Tagliandi fai da te? Semplice, con le 4 Migliori Pompe Aspira Olio Motore

Ami risparmiare e non vuoi più rivolgerti a un’autofficina per il cambio dell’olio del tuo veicolo? Allora sei nel post giusto!

Con la migliore pompa aspira olio motore puoi infatti fare tutto fa solo, senza bisogno di andare dal meccanico.

Sostituire l’olio del motore non è una operazione difficile, nemmeno se fatta da sé, e permette un notevole risparmio in termini di costi del tagliando auto.

È importante però avere a disposizione gli strumenti giusti. A meno che tu non voglia procedere con il metodo tradizionale.




Senza pompa aspira olio motore?

Se non si dispone dell’apposita pompa, occorre andare sotto la scocca per svitare il tappo della coppa dell’olio per far fuoriuscire il liquido.

Per far questo è necessario sollevare il veicolo da terra in tutta sicurezza utilizzando un cric e posizionarla poi su una coppia (ancor meglio due coppie) cavalletti per auto.

Tutto ciò, oltre a richiedere un’adeguata attrezzatura, non è molto agevole e comporta del tempo per effettuare tutti questi preliminari. Inoltre, se si lavora sotto l’auto ci si sporca di più.

Oltretutto, nelle automobili più recenti la coppa dell’olio e il tappo che la chiude sono posizionati troppo vicini ad altri organi e l’operazione di svuotamento tradizionale è particolarmente difficoltosa.

Ci sono addirittura dei modelli di auto che hanno la coppa dell’olio occultata da un carter, rendendo le operazioni di cambio olio decisamente difficoltose.

 

Opinioni sulla pompa aspira olio motore?

Come fare, allora? La risposta è semplice: se non vuoi andare in un’officina, basta che ti attrezzi come un’officina. So che starai già pensando: chissà quanto mi costa? Non preoccuparti: stiamo parlando di poche decine di euro.

Anche i meccanici professionisti, infatti, hanno modificato radicalmente le procedure di cambio olio dell’auto. Si sono da tempo attrezzati con delle pompe di aspirazione dell’olio motore appositamente progettate per questo tipo di operazione, senza svitare il tappo della coppa dell’olio.




Vantaggi della pompa aspira olio motore?

L’estrazione dell’olio motore esausto con una pompa dedicata può essere effettuata in modo rapido, anche nel proprio garage.

Con questo dispositivo, ogni operazione viene fatta dall’alto. Basta infatti introdurre la cannula di aspirazione della pompa nel condotto in cui è alloggiata l’asta per la misurazione dei livelli e attivare l’apparecchio. Tutto qui.

Ciò permette di non sporcarsi troppo le mani e di non dover compiere complicate operazioni che sono appannaggio solo dei virtuosi del fai da te. E, soprattutto, consente di lavorare in completa sicurezza.

Utilizzo della pompa aspira olio motore?

Con un dispositivo di questo tipo, ogni operazione diviene molto semplice. Ecco come procedere.

La cannula della pompa aspira olio, quella più piccola del diametro di circa 6 mm, va inserita al posto dell’astina di controllo del livello dell’olio motore. Bisogna “sentire” delicatamente che tocchi il fondo della coppa dell’olio.

La pompa è equipaggiata anche di un tubo più grande, che va posto in una tanica di raccolta degli oli usati. A questo punto si può attivare la pompa, che viene alimentata direttamente dai morsetti della batteria.

L’olio viene così “risucchiato” nel tubicino sottile, passa in quello più grande e viene fatto confluire nella tanica per gli oli esausti. Sul mercato sono disponibili anche apposite taniche per cambio olio che ottimizzano non solo la raccolta, ma anche lo smaltimento del lubrificante vecchio.

L’olio esausto non va immesso nella rete fognaria o nell’ambiente perché è un forte inquinante. Lo si deve raccogliere nelle apposite taniche e portarlo poi in discarica, che provvederà a smaltirlo nel modo più idoneo attraverso i consorzi.

Poiché ovviamente la cannula non potrà essere di grande diametro, una pompa di buona qualità e potenza sarà in grado di rimuovere bene tutti gli eventuali residui di olio e in meno tempo rispetto ad altre pompe.




È sufficiente una pompa aspira olio motore?

In realtà, il cambio olio fai da te andrebbe fatto una volta sì e una volta no, perché l’operazione di aspirazione può non togliere completamente le morchie che si depositano e aspirare del tutto l’olio esausto.

Inoltre c’è il problema del filtro dell’olio da sostituire. A meno non ci si attrezzi con tutti gli strumenti del caso equipaggiando il proprio garage come un’officina vera e propria: cric, cavalletti, chiave per filtro dell’olio

 

Aspirazione completa con la pompa olio?

Sul fondo della coppa che contiene l’olio motore si formano sostanze che, aggregandosi, tendono a depositarsi sul fondo. La scarsa fluidità di questa massa ottura il foro di scarico dell’olio ed evita alla pompa di aspirarle.

Il limite dell’aspirazione dell’olio esausto con la pompa sta proprio nell’impossibilità di capire se si è estratto tutto l’olio vecchio, senza lasciare residui di morchia. Inoltre non sostituendo il filtro, l’olio vecchio che rimane dentro va a “sporcare” un po’ quello nuovo.

Pertanto per rendere ottimale questa operazione occorre applicare una procedura apposita per rimuovere sia l’olio che è rimasto nel circuito idraulico del filtro, sia gli eventuali residui di morchia che si depositano sul fondo e che non sono stati del tutto aspirati.

Questa procedura consiste nel versare nella coppa dell’olio, dopo aver tolto quanto più di quello esausto, del lubrificante nuovo all’incirca per un volume di 1,5 litri. Avviare quindi il motore e farlo girare un po’ senza che si acceda la spia rossa della pressione. Quindi aspirare nuovamente il tutto.

Per questa operazione si può utilizzare l’olio compatibile più scadente del mercato: l’importante è che si faccia una sorta di lavaggio della coppa e del filtro prima di caricare l’olio nuovo.

È un’operazione simile a quella che si effettua quando si “lavano” le bottiglie con un po’ di vino per eliminare eventuali residui e condense di acqua che possono essere rimaste.

 

Scelta della pompa aspira olio motore?

Quando si sceglie di acquistare una pompa per l’aspirazione dell’olio, conviene spendere un po’ di più per un modello di migliore qualità, sia costruttiva che di potenza di aspirazione.

Anche se non servono pompe di grandi dimensioni tuttavia una pompa piccola sotto dimensionata, simile a poco più che un giocattolo, non svolgerà perfettamente il suo lavoro lasciando dei depositi.

Secondo molti esperti di settore non dovrebbe essere necessario effettuare una seconda aspirazione, dato che se l’operazione se è stata ben condotta lascia solo tracce dell’olio esausto.

 

Le 4 migliori pompe aspira olio motore

Il cambio dell’olio motore può essere operato anche in autonomia, ma a una condizione: che si disponga di una pompa di aspirazione adeguata!

Navigando nel web è facile trovare i test, le opinioni e i consigli degli amanti del fai-da-te che effettuano nel proprio garage tutte le operazioni, senza mai rivolgersi a un’officina.

La vendita online è sempre ricca di proposte interessanti, spesso anche in offerta. In questo modo, non è difficile trovare una buona pompa aspira olio motore economica.

Ne abbiamo selezionate quattro per te: ecco le recensioni.

 

Pompa Aspirazione Olio Motore Elettrica Timbertech DSPP03

La migliore per: dotazione completa

Timbertech POMPA ASPIRAZIONE OLIO MOTORE ELETTRICA...
13 Reviews
Timbertech POMPA ASPIRAZIONE OLIO MOTORE ELETTRICA...
  • Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza): ca. 13/8,5/8,5 cm
  • Per auto, moto, furgoni & Co; Potenza/tensione: ca. 60 W/12 V
  • Istruzioni e avvertenze di sicurezza nel manuale allegato
  • Realizzato in rame resistente e plastica robusta
  • Tubi e morsetti a coccodrillo inclusi nella consegna

Realizzata in rame resistente e plastica robusta, la pompa viene fornita completa di due connessioni per tubo flessibile, un tubo di aspirazione e uno di scarico.

La pompa ha una potenza di 60 W e aspira l’olio in modo semplice, veloce e pulito. Ha una struttura compatta e la sua dimensione è di 13 x 8,5 x 8,5 centimetri e pesa circa 1 chilogrammo.

È adatta non soltanto per i tipi d’automobili comuni, ma anche per moto e furgoni.

  • Compatta
  • Versatile
  • Pratica

 

Pompa aspira olio Proxxon 25262

La migliore per: cambio rapido

Proxxon 25262 water pump - water pumps
24 Reviews
Proxxon 25262 water pump - water pumps
  • Versatile: la pompa aspira facilmente olio motore, diesel e nafta.
  • Maneggevolezza ottimale: grazie al suo design compatto, la pompa dell’olio è...
  • Funzionamento sicuro: la pompa autoaspirante da 12 V funziona in maniera...
  • Costruzione robusta: il corpo compatto è realizzato in poliammide resistente e...
  • Contenuto della confezione: 1 pompa Proxxon, 1 sonda (lunga circa...

Consente di effettuare il cambio d’olio in 2 – 3 minuti. Aspira motori, diesel e nafta.

Ha una portata di circa 250 l/h. Il suo corpo è in poliammide rinforzato con vetroresina e misura circa 120 x 90 x 90 mm (il peso è di circa 1,4 chilogrammi).

Si può collegare alla batteria per auto 12 V e la sua dotazione include tubo flessibile di aspirazione con sonda 6 mm e tubo di scarico.

  • Pratica
  • Pulita
  • Maneggevole

 

Pompa Estrattori per Aspirazione Olio Motore GHB BST101

La migliore per: elevata capacità di aspirazione

GHB Pompa Estrattori per Aspirazione Olio Motore e...
155 Reviews
GHB Pompa Estrattori per Aspirazione Olio Motore e...
  • Pompa di aspirazione per un facile cambio dell'olio, adatta per: auto, moto,...
  • L'assorbimento si ottiene facilmente e senza alcuno stress grazie al pratico...
  • Ha bisogno di alimentazione a 12 volt per funzionare.
  • Alte prestazioni, infatti la capacità di aspirazione è di circa 1,2 litri al...

Questa pompa di aspirazione consente un facile cambio dell’olio ed è adatta per ogni tipo di auto e moto.

Ogni operazione avviene in modo semplice e pratico. Per funzionare, richiede un’alimentazione a 12 V.

Ha una potenza di 60 W e garantisce elevate prestazioni, dal momento che la sua capacità di aspirazione è di circa 1,2 litri al minuto.

  • Silenziosa
  • Pratica
  • Rapida

 

Pompa elettrica per aspirazione olio motore Eufab 21014

La migliore per: rapporto qualità/prezzo

Eufab 21014 - Pompa elettrica per aspirazione olio...
38 Reviews
Eufab 21014 - Pompa elettrica per aspirazione olio...
  • Per un pulito e rapido cambio olio
  • Per pompaggio di olio, diesel e nafta adatto
  • Portata ca. 0,2 - 1,5L Pro miniute temperatura 40 - 60 °C olio
  • Funzionamento tramite la batteria auto 12 V e ausaugung dal oelmesstabschacht
  • Potenza motore CA. 60 W

Proposta a un rapporto qualità e prezzo altamente concorrenziale, questa pratica pompa si rivela di facile e immediato utilizzo.

Ha un’elevata capacità aspirante e in una manciata di minuti consente di effettuare il completo cambio dell’olio.

È progettata con un pratico pulsante on/off che consente di attivare e disattivare il dispositivo con una semplicissima mossa.

  • Confortevole
  • Veloce
  • Pratica

 




Reply

il-miglior-navigatore-per-camion
I 5 Migliori Navigatori per Camion Ti Fanno Un Percorso Su Misura
miglior-supporto-tablet-per-auto
Sicurezza e Divertimento Viaggiano Insieme Con I 5 Migliori Supporti Tablet per Auto
Come-Far-Tornare-a-Brillare-i-Fari-della-Tua-Auto
Come Far Tornare a Brillare i Fari della Tua Auto
il-miglior-sensore-di-parcheggio
I 5 Migliori Sensori di Parcheggio: Precisione al Millimetro!
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliori-falci
Diamoci un Taglio, con le 5 Migliori Falci!
migliori-carriole
Fai da Te Senza Fatica con le 5 Migliori Carriole
migliori-robot-elettrici-pulitori-per-piscina
Tuffati nel Pulito, con i 5 Migliori Robot Elettrici Pulitori per Piscina
Ciclismo
migliori-portabici-da-muro
A Casa o in Garage, Appendila sui 5 Migliori Portabici da Muro
i-migliori-occhiali-fotocromatici-da-ciclismo
Con i 5 Migliori Occhiali Fotocromatici da Ciclismo Vedi Bene in Ogni Luce
migliori-selle-per-bicicletta
Comfort Assicurato con le 6 Migliori Selle per Bicicletta
migliori-Black-Panther-giocattolo
Diventa Anche Tu un SuperEroe con i 10 Migliori Black Panther Giocattolo
migliori-barche-radiocomandate
Le 5 Migliori Barche Radiocomandate per Veri Lupi di Mare
miglior-kit-karaoke-per-bambini
Canta Anche Tu con i 5 Migliori Kit Karaoke per Bambini
il-miglior-microfono-da-palcoscenico
Le Piccole Star Cantano con i 5 Migliori Microfoni da Palcoscenico!
I 6 Migliori Riduttori Per Lettino Da Neonato: Dolce Nanna
CUSCINO-ALLATTAMENTO-E-GRAVIDANZA
Gli 8 Migliori Cuscini Per Gravidanza, Irrinunciabili Per Ogni Futura Mamma
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
migliori-tappetini-per-agopressione
I 5 Migliori Tappetini Per Agopressione Alleviano i Dolori e Ridonano il Benessere
miglior-Shampoo-Olio-Di-Argan
I 5 Migliori Shampoo all’Olio di Argan Fanno Risplendere Ogni Giorno i Tuoi Capelli
miglior-curcuma-longa
Le 8 Migliori Curcuma in Capsule : e il dolore se ne va
I-migliori-pannoloni-per-adulti
I 5 Migliori Pannoloni per Adulti Ti Ridanno La Serenità
migliori-computer-portatili-a-meno-di-500-euro
Efficienza e Prestazioni con i 10 Migliori Computer Portatili a Meno di 500 euro
miglior-Monitor-per-PC
I 7 Migliori Monitor per PC da 27 Pollici: Per Vedere Alla Grande!
miglior-Bombolette-di-Aria-Compressa
Le 5 Migliori Bombolette di Aria Compressa per Pulire il PC Portatile
migliore-tavoletta-per-scrittura-digitale
Prendi Appunti con le 5 Migliori Tavolette per Scrittura Digitale
migliori-tavole-da-disegno
Le 5 Migliori Tavole da Disegno Realizzano i Tuoi Progetti
migliori-cancellini-magnetici
Impossibile Perdere i 10 Migliori Cancellini Magnetici
migliori-calcolatrici-scriventi
Le 5 Migliori Calcolatrici Scriventi per Esperti Contabili
migliori-cartelle-portadocumenti
Le 5 Migliori Cartelle Portadocumenti per un Ordine Perfetto
le-migliori-cuffie-a-meno-di-50-euro
Le 5 Migliori Cuffie A Meno di 50 Euro: Audio di Qualità a un Prezzo Incredibile
migliori-fotocamere-termiche
Ispezioni al Buio? Facile, con le 5 Migliori Fotocamere Termiche
miglior-lettore-MP3
I 5 Migliori Lettori MP3 Ti Avvolgono di Musica
miglior-accendino-elettrico
I 5 Migliori Accendini Elettrici li Ricarichi Via USB
Offerte-di-natale-sport
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Sport E Tempo Libero di Amazon
Offerte-di-natale-informatica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica di Amazon
Offerte-di-natale-giochi
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Giochi di Amazon
Offerte-di-natale-elettronica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Elettronica di Amazon