Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!

Da quello che ho capito, quando su una inkjet finisce la cartuccia, anziché sostituirla quasi conviene ricomprarsi una stampante nuova! Le cartucce costano sui 15-20 euro l’una, le stampanti nuove si trovano anche a 30 euro… chi me lo fa fare di cambiare l’inchiostro?

Allora ho pensato di prender una laser a colori. Ho letto che stampano migliaia di pagine con una sola cartuccia, garantiscono una qualità di stampa elevata e, oltretutto, anche se non le usi per un po’ di tempo non si seccano le testine come accade invece per le inkjet.

Insomma, vorrei proprio una bella stampante laser a colori magari da collegare in Wi-Fi.




Le migliori stampanti laser a colori

Qual è la migliore stampante laser a colori?migliore-stampante-laser-a-colori

I modelli laser sono ideali per la creazione di documenti a colori e in bianco e nero con un’alta velocità di stampa: consentono di effettuare parecchie pagine al minutoSul mercato sono disponibili diversi tipi di apparecchi laser. La scelta generalmente si basa sul tipo di attività e sul budget.

Per l’uso casalingo può essere utile una stampante in grado di stampare rapidamente documenti di alta qualità con bassi costi di gestione, anche solo con il formato A4. Per impieghi professionali può essere necessario disporre di un secondo cassetto per formati di fogli A3, magari anche con opzioni di stampa fronte-retro.

Il costo per pagina della stampante laser è di molto inferiore a qualunque altra stampante: anche se il costo di una cartuccia di toner multicolore costa di più di una corrispondente a getto d’inchiostro, la loro resa per pagina stampate è più alta.

Per aumentare le potenzialità dell’apparecchio e per ottimizzare i costi di investimento può essere utile valutare l’acquisto di una stampante laser a colori multifunzione.

La tecnologia Wi-Fi offre la connettività wireless con altri dispostivi di qualunque sistema operativo. Diversi modelli dispongono anche di porte USB che rendono facile la stampa non solo da computer ma anche da notebook, tablet e smartphone.

Con la vendita online è facile trovare delle offerte più economiche di quelle praticate da un negozio, è però difficile pensare di acquistare qualcosa di altamente performante a basso prezzo. È bene comunque affidarsi a prodotti di marca e leggere le opinioni di altri utenti per scegliere l’apparecchio più adatto alle proprie esigenze.

 

#1 Stampante laser a colori Samsung C410W/SEE

La migliore per: massima semplicità

Dotato della più avanzata tecnologia NFC, questo apparecchio multifunzione consente di collegarsi e stampare con la massima facilità.

Con la Samsung Mobile Print App si può interagire direttamente anche attraverso i dispositivi mobili, disponendo di tante opzioni in più: stampa di qualsiasi tipo di documento in qualsiasi formato, gallerie di immagini, documenti di Microsoft Office, pdf Adobe, pagine web, Gmail, Google Docs e contenuti Twitter e Facebook.

Le sue avanzate funzioni includono la stampa multipla N-up, la stampa multi-immagine, la stampa con adattamento delle dimensioni delle immagini e la praticità di opzioni quali il mobile scan e il mobile fax.

Sono disponibili le funzioni di stampa eco-compatibili, come 2-up (per la stampa di 2 pagine su un’unica facciata del foglio), la stampa in bianco e nero, la modalità di risparmio del toner o l’opzione di salto delle pagine vuote.

  • Multifunzione
  • Wi-fi
  • Eco

 

#2 Stampante laser a colori HP LaserJet Pro 200 M251NW

La migliore per: schermo touchscreen

Esegue rapidamente qualsiasi operazione grazie a una gamma completa di funzionalità per la produttività e i flussi di lavoro, ottenendo stampe di qualità professionale.

Lo schermo touchscreen CGD (Colour Graphic Display) da 3.5″ (8.89 cm) ottimizza il dialogo con l’utente, rendendolo semplice e immediato. La velocità di stampa è di 14 ppm, mentre la qualità di stampa è pari a 600 x 600 dpi.

Nella confezione sono inclusi: cavo di alimentazione, cavo usb, cartucce di toner introduttivi preinstallati nero, ciano, giallo, magenta (circa 700 pagine), software e documentazione elettronica, guida di installazione. È compatibile Windows, Mac, Linux, Fedora, Ubuntu, Debian, HPUX 11 e Solaris 8/9.

  • Semplice impiego
  • Accessoriata
  • Ampia compatibilità

 

#3 Stampante laser a colori Oki C822

La migliore per: risparmio energetico

L’elevata flessibilità dei supporti combinata con la comprovata tecnologia led digitale rende questa stampante A3 ideale per ottenere documenti di alta qualità.

Le funzionalità di risparmio energetico, quali la modalità Deep Sleep e lo spegnimento automatico, abbinate alla capacità elevata e al semplice accesso alle cartucce toner e al tamburo di stampa di lunga durata, la rendono molto competitiva sul fronte del prezzo e riducono l’intervento dell’utente.

Offre una velocità di stampa a colori e monocromatica fino a 35 ppm (A4) e 20 ppm (A3) su un’ampia gamma di supporti e grammature fino a 256 g/mq. Il display lcd e l’intuitivo sistema di interfaccia a menu semplificano al massimo l’utilizzo. Tutto ciò, abbinato alle funzionalità del software Oki, favorisce un migliore controllo e gestione in rete.

Il tastierino numerico consente la stampa protetta da password dei documenti riservati. Con l’utility Tempate Manager di OKI è possibile creare, in modo semplice e veloce, molti tipi di documenti, quali biglietti da visita, etichette per CD, libretti, volantini.

  • A3
  • Stampa protetta
  • Versatile

 

#4 Stampante laser a colori Brother DCP L8450CDW

La migliore per: multifunzione

Progettata per garantire la massima efficienza, consente di risparmiare tempo e di abbattere i costi. Ha una velocità di stampa a colori e mono di 30 ppm.

L’alimentatore automatico documenti da 50 fogli e la capacità di 300 fogli permettono di caricare la carta con minor frequenza.

Offre la funzione di stampa, copia e scansione ed è dotata di un touchscreen a colori lcd da 12,3 cm. La connessione è wi-fi e cablata. Sono disponibili, opzionali, i toner ad altissima capacità.

  • Capiente
  • Versatile
  • Efficiente

 

#5 Stampante laser a colori Epson Aculaser C9300DN

La migliore per: stampe professionali

È progettata per le aziende e i professionisti che cercano stampe professionali di elevata qualità, a colori e fino al formato A3. È pronta per la rete e stampa in fronte/retro, consentendo di ridurre il consumo di carta fino al 50%.

La velocità di stampa fino a 30 ppm in formato A4, sia in bianco e nero che a colori, aiuta ad accrescere la produttività, mentre la capacità carta fino a 2.055 fogli riduce i tempi delle ricariche. Il supporto Gigabit Ethernet e PDL con IPSec, IPv6 e SSL consente un’agevole integrazione anche nei più complessi ambienti informatici.

L’apparecchio offre la nuova tecnologia di retinatura Epson Advanced Amplitude Modulation (AAM), che consente di analizzare il posizionamento delle particelle di toner e di produrre immagini precise, con bordi ben delineati.

La tecnologia di miglioramento della risoluzione Epson AcuLaser Colour-RITech elimina i bordi irregolari nei testi e garantisce diagrammi, grafici e progetti CAD dai colori nitidi e definiti.

  • A3
  • Fronte/retro
  • Massima precisione