Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino

Mi sto per trasferire in una casa con un giardino abbastanza grande e sto penando di mettere una piccola serra, magari non permanente.

Andrebbe bene anche un modello da montare, come quelle fai da te che si trovano al brico. Ho già visto che potrei posizionarla contro un muro che divide il mio giardino da quello di un vicino.

Potrei così piantare i miei fiori preferiti, fucsie, gerani e piante grasse, per ripararle in inverno dalle temperature rigide e dalle gelate. Mi hanno detto che una struttura di questo tipo, con una buona esposizione solare, è ideale anche per l’orto: permette infatti di anticipare la semina rispetto alla coltivazione in pieno campo.

La casa si trova in piccolo paesino ma pur sempre in centro: devo chiedere dei permessi al comune e al proprietario del giardino confinante?




Le migliori serre da giardino

Qual è la migliore serra da giardino?migliore-serra-da-giardino

Chi ha molte piante in giardino o sul balcone, ha spesso il problema si porle al riparo per superare l’inverno. Se si ha un po’ di spazio, una serra in alluminio o con struttura in legno è la soluzione migliore.

Si tratta generalmente di mini serre, anche da balcone, progettate per essere smontate nella bella stagione e riposte con limitato ingombro. Se ne possono acquistare di diverse misure con struttura autoportante a più ripiani, che possono ospitare piccoli e grandi vasi.

Se si vuole un tipo semipermanente, si può optare per serre da orto che possono anche essere concepite come vere e proprie entità autonome di serra per la coltivazione di piante, fiori, pomodori e altri tipi di verdura. Vanno poste in un luogo di buona esposizione solare per recuperare il calore del sole e con tetto spiovente per facilitare lo scorrimento dell’acqua e della neve.

La copertura in pvc, perfettamente trasparente, permette l’ingresso della luce e, allo stesso tempo, protegge le piante dal freddo. Nel caso si dovesse rompere, si può acquistare anche solo il telo di ricambio per serra.

Sul mercato ne esistono con protezioni di diverso tipo, di tutte le marche e di tutti i prezzi, tutte efficaci e facili da allestire, oltre che economiche. Se si vuole risparmiare, conviene acquistarle nella vendita online.

Non è difficile farsi un’opinione sui diversi tipi e materiali a disposizione, si possono persino trovare kit di assemblaggio fai da te a basso prezzo o più economico.

 

#1 Serra Urania Betty Garden

La migliore per: addossare alla parete

La struttura resistente ma leggera rendono questa serra esteticamente accattivante, molto funzionale e fatta per durare nel tempo. È progettata per essere addossata alla parete di casa o alla recinzione. Si rivela facile e veloce da montare e smontare, senza l’uso di attrezzi. Ha una lunghezza di 200 cm, una profondità di 110 cm e un’altezza di 210 cm.

È costituita in acciaio verniciato di colore verde. Le sue pratiche finestre anteriori apribili con cerniera consentono di arieggiare l’interno. Può essere ancorata al terreno grazie agli appositi puntoni in dotazione e si mantiene stabile sul pavimento attraverso le relative basette (anch’esse fornite a corredo della struttura).

Nella confezione è presente sia il telo retinato robusto e resistente alle intemperie, sia il telo ombreggiante da applicare quando i raggi solari sono troppi forti.

  • Salva-spazio
  • Grande
  • Kit completo

 

#2 Serra da giardino TecTake

La migliore per: dotata di scaffali

Offerta
TecTake Serra da giardino in...
45 Voto

Ha una robusta struttura in acciaio verniciato a polvere (Ø 16 mm), che consente di proteggere le piante dalla pioggia intensa, dalla grandine, dal gelo e dal vento. La tenuta è incrementata dai 4 picchetti e tiranti.

Con la sua pellicola reticolata in PE si rivela resistente ai raggi UV. Le sue dimensioni sono pari a 186 x 120 x 190 cm (l x l x h) e l’altezza è sufficiente per molti tipi di piante di frutta e verdura.

Offre una maggiore superficie di utilizzo grazie allo scaffale con 4 mensole in metallo. L’ingresso misura 60 x 157 cm ed è arrotolabile e chiudibile. La superficie della base è di circa 2,2 mq.

  • Robusta
  • Spaziosa
  • Anti UV

 

#3 Tunnel per piante Crocodile Trading

La migliore per: robustezza

Il punto di forza di questa serra è la sua struttura robusta, fatta per durare nel tempo. Tutte le sezioni tubolari del telaio sono state completamente galvanizzato per la massima resistenza alla corrosione.

Il telaio è realizzato in tubo da 25 mm con uno spessore di parete 0,9 millimetri. Ogni sezione è imbullonata in modo sicuro con bulloni ad alta tensione e dadi di bloccaggio in nylon. La copertura è costituita in pvc da 150 g/mq con cavo di rip-stop incassato che garantisce forza e flessibilità.

È presente una doppia porta con chiusura a zip, che può essere arrotolato e fissato con clip. Anche i pannelli in prossimità delle finestre a rete possono essere arrotolati, per consentire di arieggiare l’interno senza far entrare i parassiti. Ha una dimensione di 6 x 3 metri e l’altezza è di 2 metri.

  • Galvanizzata
  • Finestre a rete
  • Ampia

 

#4 Serra da giardino Lifetime Garden

La migliore per: habitat ideale per la crescita

Questa serra non solo protegge le piante dagli agenti atmosferici e dagli insetti, ma crea un habitat ideale, facendole crescere in modo più rapido e sano.

Ha un telone robusto che difende dal gelo e dai raggi UV, favorendo una distribuzione uniforme del calore.

Per favorire il ricambio dell’aria sono presenti delle finestre laterali protette da una copertura avvolgibile: ogni apertura è protetta da una rete per impedire l’ingresso dei parassiti. Misura 83 x 142 x 180 cm e viene fornita completo di telaio e di istruzioni di montaggio.

  • Anti raggi UV
  • Finestre a rete
  • Robusta

 

#5 Serra giardino e balcone Brixo

La migliore per: piante in vaso

È ideale per proteggere le piante in vaso durante la stagione più fredda. Grazie alle sue dimensioni contenute e allo sviluppo in verticale (misura 69 x 49 x 160 centimetri) trova facilmente posto in ogni angolo del giardino e anche sul balcone.

La struttura è in metallo tubolare e il montaggio è rapido, senza bisogno di utensili. La copertura è in PVC trasparente, che consente di visionare l’interno con un colpo d’occhio; la parte frontale ha una chiusura a cerniera ed è avvolgibile con cerniere.

  • Sviluppo verticale
  • Leggera
  • Rapido montaggio