Le 9 Migliori Sedie Da Ufficio: State Comodi!

migliore-sedia-da-ufficio

Ore e ore di lavoro alla scrivania? La migliore sedia da ufficio è la giusta soluzione per evitare problemi posturali.

I manuali dedicati alla salute descrivono con cura la giusta posizione da assumere quando si è seduti: a che altezza posizionare la sedia, come irrigidire lo schienale, come tenere le braccia sul tavolo.

Però se non si ha la sedia più adatta, alla fine ne va della nostra salute. Chi svolge un lavoro sedentario o gioca spesso al computer sa bene quali – e quanti – dolori possono insorgere se si mantiene una posizione non corretta alla scrivania: ciò accade perché la schiena si irrigidisce e i muscoli si infiammano.

Ci sono le pause per sgranchirsi di tanto in tanto i muscoli ma poi si torna a lavoro e alla fine si torna a casa con le ossa a pezzi.

Per questo è importante avere a disposizione delle sedie e delle poltrone da ufficio ergonomiche.

Ne esisto di svariati modelli, con e senza braccioli, con imbottitura morbida o struttura rigida, con rivestimenti in stoffa o in pelle e similpelle, statiche o regolabili, con piedini o rotelle.

Le sedie da ufficio si differenziano anche per una serie di caratteristiche che influiscono sul loro livello di comodità e su come offrono supporto alla schiena e, in generale, al corpo.




Anatomia della sedia da ufficio

sedie ufficio

Due sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono le migliori sedie da ufficio: la possibilità di regolare la posizione in altezza e l’inclinazione dello schienale.

Le più evolute includono anche supporti lombari e sedili in materiale traspirante. Ma se non si ha l’altezza giusta davanti alla scrivania e non si dispone di uno schienale rigido che sostiene la schiena, alla fine il corpo viene assalito da dolori e doloretti di vario tipo.

È bene scegliere quei modelli dotati di una levetta sotto il sedile che permette di regolare l’altezza in base alle specifiche esigenze: basta dolori al collo perché si deve arcuare la testa per vedere meglio il monitor del computer e braccia indolenzite a causa della posizione sbagliata!

Lo schienale inclinato consente di avere una seduta più comoda. Deve però essere al tempo stesso sufficientemente rigido per sostenere la schiena.

È semplice valutare la posizione corretta. Si appoggiano le braccia e i gomiti al tavolo formando un angolo di 90 gradi e si posizionano le gambe e le ginocchia allo stesso modo. Infine, mantenendo la schiena dritta, si regola l’inclinazione dello schienale così da formare un angolo di circa 100-110 gradi.

Le 9 migliori sedie da ufficio

Confrontando tra loro i modelli e i prezzi, si possono rilevare differenze significative. Ciò dipende soprattutto dalla qualità dei materiali impiegati e dai meccanismi di regolazione disponibili.

In linea di massima una buona sedia da ufficio deve avere un telaio robusto, meglio se in acciaio, un assemblaggio curato e con rotelle ben fissate, un’imbottitura che sostenga i lombi, anche in caso corporatura massiccia.

Se si hanno esigenze particolari sono disponibili sedie ad hoc completamente ergonomiche, che aiutano ulteriormente a non affaticare il corpo. Si possono così trovare modelli con poggia ginocchia, con supporti aggiuntivi alla schiena, con sostegno a dondolo…

Attenzione, però, a non scegliere modelli troppo comodi, per evitare di rilassarsi eccessivamente e di perdere la dovuta concentrazione.




Sedia da officio Robas Lund DXRACER

Sedia-da-ufficio-con-braccioli

Ci si sente come un re, su questa sedia. Lo schienale è alto, la struttura è in tubo d’acciaio, i due cuscini neri offrono una regolazione ottimale della testa e lombare. Le molle a gas con regolazione in altezza hanno l’approvazione tedesca Tüv.

Lo schienale è regolabile fino a 180 gradi, l’ideale per rilassarsi nel modo più appropriato, e con il blocco è molto stabile. L’altezza si imposta da circa 124 a 134 cm. Dispone anche di una leva per scegliere l’inclinazione del sedile.

 

HJH Office

Sedia-da-ufficio-Miami-Compact

Di semplice montaggio, è un’elegante poltrona tipo presidenziale in ecopelle a due toni di colori. Garantisce il massimo comfort grazie alla forma ergonomica e all’imbottitura spessa che permette di mantenere una postura ottimale, con poggiatesta a forma di cuscino.

Si regola in altezza mediante meccanismo toplift e dispone di un dispositivo oscillante senza scatti per favorire l’elevato comfort della schiena. I braccioli sono ribaltabili verso l’alto. È equipaggiata con doppie ruote di sicurezza autofrenanti per moquette in stile racing.

 

Sedia poltroncina da ufficio in pelle

SEDIA-POLTRONA-UFFICIO

Con il suo raffinato look bianco, di inserisce facilmente in tanti contesti differenti. Proposta a un prezzo competitivo, è semplice da montare e molto ergonomica, permettendo così di stare seduti a lungo senza che insorga alcun fastidio. Inclinabile, può essere regolata con facilità in altezza.

È dotata di rotelle e ha una struttura leggera, che consente di sollevarla con facilità. Lo schienale è sufficientemente ampio (misura 50 x 46 cm) per garantire un supporto ottimale della schiena anche agli utenti più alti.

 

Poltrona Presidenziale Topstar

Poltrona-nera

Questa sedia da ufficio tipo poltrona presidenziale è molto comoda, per via dell’imbottitura extra di 12 cm posta nei punti più delicati del poggiatesta e delle ginocchia.

Offre il giusto sostegno, consentendo di personalizzare il posizionamento di ogni singolo elemento: si regola in altezza grazie ad un sistema con pistone a gas e si inclina a seconda del peso del meccanismo a dondolo.

L’ampio schienale unitamente a una spaziosa seduta accoglie al meglio anche le persone robuste: la posizione ergonomica di seduta a conca con estremità imbottita offre un maggiore comfort alle ginocchia.

 

Sedia da ufficio da gioco

Sedia-da-ufficio-da-gioco-nero

Il suo grintoso design ricorda quello di un sedile sportivo e futuristico, favorendo una perfetta integrazione sia nell’ufficio di casa che in azienda. Ha un’abbondante imbottitura ed è regolabile in altezza da 47 a 57 cm mediante meccanismo toplift.

Dispone di un meccanismo oscillante senza scatti per offrire un elevato comfort alla schiena. Grazie alle doppie ruote di sicurezza autofrenanti, si muove solo durante l’utilizzo: quando l’utente si alza, entra in funzione il dispositivo di frenaggio che impedisce un movimento involontario della sedia. La sua portata massima è di 100 kg.

 

Sedia direzionale Todeco

Sedia-direzionale-nera

La sedia, in colore nero integrale, è concepita per offrire un supporto adeguato durante il lavoro ed è ben studiata per favorire il comfort e il sollievo dei muscoli lombari.

L’altezza è regolabile, con molla a gas, da 115 a 123 cm: una volta trovata la posizione ideale, interviene un meccanismo che la blocca in modo sicuro. Cinque rotelle con rotazione a 360 gradi permettono si spostarsi con facilità senza doversi alzare. Facile e veloce da montare, è rivestita in similpelle e maglia aerata.

 

Sedia da scrivania Songmics

Sedia-Sportivo

Il suo confortevole design, curato nei dettagli, ricorda la struttura di un sedile sportivo di tipo racing: ha poggiatesta collo imbottito, schienale con forma ergonomica, braccioli rivestiti morbidamente. Girevole, è regolabile in altezza da 45 a 55 cm.

È dotata di meccanismo di inclinazione dello schienale regolabile in base al peso del corpo, che si può bloccare una volta trovata la giusta posizione. I materiali di rivestimento sono in ecopelle a tre colori (nero, grigio, bianco) e l’imbottitura è in spugna.

 

Poltrona TecTake

Sedia-direzionale-da-ufficio

Con il suo originale stile sportivo, presenta lo schienale e la zona della testa suddivise in sezioni. È realizzata con un’imbottitura extra spessa per una seduta morbidissima e ha degli inserti in tessuto contro la sudorazione. La base è stabile e sicura con le sue cinque rotelle.

La posizione iniziale è bloccabile e con la molla a gas di sicurezza è completamente regolabile in altezza. Il meccanismo di inclinazione si può impostare in base al peso corporeo.

 

Sedia ufficio SixBros

Sedia-ufficio-nera

In elegante colore nero, ha una rotazione a 360 gradi e offre un elevato livello di comfort grazie alla seduta ergonomica. Ha un’altezza regolabile senza livelli tramite pistone a gas.

La seduta e lo schienale sono rivestiti in tessuto a rete ed ecopelle. Il suo piedistallo a croce è fornito di 5 ruote, a garanzia della massima stabilità e sicurezza. Le ruote sono ideali per tappeti e piani morbidi. Di semplice montaggio, supporta un carico massimo di 120 kg.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON




Reply