Gomme a terra? No, grazie! Con le 7 Migliori Pompe per Bicicletta

Gomme a terra? No, grazie! Con le 7 Migliori Pompe per Bicicletta

Gonfiare la gomma di una bici può essere la cosa più pompe-per-biciclettasemplice del mondo a patto di avere a disposizione la migliore pompa di bicicletta. Può sembrare un’affermazione banale, ma quando si acquista una bicicletta il primo accessorio da comprare è proprio una pompa.

Alcune volte, al momento dell’acquisto è già in dotazione, generalmente del tipo a mano di dimensione normale o mini, di tipo telescopico. Si evita così di pagare l’extra costo. O almeno, così si crede.

Infatti, quelle fornite insieme alla bici si rivelano spesso poco più di un gadget. Da qui, la necessità di procurarsene una più professionale.

Ogni ciclista, a parte chi usa la bicicletta in città per brevi tragitti, dovrebbe perciò essenzialmente dotarsi di due pompe: una a pavimento, che si aziona a pedale, da tenere a casa e una a mano (o una bomboletta spray di CO2) da portare negli spostamenti, sempre pronta per le emergenze.

 

 

Quali pompe per biciclette?

La pompa è uno strumento assolutamente necessario per il ciclista, perché consente di tenere sempre nella massima efficienza le gomme, gonfiandole alla pressione desiderata.

Sul mercato ne esistono numerosi e diversi tipi, in ogni fascia di prezzo, ciascuno con caratteristiche proprie per quanto riguarda pesi, attacchi, design, presenza o meno di un manometro e modalità di pompaggio. Tuttavia, il principio di funzionamento è comune a tutte le pompe meccaniche.




Come funziona la pompa per biciclette?

Nella sua progettazione di base, una pompa per bici è formata da un cilindro entro il quale scorre uno stantuffo. Due valvole costituite da membrane in gomma permettono l’afflusso di aria esterna nella struttura e alternativamente di pomparla in uscita nella camera d’aria.

Estraendo lo stantuffo, l’aria viene aspirata e riempie la camera. Quindi la si comprime con un movimento opposto dello stantuffo e la si immette nella camera d’aria della ruota.

Il condotto in uscita è costituito da un tubo in gomma rinforzato che si connette per incastro alla valvola della camera d’aria (mantenendo una tenuta meccanica): la valvola è del tipo anti-ritorno che impedisce all’aria di effettuare il cammino inverso. Azionando lo stantuffo avanti e indietro si completa il gonfiaggio della camera d’aria fino al valore di pressione desiderato.

Tale valore può essere controllato in modo empirico basandosi sulla durezza dello pneumatico o guardando l’indice di un manometro precedentemente impostato e tarato al livello che si vuole raggiungere.




Quali caratteristiche della pompa per bici?

Una pompa di questo tipo deve essere in grado di coprire le diverse pressioni di gonfiaggio dei vari tipi di bicicletta, che variano da circa 2 bar di una mtb (al valore più basso) ai 9 bar di una bici da corsa su strada. In questo modo con un unico strumento si possono pompare tutte le classi di pneumatici.

Un altro aspetto importante è rappresentato dalla portata dell’aria, che corrisponde alla quantità d’aria mandata in pressione dal pistone a ogni compressione. Dipende ovviamente dal volume della camera della pompa: maggiore è la quantità d’aria compressa, minori sono il numero di volte che si deve pompare.

Per quanto riguarda il controllo della pressione, un consiglio è quello di valutare l’acquisto di una pompa dotata di manometro. È un accessorio che può essere molto utile per insufflare la quantità precisa d’aria, evitando gonfiaggi empirici (che sono tra l’altro difficili da controllare su uno pneumatico spesso da mountain bike).

Generalmente su ogni pneumatico è riportata la pressione da insufflare, espressa in unità psi (pound per square inch) o bar (unità di misura nel sistema internazionale), per cui è facile posizionare l’indice sul manometro.

In linea di massima, si può far riferimento ai seguenti valori:

  • bici da corsa: 80-130 psi / 6-9 bar
  • city bike: 35-70psi / 2,2-4,8 bar
  • mountain bike: 30-60psi / 2,1-4,2 bar

La pressione corretta da impostare dipende da una varietà di fattori. Fra i numerosi ricordiamo le dimensioni dei pneumatici e lo spessore dei fianchi, il peso del ciclista, le condizioni di guida e il tipo di terreno su cui in linea di massima ci si muove.

In generale, le gomme completamente gonfiate vanno bene per andare su asfalto; le gomme leggermente insufflate in difetto possono rivelarsi migliori su strade sconnesse, fangose o sui sentieri.

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Come scegliere la pompa per bici?

Le pompe per bicicletta del tipo volumetrico sono di due tipi, ossia da trasporto e da pavimento.

Se sono di lunghezza standard, i modelli da trasporto si fissano al canotto. Altrimenti, se sono mini, si posizionano sotto al portaborraccia o in apposito spazio sul tubo della sella. hanno un’impugnatura parallela al senso di pompaggio.

Questo tipo di pompa si può portare con sé in ogni spostamento sulle due ruote e lo si usa in caso di emergenza, quando per esempio dopo una foratura (avendo a disposizione il kit di riparazione) è necessario pompare la ruota.

Poiché si fissano al telaio, al momento dell’acquisto occorre prendere bene le misure per essere certi di poterla montare sulla bici.

Molte mini-pompe sono dotate di un tubo flessibile incorporato per agevolare l’operazione di fissaggio alla valvola della bicicletta.

Le pompe fisse o da pavimento, sono dotate spesso anche di manometro per avere un’indicazione della pressione di gonfiaggio, ma ne esistono anche di semplici che non prevedono questo componente.

Le opinioni degli utenti che utilizzano abitualmente i modelli con manometro sono concordi nel preferire un posizionamento elevato di questo accessorio, lungo il fusto della pompa piuttosto che a terra, per poter leggere più agevolmente i valori rilevati.

Ancora meglio se sono previste cifre di grandi dimensioni con combinazioni di colori differenti: identificare con immediatezza i dati sarà così un gioco da ragazzi.

I modelli di tipo fisso, inoltre, possono essere verticali, hanno una base d’appoggio che si può bloccare con i piedi, con impugnatura a due mani ortogonali al senso di pompaggio. Possono anche essere orizzontali, si mettono sul pavimento mediante una base d’appoggio ampia e il sistema di pompaggio viene azionato con il piede.

Con questo tipo di pompa si fa in genere meno fatica perché ha una camera più grande e quindi è in grado di pompare un maggiore volume d’aria.

Se poi si vuole effettuare ogni operazione nella massima semplicità, si può valutare l’acquisto di un piccolo compressore elettrico. Può essere usato solo a casa perché è necessario collegarlo alla rete domestica ma permette di pompare le gomme a tempo di record, anche quelle delle moto e delle auto.




Le 7 migliori pompe per bicicletta

Curiosando fra le proposte della vendita online, ci si imbatte in una grande varietà di tipologie di buona qualità, in grado di soddisfare ogni esigenza di utilizzo.

Il prezzo più basso può in alcuni casi essere allettante, anche perché non è per nulla difficile trovare una buona pompa di bicicletta economica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pompe per bicicletta:

1. SKS Original Rennkompressor

La migliore per: robustezza

SKS GERMANY RENNKOMPRESSOR pompa da pavimento per bici...
  • Pressione: max. 16 bar / 230 psi
  • Pressione: max. 16 bar / 230 psi

È un modello made in Germany che, alla robustezza della struttura, affianca notevoli prestazioni.

Dotato di manometro, offre una pressione massima di 16 bar / 230 psi, per gonfiare senza particolare sforzo.

È compatibile con valvole Presta e Schrader e può quindi essere utilizzato per qualsiasi tipo di bici, incluse quelle da corsa e le mountain bike. La struttura è in acciaio e il manico è in legno.

2. BV BV-GF55P

La migliore per: design ergonomico

BV Pompa Bicicletta in Acciaio con Base, 160 psi,...
  • Invertibile Presta e Schrader
  • Pressione massima 160 psi

Il suo design ergonomico, supportato da una base molto stabile, rendono ogni operazione di gonfiaggio estremamente semplice e rapido.

Realizzata con struttura in solido acciaio, ha una pressione di 160 psi ed è idonea ad attacchi sia Presta che Schrader.

Il manometro è di semplice lettura. È disponibile in due versioni, giallo e argento.

3. Beto 470321

La migliore per: prezzo competitivo

Beto, Pompa bicicletta, Argento
  • potenza fino a 11 bar di pressione (160 psi)
  • composto sa Doppia spina leva Headed

Realizzata con struttura in alluminio, questa pompa da pavimento ha una potenza di gonfiaggio fino a 11 bar di pressione (160 psi).

Il suo manometro è agganciato allo stelo, rivelandosi così di comoda e immediata lettura.

È progettata per garantire la compatibilità con valvole di tipo Presta e Schrader. Il tutto, a un prezzo altamente concorrenziale.

4. Pompa Bici da Telaio GHB

La migliore per: leggerezza

GHB Pompa Bici Pompa da Telaio 130psi Anti-Frattura in...
  • Eccellente Pompa per Bici in lega - Grazie alle dimensioni ridotte...
  • Materiali speciali - La leva di pompa bici è costruita con speciali...

Molto leggera (170 grammi) è prodotta in lega e ha una lunghezza di 28 centimetri (diametro 27 millimetri): può quindi essere portata ovunque nello zaino, sempre pronta all’uso. È inoltre inclusa la staffa di montaggio per fissarla alla bici.

La leva di pompaggio è costruita con speciali materiali di Nylon Composite e permette così di non interrompere il gonfiaggio anche se viene curvata.

La testa è stata progettata con due valvole, una per Presta e l’altra per Schrader. La pressione massima è di 130 psi.

5. Mini Pompa per Bicicletta Opul

La migliore per: tecnologia interna pressurizzata

Include una pompa ausiliare che consente di gonfiare le ruote più efficacemente e velocemente, con minor impiego di tempo e fatica.

Versatile e accessoriata, si adatta sia alle mountain bike che alle bici da città. È rivestita di un tubo in gomma flessibile che garantisce il massimo comfort di utilizzo.

Raggiunge una pressione massima di 260 psi/17.9 bar. È adatta anche a palloni sportivi, gommoni e palloncini.

6. Zacro ZBP1-AUX-IT-1

La migliore per: kit completo

Zacro Mini Pompa Bici Telaio per Biciletta da Corsa...
  • Zacro mini pompa per bicicletta è molto più piccolo, leggero e portatile...
  • Non è necessario di cambiare la valvola. Zacro Mini Pompa per bicicletta...

Piccola e leggera, questa versatile pompa può essere fissata saldamente al telaio della bici attraverso le apposite fascette.

Ha una potenza di 120 psi ed è compatibile sia con valvole Presta che Schrader.

Viene fornita completa di un kit di riparazione senza colla, per non restare mai a piedi in caso di foratura. Nella confezione è incluso anche l’ago per gonfiare i palloni.

7. Patarcle ACT PRO

La migliore per: elevata pressione

Patarcle Mini Pompa per Bici montata su Telaio, in Lega...
  • Leggero e ad alta pressione: realizzato in lega di alluminio 6010, 160 g,...
  • RISPARMIO DI LAVORO: La struttura integrata rende la pressione massima a...

Anche se è piccolo e leggero (27 x 180 mm, 160 grammi), questo modello offre una pressione di 260 psi / 17,9 bar.

È progettato per valvole Schrader e Presta e si contraddistingue per la sua resistente struttura in alluminio.

Grazie all’apposito ago in dotazione è possibile gonfiare palloni sportivi di ogni tipo, inclusi quelli da basket, calcio e yoga. Viene fornito con un pratico kit di riparazione gomme.

 




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