I 5 migliori rossetti

I 5 migliori rossetti

Il miglior rossetto è studiato per valorizzare le tue labbra. Sul mercato ve ne sono un’infinità di tipi e di colorazioni. Sai già qual è quello più adatto a te? E sai come si applica nel modo più corretto?

In questa breve guida presentiamo i trucchi e i segreti di uno dei cosmetici più amati dalle donne.

Qual è il miglior rossetto?

La risposta a questa domanda può sembrare molto semplice: il miglior rossetto è quello che si armonizza al meglio con la tua personalità e il tuo stile.

In realtà al momento della scelta entrano in gioco tanti fattori che solo le professioniste del trucco conoscono a fondo. Le opinioni e i test che puoi leggere nelle pagine web della vendita online offrono preziosi spunti per orientarti nella scelta.

E se il prezzo è uno dei criteri che ti guidano nella scelta, non preoccuparti: l’acquisto in rete ti consente sempre di ottenere il prezzo più basso.

Nella sezione che segue ti proponiamo un’accurata selezione di alcuni dei prodotti di marca più apprezzati dalle amanti del make-up.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori rossetti:

1. Rossetto gloss Richoose

Il migliore per: set completo

Richoose 16 PCS Rossetti Matte Insieme Impermeabile...

Sono 16 rossetti liquidi ad effetto opaco, adatti a ogni occasione. Non sono completamente coprenti e hanno un gusto naturale.

Richoose 16 PCS Rossetti Matte Insieme Impermeabile...
  • Colore: 16 colori per scegliere
  • Effetto: opaco, impermeabile / resistente all'acqua / Duraturo

Sono impermeabili, resistono all’acqua e hanno una lunga durata. I migliori risultati si hanno applicando uno strato sottile.

  • Effetto opaco
  • Impermeabili
  • Lunga durata

2. Rimmel Kate Moss

Il migliore per: finish luminoso

Rimmel London Rossetto in Stick Lasting Finish, Formula...

La sua formula è arricchita con polveri Black Diamonds per una massima riflessione della luce e un finish ultra luminoso.

Rimmel London Rossetto in Stick Lasting Finish, Formula...
  • Lasting Finish - Lipstick dal colore intenso e luminoso che dura fino ad 8...
  • Applicazione - La texture altamente scorrevole e cremosa offre risultati...

La texture altamente scorrevole garantisce un risultato al top sin dalla prima passata. Ha una lunga tenuta fino a otto ore.

  • Riflette la luce
  • Texture scorrevole
  • Lunga tenuta

3. Rossetto Maybelline New York

Il migliore per: idratante

Maybelline New York Rossetto Color Sensational, Comfort...

È un rossetto idratante di colore intenso che rende le labbra morbide e piene di appeal. La sua formula è arricchita con nettari di miele.

Offerta
Maybelline New York Rossetto Color Sensational, Comfort...
  • Rossetto cremoso per labbra dal colore intenso
  • Colore ricco e luminoso, Formula idratante con burro di karité e pigmenti...

La texture scorrevole offre un colore pieno sulle labbra.

  • Colore intenso
  • Labbra morbide
  • Appeal

4. Rossetto L’Oréal Color Riche 430 Mon Jules

Il migliore per: semplice applicazione

L'Oréal Paris Color Riche Rossetto, 430 Mon Jules

La sua formulazione cremosa con oli botanici facilita l’applicazione e dona labbra morbide. Gli agenti emollienti favoriscono l’idratazione. La texture è ricca di pigmenti.

Offerta
L'Oréal Paris Color Riche Rossetto, 430 Mon Jules
  • Colore pieno e intenso
  • Texture ricca di pigmenti

Per labbra dal colore pieno e intensamente reidratate, lisce e morbide. Unisce protezione, comfort e una tenuta ottimale. La fragranza unisce violetta, gelsomino e iris.

  • Emolliente
  • Cremoso
  • Morbidezza

5. Abody The Balm Lip Rouge

Il migliore per: con vitamine e aloe vera

È un set di 12 rossetti arricchiti con vitamine e aloe vera per labbra sane.

Contiene idratanti che rendono le labbra lisce e morbide. Il colore ha una lunga durata e si mantiene per più di otto ore. La varietà di colori consente di soddisfare ogni stile e occasione.

  • Labbra sane
  • Morbidezza
  • Lunga durata

Utilizzo del rossetto?

Il rossetto è un cosmetico contenente pigmenti, oli, cera, ed emollienti, che viene utilizzato per donare colore alle labbra. Può essere applicato da solo o anche in combinazione con altri elementi. Ad esempio, se lo si utilizza insieme a gloss e a matita, le mette in massimo risalto.

Ricorda però sempre di abbinare cromaticamente fard e rossetto.

Rossetto e cromatismi pelle?

migliore-rossetto

In commercio ne esistono di tantissimi tonalità ma prima di scegliere considera con attenzione il colore della tua pelle. Non è detto infatti che la tinta sfoggiata dalla tua amica o quella adocchiata in profumeria si sposi bene con il tuo viso.

Un buon consiglio è quello di vedersi alla luce del sole, soffermandosi in particolare sulla zona in prossimità della mandibola: ciò ti permetterà di capire se hai unl tipo di pelle chiara (quando ti esponi al sole, prima ti scotti, poi ti abbronzi), media (ti abbronzi facilmente, non ti scotti e non hai una cute sensibile) o scura (non ti scotti mai).

Poi bisogna individuare il sottotono che risulta fondamentale nella scelta del make up: un modo rapido per capire se hai un tono caldo, neutro o freddo della pelle è quello di osservare il colore delle vene nella parte interna del polso.

Le vene blu o viola indicano che hai un tono freddo, mentre se sono verdi sarà caldo; se invece non siete in grado di distinguere tra i due colori vuol dire che siamo di fronte a un tono neutro. Le tue labbra si prestano quindi ad indossare sia tonalità di rossetti sia caldi che freddi.

Comunque il sottotono freddo non è una prerogativa delle pelli chiare, anche certe carnagioni scure possono averlo. Se vuoi avere una controprova fai il test con i gioielli: se ti stanno meglio quelli d’oro sei adatta a un sottotono caldo, se invece ti sta meglio l’argento sei incline a un sottotono freddo.

Rossetto per labbra grandi o piccole?

Una delle magie di questo cosmetico è quella che ti consente di far sembrare le tue labbra più piccole o più grandi.

Le tonalità scure tendono ad assottigliarle, mentre quelle chiare le rendono più visibilmente carnose. Anche i rossetti dalla consistenza opaca rendono le labbra sottili, mentre il gloss o lucidalabbra – che può essere applicato in sostituzione del rossetto o sopra per creare punti luce – dona maggior volume.

Nella scelta del miglior rossetto comunque tono e sottotono non sono così fondamentali, è importante provare diverse tonalità e scegliere quella che ritieni starti meglio.

Rossetto rosso?

Se decidi per un tipo rosso, il migliore sotto tutti i punti di vista per un make up d’effetto, segui le stesse regole e utilizza tono e sottotono per guidarti in base alla tua carnagione. Il rossetto di questo colore sta bene a tutte, a patto però che si riesca a portarlo con disinvoltura e lo si applichi in modo impeccabile.

In linea generale, si possono seguire le seguenti regole:

  • se hai la pelle chiara, dovresti optare per un rosso discreto, rosa o un corallo. Con un sottotono freddo puoi orientarti al lampone, mentre con uno d tipo caldo prova il rosso tendente al corallo.
  • per una pelle dorata o media puoi indossare un rosso ciliegia o un rosso vivo senza sottotono. Con un sottotono caldo usa delle nuance giallo aranciato, con un sottotono freddo color vino.
  • se hai la pelle scura con sottotono caldo puoi provare un rosso con base blu; se il sottotono è freddo, un rosso rubino o color vino intenso bordeaux

In ogni caso non abbinare mai un rossetto ai vestiti. Ad esempio se indossi un abito rosso brillante, evita di usare lo stesso colore sulle labbra per non sembrare eccessiva.

E se vuoi un look fuori dal comune, puoi osare con il nero, il bordeaux, il color carne o con i cromatismi del cioccolato.

Preparare le labbra al rossetto?

Prima di mettere il rossetto occorre rendere le labbra lisce, eliminare le cellule morte con un buon esfoliante.

Per prima cosa applica il burrocacao perché siano più lisce. In questo modo è più facile rimuovere la pelle screpolata (magari aiutandosi con un pennello da mascara pulito). Poi le puoi idratare con il balsamo che preferisci, rimuovendone ogni traccia in eccesso.

Stendi quindi un primer la cui funzione principale è quella di fissare matita e rossetto sulle labbra e farli durare più a lungo senza sbavare.

Disegna il contorno delle labbra con una matita specifica dell’esatto colore del rossetto scelto, assicurandoti che abbia la punta. Per una tenuta extra si può stendere la matita su tutta la mucosa labiale oppure sfumare il bordo inferiore verso l’interno per evitare che si possa notare. Si può perfezionare l’arco di cupido disegnando una X al centro del labbro superiore.

Per finire, stendi uno strato liscio e uniforme di rossetto. Puoi aiutarti con un pennellino per rendere l’applicazione più precisa. Arriccia leggermente le labbra per esporre la parte centrale, una zona che spesso viene dimenticata.

Se vuoi assicurarti che il rossetto abbia una lunga durata e sia a prova di bacio, tamponalo con una velina: questa operazione rimuove l’eccesso di prodotto e fissa il pigmento, evitando che sbiadisca troppo presto e facendolo durare per ore.

Il tipo waterproof non è solo ultra resistente, ma è anche a prova di acqua: puoi tranquillamente sorseggiare il tuo aperitivo senza il rischio di vederlo dileguarsi.

Per evitare di trovarsi con i denti macchiati, appoggia un fazzoletto tra le labbra e chiudile delicatamente per asciugare il rossetto; in alternativa metti un dito dentro la bocca stringendo le labbra intorno e poi tiralo fuori. Qualsiasi eccedenza di rossetto che potrebbe attaccarsi ai denti si depositerà sul dito.

Un ultimo trucchetto per ottenere il massimo dai vostri rossetti e avere della labbra perfette, può essere quello di applicare un po’ di gloss solo nella parte centrale della bocca, in modo da rendere le labbra otticamente più voluminose.

Rossetto finish o texture?

Negli ultimi anni le proposte dei diversi brand hanno prodotto collezioni con rossetti molto diversi tra loro, che si distinguono per “finish” (cioè il risultato che hanno sulle labbra) e “texture” (cioè consistenza), che naturalmente danno performance diverse quando vengono applicati.

Il primo gruppo comprende il rossetto stick, con il packaging plastico e metallico. È la forma più conosciuta, pratica e comoda anche da portare in borsetta. In questa categoria distinguiamo:

  • il tipo cremoso è quello più diffuso: offre una buona scorrevolezza sulle labbra e dà un colore pieno e semi-lucido
  • il tipo satinato fornisce un grado di lucentezza migliore, dà un risultato delicato sulle labbra con lievi riflessi di luce, ideali a chi non piace il tipo cremoso ma neanche quello super matte. È intermedio tra il cremoso e l’opaco
  • il tipo opaco/matte è un rossetto audace e sofisticato. Dà una colorazione intensa e una tenuta elevata. È una delle tendenze degli ultimi anni ma è anche leggermente più difficile da applicare. Va steso sempre su labbra molto ben idratate, ma ha il vantaggio che non macchia e non sbava. Ha un finish dall’effetto opaco.
  • iI tipo velvet non è né lucido né cremoso e non è nemmeno super asciutto e iper-matte.
  • il tipo sheer è poco impegnativo, facile da stendere anche al volo. Il suo finish è trasparente con un velo di colore intenso a seconda delle tonalità.

Rossetti liquidi e gloss?

Un secondo gruppo è costituito dai rossetti liquidi, che somigliano a dei gloss e hanno un applicatore a spugnetta; la formula è simile a un rossetto sciolto più o meno denso.

Esistono nei tipi cremosi, la cui consistenza è liquida ma non troppo: offrono un finish lucido che con il passare del tempo tende a somigliare ai classici rossetti in stick. Hanno una tenuta buona e ne basta poco per coprire tutte le labbra.

I tipi opaco/matte si asciugano molto rapidamente con effetto mat; tendono però a seccare in fretta e serve idratarli spesso ma danno anche un effetto screpolasto come se si staccassero pezzi.

I liquidi velvet sono un compromesso come gli stick tra la texture e il finish del cremoso e dell’opaco

Un terzo gruppo di prodotti sono i gloss e tinte in olio. Come dice il nome il gloss per sua natura ha un finish luminoso, quelli liquidi in olio danno anche un effetto bagnato e molto lucido. Le tinte in olio risultano molto brillanti.

Rossetto a strappo?

Il rossetto adesivo è una delle più recenti conquiste del makeup. Si tratta di un tipo a nastro, che si applica a pellicola come se fosse dello… scotch.!

Molto pratico, è utilizzato dalle star alla ricerca di un look eccentrico: rende infatti le labbra estremamente brillanti. È disponibile a tinta unita o fantasia, con scritte, metallizzato ed extra-lucido.

Leave a Comment