Le 5 Migliori Pialle Filo e Spessore per Assi di Legno Precise al Millimetro

Se uno sbaglia acquisto ha solo da rammaricarsi con se stesso!

Mi diletto con lavori di falegnameria che faccio anche per i miei parenti, che conoscendo la mia passione per il fai da te. Così per il mio piccolo laboratorio ho comprato qualche tempo fa una piccola pialla a filo e spessore usata.

L’ho presa quasi ad occhi chiusi in base alle dimensioni della macchina perché avevo spazi ristretti e budget limitato ma… è veramente piccola, anche per gli usi che ne devo fare io.

Insomma, pensavo di potermi adattare anche avendola pagata poco, ma se ci avessi messo un po’ di più nel mio budget probabilmente mi sarei portato a casa qualcosa di meglio.

Ho visto infatti che nei canali di vendita online si trovano modelli a buon prezzo; le opinioni a volte sono contrastanti ma almeno si ricavano utili consigli per un acquisto più ponderato e si trovano anche prodotti di marca professionale.




Qual è la migliore pialla a filo e spessore?

Nei lavori di falegnameria artigianale è difficile parificare un’asse con una semplice pialla a mano. Una pialla a filo e spessore consente una serie di lavorazioni che non sono possibili con altri elettroutensili, come rendere uniformi le quattro facce di un’asse.

Lavora in modalità combinata: in quella a filo il piano di lavoro è composto da due piani regolabili in altezza, in quella a spessore si lavora su un piano di lavoro solo.

Per avere una tavola correttamente piallata si segue prima la piallatura a filo (in due passaggi), prima una faccia e poi una costa. Successivamente si piallano le rimanenti due a spessore.

Gli ingombri di questo elettroutensile sono importanti, verifica bene gli spazi a disposizione e il livello di rumore è elevato, tanto che conviene utilizzare delle cuffie antirumore.

Buone macchine si trovano a partire da 1500 W in su. In relazione al motore è opportuno valutare attentamente il numero di giri al minuto delle lame. In funzione della trazione anche il tipo di motore fa la differenza: puoi scegliere tra un monofase o un motore ad induzione.

L’altro parametro fondamentale è dato dalla larghezza massima di taglio, che in una macchina semiprofessionale deve essere superiore ai 200 mm.

Come optional può essere utile valutare la presenza in dotazione (o come optional) di un aspira trucioli in modo da tenere sempre pulita l’area di lavorazione.

 

1.Einhell TH-SP 204 Pialla a filo e Spessore

La migliore per: tagli di precisione

È una macchina per tagli di precisione, a spessore e a filo. La pialla con supporto estraibile è facile da maneggiare. Il pratico dispositivo di aspirazione assicura una postazione di lavoro pulita.

L’utensile ha una struttura solida e robusta, il piano per la lavorazione a filo è in alluminio ed è fornito di un arresto ribaltabile per la fresatura. I suoi piedini antivibrazioni garantiscono la massima stabilità.

Dispone anche di un interruttore di protezione contro il sovraccarico e di un interruttore con bobina di sgancio che impedisce che la macchina venga messa involontariamente in azione dopo un’interruzione di corrente.

Ha una potenza di 1.280 W e offre 9.200 giri/min. La larghezza massima degli oggetti è di 204 mm e l’altezza massima di passaggio è pari a 120 mm.

  • Maneggevole
  • Robusta
  • Antiscivolo

 

2.Femi Pf150

La migliore per: motore efficiente

Progettata con un motore particolarmente potente da 1250 W, offre una velocità di rotazione di 8000 giri/min e una velocità di avanzamento di 8 m/min.

Può lavorare una lunghezza massima di piallatura a spessore di 6-120 mm (l’altezza massima è pari a 152 mm), fino a una larghezza massima di piallatura a filo di 158 mm.

L’asportazione è regolabile da 0 a 2 mm. Fra le sue caratteristiche tecniche vi è la regolazione micrometrica degli spessori di piallatura.

Il portautensili ha un diametro di 55 mm. Dotata di un piano d’appoggio in alluminio pressofuso (dimensioni 160 x 655 mm), questa apparecchiatura può essere fissata a un banco o appoggiata a un piano di lavoro. DI semplice utilizzo, è maneggevole e pesa solo 23 kg.

  • Compatta
  • Leggera
  • Maneggevole

 

3.Holzkraft ADH200 Pialla Combinata a Filo e Spessore

La migliore per: facilmente trasportabile

Grazie alle sue dimensioni compatte e ridotte (800 x 450 x 400 mm e 29 kg di peso), questa apparecchiatura si rivela per essere trasportato. Consente di piallare con precisione legno massiccio, tavole, assi e pannelli e offre la funzione di avanzamento automatico del pezzo.

I rulli di alimentazione e d’uscita gommati permettono di preservare la superficie durante le operazioni di piallatura. Ha una guida fissa in alluminio inclinabile da 0° a 45° con lettura su scala graduata.

Il piano è in alluminio fresato e la cappa aspira trucioli è intercambiabile. I due coltelli sono coperti da una protezione di sicurezza a sgancio rapido. La profondità di taglio può essere facilmente regolata grazie a un volantino ed è leggibile sulla scala graduata.

Viene fornita completa di aspiratore e sacco raccogli trucioli. La larghezza massima di piallatura è di 204 mm, l’altezza min/max del pezzo è di 5/120 mm, la massima asportazione è di 2 mm.

  • Compatta
  • Facile regolazione
  • Accessoriata

 

4.Holzkraft UMK 6 HOL5905600 Macchina combinata

La migliore per: multifunzione

Si tratta di una macchina combinata con tavola scorrevole, per un sicuro avanzamento del pezzo durante il taglio e la fresatura. La regolazione angolare e le staffe di fissaggio consentono una lavorazione precisa.

Predisposta per impianto di aspirazione, può essere equipaggiata con basamento opzionale per ottimizzare il trasporto. La fresatrice toupie permette di assemblare e profilare listelli e tavole, tavoli scorrevoli per un sicuro e facile avanzamento del pezzo.

La pialla a filo è fornita di albero copri lama con 2 coltelli in dotazione, guida fissa in alluminio inclinabile fino a 45° (max larghezza pezzo 154 mm, lunghezza tavola fissa 620 mm, max profondità taglio 1,5 mm, velocità albero 6000 rpm).

La pialla a spessore offre un facile e veloce cambio di funzioni (lunghezza tavola 320 mm, larghezza pezzo 154 mm, min/max altezza pezzo 9/92 mm, max profondità taglio 1 mm, velocità avanzamento 7 m/min). Completano le funzioni la sega circolare e l’unità mortasatrice, per creare scanalature e cave.

  • Precisa
  • Versatile
  • Maneggevole

 

5.Compa Mini-Kompacta 250/2

La migliore per: struttura solida

Si tratta di un’apparecchiatura molto solida e robusta, del peso di 40 kg. Il piano di lavoro ha una dimensione di 254 x 270 mm. L’asportazione massima è di 3 mm e la velocità di avanzamento è di 6 m/min.

L’altezza minima di lavoro è pari a 6 mm, mentre quella massima raggiunge i 120 mm. Ha un’elevata potenza di 1600 W.

Le sue caratteristiche costruttive includono la protezione tecnica del motore, la cappa di aspirazione trucioli e il volantino per la regolazione delle asportazioni.

  • Robusta
  • Potente
  • Stabile





Reply