Le 5 Migliori Cucitrici

Le 5 Migliori Cucitrici

La migliore cucitrice è uno strumento indispensabile per tenere insieme fogli, fascicoli cartacei e tutto ciò che sia facilmente perforabile con punti metallici.

Di modelli ce ne sono tantissimi: da quelli a mano per piccola cancelleria domestica, a quelli da ufficio di dimensioni più grandi, fino a quelle elettriche.

Qual è la migliore cucitrice?

cucitrice

I costi di questi attrezzi ad uso cancelleria possono perciò variare dalle poche decine di euro di un modello a leva manuale fino a centinaia, a volte migliaia di euro, per apparecchi elettrici di grandissime dimensioni che svolgono il lavoro in automatico.

Per orientarsi sul mercato, si consiglia di dare un’occhiata ai test e alle opinioni pubblicate nel web, che consentono di indirizzare la scelta verso il modello più idoneo a soddisfare le specifiche esigenze di impiego domestico o professionale.

E per trovare il prezzo più basso basta affidarsi alla vendita online: un servizio comodo, pratico e veloce che ti consentirà di acquistare il prodotto di marca al miglior prezzo e di trovare anche, se lo desideri, una buona cucitrice economica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cucitrici:




1. Cucitrice a Pinza Rapid Classic K1 10510601

La migliore per: robustezza

Rapid Cucitrice a Pinza Classic K1, Adatta a Punti 24/6...
  • Cucitrice a pinza dal design classico per cucire fino a 50 fogli di carta...
  • Compatibile con i punti Rapid 24/6 mm e 24/8+ mm, profondità di cucitura:...

Classica cucitrice a pinza in metallo cromato, che ha una capacità di carica di 150 punti e di cucitura fino a 50 fogli per volta.

Cuce a punto chiuso e aperto regolando la piastrina di ribattitura. È molto resistente e molto robusta, si impugna comodamente nella mano. Ideale per pinzare insieme cartoncini e carta arrotolata di un certo spessore.

Lunghezza dell’attrezzo 16,5 cm. Utilizza punti del tipo 24/8 e 24/8. Ha una garanzia di 5 anni.

  • Pratica
  • Versatile
  • Confortevole

2. Leitz 55490081 Cucitrice a Pinza

La migliore per: maneggevolezza

Offerta
Leitz Cucitrice a Pinza, Capacità fino a 40 Fogli,...
  • Cucitrice a pinza durevole e affidabile in metallo, Capacità fino a 40...
  • Per l'uso con punti Leitz Power Performance, sempre appuntiti: P4 (24/8)...

Si tratta di una cucitrice a pinza interamente in metallo cromato satinato anti-sdrucciolo con maniglia ergonomica per pinzare senza fatica grandi volumi di fogli (fino a 40).

Ha una capacità di carica di 150 punti, inseriti posteriormente sbloccando il pomello posteriore di presa. Cuce a punto chiuso e aperto girando la piastrina di ribattitura.

Dispone di un indicatore degli ultimi 10 punti rimasti. Funziona con punti del tipo 24/6-24/8 ed è coperta da una garanzia di 10 anni.

  • Ergonomica
  • Antiscivolo
  • Precisa

3. Kokuyo Harinacs SLN-MSH110D Cucitrice giapponese senza punti

La migliore per: senza punti

Harinacs, cucitrice giapponese Kokuyo senza punti,...
  • Dimensioni: 3,2 x 12,1 x 10 cm (larghezza x profondità x altezza).
  • Materiale: acrilonitrile-butadiene-stirene riciclato.

A dispetto della presentazione tutta in giapponese le immagini sono molto eloquenti e intuitive, l’utilizzo di questa particolare cucitrice non pone alcun problema: assembla e presenta i fogli con un piccolo buco al posto delle graffette.

È in grado quindi di pinzare insieme 10 fogli di carta senza usare punti metallici!

Utilizza un sistema di bucatura che ripiega la parte tagliata e la infila in un’asola praticata nei fogli, unendoli in modo saldo.

  • Innovativa
  • Gestione economica
  • Pratica

4. Rapesco Av-55 Cucitrice per alti spessori

La migliore per: alti spessori

Rapesco 1062 Cucitrice per Alti Spessori AV-55, Cuce...
  • Robusta struttura in metallo e corpo rigido in ABS: una cucitrice da...
  • Impugnatura sagomata per una comoda maneggevolezza, striscia completa e...

Ideale per lavori impegnativi, ha parti meccaniche in metallo e telaio in rigido ABS, con leva massimizzata.

Il manico è sagomato ruvido per avere maggiore presa e ha un pivot centrale per massimizzare la leva. La guida è regolabile da 7 a 62 mm.

Appositamente studiata per la scrivania, pinza fino a 210 fogli (carta da 80 g/mq). Usa punti 923 da 5/16″ a 29/32″. La loro ricarica è semplice: basta sollevare la leva. Garanzia di 15 anni.

  • Regolabile
  • Ergonomica
  • Semplice impiego

5. Centra P21-623686 cucitrice

La migliore per: prezzo interessante

Questa cucitrice a pinza perfora fino a 15 fogli di carta con punti metallici passo 6. La capacità di carica è di 50 punti, funziona anche con punti Zenith classici purché di stessa misura.

Ha un’azione efficace che non richiede particolare sforzo. Costruita in metallo, ha una garanzia di 2 anni.

  • Efficace
  • Maneggevole
  • Robusta

Che cos’è la cucitrice

La pinzatrice è un dispositivo meccanico che unisce fogli di carta, cartoncino, cartone ondulato, tessuti e tutti gli analoghi materiali che si possono perforare con dei ganci metallici. Il loro impiego è molto ampio, in diversi settori e applicazioni.

Si usano per chiudere i sacchi, per fissare il telaio dei quadri. E rappresentano uno strumento di utilizzo quotidiano del calzolaio.

Queste graffette, essendo realizzate in un materiale dolce, quando affondano nella carta trovano sul lato opposto della pinza una base metallica che le ripiega all’interno o all’esterno, serrando insieme i fogli.




Utilizzo della cucitrice?

Le graffettatrici sono ampiamente utilizzate dappertutto che è quasi impossibile non averne una.

A casa, la spillatrice è utile per infiniti tipi di lavori, per unire documenti relativi alle pratiche burocratiche di ordine quotidiano. Si rivela preziosa anche per la scuola, nel caso ad esempio si debba presentare una ricerca su più fogli.

In ufficio si possono utilizzare gli stessi modelli a leva manuali per ogni necessità di archiviazione e classificazione dei documenti.

Per poche pagine alla volta (fatture, lettere commerciali) ne basta una piccola, per mettere insieme rapporti più grossi si possono utilizzare sia cucitrici ad alto spessore di maggiore dimensione, con cui si può fare più forza, sia modelli da banco con braccio lungo per fare libretti pinzandoli al centro.

Per scopi professionali più specifici, come ad esempio quello di unire insieme anche 200 fogli alla volta, sono disponibili anche spillatrici elettriche e automatiche, che una volta impacchettati i fogli li pinzano insieme.

Punti metallici per la cucitrice?

I punti metallici applicati con la spillatrice, sono di diverse dimensioni per larghezza, spessore, altezze in mm e determinano il tipo di attrezzo e i fogli di carta che si possono perforare per volta.

Naturalmente quando serve bucare molti fogli alla volta la cucitrice deve avere dimensioni rapportate allo spessore perché occorre imprimere molta forza. 

A seconda di come è configurata la conca si distinguono in punti chiusi o aperti.

I punti possono essere rimossi in seguito con un apposito attrezzo chiamato levapunti. I fogli rimangono ovviamente perforati.

Consigli sulla cucitrice

Quando si applica un solo punto metallico è consigliabile graffettare i fogli angolando la spillatrice di 45° in modo che aprendo il plico non si buchino i fogli e le pagine si possono girare meglio.

Da questo stesso dispositivo sono nati strumenti per il bricolage e l’impiego professionale che graffettano pannelli di legno (in genere compensato) o cartoni per gli imballaggi e utilizzano punti metallici di maggiori dimensioni, in genere ramati.

Tipi di graffettatrici?

Tra le tante soluzioni in commercio, vediamo qui una presentazione di quelle più usate per scopi domestici e d’ufficio amministrativo, meritevoli di maggiore attenzione, per offrire suggerimenti e spunti che rispondano meglio alle tue esigenze.

Tralasciamo invece la recensione dei modelli elettrici e, per lo più, destinati all’uso professionale e ci concentriamo sulle possibilità che offrono i modelli meccanici, che sfruttano la forza che si esercita manualmente sulla leva.




Rilegare con la pinzatrice?

La prima scelta da ponderare riguarda i documenti da rilegare: in base alla tipologia d’uso prevalente si può acquistare un attrezzo che vada bene per lo scopo primario e lo si possa adattare per tutte le altre necessità.

La mole di fogli da tenere insieme grazie ai punti metallici è direttamente proporzionale alla potenza, e anche al design, della spillatrice. A una maggiore dimensione infatti si associa la capacità di rilegare più fogli.

Più che le pinzatrici da impugnare nel palmo della mano, si prestano a unire molte pagine i modelli a leva da tavolo, in grado di rilegare insieme più fogli in modo preciso, perché richiedono minore sforzo fisico.

La marca più performante si deve distinguere per la facilità d’uso nell’introduzione dei punti metallici e nei modi di disincagliarli quando rimangono incastrati.

Comunque, a seconda degli usi, in casa è più pratico usare un modello a pinza e, se fosse necessario, se ne può comprare in seguito uno di maggiori dimensioni.

Per l’ufficio sono adatti anche quelli da tavolo ad grandi spessori e a braccio lungo per pinzare al centro (utile quando c’è da comporre libretti), estremamente versatili e funzionali.

Come sempre poi, provati i diversi tipi, ci si rende conto che è meglio spendere per un modello più rodato e robusto, che allontano il rischio di un lavoro fatto male o continuamente interrotto perché l’attrezzo si inceppa.

Pinzatrice in ufficio?

Non è raro che in un ufficio si debbano pinzare documenti di un certo volume. È vero che la trasmissione dei documenti in modo digitale fa risparmiare sui costi di spedizione.

Tuttavia, se serve stampare il documento per consultarlo più facilmente e non si hanno a disposizioni rilegatrici o fascicolatrici a spirale, la graffettatrice svolge bene il compito di tenere insieme i fogli.

Perciò la scelta della giusta dimensione dei punti metallici garantisce una rilegatura più duratura e robusta.

Dimensioni della graffetta?

Abbiamo anticipato che larghezza, spessore e altezza dei punti metallici determinano la dimensione e la capacità dell’attrezzo. La larghezza si esprime anche con il termine tecnico di passo, a cui sostanzialmente corrisponde la lunghezza effettiva del punto.

Anche l’altezza della puntina è importante, perché in base alle diverse altezze possiamo tenere insieme i fogli. Ovviamente la lunghezza massima indicata non è tutta effettiva, perciò bisogna tenere conto che ci sia a disposizione qualche millimetro per terminale che si possa arrotondare e chiudere.

Cucitrice e carta?

Ecco degli esempi per uso con la carta da 80 grammi/mq. Tra le graffettatrici manuali di tipo portatile, le più diffuse sono quelle a pinza. Possono unire insieme 10-15 fogli, utilizzano graffette del tipo 6/4 e 6/6 (il primo numero identifica il passo, il secondo l’altezza).

Per pinzare fino a 30-40 fogli si utilizzano in genere i punti 24/6 o 24/8, con passo da 12 mm.

Per uso ufficio le cucitrici da tavolo hanno la medesima funzione di quelle a pinza ma vengono consigliate per chi ne fa un uso intensivo. Risultano infatti più stabili, permettono di pinzare senza sforzare il polso.

Le cucitrici ad alti spessori permettono di spillare fino a 200 fogli utilizzando punti del tipo 23/24 (23 coincide con un passo 13 mm).

Le cucitrici con braccio lungo possono spillare fogli nel centro, per formare libretti, possono arrivare fino ad un massimo di 310 mm da bordo del foglio, pinzare 30-40, con punti del tipo 24/6 o 24/8.




Leave a Comment