La Migliore Coperta Termica Scaldaletto: ma che bel calduccio!

migliore-Coperta-Termica-Scaldaletto

La miglior coperta termica scaldaletto, così come il miglior coprimaterasso elettrico, offre un comfort ideale durante la notte e nelle serate davanti alla tv. Con un vantaggio importante: evita di far lievitare la bolletta del gas per via del riscaldamento.

A seconda del suo posizionamento nel letto, è disponibile in numerose versioni -coprimaterasso, copriletto, coperta e anche piumone – tutte accomunate da uno stesso principio: una serie di fili elettrici sottili che si riscaldano quando si collega alla rete elettrica.

 

Come scegliere uno scaldaletto elettrico?

Al di là del modello como-scegliere-uno-scaldalettoscelto, è bene assicurarsi che si adatti bene al letto.

Pensate poi a quanto velocemente avete bisogno di riscaldarlo: siete inclini ad accenderlo all’ultimo minuto oppure lo attivate con anticipo?

In caso di un modello matrimoniale, può essere importante la presenza di doppi comandi, soprattutto se il partner ha esigenze termiche differenti dalle vostre.

E poi: ne volete uno che si disattivi automaticamente o che rimanga acceso tutta a notte? Ricercate controlli semplici o multifunzione?

E, ancora, desiderate che sia lavabile a mano o in lavatrice?

Se ne state acquistando uno come copriletto o da utilizzare sul divano, non dimenticate di considerare anche il suo look!




Perché utilizzare uno scaldaletto?

Il fatto di trovare il letto caldo quando si va a dormire, specie nei mesi piovosi e cupi, è la cosa che ci fa più piacere: basta con le lenzuola ghiacciate e i piedi freddi, con le stanze umide perché poco riscaldate.

E che dire di starsene rannicchiati sul divano quando il riscaldamento smette funzionare con una bella coperta termica?

Le termocoperte e gli scaldaletto possono aiutarci a provare questa piacevole sensazione di coccole e di comodità. Eliminano infatti la sgradevole percezione di umidità e freddo che si sente immediatamente a contatto della pelle.

Danno un senso di rilassamento dei muscoli perché si crea una temperatura gradevole, che aiuta a distendersi e ad addormentarsi subito.

Coperta elettrica o coprimaterasso elettrico?

Con il termine discaldaletto-elettrico termocoperta si indica in genere tutti i prodotti elettrici che servono a scaldare la superficie del letto. Si raggruppano in due categorie: il coprimaterasso termico da posizionare tra il lenzuolo e il materasso e la coperta elettrica da porre invece sopra le lenzuola.

La scelta tra l’uno e l’altro tipo è in gran parte una questione di preferenze personali, anche se vi sono alcune prestazioni differenti.

Nel coprimaterasso, ad esempio, il calore generato rimane per lo più all’interno del letto, riducendo al minimo le dispersioni.

La termocoperta, invece, sostituisce la coperta tradizionale, consentendo di risparmiare sul suo acquisto.




Quali sono i benefici?

Il primo e più importante è di tipo economico. L’utilizzo costante di uno scaldaletto consente di mantenere a un livello più basso il riscaldamento in camera da letto o nell’ambiente in cui si guarda la tv.

Il tepore sotto le coperte favorisce inoltre il rilassamento dei muscoli, facilitando il sonno.

Vi sono anche dei vantaggi terapeutici, in particolare in caso di patologie legate all’artrite e a dolori muscolari. Il calore infatti aiuta a far affluire il sangue ai muscoli della zona interessata, diminuendone la tensione.

Per lo stesso motivo, viene favorita la mobilità, in particolar modo la mattina quando ci si alza dal letto.

 

Come funziona?

Le termocoperte e gli scaldaletto hanno un funzionamento molto semplice.

Si compongono di una struttura multistrato al cui interno è presente un filo elettrico che si riscalda mediante il collegamento alla rete elettrica.

Funzionano a bassa tensione e, di solito, hanno una potenza limitata compresa tra i 50 e i 150 W. Proprio per questo garantiscono anche un basso consumo.

 

È sicuro lo scaldaletto elettrico?

I modelli in commercio sono dotati di sistemi di sicurezza che garantiscono lo spegnimento e l’isolamento della coperta dalla linea elettrica in caso di sovraccarico o cortocircuito.

Essendo prodotti elettrici occorre che riportino la marchiatura CE, oltre ad altri marchi di sicurezza come l’Imq e il Tüv. La dicitura e il simbolo “Classe di protezione II” garantisce la presenza di un doppio isolamento elettrico.




Le 8 migliori coperte termiche scaldaletto

In un letto di legno, di metallo, ricoperto in stoffa… non c’è niente di meglio che crogiolarsi nel tepore di una coperta o di un materasso termico.

Vi sono modelli per tutte le esigenze e tutti i gusti. Ne abbiamo selezionati otto, sia singoli che matrimoniali, tenendo d’occhio le prestazioni e, naturalmente, il prezzo.

Scaldasonno Sensitive Imetec

La migliore per: comfort ideale tutta la notte

SCALDASONNO

Con la sua esclusiva tecnologia Sensitive, la coperta si adatta in modo automatico ai cambi di temperatura mentre si dorme, mantenendo così costante il livello di comfort per l’intera notte.

È sviluppata con tecnologia a rapido riscaldamento, che la rende pronta in cinque minuti. Il consumo è di soli 3 centesimi per notte. Il comando è dotato di timer di autospegnimento programmabile su due livelli di tempo, di sei temperature selezionabili e dell’esclusivo dispositivo di sicurezza Electro Block.

 

Johnson & Johnson Relax

La migliore per: rapporto qualità/prezzo

Scaldaletto-Matrimoniale-Termocoperta

È dotata di due telecomandi, ciascuno dei quali consente impostare in modo indipendente la temperature della zona del corpo e quella dei piedi.

Si può inoltre settare l’accensione autonoma della parte sinistra e destra. Il timer permette di programmare lo spegnimento dopo 1h/5h/8h/12h. I livelli di calore selezionabili sono compresi tra 0 e 9.

 

Morpheo Ardes

La migliore per: lato “pecora”

Scaldaletto-Matrimoniale-Morpheo

È realizzata completamente in lana e su un lato riproduce il manto della pecora, offrendo così la massima morbidezza.

Si posiziona tra il lenzuolo e il materasso ed è da collegare un’ora prima di andare a dormire. Ha una potenza di 60 W ed è dotata di due commutatori regolabili staccabili, con due posizioni da zero a scaldare, con cavo.

Può essere lavata a mano a una temperatura massima di 40°C, avendo cura di non bagnare l’angolo equipaggiato con la presa.

 

Imetec Scaldasonno Express

La migliore per: sempre al suo posto

Coperta-Termica

Si posiziona con facilità, proprio come se fosse un lenzuolo ad angoli: in questo modo rimane sempre in posizione.

Prodotta totalmente in pura lana merino, si scalda in cinque minuti e, grazie al sistema di sicurezza brevettato Elettro Block, consente di dormire sonni tranquilli. Viene fornita con comando digitale a sei temperature con timer di autospegnimento.

La tecnologia Sensitive mantiene lo stesso livello di comfort per l’intera notte.

 

Coprimaterasso Ariete

La migliore per: lungo cavo

Termocoperta

Il suo comando a tre temperature è sconnettibile per consentire il lavaggio a mano a 40°C. È in misto lana è si rivela molto confortevole e leggera.

È certificata in linea a quanto richiesto dalle normative europee sulla sicurezza ed è protetta dal surriscaldamento.

Il tempo di riscaldamento è di quaranta minuti e offre un piacevole effetto anti-umidità. Il cavo ha una lunghezza di 2,25 metri.

 

Imetec Softly 6894

La migliore per: sistema protezione totale

Scaldaletto-Softly

Il sistema di protezione totale di cui è dotata garantisce la più assoluta sicurezza, per dormire sonni veramente tranquilli.

Leggera e confortevole, questa coperta è prodotta in tessuto misto lana. Viene fornita con comando a due temperature che permette di impostare il livello di tepore desiderato.

E, grazie al comando separabile, può essere comodamente lavata a mano a 40°C.

 

Medisana 60215 HUB

La migliore per: spegnimento automatico

Coprimaterasso-Termico

La termocoperta è fornita di un dispositivo elettrico per il controllo termico che regola la temperatura impostata in base al livello selezionato sull’interruttore.

Crea nel letto un tepore gradevole, permettendo di addormentarsi subito e in tutto relax. Si spegne dopo 120 minuti in modo automatico.

Sui lati più lunghi della termocoperta sono presenti quattro passanti per il fissaggio al materasso tramite una fascia o una cordicella. Viene fornita con un pratico controller.

 

Beurer 30405 TS 19 Kompakt

La migliore per: prezzo interessante

Coprimaterasso-Termico

Sottile ma adeguatamente spesso per proteggere dai cavi, questo modello ha una dimensione di 130 x 75 centimetri: si rivela quindi indicato anche per il letto dei bambini.

Attraverso il telecomando ergonomico è possibile impostare tre differenti livelli di temperatura. Ha una potenza di 45 W e garantisce un ridotto consumo energetico: se viene attivato mezz’ora prima di coricarsi offre un tepore ideale.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON



Reply