Miscelatore doccia: i migliori del 2024

Ridurre lo stress di un’intera giornata, favore il massimo rilassamento, offrire un piacevole conforto al sistema nervoso. È anche a questo che serve la doccia.

Ma come scegliere il miglior miscelatore doccia che soddisfi le tue aspettative e che ti garantisca qualcosa in più rispetto al puro aspetto igienico?

Qual è il miglior miscelatore doccia?

Il miscelatore ti consente di controllare la temperatura e la pressione dell’acqua, due aspetti essenziali per godersi appieno la doccia.

Ne esistono di tre tipi: a due maniglie, monocomando manuale e monocomando termostatico.

I miscelatori per doccia non hanno una bocca di erogazione come i miscelatori per vasca, ma solo un’uscita in cui è inserito il tubo flessibile.

Il flusso d’acqua è controllato da per mezzo di una valvola.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori miscelatori doccia:

1. Miscelatore per doccia Grohe Grohtherm 2000

Il migliore per: comfort sotto la doccia

Si caratterizza per un design elegante e moderno, ergonomia nell’utilizzo e un comfort superiore grazie ad un preciso e intuitivo controllo dell’acqua. Al posto delle tradizionali manopole, le nuove Aqua Paddles assicurano un azionamento confortevole e impediscono alla mano bagnata di scivolare sulla superficie del miscelatore.

Il nuovo Aqudimmer Eco risparmia automaticamente acqua nel passaggio dalla modalità vasca alla manopola doccia. Le icone serigrafate sulla manopola indicano in modo chiaro come ottenere un flusso più economico o più corposo a seconda delle esigenze.

La bocca di erogazione molto ampia sporge in modo armonioso dal corpo del miscelatore generando un getto d’acqua ampio e corposo. TurboStat è il cuore del termostatico: Assicura temperatura e portata dell’acqua costanti per un comfort superiore sotto la doccia.

  • Ergonomico
  • Anti-scivolo
  • Getto ampio

2. Miscelatore per doccia Grohe 1000 Cosmopolitan

Il migliore per: dimensioni compatte

È il miscelatore termostatico più compatto proposto dal marchio e combina qualità, tecnologia e design. Costituito da una serie di cilindri esteticamente molto curati, è ideale per gli spazi bagno dallo stile moderno.

Grazie alla funzione TurboStat, il miscelatore reagisce alle variazioni di pressione e temperatura dell’acqua erogata: regola di conseguenza il giusto mix di acqua calda e fredda per evitare che diventi improvvisamente bollente o gelata.

Il pulsante EcoButton consente un risparmio idrico fino al 50%. La cromatura StarLight dona una brillantezza che si mantiene inalterata nel tempo. La grafica intuitiva EasyLogic posta sul corpo del miscelatore ne consente un utilizzo molto intuitivo.

  • Estetica
  • Consumi ridotti
  • Utilizzo intuitivo

3. Miscelatore per doccia Grohe Grohtherm 800

Stufo delle solite docce ghiacciate? Affidati allora alla tecnologia TurboStat che ti consente di impostare la temperatura che desideri e di mantenerla sempre costante.

E grazie a una tecnologia di placcatura esclusiva, la superficie del miscelatore si rivela robusta e si mantiene sempre brillante nel corso del tempo.


4. Miscelatore Monocomando ad incasso per doccia Ideal Standard Ceraplan III

Ecco un caso classico: vorresti cimentarti nell’installazione fai da te, ma temi di non riuscire a decifrare le istruzioni in una lingua sconosciuta.

Se è il tuo caso, con questo miscelatore vai sul sicuro, perché le istruzioni di montaggio – tra l’altro molto chiare – sono in italiano.

Ti anticipiamo che si tratta di un miscelatore da incasso fornito di attacchi di alimentazione e scarico da 1/2”. La sua cartuccia è da 47 mm ed è progettata con sistema eko.


5. Miscelatore Rubinetto Termostatico Per Doccia Auralum

Il migliore per: semplice installazione

Questo miscelatore si fa subito apprezzare per il suo stile elegante e senza tempo, consentendo un’armoniosa installazione in bagno o cucina. È realizzato in ottone cromato, un materiare che rende la superficie molto resistente e facile da pulire.

La temperatura massima dell’acqua calda è di 80°C. Il display lcd di grandi dimensioni consente di tenere sempre tutto sotto controllo, in modo molto semplice e immediato.

Si installa con facilità e viene fornito completo di set per il montaggio. Pesa 1,1 kg e le sue misure sono pari a 32 x 13 x 7 centimetri.

  • Elegante
  • Robusto
  • Semplice pulizia

6. Grohe Grohtherm 1000

Il migliore per: anti-scottatura

È sviluppato con la tecnologia Grohe CoolTouch a prevenzione delle scottature accidentali dovute al contatto con superfici cromate bollenti. Dispone di due maniglie metalliche ergonomiche, facili da utilizzare anche con le mani insaponate o bagnate, grazie alla pratica impugnatura con alette retrostanti.

Il meccanismo di scelta tra funzionalità doccia o vasca è integrato sul corpo del miscelatore e consente un cambio veloce tra le due modalità. La regolazione della portata dell’acqua e della temperatura è efficiente e semplice grazie anche alla presenza di una simbologia molto intuitiva.

Il pulsante SafeStop, impostato a 38°C impedisce ai bambini di aumentare accidentalmente la temperatura dell’acqua evitando pericolose scottature. Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, il pulsante EcoButton integrato consente di risparmiare acqua durante la doccia.

  • Regolazione efficiente
  • Ergonomico
  • Eco

7. Miscelatore rubinetto termostatico per doccia Kisimixer

Quando acquisti un prodotto hai un grande desiderio: che duri nel tempo.

E questo miscelatore termostatico trasforma i sogni in realtà. È realizzato in robusto ottone e la sua valvola ha un nucleo in ceramica, che non è soggetto ai danni che possono essere provocati dalle alte temperature.

La superficie è stata sottoposta a un trattamento galvanotecnico multistrato, per evitare la formazione di ruggine e resistere alla corrosione.


8. Rubinetto miscelatore doccia Paini MIA511

Lo stile italiano conquista al primo sguardo… e non è detto che sia necessario spendere un capitale.

Proposto a un buon rapporto qualità prezzo, è la soluzione ideale se vuoi donare un tocco di design al tuo angolo doccia.

Si installa con facilità e la pulizia è semplice.


9. Miscelatore termostatico doccia esterno Hansgrohe MyFox

Immagina di essere sotto la doccia, dopo una lunga e stressante giornata lavorativa e di volerti rilassare. Non vorresti sentire nessun rumore che possa turbare la tua tranquillità, nemmeno quello dell’acqua che scorre…

Eccoti accontentato: questo miscelatore ha il silenziatore integrato!

E anche presente un tasto sull’impugnatura che impedisce che la fuoriuscita di acqua a temperatura eccessiva.


10. Miscelatore termostatico Doccia Elbe

Sai bene che, se ti piace fare la doccia ben calda, anche la parte esterna del miscelatore può diventare piuttosto… rovente.

Con questo modello non corri alcun rischio, perché la sua superficie è stata appositamente trattata per prevenire le scottature.

È prodotto in ottone con finitura cromata, che dona un tocco di classe e resiste alla corrosione.


Miscelatore doccia: guida all’acquisto

Non c’è dubbio he una doccia aiuta a farci stare meglio. È una pioggerella salutare che offre un immediato sollievo, donando una sensazione di benessere. Ma una buona doccia può essere rovinata fin troppo facilmente da qualcosa di così banale come qualcuno che inizia a far andare la lavatrice o tira lo scarico del wc. 

Questi contrattempi possono arrecare una sensazione fastidiosa, o addirittura essere pericolosi: l’acqua estremamente fredda può farci sussultare, barcollar e far perdere l’equilibrio, quella troppo calda può arrecare gravi ustioni nello spazio di qualche secondo.

miscelatore doccia

Evitare questo genere di incidenti domestici sotto la doccia è una delle cose più importanti che puoi fare per la tua famiglia, specialmente se in casa ci sono bambini piccoli o persone anziane. Il modo più efficace per farlo è utilizzare il miscelatore doccia con doccetta adatto alle tue esigenze. In commercio puoi trovarne fondamentalmente due efficaci soluzioni anti-scottatura: le valvole di bilanciamento per la regolazione della pressione e le valvole termostatiche.

Una valvola termostatica rileva e controlla la temperatura effettiva dell’acqua in uscita dalla doccia, mentre una valvola a pressione bilanciata rileva e controlla solo il rapporto tra acqua calda e freddo. Quale funziona meglio? Come sempre, dipende dalla preferenza e dal budget.

Cosa cercare in un miscelatore per doccia

Prima di effettuare l’acquisto del miscelatore doccia a muro, prenditi il tempo necessario per considerare tutte le opzioni che trovi sul mercato e quali sono i loro pro e contro. Ecco elenco dei punti più importanti da non sottovalutare.

  • Prezzo

Trovi un buon miscelatore doccia termostatico a partire dai 50 euro, fino ad arrivare ai modelli top d gamma che possono raggiungere i 200 euro. Il prezzo non dovrebbe essere l’unico fattore di valutazione, perché, come abbiamo visto, la sicurezza e il comfort giocano un ruolo molto importante nella scelta.

  • Design

Anche se tutti i miscelatori per doccia hanno tutti lo stesso scopo, la loro estetica può essere molto diversa. Alcuni possono avere due maniglie una di fronte all’altra, mentre altri le avranno posizionate verticalmente. Ci sono tipi di forma arrotondata e quelli che richiamano un quadrato.

Puoi trovare un miscelatore doccia verticale o sviluppato in orizzontale. Anche se non ha alcun effetto sul risultato finale, se sei un cultore delle cose belle non puoi prescindere dal design.

  • Controllo della pressione

Quando si sceglie una valvola miscelatrice, è necessario valutare se si desidera o meno essere in grado di controllare la pressione dell’acqua. Alcuni di questi dispositivi offrono un controller di portata, ma questo non è presente in tutti i modelli.

  • Controllo della temperatura

Ciascuna di queste valvole ti dà la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua, ma lo possono fare in modo diverso. I tipi monocomando vengono forniti con una sola manopola della temperatura, mentre altri hanno due manopole. Si tratta di una decisione legata ai gusti personali, quindi assicurati di scegliere l’opzione che preferisci.

  • Installazione

Se sei pratico di fai da te, magari vuoi installare la valvola in totale autonomia. In questo caso, è necessario ponderare il proprio livello di abilità. Innanzitutto, sai esattamente dove posizionare miscelatore doccia? Sei capace di installare una valvola molto complessa?

Ti senti pronto a montare un miscelatore doccia estraibile a 2 vie o a 3 vie? In caso contrario, può essere preferibile scegliere un modello strutturalmente più semplice.

  • Consumi

Ovviamente la regola è che più alto è il numero di kW, maggiore è la quantità di elettricità richiesta. Alcuni modelli dispongono di impostazioni ecologiche che possono ridurre i consumi.

Cosa sono le valvole a pressione bilanciata?

Una valvola di bilanciamento della pressione è dotata di una sola maniglia che controlla sia il volume che la temperatura. Oltre a questo, è presente un quadrante o una vite di fermo che imposta il punto di arresto (il rapporto massimo tra caldo e freddo). La pressione è bilanciata tramite un disco scorrevole su un pistone o una bobina, che reagisce ai cambiamenti e mantiene il rapporto di pressione.

Quando un’anima crudele scarica il water mentre sei impegnato a farti la doccia, l’acqua fredda viene inviata al serbatoio del bagno, riducendo la pressione dell’acqua fredda che arriva alla valvola della doccia.

Il meccanismo all’interno della valvola di bilanciamento della pressione si sposterà per ridurre (o togliere) l’acqua più calda, mantenendo l’equilibrio tra i flussi caldi e freddi: la temperatura sotto la doccia non dovrebbe oscillare più di qualche grado.

Come funzionano le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche hanno due maniglie: una controlla la portata dell’acqua della doccia, l’altra la temperatura. Questo perché le valvole termostatiche reagiscono alla temperatura, non alla pressione dell’acqua. Con questa valvola, puoi modificare il volume del flusso senza influire sulla temperatura, il che rende facile mantenere l’impostazione desiderata: basta abbassare il flusso durante lo shampoo o la rasatura!

Tutto questo è possibile grazie a un elemento di cera all’interno della valvola che si espande o si contrae in base al calore. Quando l’acqua in uscita dal soffione doccia supera la temperatura massima impostata, l’elemento si espande per ridurre il flusso di acqua calda e consentire l’immissione di più acqua fredda nella miscela.

In caso di guasto dell’alimentazione calda o fredda, la valvola chiuderà il flusso dall’altra parte. Il vantaggio con le valvole termostatiche è il controllo diretto sulla temperatura di uscita.

Come scegliere la valvola giusta

Considera le esigenze di doccia del tuo nucleo familiare: se sei solo tu, o abiti con un partner o ancora condividi l’appartamento con uno o più coinquilini? Una valvola di bilanciamento della pressione potrebbe fare al caso tuo. Tutti gli utenti possono facilmente regolare la temperatura della doccia e il volume idrico in base alle loro preferenze e possono capire come l’una controlla entrambi. Inoltre, di solito sono molto più economici delle loro controparti termostatiche.

Ma se in casa ci sono bambini, anziani e persone con disabilità sensoriali, una valvola termostatica può essere la scelta migliore per fare la doccia in tranquillità: con la temperatura massima impostata, anche se la maniglia viene inavvertitamente girata fino a posizionarsi sulle 12 in punto, la temperatura dell’acqua non potrà superare il limite scelto.

Con una valvola di bilanciamento della pressione, sebbene sia impostato un valore massimo, l’avviamento a gomito dell’impugnatura può provocare temperature di scottatura se lo scaldacqua è impostato a una temperatura elevata (ricordare che solo il rapporto tra caldo e freddo è controllato da queste valvole).

Considera anche l’ambiente: se l’impianto della tua casa è soggetto a sbalzi frequenti della pressione dell’acqua, una valvola di bilanciamento della pressione potrebbe non funzionare al meglio.

Ma è proprio necessaria una valvola?

A volte gli utenti si chiedono se c’è davvero bisogno di un sistema per il bilanciamento della pressione o di una valvola termostatica per la doccia. Perché non si può semplicemente abbassare la temperatura relativa all’acqua in uscita dallo scaldabagno per evitare scottature?

Di per sé questa è una domanda valida, tuttavia non tiene conto di un fattore importante. Abbassare la temperatura dell’acqua in uscita può causare il proliferare dei batteri della legionella (che possono provocare una sorta di polmonite). Tali batteri si sviluppano a una temperatura fino a 49°C circa, che è esattamente il livello a cui molte persone attente al risparmio energetico consigliano di impostare il termostato.

La soluzione migliore è impostare il termostato sulla temperatura più elevata e installare una valvola antiscottatura nella doccia. Vediamo quali sono i principali tipi che puoi trovare sul mercato.

  • Valvola barostatica

La valvola economica entry level è in genere nota come valvola barostatica e si trova all’esterno del muro. È facile da montare e fabbricato in plastica ABS e ottone per una maggiore durata. La valvola è dotata di una finitura cromata e di manopole per il controllo della temperatura e del flusso facili da leggere e facili da maneggiare.

  • Valvola miscelatrice esposta

Se stai cercando qualcosa di un po’ più di design, la valvola termostatica esposta ti consente di dare un tocco minimalista al tuo angolo doccia. È chiamata in questo modo perché i meccanismi si posizionano all’esterno del muro.

  • Valvola a scomparsa

Per uno stile più elegante e discreto, è possibile scegliere una valvola a scomparsa . Tutti i meccanismi del miscelatore doccia da incasso con deviatore sono posizionati dietro una piastra montata a filo muro, lasciando esposti solo i dispositivi di controllo.

Come funziona la valvola termostatica?

Una valvola termostatica per miscelatore doccia bagno controlla il modo in cui il flusso di acqua calda e fredda si mescolano e si regola in base al calore dell’acqua stessa, contribuendo a mantenere una temperatura costante.

Ci sono 4 elementi principali che consentono di ottenere questo risultato, come ti illustriamo qui di seguito.

  • Elemento termostatico

Questo è un elemento all’interno della valvola sensibile alla temperatura dell’acqua che lo attraversa. È collegato a un pistone.

  • Pistone

Quando l’elemento termostatico si espande con un aumento di calore, il pistone collegato si sposta attraverso i portali di ingresso per i flussi di acqua calda e fredda, riducendo la quantità di acqua calda e aumentando la quantità di acqua fredda. Così facendo contribuisce a mantenere la temperatura costante.

  • Molla di ritorno

Questa parte della valvola funziona in modo opposto al pistone. Poiché l’elemento termostatico si contrae con una diminuzione di calore, la molla di ritorno sposterà il pistone attraverso i portali di ingresso per i flussi di acqua calda e fredda, aumentando la quantità di acqua calda e riducendo la quantità di quella fredda.

La temperatura dell’acqua viene mantenuta in questo modo complessivamente costante.

  • Controllo della temperatura

A parte l’involucro esterno, questa è una parte che puoi vedere e controllare. Di solito a forma di quadrante, ti permette di aumentare o ridurre il calore dell’acqua. Questo muove manualmente il pistone, cambiando le proporzioni con cui vengono miscelati i flussi di acqua calda e fredda.

Quali sono i suoi vantaggi?

Dal momento che non tutti sanno veramente cosa sia una valvola termostatica per la doccia, non sanno nemmeno quali benefici può dare. Si è soliti ridurre tutto al risparmio idrico ed energetico. E invece, i vantaggi sono molto più numerosi. Ecco i benefici che puoi ottenere dal suo utilizzo.

  • Comfort

La pressione dell’acqua in uscita dalla tua doccia cambia ogni volta che qualcuno scarica la toilette? Quando ciò accade, anche la temperatura cambia. Naturalmente, quando l’acqua diventa troppo calda, è necessario abbassare la temperatura per regolare la forza del flusso d’acqua.

Con una valvola termostatica, però, non è più necessario farlo perché la valvola controlla automaticamente la temperatura dell’acqua per mantenerla costante.

  • Sicurezza

Poiché la valvola termostatica mantiene costante la temperatura dell’acqua, non si corre il rischio di scottarsi o di ustionarsi a causa di un’improvvisa variazione della temperatura. In questo modo, non devi preoccuparti se altre persone usano il rubinetto o il wc mentre tu ti stai facendo una doccia salutare.

  • Risparmio energetico

Non da ultimo, con un prodotto di questo tipo puoi risparmiare un sacco di energia. Cambiare costantemente la temperatura della tua acqua consuma più energia che mantenerla così com’è. Ciò potrebbe comportare una bolletta dell’elettricità molto costosa. Mantenendo costante la temperatura, è possibile ridurre i costi energetici.

Conclusioni

Non c’è niente di meglio che una doccia salutare per partire con il piede giusto alla mattina.

Sai bene però che spesso devi fare i conti con sbalzi di temperatura tutt’altro che piacevoli.Se sei fortunato tendono verso il freddo, altrimenti… rischi di ustionarti.

Un miscelatore doccia progettato secondo i canoni tecnologici più evoluti ti garantisce una cascata d’acqua ritemprante e a un livello di temperatura costante. Senza contare che è esteticamente all’avanguardia!