Le 3 Migliori Spazzole Tergicristallo Per Vederci Chiaro

Quando si viaggia in auto è importante non trascurare l’efficienza delle spazzole tergicristallo. Io stesso do per scontato che vadano bene, salvo imparare a mie spese che non è così.

Mi è capitato di dover cambiare le spazzole, più per limite di usura che di prevenzione, e di avere un problema: ogni volta che le attivo, specie se il parabrezza non è ancora perfettamente bagnato, “gracchiano” sul vetro e saltellano.

Lo stesso quando devo rimuovere i resti di tutti gli insetti che si spiaccicano sul vetro e i ricordini di uccelli, anche se do diversi pompaggi di liquido lavavetro.

Siccome i tergi me li ha montati il meccanico non vorrei che mi avesse propinato un prodotto indurito perché vecchio e quindi poco flessibile. O magari me li ha montati con un angolo di assetto errato che non permette alla spazzola di aderire al parabrezza per tutta la sua lunghezza.

Risultato? Ho dovuto sostituirli un’altra volta!




Quali sono le migliori spazzole tergicristallo?

Le migliori spazzole tergicristallo sono un accessorio spesso snobbato, anche se facile da installare, ma se non lavora bene può crearvi non pochi problemi di visibilità. Anzi guidare un veicolo senza tergicristalli o malfunzionanti oltre ad essere pericoloso per voi e gli occupanti del veicolo, è sanzionabile con una multa salata.

Molte persone spesso non danno peso alle informazioni sul prodotto perché non vi prestano particolare attenzione ma quella di pulire bene deve essere la priorità.

I prodotti sul mercato alternativi a quelli di marca e a più basso prezzo a volte si rivelano più performanti, anche se non esiste un modello universale che vada bene su tutte le auto.

Il materiale più comunemente usato per la produzione dei tergicristalli è la gomma. Le spazzole in silicone sono molto più durevoli ma costano un po’ di più.

Un particolare tipo di spazzola che sta diventando abbastanza comune sono quelle che hanno il profilo a contatto rivestito in teflon o grafite, più scorrevoli sul vetro.

Se hai bisogno di qualche altro consiglio, puoi trovare recensioni e commenti sui canali di vendita online, da cui puoi acquistare a prezzi più economici che altrove.

1.Set spazzole tergicristallo Bosch 3397110715 Twin 715

Le migliori per: condizioni climatiche impegnative

È ideale per situazioni in cui è richiesta particolare tenacia per affrontare le condizioni climatiche più avverse. Il robusto braccio metallico e la doppia protezione anticorrosione rendono questo tergicristalli estremamente resistenti e durevoli.

L’archetto di metallo è progettato con doppio sistema di protezione anticorrosione e la gomma tergente assicura un’ottima pulizia e una buona resistenza all’usura. È disponibile uno spoiler opzionale che garantisce una maggiore pressione e una migliore performance alle alte velocità.

Si rivela particolarmente facile da fissare grazie all’adattatore universale Quick Clip premontato. Questo kit di spazzole ha lunghezza 530/530 mm.

  • Robuste
  • Anti-corrosione
  • Performante

 

2.Valeo Set di 2 Spazzole Tergicristalli

Le migliori per: rispetto delle specifiche Original Equipment

 

Si tratta di una coppia di due spazzole tergicristallo da 530/480 mm, piatte fornite con adattatori, in gomma. Il montaggio, molto semplice, può essere effettuato seguendo le illustrazioni dettagliate fornite con l’imballo.

Questo accessorio è realizzato da una delle principali aziende di tergicristalli Original Equipment per l’aftermarket, Il marchio collabora a stretto contatto con i produttori di veicoli sulle tecnologie di tergitura future, come l’aerodinamica, la silenziosità e il perfetto adattamento con lo stile della vettura.

  • Semplice montaggio
  • Aerodinamiche
  • Silenziose

 

 

3.Bosch A297S AeroTwin

Le migliore per: minimo attrito

Questo set completo tergiocristallo e tergilunotto, anteriore e posteriore, è specifico per Audi A4 Avant ma è adatto anche ad altre auto. È affidabile anche ad elevate velocità e la visibilità perfetta è garantita dal design aerodinamico. Le guide elastiche realizzate su misura assicurano un’azione di tergitura ad alta qualità su tutta la superficie. Il montaggio è molto facile, grazie agli adattatori in dotazione; anche lo smontaggio può essere fatto in attimo.

La qualità della gomma permette un’ottima performance, con il minimo attrito e assenza di rumore che permettono una durata di servizio lunga, anche nelle condizioni più estreme di alte e basse temperature. Il funzionamento è particolarmente silenzioso sia sul parabrezza bagnato che parzialmente asciutto.

Due strisce di molle parallele ad alta tecnologia in acciaio Evodium garantiscono una pressione ottimale di contatto della spazzola con il vetro.

  • Silenziose
  • Aerodinamiche
  • Facile montaggio





Reply