I 5 Migliori Scolapiatti: i Particolari che Fanno la Differenza

Quando ho acquistato il mio arredamento completo mi aspettavo che tutti i componenti fossero funzionali e di qualità. Con i mobili del soggiorno e delle camere nessun problema, ma con quelli della cucina… un disastro! E sì che erano di una marca conosciuta.

Fatto sta che mi montano la cucina ma ahimè, un’anta è ammaccata (me l’avrebbero sostituita) e guarda caso si sono dimenticati il secchiello dell’immondizia e lo scolapiatti! Telefonate, verifiche dallo spedizioniere, se le erano proprio dimenticate… in magazzino. Del secchiello potevamo fare a meno ma dello scolapiatti no.

Morale: scarsa professionalità del produttore e del rivenditore che si rimpallavano la responsabilità dell’accaduto. L’anta e il secchiello mi sono stati consegnati dopo quattro mesi e lo scolapiatti dopo sei. Quest’ultimo era diverso da quello scelto ed era a sua volta ammaccato e con parti di ruggine…

Li ho mandati a quel paese e ho affidato le mie pene a un avvocato. Lo scolapiatti? L’ho comprato per conto mio nella vendita online.




Qual è il miglior scolapiatti?

Se cerchi il miglior scolapiatti a basso prezzo puoi optare per una struttura da tenere sul lavello o su un piano, che occupa poco spazio, realizzata in acciaio cromato o plastica.

È ideale per far asciugare piatti, bicchieri, posate e stoviglie di dimensioni ridotte ed è solitamente dotata di un vassoio di raccolta dell’acqua, per evitare che goccioli sul piano. Alcuni modelli possono avere lo scarico diretto o essere pieghevoli.

Per i modelli da inserire all’interno di mobili e pensili l’orientamento migliore è preferire modelli con ganci o molle per un fissaggio semplice e immediato, meglio se realizzato in acciaio inox. Lo scolapiatti per pensile lo si trova a due livelli con griglia per piatti e piano forato per scodelle, posate e piccole pentole, con vassoio salvagocce.

Puoi evitare la spesa di un costoso accessorio di marca appoggiandoti alle vendite online dove trovi prezzi molto più economici. Se non sei convinto, puoi leggere commenti e valutare consigli visto che sul mercato si trovano infinite proposte.

 

1.Joseph Scolapiatti Estensibile

Il migliore per: compatto da chiuso

 

Questo scolapiatti in plastica è estensibile fino a 52 cm per contenere più stoviglie quando è necessario. Può essere posizionato anche su lavello poiché ha una valvola di drenaggio che può essere chiusa quando non è utilizzata.

I piatti appoggiano su una griglia in acciaio placcato con estremità in silicone per far scolare le stoviglie senza graffiarle o danneggiarle. La griglia può essere rimossa per una facile pulizia, i piedini sono antiscivolo.

La confezione comprende il bicchiere portaposate. È adatto ad un uso quotidiano e lavabile anche in lavastoviglie.

Da chiuso è molto compatto, misura in altezza 90 mm, le altre dimensioni sono 365 x 320 mm. Aperto si allunga fino a 520 mm.

  • Allungabile
  • Antiscivolo
  • Accessoriato

 

2.DXP scolapiatti due piani

Il migliore per: buona fattura dei materiali

È uno scolapiatti in acciaio a due piani con vaschetta portaposate e vassoio raccogli gocce. Non necessita di viti per il montaggio e l’assemblaggio è molto semplice.

Alla base si possono mettere bicchieri, posate e piccole stoviglie, nel piano superiore (che occupa metà della superficie) i piatti. Il telaio è in acciaio inossidabile 201, ben strutturato e forte (l’intero assemblato pesa circa 2 kg).

La pulizia dei diversi componenti è semplificata, soprattutto perché le diverse parti si possono smontare e rimontare molto facilmente. Le dimensioni dell’articolo sono 47 x 32 x 22 cm.

  • Semplice assemblaggio
  • Robusto
  • Facile pulizia

 

3.Artmoon Desert Scolapiatti a due ripiani

Il migliore per: dimensioni generose

Questo grande scolapiatti a due livelli ha una base d’appoggio stabile tramite quattro piedini gommati antiscivolo. Può contenere sulla griglia inferiore piatta i bicchieri, le scodelle e i piccoli pentolini, mentre la griglia superiore è progettata per accogliere i piatti.

La vaschetta di raccolta acqua, in plastica nera, è presente solo nel vassoio inferiore. Il portaposate grigliato e una struttura porta bicchieri e tazze, entrambe rimovibili, sono posizionate all’esterno del corpo centrale. Il montaggio è veloce e molto semplice.

Le diverse parti sono fatte in acciaio cromato, acciaio verniciato e plastica. Volendo lo si può appendere con due ganci sfruttando il tondino superiore di acciaio del telaio superiore o forandolo (operazioni non coperte dalla garanzia del rivenditore).

  • Antiscivolo
  • Resistente
  • Versatile

 

4.Idorstore Scolapiatti ad incasso

Il migliore per: adatto per pensili da 56 cm

Si tratta di uno scolapiatti da pensile con attacco a molle e in acciaio inox di buona qualità, perfetto per un armadio da 56 cm di misura interna. È facilmente assemblabile con misure standard che si possono adattare a ciascuna struttura (ovviamente dipende dal pensile, possono essere necessarie piccole modifiche).

È composto da una griglia superiore a volo di rondine per i piatti e un piano sottostante grigliato che si struttura tutt’uno, mediante barre di fissaggio laterali in plastica, con il vassoio raccogli gocce estraibile per permettere una facile pulizia.

La griglia piatti ha una capacità per servizio da 6, per un totale di 18 piatti tra fondina, piatto piano e piattino da dessert.

  • Semplice assemblaggio
  • Capiente
  • Antigoccia

5.Az Idorstore Scolapiatti ad incasso

Il migliore per: adatto per pensili da 86 cm

 

È un classico scolapiatti da pensile, elegante, robusto e funzionale, semplice e veloce da installare, esteticamente piacevole. Garantisce una riduzione del 90% delle flessioni a pieno carico del portapiatti con elevata stabilità e rigidità.

La griglia piatti ha una capacità per servizio da 8, per un totale di 24 piatti tra fondina, piatto piano e piatto da dessert. Realizzato in acciaio inossidabile Aisi 430, ha una tipologia di fissaggio a molla. La sua lunghezza varia da 83 cm a 88 cm, mentre la profondità totale è di 24 cm.

La distanza tra le due molle di fissaggio è di 21,50 cm, misure adatte a fori standard. Lo scolapiatti è costituito da: una griglia superiore per alloggiare piatti piani e fondi; una base per alloggiare i bicchieri, scodelle, piccole pentole; un vassoio gocciolatoio facilmente estraibile per pulizia.

  • Resistente
  • Capiente
  • Elegante





Reply