I 5 Migliori Oli 5w30: Scegli Quello Giusto

Sulla questione dell’olio motore per veicoli c’è sempre da sbizzarrirsi.migliore-olio-5w30

Se fino a 10 o 15 anni fa ti consigliavano di cambiarlo ogni 10.000 km percorsi, oggi come minimo ti dicono che la tua auto può viaggiare per ben 20/30.000 km.

Ormai non esiste casa che richieda tagliandi più ravvicinati dei 20 mila. Ci sono anche auto programmate per indicare il momento del tagliando in base a fattori quali la qualità dell’olio, la sua densità e il livello: appositi sensori sono infatti in grado di rilevare le caratteristiche salienti.

Sicuramente anche la tecnologia degli oli sintetici ha contribuito a migliorare le prestazioni dei motori e nei prossimi anni magari si sposta l’asticella ancora più su.

Sempre più lunga vita all’olio… ma c’è da sentirsi sicuri?




Qual è il miglior olio 5w30?

Il miglior olio 5w30 per motori di ultima generazione può aiutarti a garantire le giuste performance.

Cambiare l’olio costantemente, quando è il momento giusto, è fondamentale per far durare il motore. Anche la scelta della marca può fare la differenza: spesso sono le diverse case automobilistiche che certificano la qualità di oli come adatti per i propri motori.

Quelli con viscosità 5w30 sono oli sintetici per motori di ultima generazione diesel e benzina, garantiscono nello stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante, migliorandone la combustione.

Gli oli sintetici sono identificati in base al loro grado di viscosità con un codice alfanumerico: quelli con due numeri specificano i tipi multigradi adatti ad ogni condizione climatica.

Il primo numero indica la viscosità a temperature più rigide, “w” sta per “winter” (inverno) e il secondo numero indica la viscosità alle alte temperature. Con il 5 si specifica una elevata fluidità alle basse temperature (per favorire le partenze a freddo), con 30 la viscosità alle altre temperature (per garantire lubrificazione agli organi di trasmissione).

Sul mercato puoi trovare un gran numero di oli, ma comunque diffida di quelli a troppo basso prezzo. Puoi acquistare a prezzi interessanti e più economici nel canale di vendita online.

Nell’incertezza puoi farti un’idea sulle specifiche tecniche dei diversi oli leggendo i commenti e le recensioni che trovi in internet.

#1 Shell Helix Ultra ECT (Extra) 5w30

Il migliore per: mantiene il motore pulito

Questo olio motore completamente sintetico offre il massimo livello di protezione per i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, contribuendo a mantenere puliti ed efficienti i filtri antiparticolato diesel.

La tecnologia brevettata Shell PurePlus aiuta attivamente a mantenere puliti i motori e garantisce un’elevata salvaguardia dalle morchie senza pari.

Il prodotto ha delle caratteristiche di bassa viscosità e di attrito ridotto, consentendo un risparmio di carburante fino all’1,7%.

  • Protezione
  • Bassa viscosità
  • Risparmio carburante

 

#2 Castrol EDGE LL04 5W30 FST Olio motore

Il migliore per: risposta del motore

Fornito in sei pratiche confezioni da un litro, è sviluppato con “Fluid Strength Technology”. Questa tecnologia dinamica rafforza attivamente l’olio, permettendogli di rispondere e di adattarsi continuamente ad ogni esigenza del vostro motore, in ogni condizione di guida.

È co-ingegnerizzato insieme a BMW ed è adatto ai motori benzina e diesel dove il costruttore richiede l’utilizzo di lubrificanti 5W-30 con specifiche ACEA C3, API SN/CF o precedenti.

Massimizza le prestazioni del motore sia a corto che a lungo termine e le mantiene più a lungo, anche in situazioni di carico gravose. Test indipendenti dimostrano che migliora l’efficienza del motore. Riduce la formazione di depositi per aumentarne la risposta.

  • Prestazioni
  • Efficienza
  • Pulizia

 

#3 Mobil 1 ESP Formula 151055 5W30

Il migliore per: protezione anti-usura

Si tratta di un olio motore sintetico ad elevate prestazioni che contribuisce ad ottenere un’elevata pulizia e una protezione antiusura. È stato progettato per aiutare a prolungare la vita e mantenere l’efficienza degli impianti di emissione sia nelle macchine diesel che a benzina.

Soddisfa o supera gli standard richiesti dalle principali industrie e costruttori di macchine per i motori di nuova generazione.

È formulato con una miscela additivi ad alte prestazioni completamente compatibili con i filtri di particolato diesel di ultima generazione (DPF’s) ed i convertitori catalitici a benzina (CAT’s).

  • Pulizia
  • Prestazioni
  • Efficienza

 

#4 Castrol Edge FST Longlife III 5W30

Il migliore per: riduce gli attriti

Potenziato con Titanium FST raddoppia la forza del suo film di lubrificante, prevenendo la rottura del velo d’olio e riducendo gli attriti. In questo modo contribuisce a massimizzare le prestazioni del motore nel breve e lungo periodo, anche in condizioni di stress elevato.

Riduce i depositi nel motore per aiutare ad ottimizzarne la risposta. Questo olio è testato da laboratori indipendenti per migliorare l’efficienza del motore.

  • Prestazioni motore
  • Pulizia
  • Testato

 

#5 Total Quartz Ineo ECS 5W30

Il migliore per: condizioni di utilizzo impegnative

È un olio a bassa SAPS tecnologia di sintesi appositamente progettato per i motori Peugeot e Citroën. La sua alta tecnologia permette allo stesso tempo di risparmiare carburante e di ottimizzare le prestazioni dei sistemi antinquinamento, in particolare dei filtri antiparticolato (FAP).

È utilizzabile nei motori diesel e nella maggior parte dei motori a benzina. Soddisfa le condizioni di utilizzo più difficili (autostrada, traffico urbano) in tutte le stagioni.

Rafforza l’azione di FAP e prolunga la vita utile, evitando l’intasamento precoce (50% di componenti metallici meno di un olio tecnologia tradizionale).

  • Economia
  • Bassa emissione
  • Quattro stagioni





Reply