Siamo Tutti Equilibristi con le 5 Migliori Slackline

Una domanda per gli esperti. Mia figlia ha dieci anni si è innamorata della slackline. Però io, prima di comprarla, devo chiarirmi le idee su un paio di cose.

Mi sembra di aver capito che per prima cosa bisogna trovare due begli alberi robusti per tenderci in mezzo la slack… Ma poi? Come si comincia?

Siccome non vorrei passare i miei pomeriggi al parco, per aiutarla a salire e scendere dalla fettuccia, devo essere sicuro che possa fare tutto da sola, al limite insieme alle sue amichette.

E poi, è davvero semplice mantenersi in equilibrio e muovere i primi passi, oppure dopo qualche maldestro tentativo si stacca tutto e lo si accatasta nel box insieme alle decine di altri giochi che non piacciono più?

Devo confessare che mi attira l’idea di proporre un passatempo sano, che aiuti a stare un po’ all’aria aperta. Mi sa che mi conviene cercare nel web, magari oltre alle opinioni e ai consigli degli esperti funamboli trovo anche qualche manualetto che spiega le tecniche di base.




Le migliori slackline

Qual è la migliore slackline?migliore-slackline

Lo Slacklining è una disciplina sportiva, con tanto di Federazione, ed è un valido aiuto per imparare a stare in equilibrio, sia per i bambini che per gli adulti.

Si pratica camminando su una fettuccia lunga e piatta (fino a 5 cm) che viene tesa tra due alberi (o due piloni). È autoportante perché deve sostenere il peso del corpo, ma è piuttosto elastica e dinamica, per cui non serve solo una buona dose di equilibrio ma anche una discreta forza nelle gambe. Aiuta la concentrazione ed è consigliata ai neofiti del surfing per migliorare la tecnica sulla tavola.

Non ci si limita solo a stare in piedi o a bilanciarsi ma si possono eseguire una vasta gamma di movimenti, salti o rimbalzi, evoluzioni, usare la linea per pose statiche, di fitness e yoga.

Il tutto avviene a pochi centimetri da terra, e si rivela quindi ideale per tutta la famiglia.

È anche un modo diverso di bruciare i grassi e modellare i muscoli e un modo più divertente per fare fitness e allenamento.

Inoltre diventa motivo di socialità, perché distendere una fettuccia elastica tra due punti in un luogo pubblico come una spiaggia o un parco, attira persone che ti chiedono di provare. È uno sport entusiasmante ed ecologico perché praticato all’aperto, senza corde di sicurezza, e a parte i costi iniziali non ne hai generalmente altri da sostenere.

I kit di slackline sono molto semplici, sul mercato trovi diverse proposte in funzione delle diverse attività che vuoi praticare e del grado di tensione che vuoi avere. Il prezzo di una buona slackline si aggira tra i 40 e gli 80 euro.

Gli acquisti migliori in termini di prodotto più economico li puoi effettuare con la vendita online. Ci sono marche specializzate. Per una maggior tua sicurezza evita prodotti a basso prezzo, dato che la spesa è quasi solo per la slack.

 

#1 Gibbon Slacklines ClassicLine

La migliore per: chi è agli inizi

Offerta
Gibbon, Set Slackline Classic...
43 Voto

Ha una lunghezza complessiva di 15 metri, una larghezza di 5 centimetri, ed è uno dei modelli più diffusi al mondo tra gli equilibristi principianti. Si monta in qualsiasi posto, in palestra, nei centri sportivi o all’aperto: basta avere solo due pali (o due alberi) di supporto.

Facile da usare e resistente, incorpora il rivestimento di protezione Ratpad per il tenditore. Ha il certificato TÜV (organizzazione tedesca di ispezione tecnica in materia di sicurezza e qualità) ed è conforme alla norma DIN 79400 (normativa dell’industria tedesca).

Il kit include 12,5 m di fettuccia slackline, 2,5 m di fettuccia slackline con cricchetto cucito, cricchetto con chiusura di sicurezza, Ratpad X13, guida e manuale per il montaggio. Pesa 3 kg e ha una resistenza di 40 kN. È realizzata in poliestere, mentre il tenditore è in acciaio inossidabile.

  • Robusta
  • Facile da usare
  • Con sicurezza

 

#2 Slackline Macaco

La migliore per: lunghezza di 26 metri

Offerta
Macaco slackline 25,9 m...
10 Voto

Ha una stampa durevole con il tema della giungla e viene fornita completa del libretto Firetoys “How to Slackline”, per apprendere le tecniche di base. La fettuccia ha una lunghezza di 26 metri, una larghezza di 5 cm, e può supportare un peso fino a 3 tonnellate.

È ideale per l’apprendimento iniziale e per progredire passo dopo passo. Una volta riposta nella borsa in dotazione, si trasporta comodamente nello zaino.

Il kit contiene la fettuccia, un cricchetto robusto e compatto, il libretto e il sacchetto in tela.

  • Manuale per training
  • Robusta
  • Accessoriata

 

#3 Slackline Freedom BB sport

La migliore per: rapporto qualità e prezzo

Ideale per principianti ed equilibristi avanzati, il nastro di questa stackline ha una lunghezza di 13 metri e una larghezza di 5 cm.

Il cricchetto, ricucito più volte, è fornito di una chiusura di sicurezza ed è equipaggiato di altri 2 metri di nastro, consentendo così di utilizzare una lunghezza massima di 15 m.

Nella confezione è incluso un pratico sacco per il trasporto e le istruzioni per l’uso. Il carico massimo è di 2 tonnellate. La fettuccia, molto vivace, è disponibile in otto differenti varianti di colore e stampe.

  • Resistente
  • Gamma colori
  • Accessoriato

 

#4 Set Slackline con Protezione Cricchetto Ultrasport

La migliore per: set completo di accessori

Offerta
Ultrasport Set Slackline 15m...
3 Voto

Il set offre tutto ciò che è necessario per praticare questo sport. La dotazione comprende: una fettuccia lunga 15 m e larga 5 cm in poliestere resistente agli urti; un arresto a nottolino di elevata qualità, attraverso cui la slackline viene tesa tra due alberi; due manicotti di protezione per gli alberi, per preservare la corteccia da eventuali danni.

È anche presente una corda ausiliaria per facilitare i principianti che muovono i primi passi sulla fettuccia in movimento.

Inoltre sono compresi una pratica borsa da trasporto e una protezione per l’arresto a nottolino, per rendere molto più agevole il trasporto e per un utilizzo più sicuro.

La corda in PES testata TÜV è resistente alle intemperie e pratica da lavare. Si rivela conforme alla norma di sicurezza secondo DIN 79400/2012.

  • Con corda ausiliaria
  • Certificata
  • Borsa di trasporto

 

#5 Set Slackline Buzzard

La migliore per: protezioni per gli alberi

Il set contiene una slackline molto robusta e un cricchetto facile da usare, insieme alle istruzioni di assemblaggio, molto dettagliate.

Sono anche presenti due protezioni per gli alberi, da avvolgere intorno a tronchi e preservare così la loro corteccia delicata. Il nastro ha una lunghezza di 15 metri, è largo 5 cm e viene proposto in colori molto vivaci e accattivanti.

Ha una resistenza alla trazione min. 2.300 daN e un allungamento a LC (1000 daN) dell’8-12%. È un prodotto made in Germany.

  • Semplice assemblaggio
  • Resistente
  • Made in Germany