Le 5 Migliori Catene da Neve: Obbligatorie in Montagna anche con le Gomme Invernali

Ho acquistato in negozio un paio di catene da neve della migliore marca. Per scrupolo ho portato con me il libretto dell’auto e il negoziante mi ha proposto un modello che, almeno sulla carta, sembrava adatto ai miei pneumatici.

Mi ha anche fatto una dimostrazione pratica, per farmi vedere come dovevano essere montate. Io ho subito notato che il tensionatore automatico faticava a mettere in trazione le catene, ma pensavo che si trattasse di una cosa normale visto che le stavamo solo provando.

La brutta sorpresa è arrivata durante il primo e unico utilizzo in montagna. Sulla via del ritorno, in discesa, mi accorgo che le catene continuano a sbattere da una parte all’altra, perché sono troppo lunghe. Non potendo fare altro, continuo a scendere, lentamente, con i quattro lampeggianti di emergenza accesi.

Il giorno seguente le riporto in negozio. Il rivenditore fa un rapido controllo e si rende conto che in effetti il tensionatore è a fine corsa ma la catena rimane lasca.

Le invia quindi alla Casa per un controllo. Trascorso qualche tempo mi telefona dicendo che ha verificato col distributore e che le catene in questione corrispondono alla misura indicata sulla scatola e che quindi… vanno bene! Quindi non me le cambia: si limita a suggerirmi di provare ad agganciarle diversamente. Grazie tante.




Quali sono le migliori catene da neve?

Le catene da neve offrono una trazione notevolmente migliore quando si viaggia migliori-catene-da-nevesu strade coperte di neve e ghiaccio e sono obbligatorie in montagna anche se si hanno già le gomme invernali.

Ma con tanti modelli sul mercato, può essere difficile trovare le migliori catene da neve per il tuo veicolo.

Per scoprire se gli pneumatici possono essere dotati di catene, occorre controllare il libretto di circolazione del veicolo e verificare che non contiene avvertenze per consigliare l’installazione delle catene da neve. Poi in base al modello si devono prendere quelle omologate.

Per chi vuole spendere poco con prodotti a basso prezzo ci sono le catene entry level che forniscono una buona trazione su neve e ghiaccio e sono adatti a aree che durante l’inverno incontrano condizioni nevose occasionali.

Chi invece pratica percorsi spesso innevati sono più indicate quelle di tipo standard o di livello superiore. Le standard offrono un buon equilibrio tra prezzo, prestazioni e durata. Quelle premium offrono prestazioni di presa e frenata superiori. Sono costruite con componenti altamente durevoli che le rendono idonee per l’uso quotidiano.

Le catene si montano sulle due ruote motrici del veicolo (salvo per le auto 4×4 dove è consigliato di montare le catene sulle 4 ruote). La guida dei veicoli non deve mi superare il limite indicato, generalmente 40-50 km/h.

Possono avere tensionamento manuale, che richiede una certa abilità e un po’ di esercizio, oppure automatico, che adatta automaticamente la tensione quando ci si mette in marcia.

Il costo varia in funzione della qualità. Con la vendita online si possono acquistare catene anche di marca ma ad un prezzo più economico. Si consiglia, se non si è convinti, di scambiare opinioni con amici o sui forum e di leggere le informative dei diversi produttori.

 

#1 Catene da neve König Thule K-Summit XXL K77

La migliori per: serraggio a cricchetto

Progettata per auto, crossover e suv, la catena si fissa a uno dei dadi originali del cerchio. È sviluppata con un innovativo sistema di serraggio a cricchetto che agisce come moltiplicatore di forza e consente un montaggio senza sforzi.

Sono presenti degli speciali elementi di tensionamento che riducono il sollevamento dinamico e permettono un fitting ottimale. Il battistrada è costituito dall’alternanza di placche in un particolare materiale plastico con l’aggiunta di chiodi in metallo duro, la catena è in acciaio speciale.

Vi sono inoltre delle piastrine trasversali che garantiscono un elevato grip su neve e ghiaccio. Le braccia richiudibili consentono un facile rimessaggio in una pratica ed elegante borsa in nylon. È certificate Ö-Norm 5117, UNI 11313, Tüv ed è disponibile in tre versioni: per auto, XL per crossover, XXL per suv anche di grosse dimensioni (oltre i 2.000 Kg di massa a vuoto).

  • Design
  • Rapido montaggio
  • Grip

 

#2 Catene da neve per auto Thule K-Summit

La migliore per: nessun contatto con i cerchi in lega

Questa innovativa catena da neve per auto ha un ingombro di zero millimetri dietro la ruota. Misura 225/45 R17 e si fissa a uno dei dadi originali del cerchio (non quello antifurto). Grazie al suo particolare sistema di serraggio a cricchetto, la forza impressa viene moltiplicata e il montaggio avviene senza alcuno sforzo.

Vi sono inoltre dei particolari colorati che semplificano le operazioni. La catena è dotata di molle che riducono il sollevamento dinamico e permettono un fitting ottimale su pneumatici di diverse misure.

Nel kit sono inclusi 3 adattatori per bullone ruota di dimensioni 19, 21 e 22. Quando non viene utilizzata può essere riposta nella sua borsa in nylon. È certificata Ö-Norm 5117, Uni 11313, Cuna, Tüv ed è coperta da una garanzia di 5 anni. È compatibile con qualsiasi auto (anche non catenabile) con peso a vuoto inferiore a 2000 kg.

  • Montaggio senza sforzo
  • Robusta
  • Elevato grip

 

 

#3 Set di 2 catene da neve Rud Centrax

La migliore per: montaggio a vista

Tutto ciò che serve per il montaggio è a vista, nessuna parte della catena è sul lato interno della ruota. L’installazione rapida è ottimizzata da un sistema di montaggio che combina elementi tessili e in metallo.

Non richiede l’utilizzo di attrezzi, la rete a catena continua offre una corsa molto liscia e i collegamenti a catena quadrati da 3 mm sono extra-rinforzati per garantire la massima resistenza.

  • Praticità
  • Rapido montaggio
  • Robustezza

 

#4 Catene da neve Maggi

La migliore per: si monta da sola

Viene fissata solo sulla parte esterna delle ruote motrici, su un solo bullone del cerchio. Si autoregola e ciò consente una perfetta aderenza della catena al battistrada. Il suo montaggio è molto semplice.

Deve essere semplicemente posizionata su una parte della ruota: con l’avanzamento dell’auto la catena sale da sola sulla ruota senza essere toccata. Molto resistente, la maglia è in acciaio a sezione tonda con diametro di 4 mm, cementata e zincata elettroliticamente

La totale assenza di ingombri interni ne garantisce l’utilizzo anche su veicoli non catenabili. Il sistema corpo-pinza (per l’ancoraggio sul bullone ruota) incluso nella confezione è compatibile con i bulloni ruota di dimensione 17, 19 e 21. È fornita completa di sacco in nylon facile per il trasporto ed è certificata Ö-Norm, Cuna, Tüv.

  • Massima aderenza
  • Autotensionante
  • Anche per auto non catenabili

 

 

#5 Catene da neve Alpine Pro Spikes-Spider

La migliore per: camper e veicoli pesanti

È indicata per veicoli pesanti, suv, 4×4, camper, piccoli bus, mezzi di soccorso e di emergenza, fino a un peso massimo a pieno carico per asse di 2 tonnellate.

Per installarla è necessario premontare una piastra sul cerchione dello pneumatico: è un’operazione che si effettua una volta sola all’inizio della stagione, senza togliere la ruota o sostituire i bulloni.

Si può fare tutto da soli e l’occorrente è contenuto nella scatola degli adattatori. La catena ha un sistema di regolazione delle maglie che consente di adattarla a un’ampia gamma di pneumatici ed è realizzata in acciaio di alta qualità Nirost antiruggine. È omologata Ö-Nor. In dotazione viene fornita la coppia di raggiere.

  • Regolabile
  • Antiruggine
  • In acciaio





Reply