I 5 Migliori Coltellini Svizzeri Non Ti Abbandonano Mai

Chi non ha mai posseduto un coltellino svizzero? Un tipo alla McGiver per intenderci, da tenere sempre con sé, che all’occorrenza diventa cacciavite, apriscatole e apribottiglie o che ci intarsi il legno quando sei al campeggio.

Io ne tengo uno con me in macchina per ogni eventualità, ma ho avuto anche modelli portachiavi. Non è di quelli per la caccia, non ci vuole il porto d’armi, è solo un normale coltellino svizzero (uno dei modelli più piccoli tra l’altro) per ogni evenienza… dalle cinture bloccate in caso di emergenza a qualunque altro problema potrebbe presentarsi.

Però dal punto di vista della legge, con tutto quello che comporta ai giorni nostri, è legale? Non è che passo per terrorista, solo per avere con me un piccolo coltellino svizzero? E quando vado in aereo lo posso portare nel bagaglio a mano? Magari è una domanda stupida ma qual è la risposta giusta?




Qual è il miglior coltellino svizzero?

Ci si chiede spesso quale sia il migliore coltellino svizzero… ma è difficile parlare di un modello in modo particolare, tante sono le versioni sul mercato e soprattutto i componenti accessori oltre alla lama: seghetti, cacciavite, forbici, gancio, pinzette, cavatappi, apriscatole, apri bottiglia, stuzzicadenti e molto altro ancora.

Negli ultimi tempi sono stati inclusi alcuni componenti tecnologici più avanzati, come unità USB, torce a LED, orologi digitali e con bussola.

Ci sono quelli a basso prezzo e più economici con la sola dotazione di base (lama principale, forbici, cacciavite, apriscatole, stuzzicadenti e pinzette) e quelli molto più costosi (e pesanti) con tutte le funzioni che vi si possono assemblare anche con posate, in modo da averlo il più personalizzato possibile.

Può ancora essere considerato come un classico regalo da fare a un amico o come “coltellino da avviamento” (da usare sempre con le dovute precauzioni) anche per bambini o per un piccolo appassionato boy scout.

Puoi trovarli un po’ dappertutto ma se vuoi fare un acquisto oculato puoi rivolgerti alla vendita online, dove ci sono le opinioni e i commenti di molti utenti.

#1 Victorinox Huntsman Multiuso

Il migliore per: spiriti avventurosi

Questo coltellino multiuso riecheggia il leggendario strumento che era in dotazione agli ufficiali della Swiss Army.

Mettendolo in tasca, si è pronti ad avventurarsi per sentieri impervi, con la sicurezza di avere con sé tutto il necessario per affrontare qualsiasi imprevisto.

Proposto in versione mimetica, accoglie nella sua impugnatura 15 funzioni: anello portachiavi, apriscatole – cacciavite piccolo, cavatappi, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), lama 40 mm, lama 67 mm, levacapsule – cacciavite – spelafili, pinzetta, punteruolo – alesatore, stuzzicadenti. Le sue dimensioni sono pari a 91 x 21 mm e il peso è di 97 g.

  • Robusto
  • Efficiente
  • 15 funzioni

 

#2 Coltellino Multiuso Svizzero Victorinox Huntsman

Il migliore per: il più classico di tutti i tempi

È il coltellino svizzero per antonomasia, quello che rappresenta a tutti gli effetti il modello dell’immaginario collettivo.

Ha un corpo lucido rosso sfavillante, con la croce elvetica ben visibile che richiama le ben note caratteristiche di affidabilità, robustezza, precisione, cura nei dettagli, materiali di qualità… E, naturalmente, è affilato come un rasoio!

Nelle sue dimensioni di 91 x 27 x 21 mm accoglie 15 funzioni: lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole, cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule, spelafili, punteruolo, alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso e sega per legno.

  • Affilato
  • Robusto
  • 15 funzioni

 

#3 Coltellino tascabile Opul Outdoor Black Knight

Il migliore per: ergonomia

Offre a portata di mano tutti gli attrezzi indispensabili sia in campeggio sia nella vita di tutti i giorni.

La sua struttura maneggevole ed ergonomica accoglie infatti 15 strumenti: lama (coltellino), seghetto, raschietto per pesce, rimuovi amo, cavatappi, apriscatole, apribottiglie, lima per unghie, pulisci unghie, ago, anello portachiavi, rompighiaccio, forbici, cacciavite a taglio (spaccato), cacciavite a croce (Phillips).

È progettato con un rivestimento ruvido che offre una presa sicura sugli strumenti e permette di usarli con facilità e in completa sicurezza. Il guscio in alluminio e le lame multifunzione in acciaio inox di alta qualità rendono questo coltello leggero e al tempo stesso resistente.

Il rivestimento nero antiruggine offre il massimo della protezione dai graffi e dall’usura.

  • Grip
  • Robusto
  • 15 strumenti

 

#4 Coltellino Svizzero Opul Outdoor

Il migliore per: kit campeggio completo

Questo set di posate pieghevoli è un grande aiuto per tutte le necessità che possono presentarsi durante un campeggio.

Include dodici funzioni aggiuntive oltre alla classica accoppiata cucchiaio e forchetta: alcune sono utili per cucinare, come l’apriscatole e il cavatappi, mentre altre sono indispensabili per l’uso quotidiano come le forbici e il cacciavite.

Ogni strumento può essere facilmente staccato e usato individualmente, e poi riagganciato di nuovo al corpo principale.

Tutti i componenti sono realizzati in alluminio e acciaio inox, pensati per resistere alle sfide delle attività all’aria aperta ma sufficientemente compatti da stare comodamente in tasca.

  • Robusto
  • Compatto
  • Strumenti staccabili
  • 12 strumenti

 

 

#5 Opul Outdoor Coltellino Svizzero

Il migliore per: custodia antiurto

Questo kit sopravvivenza contiene dodici strumenti facili da usare come il coltello survival, l’apriscatole, il cavatappi e altri meno comuni come l’ago fisso, la lima per unghie o le forbici.

Semplice da aprire e chiudere, è progettato per rendere tutti gli utensili facilmente accessibili in caso di necessità, specialmente in campeggio o durante un’escursione. È realizzato in acciaio inox anticorrosione e antigraffio e include una custodia antiurto per portarlo sempre con sé.

Gli strumenti sono levigati e lucidati, mentre la superficie esterna ha un look satinato e lussuoso grazie alla finitura opaca di colore nero. Si fa apprezzare per la sua robustezza e la notevole leggerezza.

  • Semplice apertura
  • Leggero
  • 12 strumenti




Reply