Le 5 Migliori Tende Termiche: i Gradi Giusti a Casa Tua

Le estati sono sempre più roventi e si cerca di correre ai ripari. Al di là del classico condizionatore, un’idea che sembra vincente è quella di isolare le superfici come i vetri che sono più esposti ai raggi solari.

In casa ho già i doppi vetri, ma questa soluzione è insufficiente. E così, dopo aver cercato inutilmente per anni una conciliazione con il condominio per mettere delle schermature esterne alle finestre lato sud del mio appartamento, ho deciso di installare delle tende termiche alle vetrate interne.

Girovagando da un negozio all’altro ho visto che ci sono dei modelli da montare sulle bacchette, proprio come i tipi tradizionali. Sono realizzati con un tessuto che può essere filtrante, opaco, riflettente, oscurante.

Tuttavia non ho ancora trovato le tende adatte a me. Quelle che mi propongono non hanno nessuno strato termico e non capisco come il tessuto da solo possa svolgere questa funzione.




Qual è la migliore tenda termica?

Le migliori tende termiche hanno una speciale fodera o una filatura con materiali tecnologicamente innovativi che hanno proprietà isolanti, riflettenti o oscuranti, progettati per agire come una barriera per tener fuori la luce e il caldo (o il freddo a seconda della stagione).

Evita di prendere tende pesanti di lino o di cotone con rivestimento scuro: questi non riflettono la luce ma la assorbono e di conseguenza trasmettono il calore. A meno che tu non voglia oscurare completamente la casa e avere anche caratteristiche fonoassorbenti e fonoisolanti.

Le tende termiche possono essere adottate per tutti i tipi di finestra, compresi i lucernari e gli uffici. Possono essere a rullo, a pacchetto, a vela, a pannelli, avvolgibili, con struttura e tessuto alveolare. Anche applicate come tendaggi classici, scorrevoli con anelli sul bastone o a binario.

Con particolari accorgimenti possono essere applicate anche in presenza di zanzariere e ai possono adattare per porta.

Le tende termiche trovano applicazione non solo a casa ma anche nel camper o in campeggio: basta trovare tende da esterno con funzione ombreggiante che vi evitano temperature impossibili durante la giornata.

Sul mercato puoi trovare quanto ti serve sia scegliendo tra tende già fatte con misure per finestre standard sia a metraggio, realizzate con tessuti naturali trattati con fibre tecniche.

La convenienza di acquistare tramite la vendita online ti permettere di ottenere un prezzo più economico, ma è importante prendere bene le misure. Qualche notizia tecnica più approfondita la puoi recuperare nei commenti su internet.

 

#1 Tenda Termica Isolante Oscurante AmazonBasics

La migliore per: risparmio energetico

Filtra la luce del sole e i dannosi raggi UV e mantiene la camera da letto al buio, riducendo i rumori provenienti dall’esterno per un ambiente più tranquillo. Si può utilizzare anche in sala da pranzo per creare un’atmosfera più suggestiva o in un ufficio/sala conferenze per ridurre i riflessi della luce su TV o schermi del PC.

Inoltre, protegge moquette e tappezzeria dallo sbiadire per colpa della luce del sole. È composta da due pannelli in tessuto di poliestere a tripla tessitura da 240 g/mq che agiscono anche come una barriera a risparmio energetico, isolando dal caldo e dal freddo e mantenendo le stanze fresche d’estate e calde d’inverno.

Si mantiene morbida e leggera, incorniciando la finestra con un drappeggio elegante. È dotata di un passante ideale per qualsiasi bastone standard o decorativo. La confezione include due fermatenda per che spostano le tende di lato in modo elegante. Misura 134,5 x 244 cm e si può lavare in lavatrice.

  • Filtra gli UV
  • Anti-rumore
  • Morbida

 

#2 Tenda a rullo oscurante e termica Casa Pura

La migliore per: montaggio anche senza fori

Moderna ed elegante, questa tenda coniuga l’aspetto estetico con una grande efficienza e funzionalità. La sua rifinitura opaca contribuisce ad oscurare l’ambiente e a mantenere la privacy.

Il rivestimento esterno, termico e anti raggi UV, riflette i raggi solari e permette di regolare la temperatura della stanza, mantenendo l’ambiente fresco quando è necessario. Il meccanismo di apertura e chiusura a catenella consente una regolazione millimetrica della quantità di luce desiderata e può essere installato su entrambi i lati della tenda.

L’installazione è molto semplice e può essere effettuata sia direttamente sopra la finestra, senza fori, oppure usando le viti, che sono incluse nella confezione insieme ai supporti. È disponibile in nove diverse dimensioni, con opzioni di larghezza tra 55 e 120 cm.

  • Termoregolazione
  • Oscurante
  • Molteplici dimensioni

 

#3 Tende oscuranti Songmics

La migliore per: triplo strato

È realizzata in tessuto a 3 strati per garantire le più elevate prestazioni. Molto elegante, la superficie liscia e dona un tocco elegante a qualsiasi stanza della casa. Lo strato intermedio scuro con il terzo strato in cotone rendono le tende ecologiche ed efficaci nel bloccare la luce.

Grazie all’opera di artigianato, gli occhielli in metallo sono disposti nel modo migliore e le cuciture sono curate nei dettagli. Realizzata completamente in poliestere, è traspirante e contribuisce a ridurre il rumore.

Ogni pezzo dispone di 8 anelli metallici che sono già montati nelle tende (il diametro interno è di 40 mm mentre quello esterno è di 60 mm). La tenda è conforme alle norme Oeko-Tex Standard 100.

  • Elegante
  • Traspirante
  • Fonoassorbente

 

#4 Fodera termica per l’inverno Moondream

La migliore per: ottimizza i consumi

Brevettata, questa fodera rappresenta un vero e proprio scudo isolante contro il freddo, consentendo di risparmiare fino al 46% sulle spese di riscaldamento.

È dotata di una striscia in velcro che rende le operazioni di montaggio semplici e veloci, consentendo di adattarla a tutti i tipi di tende.

Ha una dimensione di 135 x 240 cm e pesa 0,32 kg. È realizzata in poliestere (99,99%) e alluminio (0,01%).

  • Isolante
  • Montaggio semplice
  • Universale

 

 

#5 Tenda termica oscurante Woltu VH5883br-b

La migliore per: efficace contro il rumore

Il telo è molto pesante e permette di oscurare la stanza, isolandola da polvere e proteggendola dal sole forte. Ha un’azione termoregolatrice, dal momento che contribuisce a raffrescare la camera durante l’estate e mantenere caldo durante inverno freddo.

È anche un’efficace barriera contro il rumore. Realizzata completamente in poliestere, la tenda ha una dimensione di 135 x 245 cm.

Gli occhielli sono in metallo e hanno un diametro di 4 cm. Si rivela ideale per donare un tocco di classe alla camera da letto o al soggiorno, creando un ambiente molto confortevole.

  • Oscurante
  • Termoregolazione
  • Semplice montaggio





Reply