Le 5 Migliori Corde da Arrampicata: Per Arrivare in Alto Con La Tua Passione

Sono una persona molto attiva, e mi piace tenermi in forma con l’arrampicata. Niente di troppo estremo, per carità, ma ho scoperto la passione dell’altezza, andando a fare arrampicate con mio marito in montagna e spesso anche nei parchi a tema, dove vado anche con i bambini nel fine settimana.

Ci divertiamo molto, ma non sempre va tutto a buon fine, perché spesso mi è capitato di dover cambiare la corda che avevo ordinato. Io sono un po’ ansiosa, e perciò valuto molto attentamente la forza di arresto dichiarata dal produttore e la lunghezza effettiva della corda.

Mi è capitato per esempio di comprare con la vendita online una corda che in in realtà era più corta di quanto descritto! Bisogna fare molta attenzione, perché non sempre il basso prezzo corrisponde alla qualità, e io leggo sempre l’opinione degli utenti per evitare di nuovo butte sorprese.



Le migliori corde da arrampicata

Qual è la migliore corda da arrampicata?

La corda è lo strumento principale per chiunque pratichi questo sport, e online e nei negozi specializzati si trovano molte tipologie di corda, che variano per lunghezza, trama, diametro.

La corda ideale ha almeno due strati, costituiti da un nucleo interno e uno esterno protettivo. In genere il nucleo è in fibra di nylon intrecciata, che offre flessibilità e resistenza. La corda giusta è resistente e durevole, ma leggera.

 

Corde statiche o corde dinamiche?

La corda da arrampicata statica non si allunga con un carico improvviso, perché lemigliore-corda-da-arrampicata fibre interne sono ridotte. Nell’arrampicata, è meglio optare per una corda dinamica, che si allunga temporaneamente con il peso, per offrire una presa morbida e sicura.

Esistono tre tipologie di corde da arrampicata dinamiche: singole, gemelle e mezze corde. Le corde singole sono le più diffuse, e si legano l’una con l‘altra durante le cordate. Le corde gemelle sono legate insieme e offrono la forza giusta per prese multiple. Sono sottili, leggere e offrono una durata media.

Le mezze corde sono più leggere delle corde singole e non sono indicate per cadute ripetute, ma sono comode perché sono utilizzate in coppia e, in caso di caduta della prima corda, si può fare affidamento sulla seconda.

Sul mercato e tramite la vendita on line si trovano tutte e tre i modelli ed è possibile scegliere in base al prezzo e le recensioni degli utenti.

 

#1 Corda da arrampicata FREEDOM 9,8 mm lunghezza 80 m di Edelrid

La migliore per: ideale per esperti e principianti

Elderid è una delle marche più note che produce varie tipologie di corde da arrampicata. Questo modello offre ottima resistenza alla rottura e si presenta in una corda singola con 80 m di lunghezza e 9.8 mm di diametro, con una forza di arresto di 8.8 kN.

La percentuale della calza è del 40%, mentre il peso per metro è di 62 grammi. È un prodotto di qualità e rispettoso dell’ambiente grazie allo standard Bluesign, che garantisce la purezza ecologica della materia prima utilizzata. È leggera ed è molto versatile, e sostiene fino a 6 numero di cadute.

È indicata per arrampicate su pareti all’aria aperta, in particolare per la roccia, per l’indoor e anche per moulinette e project. Il trattamento termico ThermoShield la rende elastica e duratura.

  • Versatile
  • Ecologica
  • Durevole

 

#2 Tendine Smart Lite Corda a salire 9,8 mm

La migliore per: maneggevolezza

Tendon presenta questa corda per arrampicata singola di tipologia dinamica Smart Lite, dal colore rosso acceso, è lunga ben 60 metri e ha un diametro di 9.8 mm. Regge fino a 7 cadute e ha una forza di arresto di 7.9 kN.

Questa corda singola da arrampicata è una delle migliori della sua categoria, anche perché è molto resistente alle abrasioni, è leggera e si manipola con semplicità grazie al suo design ergonomico. È una corda indicata per alpinismo, arrampicata sportiva e per praticare le attività indoor.

Ha un peso al metro di 64 g ed offre una buona flessibilità. L’allungamento statico è del 6%, l’allungamento dinamico del 34%. Nel complesso è un buon prodotto ed è conforme alla EN 892.

  • Flessibile
  • Buon rapporto prezzo– qualità
  • Ergonomica

 

#3 Corda da arrampicata Beal Ice Unicore

La migliore per: arrampicata su ghiaccio

Questa corda doppia per arrampicata della Beal è il top di gamma, in particolare per le arrampicate su ghiaccio. È disponibile in due lunghezze, 50 o 60 m, ed entrambe hanno un diametro di 8.1 mm.

Si tratta di un prodotto disponibile in vari colori accesi, dal blu, al rosa e in altre sette tonalità ideali per assicurare visibilità sulle pareti bianche.

È una corda fluida indicata per scalatori esperti, per pareti di ghiaccio e pareti miste. Ha un carico di rottura di 4.9 kN e resiste fino a 6 cadute, ed è garantita per ben 3 anni in caso di difetti di fabbrica. Ha un peso al metro di 39 g e il trattamento Golden Dry la rende molto resistente.

  • Leggera
  • Di qualità
  • Garantita 3 anni

 

#4 Petzl Corde Salsa 8.2 Mm

La migliore per: qualità

Questa mezza corda della celebre marca Petzl ha un diametro di 8.2 mm ed è disponibile nelle lunghezze da 50 o 60 metri. Si può scegliere tra un chiaro color corallo acceso oppure in arancione scuro e resiste fino a 9 cadute. È un prodotto di alta qualità, molto rinomato, perfetto per l’arrampicata su roccia all’aria aperta e per fare pratica sulle pareti indoor.

È una corda da arrampicata garantita per tre anni, ha un trattamento impermeabilizzante che ne garantisce resistenza a durevolezza in tutte le condizioni atmosferiche e possiede una forza di arresto di 6,4 kN. I suoi punti forti sono l’estrema maneggevolezza e la lunga durata nel tempo. È una corda omologata CE EN 892, ed è realizzata interamente in poliammide, per assicurarne leggerezza e resistenza.

  • Impermeabile
  • Garantita
  • Resistente

 

#5 Nite Ize Corda riflettente

La migliore per: catarifrangente

Questa lunga corda riflettente e catarifrangente ha un ottimo rapporto prezzo qualità ed è ideale per fissare in modo stabile la tenda di notte o comunque in condizioni di scarsa visibilità come nebbia e foschia.

Non è una corda da arrampicata ma si tratta di una corda singola verde, ottima da campeggio, realizzata completamente in nylon per garantire estrema resistenza e al contempo leggerezza, e misura 600 x 0.09 x 0.09 pollici. Pesa soltanto 68 grammi.

La sua leggerezza e la maneggevolezza la rendono perfetta per fissare tende e amache, per legare l’attrezzatura necessaria come zaini e picchetti per l’arrampicata e in tutte le condizioni in cui è necessario tenere insieme vari elementi ed essere ben visibili al buio.

  • Luminosa
  • Economica
  • Pratica

 




  • Voto:
4.9