Gli 8 Migliori Gommoni Gonfiabili per gli Appassionati del Sole e delle Onde

Chi ama avventurarsi tra le onde del mare o del lago, sa sicuramente quali emozioni può dare un’escursione con il miglior gommone gonfiabile.

Se stai pensando di equipaggiarti con questo tipo di barca ma non sai quale scegliere e dove acquistare, in questa guida troverai tanti suggerimenti che ti potranno aiutare a individuare il tipo più adatto alle tue esigenze… per trascorrere una vacanza veramente indimenticabile!




 

Gli migliori gommoni gonfiabili

Qual è il miglior gommone gonfiabile?

Sul mercato ci sono così tante proposte che può essere difficile capire quale acquistare. Ma con la vendita online tutto diviene molto più semplice.

Oltre ad ottenere il vantaggio del prezzo più basso, che compra nel web può navigare da un modello e l’altro mettendo a confronto in tempo reale le caratteristiche di un’accurata selezione di proposte di marca.

E leggendo le opinioni degli utenti che hanno già acquistato, è più facile capire che tipo di gommone gonfiabile è più adatto a te. Vuoi fare un test? Ecco i modelli di qualità che abbiamo selezionato fra quelli più cliccati in rete, inclusa una selezione di quelli venduti a meno di 100 euro.

 

Jilong Z Ray I 200

Il migliore per: dotazione del manometro

È un modello di 250 × 130 × 33 cm (portata massima 240 kg), in pvc triplo strato. Il paiolato è costituito da stecche infilate in tasche per dare rigidità al fondo, due corde attaccate ad una di ogni lato e un paio di remi in alluminio forniti in dotazione.

Quando non sono utilizzati, possono essere piegati e stesi lungo i due lati senza occupare alcuno spazio. Nella confezione è anche presente una pompa a doppia azione e un manometro per facilitare il gonfiaggio, insieme a fornito un kit di riparazione. Una serie di valvole Boston permettono il gonfiaggio di 4 camere d’aria.

  • Accessoriato
  • Pratico
  • Versatile

 

Intex Mariner 4 con rami

Il migliore per: particolarmente funzionale

Offerta
Intex 68376, Set Canotto...
10 Voto

Ha delle dimensioni generose (328 x 145 x 48 cm) ed è ideale per 4 persone (portata massima 400 kg). Viene fornito completo di pompa manuale e di remi in alluminio da 122 cm.

Completano le sue caratteristiche tecniche il supporto per montaggio motore, la custodia batteria, 2 porta canne da pesca su entrambi i lati, sacchetto porta attrezzi, 3 cuscini gonfiabili, 2 porta remi girevoli e gancio blocca remi, 4 valvole Boston nella camera interna principale per rapido gonfiaggio/sgonfiaggio, fondo in plastica dura, realizzato in resistente materiale triplice strato.

La chiglia è del tipo gonfiabile pneumatica.

  • Grandi dimensioni
  • Accessoriato
  • Elevata portata

 

Intex Excursion 5

Il migliore per: grandi dimensioni

Con le sue dimensioni di 366 x 168 x 43 cm, può accogliere fino a 5 persone, con un peso massimo di 455 kg. Le operazioni di gonfiamento e sgonfiamento sono facilitate dalla valvola Boston.

Contiene una camera sostitutiva nella struttura per mantenere il gommone galleggiante, nel caso in cui si sgonfi la principale. Fabbricato con vinile di 0.75 mm di spessore, è predisposto per essere equipaggiato con un motore da 1.1 kW.

Può inoltre accogliere 4 canne da pesca. I sedili hanno lo schienale e la base gonfiabile ed è presente una borsa impermeabile per conservare accessori vari. In dotazione viene fornita una pompa manuale e 2 remi da 54 cm.

  • Confortevole
  • Accessoriato
  • Pratico

 

Jilong Cheyenne III

Il migliore per: design

Offerta
Jilong Cheyenne III 400...
16 Voto

Elegante nel design e nelle rifiniture, ha due sedili gonfiabili. Anche il fondo è gonfiabile, garantendo massimo confort all’appoggio dei piedi.

Si trasporta con facilità grazie alle sue corde ed è predisposto per l’inserimento di un motore (con motorizzazione massima 2,5 hp). La struttura è lunga 284 x 132 x 38 cm e la capacità di carico è pari a 280 chilogrammi.

Completano le sue prestazioni la chiglia gonfiabile a V, valvole Boston per gonfiaggio tubolari e due scalmi per i remi. Come accessori sono forniti due remi in alluminio, una una pompa a doppia azione e la borsa di trasporto.

  • Confortevole
  • Accessoriato
  • Facilmente trasportabile

 

Hydro-Force Bestway 65044

Il migliore per: base stabile

Offerta
Bestway Bestway 65044 Gommone...
21 Voto

Costruito in pvc a triplo strato, dispone di valvole di sicurezza e di valvole per un rapido gonfiaggio e sgonfiaggio. Sono integrati fermaremi omnidirezionali, supporti per canna da pesca, fune di sicurezza, cuscini gonfiabili.

La base è gonfiabile ad alta pressione, a garanzia della massima stabilità. Sono inclusi anulari di tenuta per equipaggiare il gommone con supporto motore (art. 62069) e motori Bestway (art. 65043 e 65045) con potenza massima: 1.0 kw/1.4 hp.

Il package include: remi in alluminio da 1.52 m staccabili per semplificare il trasporto, pompa per il gonfiaggio Air Hammer, kit di riparazione rinforzata borsa portaoggetti. Portata massima 270 kg.

  • Ergonomico
  • Pratico
  • Accessoriato

 

Intex Seahawk 2

Il migliore per: predisposizione montaggio motore elettrico

Offerta
Intex 68347, Canotto Seahawk 2...
39 Voto

Questo canotto è ideale per 2 persone (misura 236 x 114 x 41 centimetri, portata massima 200 chilogrammi), con pompa manuale e remi francesi.

È strutturato con supporto per montaggio motore, 2 porta remi su entrambi i lati, sacchetto porta attrezzi, valvole Boston, inserti anti sfregamento sui bordi laterali, fondo gonfiabile per maggior confort, 2 porta canne, corda perimetrale, 3 camere d’aria inclusa quella interna per maggiore galleggiabilità.

  • Versatile
  • Accessoriato
  • Pratico

 

Hydro-Force Bestway 61062

Il migliore per: ideale per bambini

Grande canotto per mare, fiume o lago, una volta gonfiato misura 188 x 98 cm. Il fondo è gonfiabile per garantire maggiore stabilità e comfort.

Il gonfiaggio e lo sgonfiaggio delle 3 camere tubolari è veloce, grazie al sistema a valvole. Sono presenti anche delle valvole di sicurezza, insieme agli occhielli per l’ancoraggio o il traino con cima.

Scalmi per i remi robusti. Ha una portata massima di 120 chilogrammi ed è completo di un paio di remi, una pompa a piede, kit di riparazione.

  • Grandi dimensioni
  • Trasportabile
  • Accessoriato

 

Intex 200 Explorer Pro

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offerta
Intex 58357 - Explorer Pro 200...
159 Voto

Misura 196 x 102 x 33 cm e ha una portata massima di 120 kg. È progettato con tre camere d’aria inclusa quella ausiliaria interna allo scafo. Il fondo gonfiabile ha una struttura i-beam per maggiore comfort, a cui si affiancano anelli lungo tutto il perimetro per la corda, guida per i remi saldata.

Si rivela veloce da gonfiare e sgonfiare grazie alla valvola Boston posizionata sulla camera principale. In dotazione remi e pompa.

  • Accessoriato
  • Estetica
  • Pratico

 




Che cos’è un gommone gonfiabile?

Quando parliamo di un gommone intendiamo un battello/natante/imbarcazione

Migliore-Gommone-Gonfiabile

Gommone Gonfiabile

(a seconda della lunghezza) caratterizzato dalla presenza di tubolari di tessuto gommato rinforzato e provvisto di valvole di gonfiaggio/sgonfiaggio indipendenti che lo rendono praticamente inaffondabile.

Il migliore gommone gonfiabile può essere pure attrezzato aftermarket con motore per poterlo utilizzare anche sul lago e in mare aperto; è normalmente omologato per un numero di persone e pesi trasportabili considerevolmente superiore a quello delle imbarcazioni tradizionali: si parla infatti anche di 4 posti o addirittura 6 posti.

Per queste sue particolari doti è il mezzo preferito dai sub e dai pescatori che si spingono un po’ più al largo o effettuano la pesca al traino. È anche utilizzato per la sua versatilità per il diporto estivo (con modelli particolarmente attrezzati e con carena rigida), per le attività di salvataggio da parte di Vigili del Fuoco e Polizia, e per molte altre attività.

 

Canotti gonfiabili?

In questa categoria, sempre con almeno tre tubolari di gonfiaggio indipendenti, rientrano anche i canotti, generalmente per massimo due persone e movimento semplice con pagaia.

Ovviamente questi tipi dalle dimensioni più piccole non sono sempre adatti per spingersi lontano dalla costa ma hanno il vantaggio di non dover essere attrezzati con le dotazioni obbligatorie di sicurezza che sono indispensabili per qualunque natante da diporto.

 

Sgonfiare il gommone?

I gommoni possono essere completamente smontabili se nell’insieme tutto il complesso gonfiabile è di tipo pneumatico (IB: Inflatable boat), con le sole parti rigide costituite da paglioli amovibili (e dal quadro di poppa collegato alle parti in gomma).

In alternativa, possono essere costituiti da carenatura rigida contornata dal tubolare: in questo caso lo si identifica con la sigla RIB (Rigid Inflatable Boat).

 

Tipi di gommoni gonfiabili?

I gommoni e canotti gonfiabili possono essere anche molto diversi tra loro. Vediamo insieme le principali categorie e le loro caratteristiche.

Quelli per bambini sono piuttosto semplici, perché non richiedono dotazioni particolari, se non quelle relative al fattore sicurezza. Vengono definite spesso come versioni di tipo economico

I modelli usati per la pesca, per l’uso sportivo e il diporto sono invece più professionali. Sono generalmente realizzati in tessuto pvc rinforzato. La pratica di queste attività necessita della presenza di particolari accessori.

Alcuni tipi sono progettati per l’utilizzo in acque poco mosse, altri sono ideali per navigare in mare aperto. Non dimenticare mai, in ogni caso, di portare con sé un giubbotto salvataggio per ogni passeggero.

In questi casi, come optional, con un apposito supporto da montare, i gommoni si possono attrezzare con un motore fuoribordo a 2 o 4 tempi. In navigazione il gommone, se dotato di motore, si comporta come un qualsiasi motoscafo; la carena (opera viva) è quasi sempre planante e le velocità raggiunte dipendono, come per tutte le imbarcazioni plananti, dai seguenti fattori: lunghezza al galleggiamento, peso, profilo della carena, potenza del motore.

Il gommone tuttavia è noto per lo scarso rollio in navigazione o da fermo, ciò è dovuto dai tubolari gonfiabili che ne evitano (o comunque diminuiscono) il fenomeno, e per questo motivo è preferito alle imbarcazioni tradizionali in tutti gli utilizzi (professionali o da diporto).

Vi sono poi imbarcazioni progettate per utilizzi specifici, come il kayak e la canoa (anche per praticare il rafting). E se ci si stanca di remare, si può sempre noleggiare… il pedalò!




Scelta del gommone gonfiabile?

Le barche gonfiabili tra cui scegliere sono tantissime e la prima selezione va fatta considerando il tipo di utilizzo che si pensa di fare:

  • se serve per andare a fare piacevoli escursioni al lago con i figli allora occorrerà un modello non solo spazioso ma anche in grado di sostenere una portata massima notevole
  • se viene utilizzato da due persone conviene optare per un modello con dimensioni e prezzo ridotti.
  • il discorso cambia ancora se la barca è pensata per il divertimento dei bambini. Accanto ai classici modelli a remi vi sono anche tipi dalle fogge originali, come quella a fenicottero.

Il canotto è il modello più adatto per i più piccoli, mentre per gli adulti molto gettonato è il tender, più aggressivo e performante.

Ogni modello è accompagnato da dettagliate istruzioni di utilizzo che spiegano quando gonfiare il gommone e, in caso si buchi, come aggiustare con le apposite pezze e come incollare la riparazione.

 

Sicurezza del gommone gonfiabile?

Partiamo sempre dal presupposto che tutti i canotti devono essere affidabili. Il grado di sicurezza offerto da un modello gonfiabile, sia da pesca che da mare, si valuta in base al materiale costruttivo e al numero delle camere d’aria di cui è dotato.

Di solito sono presenti 3 o 4 camere d’aria, ma anche un modello che ne monta due si può reputare sicuro. La struttura esterna è realizzata in strati sovrapposti di pvc, molto resistenti al rischio foratura.

 

Dimensioni del gommone gonfiabile?

Altrettanto importanti da valutare sono la capacità di carico, indicata come numero di persone trasportabili o peso massimo supportato, e le dimensioni del gommone, anche se non necessariamente sono parametri legati tra loro.

I gommoni possono avere misure che variano tra i 185×98 cm, ideali da utilizzare in due, fino ad arrivare ai 340x142x48 cm.

 

Comfort del gommone gonfiabile?

Più i canotti sono grandi o pensati per una determinata attività, più devono essere dotati di supporti e accessori, soprattutto legati a garantire il massimo comfort: lo spazio a disposizione deve essere sufficiente per poter stare comodamente seduti e non troppo accalcati.

Si possono preferire quei modelli con il fondo gonfiabile che assicura maggiore comodità e quelli che presentano veri e propri sedili con poggiatesta, tutti gonfiabili.

Le sedute possono anche essere rigide se predisposte per le assi del pagliolo, che sono di alluminio o legno multistrato.

 

Gommone gonfiabile a motore?

Chi vuole godersi la vacanza senza dover continuare a remare, può sempre predisporre il supporto per il motore.

L’attacco per il motore è solo uno degli accessori che una barca dovrebbe avere. Nei modelli più completi sono però sempre presenti i remi, meglio se realizzati in alluminio. La struttura del gommone è generalmente già predisposta con gli appositi agganci per due o più portaremi.

Per gli amanti della pesca ci sono gommoni con particolari dotazioni come portacanna, alloggi per le esche e le attrezzature.

 

Trasportare il gommone gonfiabile?

I gommoni classici sono completamente sgonfiabili e sono facilmente trasportabili anche con autovetture di medie dimensioni. Alcuni hanno la chiglia pneumatica realizzata interamente in tessuto impermeabilizzato.

Le uniche parti rigide in genere sono le assi del pagliolo, che sono di alluminio o legno multistrato. La chiglia è formata da un tubo di tessuto, gonfiabile ad alta pressione.

Altri modelli possono avere la chiglia rigida, formata da una trave (paramezzale) in multistrato di legno. Questi gommoni offrono la stessa trasportabilità di quelli a chiglia pneumatica ma in generale hanno migliori caratteristiche di navigazione.

In tutti i casi, le maniglie integrate consentono di sollevare agevolmente il canotto.

Anche la corda perimetrale può rivelarsi molto utile da questo punto di vista, anche se la sua funzione, principalmente, è quella di agganciare il natante a una struttura fissa, specie se utilizzato come tender di servizio per imbarcazioni più grandi.

Non dovrebbe poi mai mancare fondamentale una buona pompa per gonfiare la barca in modo rapido e semplice e non tutti i modelli ne sono dotati.

Come accennato esistono anche gommoni a scafo rigido (RIB): questi hanno carena in vetroresina progettato appositamente e accoppiati poi con i tubolari. Sono trainabili tramite carrello rimorchio da autovetture. Ne esistono di tutte le dimensioni, da meno di 3 metri a oltre 20 metri di lunghezza. In alternativa al vetroresina esistono anche carene completamente in alluminio.