Le 5 Migliori Racchette da Ping Pong: Agonistica o Amatoriale?

Confesso che sono molto confuso. Volevo comprare una racchetta da ping pong con determinate caratteristiche e un determinato prezzo. Prima di farlo ho voluto chiedere un consiglio su un forum specializzato ma sono stato letteralmente stroncato nel giudizio.

È lì che ho capito che il mondo del tennis tavolo è diviso da un muro difficile da superare, quello degli amatori come me che acquistano le racchette già assemblate e quello dei professionisti che se le assemblano da sé.

Insomma, trovo in giro modelli con punteggi in stelle molto elevati, che costano fior di quattrini… Ma a quanto pare non li usa nessuno tra chi pratica il gioco a livello agonistico e tanto meno tra gli amatori che si sfidano al bar, all’oratorio o al dopolavoro… Allora chi li compra?




Le migliori racchette da ping pong

Qual è la migliore racchetta da ping pong?

Sul mercato sono talmente tante le proposte che è difficile fare una scelta, migliore-racchetta-ping-pongsoprattutto perché si possono trovare modelli molto costosi e si può rischiare di fare un errore acquistando quello sbagliato.

La migliore racchetta da ping pong verrebbe da dire che è quella che ciascuno di noi sceglie. Però le caratteristiche tecniche sono dettate da regole precise che impongono che la racchetta può essere di qualsiasi forma, dimensione o peso ma la lama deve essere piatta e rigida e fatta almeno dell’85% di legno naturale.

Inoltre una racchetta si distingue dall’avere una lama di legno lunga fino a 25 cm che incorpora il manico e da due gomme apposte a colla su ogni lato.

Le racchette pre-assemblate sono adatte a giocatori occasionali, mentre quelle personalizzate sono rivolte ai giocatori già avviati alla pratica sportiva agonistica.

Le preconfezionate si possono trovare in qualunque negozio di articoli sportivi ma il problema principale è legato al fatto che la gomma si deteriora con il tempo e con l’esposizione alla luce, anche se sono state tenute in una confezione sigillata. Tanto vale comprare tramite la vendita online dove puoi essere sicuro che essendo la rotazione dei materiali più frequente non troverai fondi di magazzino ma buone racchette.

Ricordiamo che le gomme autorizzate a livello agonistico sono quelle contrassegnate dal logo della federazione ITTF: un lato deve essere nero e l’altro rosso, in modo che i giocatori abbiano la percezione del tipo di colpo che ricevono. Anche la colla deve rispondere a determinati criteri stabiliti dalla federazione.

I prodotti più economici li trovi nella gamma dei preconfezionati, tuttavia diffida dagli articoli a basso prezzo perché non ti daranno nessuna garanzia… E non dimenticare le palline!

 

#1 Stiga Carbo Advance Racchetta tennis tavolo

La migliore per: feeling sulla palla

È sviluppata con l’esclusiva tecnologia Crystal, che incrementa le performance di velocità. Si rivolge ai potenti giocatori di attacco di vari livelli a cui offre sensazioni ineguagliabili di feeling sulla palla, precisione e forza, unite a notevoli possibilità di rotazione.

La tecnologia ACS consente la combinazione di velocità molto elevate e la gomma Stiga S5 2.0 mm ultraleggera garantisce la massima elasticità, per un controllo particolarmente elevato.

Il telaio è a sette strati. Le sue prestazioni sono le seguenti: velocità 99, spin 100+, controllo 37. Approvata ITTF.

  • Velocità
  • Potenza
  • Rotazione

 

#2 Racchetta da ping pong Stiga 5 Star Response

La migliore per: velocità pura

Approvata dalla ITTF, è la racchetta ideale per i giocatori professionisti che ricercano la velocità allo stato puro. Garantisce anche elevati livelli di rotazione.

È progettata con un telaio a 5 strati e una gomma di spessore di 2.0 mm. L’impugnatura concava consente di imprimere la massima potenza senza il rischio che scivoli di mano. Le sue prestazioni includono effetto 96, velocità 95, controllo 44.

  • Rotazione
  • Potenza
  • Maneggevole

 

#3 Racchetta da ping pong Palio Expert 2

La migliore per: chi è agli inizi

È studiata per i giocatori che stanno imparando e che necessitano di una racchetta che consente una notevole rotazione e un buon livello di controllo e sensibilità, grazie alla sua spugna morbida.

Favorisce l’apprendimento corretto delle tecniche base e dei colpi e offre tutto ciò di cui si ha bisogno per passare dal livello principiante a quello esperto. Lo strato superiore aderente permette di produrre colpi topspin, backspin e sidespin con facilità.

Il piatto interamente in legno è stato completamente riprogettato, per migliorarne la qualità e la sensibilità. Presenta un’impugnatura allargata, molto comoda da afferrare e che fornisce il massimo controllo, per aiutare ad aumentare la precisione.

La velocità è pari a 6/10, la rotazione a 9/10 e il controllo a 10/10. Viene fornita completa di una custodia che aiuta a proteggerla e a mantenere la gomma pulita.

  • Rotazione
  • Controllo
  • Sensibilità

 

#4 Stiga Sterope WRB 5 stelle 2C4-528

La migliore per: leggerezza

Questa versatile racchetta è omologata ITTF e si rivela maneggevole e precisa. Ha una struttura in compensato 5 strati extra-light con tecnologie Crystal, Tube e WRB.

Il suo rivestimento in gomma Premium è realizzato con uno spessore di 2 millimetri con superficie liscia e tecnologie ACS.

Le sue caratteristiche di gioco (min. 0 – max. 100) sono le seguenti: velocità 99, effetto 98, controllo 42.

  • Maneggevole
  • Superficie liscia
  • Comfort 

 

#5 Racchetta Donic-Schildkröt Waldner 5000

La migliore per: maneggevolezza

Offerta
Donic-Schildkröt Waldner 5000...
1 Voto

È ideale sia per giocatori amatoriali ambiziosi che per professionisti esigenti. Il legno, accuratamente selezionato, è rafforzato con carbonio di alta qualità, in modo da minimizzare le distorsioni al momento del contatto con la palla e nello stesso tempo per ottimizzare il recupero energetico.

Dall’esperienza agonistica deriva l’elaborata costruzione della presa Ergo che si adatta alla mano attraverso una fluida transizione dalla superficie della racchetta fino all’impugnatura ed evita punti di pressione sul dito indice.

Inoltre assicura un rapido scambio di presa tra un colpo di dritto e di rovescio o viceversa. Il rivestimento è dotato di uno strato spugnoso di 2,3 millimetri di spessore per dare la massima velocità alla palla e garantire la più totale aderenza.

  • Presa sicura
  • Velocità
  • Aderenza