Le 5 Migliori Multicooker: come un Cuoco a Casa Tua

Mentre mia madre faceva le grandi pulizie in cantina, si è ritrovata tra le mani una multicooker: un regalo mai utilizzato di almeno una decina di anni fa.

Anche se oggi la tecnologia di questo apparecchio fa un po’ sorridere, per lei anche a quei tempi era arabo. Praticamente una funzione semplice: mescola mentre cuoce. Si può impostare la temperatura, il timer.

Nel minuscolo ricettario è indicato che si può realizzare la crema pasticcera, la polenta, il riso, lo zabaione… Sinceramente mi lascia un po’ perplessa, non so se un apparecchio di questo tipo potrebbe agevolarci nella preparazione quotidiana dei pasti.

Io lavoro tutto il giorno e torno a casa alle ore più impensabile e mia mamma comincia ad avere una certa età.

Magari esiste un ricettario più completo, che mi faccia capire cosa posso veramente preparare. E poi, anche se non è mai stata usata, funzionerà ancora?




Le migliori multicooker

Qual è la migliore multicooker?migliore-multicooker

Con i ritmi della vita moderna, una famiglia che lavora ha poco tempo da dedicare alla cucina. La migliore multicooker permette di risparmiare tempo prezioso. E grazie ai suoi programmi di cottura pre impostasta, consente di portare in tavola piatti diversi e pieni di gusto in modo semplice e veloce.

Si tratta di un apparecchio multifunzione dotato di serie di accessori, come buona pala mescolatrice.

Sul mercato ci sono svariati modelli prodotti da aziende di marca e specializzate, ciascuno con un qualche particolare che lo distingue.

Poiché non è sempre possibile decidere tra una cottura a fuoco lento e una cottura veloce in pentola a pressione, una multicooker fa il lavoro di entrambi. Si tratta di un’apparecchiatura completa che a partire dagli ingredienti ti regalerà deliziosi piatti pronti senza sforzo, in modo semplice e intuitivo.

Può cuocere come se fosse un forno, torte, biscotti, pasticcini, pizza. Prepara zuppe, brodi, cereali, riso, arrivando al punto di bollitura e mantenendolo per il tempo impostati.

Come friggitrice cucina piatti di carni, pollame, verdure, frutti di mare e patate fritte, ciascuno con il giusto grado di frittura. È perfetta come vaporiera per le verdure e per preparare cibi per i bambini, dopo lo svezzamento. Con la funzione termostata diventa una versatile yogurtiera.

Un fattore importante è la capacità del contenitore per cucinare in base al numero dei componenti familiari. La struttura è pesante e massiccia e il corpo base è in acciaio inox. Il rivestimento del recipiente antiaderente è generalmente in ceramica o in teflon.

La potenza, misurata in watt, determina alcuni fattori come la velocità di preparazione dei cibi. Per un utilizzo quotidiano si consiglia un apparecchio a partire da almeno 900 W.

I prodotti si differenziano per fasce prezzo, tra modelli più di base tra cui si trovano i più economici (anche se non si può parlare di basso prezzo perché il valore supera comunque le centinaia di euro) e quelli top di gamma multiaccessoriati.

Con un unico elettrodomestico se ne risparmiano parecchi, per questo per avere le idee chiare conviene farsi un’opinione tecnica più approfondita e cercare consiglio tra recensioni di coloro che hanno già queste macchine con la vendita online.

 

#1 Redmond M4502E MultiCooker

La migliore per: ampia scelta di programmi

È una pentola multifunzione che offre un ventaglio di 34 programmi, suddivisi tra 16 automatici e 18 manuali, per soddisfare ogni esigenza di preparazione culinaria. La capacità del recipiente è di 5 litri ed è particolarmente indicato per un nucleo famigliare di medie dimensioni.

Il programma speciale Multi-Chef permette di impostare autonomamente il tempo e la temperatura di cottura desiderati, consentendo così di preparare qualsiasi tipo di piatto. Ha una potenza di 860 W ed è in classe di efficienza energetica A.

La confezione include un accessorio per la cottura al vapore, un cestello con maniglia per friggere nell’olio, un bicchiere di misurazione, un mestolo, un cucchiaio piatto, un reggi mestolo, un cavo di alimentazione elettrica, le istruzioni e il libretto “100 ricette”.

  • Partenza ritardata
  • Ricettario
  • Classe energetica A

 

#2 Aigostar Golden Lion 30HGY Multicooker

La migliore per: anti-scottatura

Offerta
Aigostar Golden Lion 30HGY -...
58 Voto

La pentola, in acciaio inossidabile, ha una capacità di 5 litri, adatta da 3 a 10 persone. È dotata di pannello led e offre 11 funzioni programmabili: riso, fuoco lento, stufato, carne, pesce, zuppa, vapore, yogurt, porridge, pane, torta. La sua potenza è di 918 Watt.

Di semplice utilizzo, ha un timer programmabile fino 24 ore. Realizzata all’insegna della sicurezza, mantiene le sue pareti fredde al tatto ed è fornita di maniglia di apertura anti-scottatura.

Il vassoio per il riso antiaderente e resistente all’uso, è completamente rimovibile per una facile pulizia.

  • Display led
  • Potenza
  • Semplice pulizia

 

#3 De’Longhi FH1394/1 Multicooker

La migliore per: doppia resistenza

Offerta
De'Longhi FH1394/1 Multicooker...
82 Voto

Cuoce, frigge, sforna e griglia in modo veloce e pratico. Grazie alle doppie resistenze, superiore e inferiore, che possono funzionare in modo alternato, alla pala mescolatrice removibile e agli accessori vasca e griglia, l’apparecchio permette di realizzare tante tipologie di cottura diverse.

Si può scegliere tra i 5 programmi automatici Risotto/Spezzatino, Pizza, Patate, Torte e Barbecue o tra le 3 funzioni semi-automatiche forno, grill e padella. Con le funzioni automatiche, la ventola che favorisce una cottura omogenea e la pala interna che mescola continuamente gli alimenti, consente di risparmiare tempo.

Pochi tasti, funzioni automatiche, facilità di pulizia e un ricettario con più di 300 ricette: non si deve far altro che posizionare gli ingredienti nel cestello e scegliere la funzione di cottura. A supporto, un’app con più di 300 ricette.

  • Coperchio trasparente
  • Massima semplicità
  • Cottura rapida

 

#4 Redmond RMC-M90E Multicooker

La migliore per: pannello azionabile al tatto

Contraddistinta da un design futuristico, accoglie una serie di soluzioni progettuali per veri intenditori. Grazie al pannello azionabile al tatto MoTouch e allo schermo lcd multi funzionale, è molto semplice controllare il processo di cottura: basta un leggero tocco del dito.

Offre una serie di particolari programmi fra cui “pane” (che riunisce i cicli di lievitazione della pasta e la cottura), “brasatura lenta” (che ricrea l’effetto di “stufa russa”), “pizza” e “dessert”. Il programma Multi-Chef consente una regolazione della temperatura fino a 170°C con 28 varianti di impostazione manuale.

Il recipiente con rivestimento di ceramica antiaderente è dotato di maniglie sicure di plastica termoresistente, per estrarre il recipiente caldo con comodità e sicurezza.

  • Design
  • Semplice utilizzo
  • Display lcd

 

#5 Russell Hobbs 21850-56 Cook At Home Multi Cooker

La migliore per: coperchio anti-condensa

Offerta
Russell Hobbs 21850-56 Cook At...
9 Voto

Un solo apparecchio per molteplici preparazioni. È un apparecchio in acciaio inox compatto, con capacità pari a 5 litri, che soddisfa tutti gusti della famiglia, in modo semplice e veloce.

Grazie alle sue 11 funzioni, può essere impostato per cuocere una grande varietà di carne, pesce e verdure e per cucinare torte, tortini di riso e persino yogurt. Offre anche la funzione di mantenimento in caldo.

Si rivela facile da usare grazie al pratico display led con timer programmabile (fino a 24/h).

  • Semplice utilizzo
  • Timer
  • In acciaio inox