Appuntamento in Piscina con le 6 Migliori Cuffie da Nuoto

Appuntamento in Piscina con le 6 Migliori Cuffie da Nuoto

migliori-cuffie-da-nuoto

La migliore cuffia da nuoto ti rende più idrodinamico in acqua ed è un ottimo modo per tenere raccolti i capelli. La scelta di questo accessorio è abbastanza semplice, ma ci sono alcune piccole considerazioni che si dovrebbero tenere a mente al momento di effettuare l’acquisto.

Nel corso degli anni le aziende specializzate hanno sperimentato diversi materiali, contribuendo ad arricchire l’offerta di modelli disponibili: in lattice, silicone, stoffa o lycra, nelle versioni da competizione o da semplice allenamento, per adulti o per bambini.

Ogni materiale ha le sue valenze e i suoi pro e contro e la scelta potrebbe non essere così semplice come sembra.




Qual è la migliore cuffia da nuoto?

Le numerosissime cuffie presenti sul mercato offrono una vasta scelta tecnica ed estetica.

Se siete alla ricerca delle migliori proposte acquistabili via web, ecco un’accurata scelta.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cuffie da nuoto:

1. Cuffia da nuoto Speedo

La migliore per: doppio strato

Speedo Unisex Adulto Pace Cap Cuffia da nuoto, Nero,...
  • Comoda e facile da indossare
  • Rivestimento idrorepellente per ridurre l'ingresso dell'acqua e proteggere...

La parte esterna della cuffia è realizzata in silicone, mentre quella interna è in tessuto. Grazie a questa soluzione progettuale, i capelli vengono avvolti in modo confortevole, senza appiccicarsi.

La cuffia non si attacca alla chioma e non la strappa. Molto morbida, protegge in modo adeguato le orecchie evitando l’ingresso dell’acqua. È un modello unisex, in colore nero, di taglia unica.


2. Cuffia da nuoto EzoWare

La migliore per: set completo

Nella confezione sono inclusi una cuffia in silicone, una clip per il naso e una coppia di tappi per le orecchie. La cuffia in silicone è molto morbida e offre un’adeguata protezione ai capelli e alle orecchie.

Disponibile in taglia unica, si presta ad essere indossata sia dagli adulti che dai bambini, anche nel caso di capelli lunghi. Riduce la resistenza dell’acqua consentendo una nuotata più fluida e veloce.

3. The Friendly Swede FA10001-UK

La migliore per: tasche ergonomiche

The Friendly Swede - 2 cuffie nuoto per piscina in...
  • Nuoto veloce: grazie al design idrodinamico e senza pieghe, la cuffia per...
  • Elastiche e durevoli: le cuffie sono realizzate in silicone e quindi molto...

Nella confezione vengono fornite due cuffie insieme, di colore differente, con la possibilità di scegliere fra tre diverse combinazioni: blu/nero, fucsia/viola, giallo/nero.

Sono realizzate in silicone e offrono la massima elasticità e resistenza. Progettate con comode ed ergonomiche tasche per orecchie, evitano l’ingresso dell’acqua. È un modello unisex, per piccoli e grandi nuotatori, anche con capelli lunghi.

4. Zionor Manatee C1

La migliore per: facile da indossare

Cuffia da Nuoto, ZIONOR Manatee C1 Cuffia da Nuoto in...
  • High-end materiale silicone eco-friendly con un forte tratto, tappo non...
  • Progettato per capelli medio e lungo. Mantiene i capelli secchi durante il...

È prodotta in silicone eco-friendly, flessibile e resistente, è si rivela molto pratica da indossare e da togliere. Le sue speciali tasche per le orecchie la rendono particolarmente ergonomica. Ha un elevato livello di impermeabilità e respinge efficacemente l’ingresso dell’acqua, mantenendo i capelli e le orecchie all’asciutto. Si rivela adatta per una chioma lunga e media.

5. Cuffia da nuoto Arena Smart

La migliore per: capelli lunghi

Questo modello dall’originale design è appositamente studiato per i capelli lunghi. La cuffia ha un’esclusiva struttura che si compone di una fascia interna in Lycra, molto morbida, accoppiata a una calotta esterna in silicone: questa soluzione progettuale permette di indossarla in soli cinque secondi. È disponibile completamente nera o nell’abbinamento grigio/rosa.

6. Bezzee-Pro Bezzee-hat-multi

La migliore per: design anti-piega

Cuffia da Nuoto per Uomini e Donne- Cuffia da Nuoto in...
  • Offerta limitata nel tempo, ottenere gratis Stringinaso Ergonomico e Tappi...
  • Ergonomico orecchio tasche – protegge le orecchie dall' acqua e ti...

Il particolare design anti-piega di questo modello unisex ne favorisce la perfetta vestibilità, indipendentemente da quale sia la lunghezza dei capelli.

Le tasche per orecchie sono ergonomiche, garantiscono una protezione ottimale e rendono la nuotata più confortevole. La cuffia è prodotta in resistente silicone eco-compatibile e antistrappo, molto elastico e inodore.




Agonismo o nuoto in relax?

Ci sono cuffie particolari per ogni esigenza di impiego: per chi in piscina è alle prime armi e sta magari seguendo un corso di nuoto; per chi è un provetto nuotatore e sfoggia magari anche un paio di guanti da nuoto.

Per chi fa gare agonistiche una cuffia idonea può contribuire a migliorare le prestazioni, perché è progettata per la velocità. La sua forma e i materiali impiegati devono fornire la massima repellenza all’acqua e ottimizzare l’aerodinamica, migliorando la sensibilità.

La vestibilità di questi modelli deve essere perfetta, eliminando la presenza di pieghe e calzando perfettamente in corrispondenza delle orecchie. Il riferimento sono di quelle di silicone e lattice e sovente per ottimizzare le performance se usano due insieme, quella in lattice a contatto con la testa e quelle in silicone sopra che contengono anche gli occhialini per generare meno attrito.

Se si vogliono toccare con mano i risultati, basta equipaggiarsi con un orologio da nuoto.

Per l’allenamento si usano di preferenza delle cuffie più confortevoli. I modelli più diffusi sono quelli in tessuto o in silicone morbido ed elastico, che consentono anche di contenere i capelli lunghi e voluminosi.

Una cuffia è anche utile al mare, per proteggersi dai raggi ultravioletti quando, una volta che si indossano le pinne, la maschera e il boccaglio, si passano ore a fare snorkeling sotto il sole cuocente!

E per quanto riguarda i materiali?

Le cuffie in lattice sono particolarmente morbide e proteggono i capelli dall’acqua lasciandoli sempre asciutti. Sono quindi ideali per chi nuota per esempio in pausa pranzo e per chi teme di sfibrare la sua chioma e di danneggiarla.

Tuttavia ci sono persone allergiche al lattice (il segnale più che evidente sono gli arrossamenti e il prurito). Le cuffie in lattice sono generalmente le più economiche, ma spesso sono anche meno resistenti rispetto a quelle in silicone o in tessuto.

Anche le cuffie in silicone proteggono efficacemente i capelli dall’acqua e sono molto aerodinamiche, consentendo di nuotare senza provocare attriti. Sono più resistenti e normalmente non provocano irritazioni, anche se alcuni nuotatori le considerano troppo “stringenti”.

Le cuffie in lycra o poliestere sono molto confortevoli da indossare, in particolare durante la stagione estiva nelle piscine all’aperto, dato che lasciano traspirare l’aria e sono generalmente più morbide di quelle in silicone o lattice. Quando si bagnano completamente, però, tendono a lasciar penetrare l’acqua.

Esistono infine cuffie che sono un compromesso in fatto di protezione dall’acqua e che si indossano con particolare piacere. Si tratta di cuffie a doppio strato: quello interno in tessuto, confortevole e che non strappa i capelli, quello esterno in silicone, che non lascia passare l’acqua.




 

 

Leave a Comment