I 5 Migliori Oli 10w40 Perfetti per il Nostro Clima

L’olio 10w40 è ideale per il motore non proprio nuovissimo delle mie due moto.migliore-olio-10w40 Solo che non tutti sono uguali e me ne sono accorto sulla mia pelle.

Siccome sono amante del fai da te, ho voluto sperimentare oli di marca differente. Il mio test è durato per qualche anno ed è stato condotto in parallelo su entrambi i veicoli. Ho potuto verificare, a parità di specifiche tecniche (sempre 10w40), che le differenze possono essere numerose.

Quello più economico, un semisintetico prodotto da una rinomata marca petrolchimica, mi ha lasciato dei residui carboniosi che hanno annerito i vari componenti. Quello di qualità migliore, che presentava nella sua formulazione anche qualche additivo pulente, si è rivelato perfetto.

Anche i componenti meccanici sono rimasti inalterati come fossero nuovi senza neppure un graffio, mentre sull’altra moto era presente qualche piccola rigatura.

Il bello è che appena accortomi della qualità scadente di uno dei due, l’ho sostituito con il migliore e la situazione è via via migliorata. Una cosa è sicura: avendo trovato l’olio giusto lo utilizzerò sempre.




Qual è il miglior olio 10w40?

Il miglior olio 10w40 è universale ed è perfetto per il nostro clima continentale, in tutte le stagioni. È adatto come lubrificante per i veicoli a motore a viscosità media.

Puoi diversificare la scelta tra un olio semisintetico, uno sintetico o uno minerale (senza mischiarli mai!). Il primo adatto a percorsi di tipo urbano con continua alternanza di fasi di riscaldamento e raffreddamento, il secondo si presta a percorsi extraurbani lunghi dove si raggiungono elevate temperature, quelli minerali per una sostituzione più frequente.

Un buon olio sintetico ha costi più alti di quello semisintetico, mentre quello minerale è in genere il più economico e a basso prezzo. Gli oli delle migliori marche contengono spesso nella loro formulazione degli additivi che aumentano le prestazioni sia in termini di maggior durata del lubrificante sia di protezione dei componenti meccanici dall’usura.

Chi fa molti chilometri con veicoli che hanno qualche anno di vita apprezzerà la riduzione degli interventi con un olio sintetico “longlife” con la giusta viscosità. Chi fa pochi chilometri all’anno può orientarsi ad un olio di tipo minerale senza additivi.

Per capire qual è l’olio migliore potete leggere commenti e recensioni degli utenti che trovate in internet. Puoi trovare con sicurezza dei buoni lubrificanti anche nella vendita online, dove vi sono sempre buone offerte per comprare al prezzo più basso.

 

#1Castrol Castrol Power 1 4T 10w40

Il migliore per: chi ama la velocità

Questo olio è espressamente progettato per i motociclisti che amano l’ebbrezza della velocità. Sviluppato con “Power Release Formula” garantisce un’efficiente accelerazione perché scorre rapidamente e riduce al minimo l’attrito all’interno del motore.

Ottimizza le prestazioni e garantisce la massima protezione delle moto di ultima generazione. Viene proposto in una confezione da 4 litri.

  • Accelerazione
  • Basso attrito
  • Protezione

 

#2Total Quartz 7000 Energy

Il migliore per: adatto a ogni stagione

La sua tecnologia assicura il mantenimento delle prestazioni del lubrificante nel tempo, con una buona resistenza all’ossidazione.

Proteggere il motore in ogni condizione di temperatura ambiente. La sua viscosità consente un buon funzionamento a temperature elevate ma anche una rapida lubrificazione degli organi meccanici negli avviamenti, aumentando la vita del motore.

  • Protettivo
  • Efficiente
  • Versatile

 

#3Repsol Moto Racing 4T

Il migliore per: moto da corsa

Questo olio sintetico si presta ad essere utilizzato con i motori da corsa a quattro tempi particolarmente performanti. Protegge tutti i componenti del motore, soprattutto il cambio, con un ottimale controllo della frizione.

Riduce l’attrito e aumenta l’efficienza. Specifiche tecniche: API SM, JASO MA2. Viene proposto in un flacone da 4 litri.

 

#4Motul 5000 10W40 Olio per motocicletta 4T

Il migliore per: moto per uso quotidiano

È un olio motore semi-sintetico multigrado basato sulla tecnologia HC-tech che protegge il motore e favorisce una maggiore durata del cambio. È adatto per moto che vengono utilizzate quotidianamente, tutto l’anno.

Il basso contenuto di zolfo e fosforo ottimizza il funzionamento delle marmitte catalitiche. Protegge dalla corrosione e ottimizza i consumi. È omologato Jaso Ma ed è proposto in una confezione da 4 litri.

  • Protezione
  • Durata
  • Riduzione consumi

 

#5Petronas Syntium 800EU

Il migliore per: massima protezione

È il risultato dell’esperienza maturata dal marchio sui circuiti di F1 e nelle più importanti manifestazioni e competizioni motoristiche. Ha un elevato contenuto tecnologico in grado di soddisfare le esigenze dei motori di nuova generazione.

Grazie alla sua formula rinnovata è in grado di offrire stabilità alle alte temperature, che consente di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche funzionali del prodotto.

Protegge tutte le componenti del motore anche nelle condizioni più estreme e ottimizza i consumi.

  • Stabilità
  • Tecnologia
  • Consumi ridotti





Reply