Le 5 Migliori Creme Idratanti Agiscono in Profondità

La migliore crema idratante è uno dei cosmetici più conosciuti e utilizzati dalle donne e dagli uomini per mantenere la pelle in salute.

Utilizzata sul viso e sul corpo aiuta a nutrire in profondità l’epidermide, apportando tutti quei principi nutritivi essenziali per difendere la cute dall’invecchiamento precoce e dal rilassamento cutaneo.




Qual è la migliore crema idratante?

Quale scegliere? In base al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze personali, puoi scegliere fra un’ampia gamma di proposte di marca disponibili sul mercato.

Con la vendita online, oltre a ottenere sempre il prezzo più basso, hai l’opportunità di confrontare in tempo reale le caratteristiche dei diversi tipi, valutandone la buona qualità anche in base alle opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto.

 

Crema idratante viso Derma-nu Youth Regenerating

La migliore per: pelli sensibili

Stimola la produzione di collagene donando alla pelle un aspetto più giovanile. Cura i danni del sole, riduce le rughe e aumenta la luminosità dell’epidermide.

Prodotta con ingredienti biologici, non irrita e si presta ad essere applicata anche sulla cute più sensibile. È ricca di coenzima Q10, acido ialuronico, vitamine C e B5.

  • Ingredienti bio
  • Non irrita
  • Con acido ialuronico

 

Crema viso idratante giorno SPF15 Simon & Tom Pure Hydra

La migliore per: prodotto vegano

È una crema vegana idratante e protettiva contro i raggi Uv, che riduce visibilmente le rughe e le linee sottili del viso.

Fra i suoi ingredienti vi è l’olio di Argan naturale, l’acido ialuronico, la vitamina C e le cellule madre di Argan.

L’acido ialuronico penetra in profondità nella pelle ripristinandone l’idratazione e l’elasticità, donando un viso e un décolleté giovane e rigenerato.

  • Tonifica
  • Rigenera
  • Anti-rughe

 

Crema idratante La Roche-Posay Hydreane Extra Riche

La migliore per: pelle fragile

Offre un trattamento idratante essenziale che, giorno dopo giorno, ricolma la pelle sensibile d’acqua termale per idratarla in modo naturale e la rende morbida e vellutata.

Grazie alle sue proprietà lenitive, anti-ossidanti e addolcenti, dona sollievo alla cute sensibile e fragile.

La sua texture fresca a rapido assorbimento ha un effetto immediato. Testato sotto controllo dermatologico, il prodotto è senza parabeni.

  • Con acqua termale
  • Lenitiva
  • Anti-ossidante

 

Crema corpo idratante con avena colloidale Aveeno

La migliore per: rapido assorbimento

Questa lozione idratante quotidiana combina con ingredienti emollienti l’elevata concentrazione di avena naturalmente attiva, finemente macinata.

La formula unica è clinicamente testata per favorire un’idratazione efficace e di lunga durata.

Ricostruisce la funzione naturale della barriera della pelle, per migliorare la condizione dell’epidermide secca in appena due settimane.

  • Con avena
  • Lunga durata
  • Emolliente

 

Crema idratante opacizzante Nivea

La migliore per: pelle mista e grassa

Arricchita con estratti di alga oceanica & Hydra IQ, questa crema è studiata per rivitalizzare la pelle, regalando un’intensa idratazione senza occludere i pori.

Protegge l’epidermide dai raggi solari grazie ai filtri Uv. La sua formula non grassa riduce l’effetto lucido. Ne basta una piccola quantità per un effetto a lunga durata.

  • Asciuga rapidamente
  • Intensa idratazione
  • Protettiva





Che cos’è la crema idratante?

Le creme appartengono alla più ampia categoria delle emulsioni, migliore-crema-idratanteovvero degli insiemi di due componenti non miscibili fra loro. Per dirla in maniera semplice, sono a base di acqua e olio in diversa proporzione.

L’idratazione esercitata da questo tipo di prodotti riguarda solo lo strato superiore e più superficiale dell’epidermide (lo strato corneo) e avviene sostanzialmente attraverso due effetti:

  • la creazione di un film sulla pelle dal potere occlusivo, in grado quindi di diminuire l’evaporazione dell’acqua dalla pelle
  • l’attività di sostanze idratanti/umettanti, che per la loro composizione sono in grado di legarsi all’acqua (sia presente nel prodotto stesso che nell’ambiente) trattenendola sulla pelle.

Per quanto riguarda la prima azione, gli ingredienti impiegati grazie al potere occlusivo sono le sostanze grasse/oleose che “mimano” l’effetto dei lipidi naturalmente presenti sulla superficie della pelle.

Hanno anche un forte potere emolliente e aumentano la spalmabilità del prodotto. Tra questi vi sono alcoli (hexyldecanol, octyldodecanol) e acidi grassi (stearic acid, oleic acid), trigliceridi naturali (olio di avocado, di mandorle dolci) o di sintesi (caprylic/capric triglyceride).

Per quanto riguarda invece l’effetto idratante\umettante vi sono, tra gli altri, i polialcoli come la glicerina, i glicoli (propylene glycol, butylene glycol) e i polietilenglicoli.

Oltre a questi, nelle formulazioni delle creme per corpo e viso uomo e donna vi sono altri ingredienti il cui scopo non è direttamente riferito all’idratazione bensì alla stabilità e struttura del prodotto.

Fra questi ricordiamo gli emollienti, che rendono la pelle più morbida al tatto, insieme agli antiossidanti e agli emulsionanti.

L’azione combinata di emollienti ed umettanti, come nel film idrolipidico della pelle, è considerata la più efficiente per un effetto antirughe e per donare la giusta idratazione dopo la rasatura della barba.

 

Conseguenze della scorretta idratazione pelle?

L’inadeguata idratazione può dare origine a diverse manifestazioni cutanee, fra cui ricordiamo:

  • pelle secca
  • pelle sensibile
  • eczema
  • dermatite atopica
  • acne
  • rosacea
  • psoriasi

L’applicazione topica di prodotti idratanti è considerata in molti casi un adiuvante in altri una vera e propria terapia, classificata nel caso della dermatite atopica, come terapia emolliente. Aumentando il contenuto di acqua aumenta lo spessore dello strato corneo ma anche la sua permeabilità.

 

Funzione della crema idratante?

La pelle è la barriera tra il nostro organismo e il mondo esterno. Ci difende da microrganismi, sostanze tossiche e regola la corretta fuoriuscita d’acqua per mantenere un’adeguata temperatura corporea.

La perdita d’acqua dalla superficie della cute rappresenta un normale e costante processo che, se è a un livello contenuto, si traduce con un migliore stato di idratazione della pelle.

Questa mediazione viene esercitata in maniera naturale attraverso l’attività del film idrolipidico che riveste la superficie della pelle. Si tratta di una miscela formata da un insieme di sostanze prodotte dalle ghiandole sudoripare (sudore), sebacee (sebo) ed elementi cellulari presenti nell’epidermide che funge da vero e proprio manto protettivo contribuendo all’idratazione.

Una buona crema idratante va a bilanciare tutti quegli elementi responsabili della tonicità della pelle. In pratica permette di tenere compatte le cellule dell’epidermide.

 

Pelle secca e crema idratante?

Con il passare degli anni, le sostanze nutrienti naturali che contribuiscono all’elasticità della pelle vanno via via diminuendo. Di conseguenza, iniziano a manifestarsi i primi segni di invecchiamento.

Più la pelle è matura e più ha bisogno di ingredienti che siano in grado di garantire una nutrizione profonda, donare lucentezza e stimolare collagene, elastina e acido ialuronico nei tessuti.

Questa normale condizione viene favorita dall’utilizzo di creme per pelle secca, soprattutto se questa tende già di per sé a screpolarsi e ad apparire ruvida al tatto.

Ad aggravare lo stato della pelle vi sono anche abitudini di detersione errate, perché magari sono troppo frequenti o perché vengono effettuate con saponi troppo aggressivi che impoveriscono il manto.

Possono influire negativamente anche condizioni ambientali sfavorevoli come l’inquinamento, lo smog, il sole, il vento, il freddo o l’eccessivo caldo, gli ambienti climatizzati. E, non da ultimo, l’avanzare dell’età.




Quando applicare la crema idratante?

A questo punto sorge spontanea una domanda: quando metterla?

La crema va applicata almeno una volta al giorno, generalmente la sera, dopo una doccia calda o moderatamente calda. In questa condizione, infatti, la pelle risulta molto più ricettiva e quindi più disponibile ad assorbire tutti i principi attivi contenuti nella crema idratante.

La potete scegliere con un delicato profumo, fresco e floreale per l’estate e speziato in inverno, per rilassarsi ancora maggiormente attraverso l’olfatto.

 

Come mettere la crema idratante?

È importante stenderla sulla pelle perfettamente pulita, con piccoli movimenti circolari, in modo da favorire il suo assorbimento e attivare la microcircolazione.

Si inizia mettendo una noce di crema sulla parte del corpo che si vuole idratare, e poi la si spalma fino a completo assorbimento. L’assorbimento dev’essere veloce e non deve lasciare una sensazione di patina untuosa sulla pelle.

Per aumentare l’effetto rinfrescante e di crioterapia fai da te, possiamo mettere la crema in frigorifero ed applicarla dopo qualche ora: in questo modo l’effetto ghiaccio sarà stimolante e garantito.

 

Applicazioni speciali di crema idratante?

Alcune aziende cosmetiche hanno sviluppato un tipo particolare di crema idratante autoabbronzante. Si rivela ideale per l’uso quotidiano e dona un’abbronzatura progressiva, naturale e luminosa.

La crema idratante è anche molto utile in caso di tatuaggio. Per prendersene cura dopo averlo fatto, si usa la crema ogni volta che si sente tirare la pelle.

 

Clima e creme idratanti?

Le creme idratanti corpo vanno scelte anche in base al clima. In inverno, infatti, la pelle ha bisogno di parecchio nutrimento per combattere il freddo e il vento.

In estate, invece, richiede tanta protezione: va quindi utilizzato un prodotto in grado non solo di nutrire, ma anche di proteggere le parti più esposte dai raggi Uv del sole.

 

Ingredienti crema idratante?

Un’attenzione critica nei confronti di qualunque cosmetico, quindi anche alle creme idratanti, va posta nel leggere e capire la lista degli ingredienti (Inci).

Rispetto alla moltitudine di sostanze utilizzati dall’industria cosmetica, sono pochi quelli da evitare o che si raccomanda di tenere sotto controllo in casi specifici.

Si sconsigliano prodotti che contengono interferenti endocrini, ovvero sostanze in grado di interferire con il nostro sistema ormonale e tutt’ora oggetto di studio. Più specificatamente la famiglia dei parabeni (propylparaben, butylparaben ) ed ethylhexylmethoxicinnammate (filtro solare, anche detto OMC).

È suggerito anche il conservante methylisothiazolinone, abbastanza diffuso, che è un noto responsabile di fenomeni di sensibilizzazione. Tale conservante è vietato a partire dal febbraio 2017, ma può trovarsi ancora nelle creme fino ad esaurimento scorte.

 

Profumazione creme idranti?

La maggior parte delle creme in commercio contiene profumi, ciò rende l’esperienza cosmetica più piacevole venendo incontro alle aspettative e gusti della maggioranza degli utilizzatori: questo aspetto diviene di fondamentale importanza nel caso in cui si soffra di allergie.

Per questo il consiglio è quello di verificare in etichetta l’assenza di sostanze che con più probabilità possano essere sensibilizzanti per chi è allergico. Per andare sul sicuro si può scegliere una crema viso bio o neutra, magari all’aloe vera, adatta anche ai bambini.

 

Bere molto con la crema idratante?

A tutte le età è importante coadiuvare l’impiego di questo tipo di creme idratandosi con almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Si consiglia inoltre di consumare grandi quantità di verdure fresche, in sintonia con i principi della dieta mediterranea.




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-amazon-black-friday-2017
Le 3 Prodotti Più Venduti su Amazon Black Friday 2017
offerte-amazon-black-friday-2017
Le 3 Migliori Offerte Amazon Black Friday 2017: Oral Spazzolino Elettrico Ricaricabile
offerte-amazon-black-friday-2017
Le 3 Migliori Trending deals del Amazon Black Friday 2017
offerte-amazon-black-friday-2017
Le migliori offerte Amazon per il Black Friday 2017