Le 5 Migliori Imbragature per Ferrata Indispensabili nelle Scalate

Quest’estate mi piacerebbe cimentarmi nell’arrampicata, soprattutto falesia e qualche via, più che altro in assenza del buon vecchio sci-alpinismo.

Ovviamente, vorrei arrivare ben preparato con tutto ciò che serve per affrontare in piena sicurezza i percorsi e le scalate su pareti rocciose con cavi d’acciaio. So bene che in una ferrata non si può improvvisare, dato che si tratta di superare anche pareti verticali.

Ho già acquistato un casco di protezione contro le cadute di sassi e un paio di guanti per evitare abrasioni al palmo della mano. So che questo tipo di itinerari è obbligatorio l’impiego del dissipatore (di quello a frizione o del dissipatore a strappo).

Dovendo comprare un’imbragatura mi chiedevo, essendo interessato a usarlo poi anche per fare vie ferrate, se gli imbraghi da alpinismo differiscono da quelli da ferrata, cioè posso comprare un set da ferrata decente ed usare l’imbrago in falesia/vie. Oppure farei meglio a comprare due prodotti distinti?

E poi volevo sapere, in caso di caduta, che dissipatore è meglio applicare all’imbragatura: uno a frizione o uno a lacerazione (o strappo)?




Le migliori imbragature per ferrata

Qual è la migliore imbragatura per ferrata?migliore-imbragatura-per-ferrata

Per affrontare questi percorsi è fondamentale disporre della migliore imbragatura per ferrata.

Si tratta di un sistema di corde e dissipatori ai quali sono collegati due moschettoni che servono per agganciarsi ai cavi e agli scalini. I cordini moderni utilizzano una configurazione a nastro a forma di “Y” e offrono protezione se entrambe le braccia del cordino sono tagliate nel cavo.

Il set di ferrata va collegato all’imbragatura. Ne esistono di due tipologie: imbrago basso formato da una cintura ventrale collegata a dei cosciali che viene usata principalmente per l’arrampicata sportiva; imbrago completo fornito anche di fasce per le spalle e il petto e che viene usato in alpinismo o qualora sia necessario arrampicare con lo zaino.

L’imbrago ha la funzione di impartire, in caso di caduta, la forza d’arresto in più punti del corpo, evitando strappi alla schiena e mantenendo il corpo in una posizione sicura. Questo accessorio deve presentare le certificazioni CE e quella UIAA opzionale per poter essere conforme, e le cuciture devono essere visibili.

Sul mercato ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche, con diversi tipi di chiusura, con leve di sgancio di sicurezza, con cosciali regolabili o non, con maggiore o minore imbottitura e molto altro. È meglio affidarsi a prodotti di marca riconosciuta piuttosto che lasciarsi abbagliare da un’offerta di materiale a basso prezzo.

Per l’acquisto ci si può rivolgere alla vendita online, dove trovi lo stesso materiale del negozio ad un prezzo più interessante e più economico. Fai solo ben attenzione alle taglie.

E, soprattutto, non avventurarti in solitaria e se fai parte di un club alpino o di amici appassionati accetta consigli e opinioni di chi è particolarmente esperto.

 

#1 set Via Ferrata Climbing Technology

La migliore per: kit completo

È un set per arrampicata che accoglie tutto ciò che serve per fare i primi passi nel mondo della scalata.

La confezione include un casco da arrampicata, una cintura da arrampicata e via ferrata, moschettone con chiusura automatica. Il carico di rottura è 35 kN, 9 kN trasversale,16 kN aperta.

Particolarmente leggero, è realizzato con materiali accuratamente selezionati che ne garantiscono la massima resistenza ed efficienza. È disponibile in due taglie, small e large, e viene fornito completo di custodia per riporlo in modo ordinato nello zaino.

  • Leggero
  • Robusto
  • Con custodia

 

#2 Imbracatura da arrampicata Black Diamond Momentum

La migliore per: ergonomia

È la più versatile imbracatura da arrampicata proposta dal marchio, ideale per le gole e le moderate salite alpine.

Le fibbie Dual Speed Adjust su entrambi i cinturini e le gambe laterali consentono un’elevata gamma di regolazioni per l’uso multi-stagionale e multi-scalatore. Imbottita ed ergonomica, la cinghia ventrale costruita con Dual Core migliora il comfort durante lunghe ascese.

Sono presenti 4 fettucce per la massima regolazione e l’anello di recupero posteriore è omologato fino a 12 kN. È realizzata in cotone (37%) poliacrilico (36%) poliammide (17%), poliestere (6%) ed elastodiene (4%), ed è proposta in tre taglie (XXS, XS-M, L-XL).

  • Ampia regolazione
  • Comfort
  • Facile da indossare

 

#3 Imbracatura da Scalata Corax Petzl

La migliore per: robusta

Si tratta di un’imbracatura versatile e pratica, che si fa apprezzare per la sua struttura robusta. È adatta per attività estive e invernali. La cintura ha due fibbie posteriori DoubleBack, per regolare e centrare l’imbracatura rapidamente.

Le fascette porta-materiale sono posizionate in modo ottimale; i cosciali regolabili consentono di indossare l’imbracatura senza dover togliere le scarpe da trekking o gli scarponi da sci; inoltre, possono essere rapidamente adattati su vari strati di vestiti.

Il carico è distribuito tra cintura e cosciali; la cintura è ventilata ed i punti di contatto sono rivestiti con un morbido tessuto a rete. Due rigide fascette posteriori e due fascette flessibili anteriori consentono di agganciare l’attrezzatura necessaria senza interferire con il trasporto di uno zaino.

  • Pratica
  • Estate/inverno
  • Morbida

 

#4 Aspect Harness Black Diamond

La migliore per senza punti di pressione

È l’imbragatura per l’arrampicatore o l’alpinista polivalente, che spazia da ghiaccio alla roccia.

Si rivela leggera (410 grammi) e funzionale. La costruzione Dual Core XP dispone di una cintura con due fettucce sottili nella parte esterna del telaio e un inserto in schiuma Eva per distribuire uniformemente il carico senza punti di pressione.

Questo modello è stato progettato con 4 slot portamateriale Clipper Ice per ospitare gli strumenti e le viti, più 4 porta materiali stampati e un anello di aggancio 12 kN-rated. Sono inoltre presenti delle fibbie Speed Adjust per una veloce regolazione e i patch anti-abrasione Bombshell (che sono 20 volte più resistente del nylon).

  • Leggera
  • Polivalente
  • Rapida regolazione

 

#5 Salewa Evo Imbrago Carbon/Polar Blue

La migliore per: tuttofare

Si tratta di un imbrago robusto e tuttofare per il massimo della sicurezza in via ferrata. La classica e robusta cintura ventrale e i cosciali possono essere comodamente regolati attraverso le tre fibbie super sicure 90SafX.

È dotato di un pratico anello porta-accessori, per avere sotto mano tutto ciò che serve durante l’arrampicata. Pesa 430 grammi e ha una certificazione EN 12277 tipo C.

  • Ampiamente regolabile
  • Robusta
  • Con porta-accessori