedio davvero portentoso, che ti può aiutare in mille occasioni. Sotto forma di crema e gel è un vero toccasana per le pelli sensibili e in forma pura non scatena reazioni allergiche.




Benefici del gel di aloe vera?

Nelle foglie dell’aloe da cui si estrae il gel si trova un vero e proprio concentrato di miglior-gel-di-aloe-veravitamine, minerali e altri principi attivi utili al nostro organismo. Lavori specifici hanno individuato nell’aloe fresca oltre 200 componenti bioattivi in grado di interagire come integratori alimentare nel corpo umano.

Allo stesso modo del succo di aloe vera da bere, il gel all’aloe si rivela prezioso in una molteplicità di applicazioni. Oltre alle proprietà idratanti e nutrienti già citate, ricordiamo che il prodotto è particolarmente indicato per:

  • piccole bruciature e scottature dovute all’eccessiva esposizione solare, al posto della normale crema idratante: steso sulla pelle si beneficia del suo potere rinfrescante
  • lenire il prurito causato dalla psoriasi
  • rinvigorire i capelli sfibrati
  • ridurre la formazione di forfora
  • applicata con costanza sulle cicatrici fa in modo che il loro aspetto migliori e che scompaiano più rapidamente
  • ha proprietà antiinfiammatorie e calmanti per contrastare i dolori muscolari

Applicato con un olio veicolante come quello di mandorla e unitamente a oli essenziali, è ampiamente impiegato nell’aromaterapia.

L’aloe può essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di uno scrub per il corpo, con l’aggiunta di olio d’oliva, zucchero o sale.




Come si ricava l’aloe?

L’aloe si estrae da una pianta grassa che cresce in climi caldi. La più utilizzata è quella prodotta dalla specie Barbadenis Miller, che è solo una delle diverse varietà esistenti.

Le sue foglie contengono una polpa carnosa ricca di mucopolisaccaridi, regolatori del sistema immunitario e nutrienti per la pelle che idratano e proteggono.

 

Come si produce il gel di aloe?

L’aloe vera di migliore qualità la si ricava solo dal filetto interno della foglia. Nel caso di uso esterno si può fare meno attenzione a eliminare le cuticole più dure della foglia che contengono aloina, un componente che se ingerito si rivela tossico.

Il processo di rimozione della parte esterna può essere fatto meccanicamente oppure a mano in modo artigianale.

La lavorazione artigianale è la migliore, spesso legata alla coltivazione biologica: la sbucciatura a mano è l’unica che permette di eliminare completamente l’aloina senza influire sulle proprietà e la purezza dell’aloe vera.

Una volta estratto, il prodotto è soggetto in breve tempo a ossidazione. Per questo la materia prima deve essere trattata per addensarla con lo xantano e le alghe (di origine naturale) o altri componenti di matrice sintetica e aggiunta di conservanti naturali per stabilizzarla.

A questo punto deve essere conservato in contenitori non trasparenti al riparo della luce.

Opinioni sull’acquisto di aloe vera in gel?

Bisogna tenere a mente alcune cose prima di acquistare un prodotto a base di aloe vera in gel per il corpo.

  • Non è pensabile acquistare un prodotto che è al 100% in purezza, perché senza conservanti e stabilizzanti si deteriorerebbe presto, dato che il gel da applicare si deve mantenere a temperatura ambiente.
  • La maggior parte dei prodotti di aloe vera pura hanno consistenza a gel acquoso piuttosto che a crema molto più grassa, per aggiungere meno additivi possibili.
  • Il colore dovrebbe essere mantenuto quello naturale, evitando l’aggiunta di additivi per renderlo visivamente più attraente.
  • Sono da evitare delle profumazioni troppo intense
  • Nessun gel di aloe vera presente sul mercato può essere prodotto senza usare conservanti. È possibile però scegliere quei prodotti che hanno conservanti più sicuri e naturali come l’acido ascorbico o i sorbati di potassio.
  • Effettuare un test applicando il gel su una piccola parte di pelle prima di utilizzarlo su una parte più ampia. Il prodotto puro può infatti causare reazioni, che è la ragione principale per cui si consiglia di non utilizzarlo da solo. Potrebbe irritare la pelle sensibile o risultare troppo appiccicoso per la pelle grassa.

 

I 5 migliori gel di aloe vera

Al momento dell’acquisto, è bene scegliere formulazioni esenti da profumi e da conservanti che non siano naturali.

Si consiglia di accertarsi sempre della buona qualità del prodotto: le recensioni e i confronti di chi li utilizza già possono essere un valido aiuto per trovare quelli puri e migliori.

Approfittando della vendita online non è difficile imbattersi anche in buone offerte, che consentono di acquistare prodotti di marca a un prezzo più basso.

 

Aloe Vera Gel Biologico Art Naturals 360 ml

Il migliore per: lavorazione artigianale

Spremuto a freddo, questo gel 100% puro e naturale offre la qualità biologica e artigianale. Dona sollievo lenitivo e curativo contro scottature, infiammazioni da vento, eruzioni cutanee e morsi/punture d’insetto.

È ricco di nutrienti come glicerina, sodio palmitato, carbonato di sodio, sodio dai noccioli di palmisto e sorbitolo.

Questi nutrono la pelle dall’interno, donando una carnagione lucente. Usato sui capelli, offre un vero trattamento, promuovendone la crescita sana.

 

Aloe Vera Gel Puro  200 ml ESI

Il migliore per: pelle delicata

Confezionato in un pratico tubetto da 200 millilitri, è un gel ipoallergico puro 99,9%, realizzato senza parabeni. È realizzato con puro succo di aloe vera spremuto a freddo e ha una funzione idratante e nutriente sull’epidermide secca e danneggiata.

Grazie all’azione dei mucopolisaccaridi contenuti, contribuisce al mantenimento dell’equilibrio idrolipidico dell’epidermide, aumentandone la tonicità.

Inoltre, per le sue caratteristiche lenitive, contrasta efficacemente irritazioni, arrossamenti e scottature, anche dopo prolungate esposizioni ai raggi solari.

 

Aloe Vera Gel Primitivo 150 ml Zuccari

Il migliore per: doppia concentrazione

Aprendo il tubetto da 150 millilitri si ha come l’impressione di avere tra le mani una foglia appena raccolta. La sua lavorazione garantisce la massima salvaguardia del principio attivo: è puro al 100%, senza acqua aggiunta.

La materia prima non è pastorizzata e viene concentrata 2 volte attraverso il processo ReversOsmose.

Protegge, ripara, idrata e lenisce anche la pelle più sensibile, stressata e arrossata, favorendo il ripristino delle sue condizioni ottimali grazie alla naturale bio-attività della materia prima.

 

Aloe Pura Laboratories 200 ml

Il migliore per: non filtrato

Accolto in un tubetto da 200 millilitri, viene prodotto utilizzando gel puro non filtrato di Aloe Barbadensis biologica.

La sua estrazione avviene dalla parte più interna della foglia per catturare la massima attività nutrizionale della pianta. Consente di idratare, ammorbidire e riparare la pelle secca e danneggiata.

Adatto all’impiego su smagliature, cicatrici, pelle screpolata, scottature solari, irritazioni e lievi ustioni.

 

Cream Aloe Vera 50 ml Instituto Español

Il migliore per: confezione tascabile

Viene proposto in una confezione tascabile che contiene 50 millilitri di prodotto, molto pratica da tenere sempre in borsetta o da mettere in valigia.

È molto concentrato e ne basta poco per curare dolcemente le mani secche e screpolate. Si assorbe in breve tempo, non unge e lascia una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle.

Il prodotto, che viene proposto a un prezzo particolarmente competitivo, non è testato sugli animali.

 




  • Voto:
4.9