Le 7 migliori vaporiere elettriche per un cibo gustoso, sano, nutriente

migliore-vaporiera-elettrica

Cuocere con la migliore vaporiera elettrica significa utilizzare uno dei metodi più sani di preparazione del cibo. Non sono infatti richiesti né olio né grassi e gli alimenti mantengono intatte tutte le loro proprietà nutritive.

Gli chef sono soliti cucinare a vapore il pesce e i frutti di mare, perché il calore indiretto aiuta a preservare la naturale umidità del cibo. Il vapore aiuta anche a conservare il colore delle verdure, esaltando nello stesso tempo il loro sapore più autentico.

Le migliori vaporiere elettriche in acciaio hanno una capacità generosa, così da poter preparare un pasto completo tutto in una volta. Quelle che sono dotate di più vassoi permettono di separare la carne dalla verdura. È anche possibile, in alcuni casi, aggiungere le spezie desiderate, mantenendo ben distinti gli aromi dei cibi presenti su ogni ripiano.

Questi piccoli apparecchi possono essere utilizzati anche come cuociriso. Numerosi modelli sono dotati di ciotole fatte apposta per cuocere a vapore il riso e altri cereali.

A volte vengono anche forniti specifici ricettari per la vaporiera che consentono di sbizzarrirsi nella preparazione di piatti inediti altamente salutari.





 

Le 7 migliori vaporiere elettriche

I modelli che presentiamo in questa guida sono tutti elettrici: è così possibile

risparmiare spazio sul piano di cottura. È anche possibile utilizzare una vaporiera per cucinare l’intero pasto, senza bisogno di utilizzare altra attrezzatura.

Molti modelli sono dotati di timer e di funzione di riscaldamento per mantenere il cibo alla giusta temperatura mentre si prepara la tavola.

È possibile alimentare il vapore in molti modi diversi. Un metodo tradizionale è con un vaporizzatore di bambù, mentre un altro sistema particolarmente diffuso prevede l’utilizzo di un contenitore di plastica che si utilizza nel microonde.




Vaporiera Russell Hobbs 19270-56

La migliore per: una famiglia media

Vaporiera-Russell-Hobbs

Le sue tre vaschette offrono una capacità totale di 9 litri e consentono di cuocere contemporaneamente cibi differenti.

Quella da un litro è specifica per la cottura del riso e delle uova. Grazie a un apposito indicatore, è possibile tenere costantemente sotto controllo il livello dell’acqua, da aggiungere eventualmente attraverso le due aperture laterali. È dotata di timer di 60 minuti con spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura.

Ha una base in acciaio inox facile da pulire e le tre vaschette sono impilabili, per poterle riporle nel minimo spazio.

 

Philips HD9116/00

La migliore per: aromatizzare i cibi

Vaporiera-con-Infusore-philips

L’esclusivo infusore di aromi consente di dare quel tocco in più ad ogni ricetta, aggiungendo gli aromi e le spezie desiderate.

L’apparecchio ha una capacità di 5 litri ed è fornito di due cestelli per cuocere a vapore ingredienti diversi in una volta sola.

È dotato di timer e ha un recipiente per la cottura a vapore di zuppe, spezzatini, riso; il suo coperchio è anti-gocciolamento.

 

Tefal Vitacuisine Compact

La migliore per: mantiene intatte le vitamine

Vaporiera-tefal

La funzione Vitamin Plus (alta velocità di cottura) consente di mantenere intatte più vitamine, per preparare un cibo all’insegna del benessere.

Questa vaporiera cuoce nello stesso tempo tre tipi di cibi senza mescolare i sapori, mantenendoli in caldo a cottura ultimata.

Completano le sue prestazioni il display digitale con timer e quattro bicchieri in vetro per la preparazione dei dolci. Nella confezione è incluso un pratico ricettario.

 

Braun MultiGourmet FS20

La migliore per: cuocere cibi dai colori intensi

Cottura-a-Vapore-braun

Ha un esclusivo cestello scuro progettato per cuocere cibi dai colori intensi, come ad esempio le carote. Dispone di due vaschette con una capacità di 3,1 litri.

Grazie all’elemento riscaldante da 850 Watt e all’esclusivo acceleratore di vapore, i cibi iniziano a cuocere solo dopo pochi secondi. Una volta scaduto il tempo impostato, l’apparecchio si spegne automaticamente. Le vaschette, il coperchio e gli elementi possono essere lavati in lavastoviglie.

 

Morphy Richards Intellisteam

La migliore per: tenere separati i sapori

Vaporiera-Digitale-Morphy-Richards

È progettata con tre generatori di vapore istantaneo controllati indipendentemente, una soluzione che permette di mantenere ben separati i sapori.

L’apparecchio memorizza i tempi di cottura per diversi tipi di cibo. È progettato con visualizzatore a cristalli liquidi retroilluminato e ha una capacità totale di 8,5 litri. I componenti possono essere lavati in lavastoviglie.

 

Kenwood FS 620

La migliore per: capienza

Vaporiera-elettrica-kenwood

Soddisfa anche le elevate esigenze di preparazione, grazie alla capienza complessiva dei suoi tre cestelli, pari a ben 12 litri, e a un’elevata potenza di 2000 W.

L’apparecchio è anche di utilizzo molto intuitivo, dal momento che si attiva con la semplice rotazione del timer.

Molto robusto, ha il fondo delle vaschette in acciaio inox. Il serbatoio è rimovibile per consentire una pulizia totale. In dotazione, la ciotola per il riso da 1,2 litri.

 

Beper 90501

La migliore per: piccole quantità

Vaporiera-beper

Il suo contenitore ha una capacità di 2,5 litri, a cui si affianca una potenza di 400 W, rivelandosi l’ideale per nuclei familiari non particolarmente numerosi.

I suoi contenitori trasparenti consentono di tenere sotto controllo lo stato della cottura. Dotata di timer, la vaporiera si spegne automaticamente una volta che si esaurisce l’acqua. Ha il corpo in abs ed è molto semplice da pulire.




echo('
'); echo('');

Leave a Reply