Piatti Sani a Tempo Di Record. Le 7 Migliori Pentole a Pressione

La migliore pentola a pressione dà un grandepentola-a-pressione-migliore valore aggiunto a qualsiasi cucina. Molti chef la utilizzano per preparare qualsiasi alimento, come la carne, le verdure e gli stufati.

La pentola a pressione, del resto, consente di mettere a punto un’infinità di piatti in modo veloce, sano ed efficiente. Rappresenta così un valido aiuto per tutti coloro che non hanno molto di tempo da dedicare ai fornelli, ma non vogliono accontentarsi di un’insalata o di un cibo precotto.

Questo tipo di utensile era di uso abbastanza comune nelle famiglie degli anni ’60 e ’70: chi, all’epoca, non aveva in casa almeno una pentola a pressione Lagostina o Bialetti?

Oggi sta tornando di moda, spesso in versione ultratecnologica. Il mondo del digitale è infatti arrivato anche qui, per offrire funzioni sempre più evolute e per garantire risultati che vanno oltre la perfezione.

L’obiettivo è molteplice. Si mira a garantire la massima sicurezza, dando la possibilità di preparare velocemente piatti sani, cotti a puntino e nella più totale semplicità.




Nel cuore del prodotto

La pentola a pressione è in piena sintonia con i più moderni stili di vita, sempre più orientati verso un’alimentazione salutare e a basso contenuto calorico.

Proprio come in una vaporiera, infatti, la cottura avviene attraverso il vapore. Ma con una differenza fondamentale: l’estrema rapidità di preparazione.

Il coperchio ermetico della pentola a pressione è infatti  provvisto di una valvola di sicurezza, che consente di creare una forte pressione all’interno. Con l’aumento della pressione cresce anche la temperatura, per cui la cottura avviene a tempo di record.

Dal punto di vista dei materiali, da molti anni l’acciaio inox si è imposto come standard, perché assicura robustezza, capacità di sopportare alte temperature e nessun problema di tossicità a contatto con liquidi e cibi. Una valida alternativa è rappresentata dall’alluminio, soprattutto per la base, in quanto questo materiale è un buon conduttore di calore.

Per quanto riguarda il coperchio, alle tradizionali chiusure a “passo d’uomo” non sempre semplici da maneggiare, si affiancano oggi quelle a baionetta e quelle che permettono di agire con una sola mano.




Per i migliori risultati

Rispetto a un modello tradizionale, la pentola a pressione richiede qualche piccolo, semplice accorgimento.

È bene innanzitutto non riempirla troppo: il cibo non deve occupare più di due terzi dello spazio, acqua inclusa. Quest’ultima non deve essere eccessiva, altrimenti i tempi per portarla in pressione aumentano insieme all’energia necessaria.

Per risparmiare energia si può spegnere il gas qualche minuto prima, lasciando che la pentola si raffreddi in modo autonomo, evitando di metterla sotto il getto di acqua fredda.




Le 7 migliori pentole a pressione

Quando si è alla ricerca della migliore pentola a pressione, il punto di partenza è rappresentato dalle dimensioni, da valutare attentamente in base alla composizione numerica della famiglia: le capacità disponibili coprono infatti un range molto ampio, che va dai 3 ai 15 litri.

Anche il budget costituisce un criterio di scelta da non sottovalutare. Se non si ricercano particolari funzioni, ci si può orientare verso un modello economico ma pur sempre efficiente in termini di rapidità di cottura e, naturalmente, di sicurezza.

Da non trascurare il fatto che alcune versioni vengono proposte senza guarnizione, una parte che spesso si rompe con l’andare del tempo, rendendo potenzialmente più affidabile la vita a lungo termine.




1. Lagostina Clipsò

La migliore per: doppia modalità di cottura

Pentola-a-pressione-acciaio-inox

È un modello da 6 litri che offre due modalità di cottura: una per verdure ed alimenti delicati e una per carne, pesce ed alimenti surgelati.

Permette di risparmiare fino a 35% di tempo e 20% di energia grazie a tre sistemi eco-tecnologici: l’acceleratore di cottura Eco Energy System, l’esclusivo Eco Timer che rileva automaticamente l’inizio e la fine della cottura e il dosatore Ecodose che indica l’esatta quantità di liquidi per ogni ricetta.

È progettata con un evoluto sistema di apertura/chiusura con una sola mano.

 

2. Kuhn Rikon 3018 Duromatic

La migliore per: tripla sicurezza

Pentola-a-pressione-con-manici-laterali

Dal design elegante e lineare, è contraddistinta dalla qualità “Swiss Made”. Ha una capacità di 8 litri (24 cm di diametro, 29 cm di altezza), che la rende particolarmente indicata per famiglie sia medie che numerose.

È dotata di tre valvole di sicurezza. Il blocco del coperchio completamente automatico impedisce l’apertura quando la pentola è ancora in pressione. Silenziosa, è realizzata in acciaio inox con componenti in bachelite.

 

3. Instant Pot IP-DUO60

La migliore per: multifunzione

Pentola-elettrica-a-pressione

È un modello elettrico da 6 litri che consente di accelerare la cottura da due a sei volte utilizzando 70% di energia in meno.

Offre sette differenti funzioni: pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, vaporiera, sauté, yogurtiera e scaldavivande.

Ha quattordici programmi pre-impostati, per cucinare il piatto preferito premendo semplicemente un pulsante. Grazie al timer si può impostare la cottura ritardata fino a ventiquattro ore.

 

4. WMF Perfect Pro

La migliore per: piccole quantità

Set-di-2-pentole-a-pressione

Il set si compone di due pentole a pressione da 3 e 4,5 litri. Entrambe sono graduate all’interno per dosare con precisione gli ingredienti solidi e liquidi e sono realizzate in acciaio inox antigraffio Cromargan, un brevetto dell’azienda.

Il fondo, di elevato spessore, è prodotto in Trans Therm e può essere utilizzato su fornelli a fiamma, in vetroceramica, elettrici e a induzione.

Il coperchio, oltre a chiudere ermeticamente la pentola, consente di regolare la potenza di cottura in base al tipo di alimento.

 

5. Lagostina Irradial Control

La migliore per: semplice controllo manuale

Pentola-a-Pressione-Acciaio-Inox-7-Litri

La valvola d’esercizio a 1 pressione ha un controllo manuale particolarmente semplice: è sufficiente ruotare accompagnando la levetta per regolare direttamente la fuoriuscita verticale del vapore, minimizzando la dispersione dei liquidi.

Molto pratica da pulire, è fornita di triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio, adatto anche ai piani  a induzione: viene così favorita una diffusione uniforme del calore per una cottura ottimale, senza far attaccare i cibi.

La valvola di sicurezza in silicone è a doppio intervento per assicurare la massima protezione.

 

6. Pentola pressione Bialetti Aeternum Vera

La migliore per: rapporto qualità/prezzo

Pentola-Pressione-Vera-Lt7

Con la sua capacità di 7 litri, soddisfa le esigenze di preparazione rapida e salutare dei cibi anche delle famiglie numerose.

Dispone di un triplo sistema di sicurezza. Il fondo è thermo-radiant in triplo strato di acciaio-alluminio-acciaio, che permette un’uniforme distribuzione del calore a garanzia di una cottura omogenea.

La pentola è realizzata in acciaio inox 18/10 e può essere utilizzata su tutte le fonti di calore: gas, piastre elettriche, a induzione e in vetroceramica.

 

7. Galileo Casa Carolina

La migliore per: prezzo contenuto

Pentola-a-Pressione-7-Litri

Rappresenta la soluzione ideale per chi si accosta per la prima volta a questo tipo di pentola. Di grande capacità (7 litri, 22 centimetri di diametro) si apre e si chiude in modo semplice e pratico.

È progettata con tre valvole di sfiato e di sicurezza. Può essere utilizzata su fornelli a gas e su piastre elettriche e ad induzione. Realizzata in acciaio inox 18/10 ha manici in bachelite.

Si può lavare anche in lavastoviglie, nella massima comodità.

Leave a Reply