Aumenta le Tue Prestazioni con le 5 Migliori Cinture da Allenamento

Parliamo di cintura da allenamento. Innanzitutto so che non va solo messa. Bisogna agganciarla non troppo stretta, in modo che poi, con la respirazione, vai a riempire quel poco spazio che c’è tra l’addome e la cintura: si aumenta così la pressione addominale quando fai lo sforzo di sollevamento peso. Quindi, non protegge la schiena.

Dicono che la migliore e l’unica da usare dovrebbe essere quella dei powerlifter, in quanto ha la stessa misura ovunque e non si allarga dietro come quella del bodybuilding.

Ma se la cintura “funziona davanti” cosa importa la dimensione della cintura sul retro? In realtà, se non usi la respirazione di pancia la cinta larga dietro dà comunque supporto, solo che invece di usarla attivamente la usi passivamente per la stabilizzazione della zona lombare.




Le migliori cinture da allenamento

Qual è la migliore cintura da allenamento?

Acquistare una cintura per il sollevamento del carico pesi in palestra è come acquistare migliore-cintura-da-allenamentouna buona scarpa da corsa sportiva: è necessario avere un’idea di ciò a cui ti serve e provare diversi tipi per la forma, il comfort e la funzionalità.

La migliore cintura da allenamento può essere fantastica e far aumentare le prestazioni, ma non apporta alcun beneficio se viene indossata nel modo sbagliato.

Come dimostrano diversi studi, sollevare oggetti pesanti indossando la cintura fitness non sembra ridurre l’incidenza di lesioni o dolori alla schiena.

In realtà, una cinghia di sollevamento pesi supporta principalmente gli addominali cioè il “core”. È una questione legata alla respirazione di pancia che crea un aumento della pressione intra-addominale in apnea durante il massimo sforzo. Aumenta l’efficienza dello sforzo muscolare in modo da poter alzare un po’ di peso in più.

Sul mercato ci sono due tipi di cinture, quelle per powerlifting e quelle per bodybuilding.

La differenzia più evidente è la loro larghezza. Quella per sollevamenti squat e deadlift ha un’altezza uniforme di circa 10 cm, mentre una cintura per bodybuilding è più alta dietro .

Il tuo allenatore ti può dare dei buoni consigli per la scelta: ascolta le sue opinioni. Per l’acquisto puoi rivolgerti alla vendita online, dove trovi un prezzo ragionevole e più economico.

 

#1 Cintura Sollevamento Pesi RDX

La migliore per: resistenza agli impatti

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39 Voto

Questa cintura per powerlifting è realizzata con quattro strati di pelle ingrassata Nubuck, che forma un’imbottitura simil-gel per un’elevata resistenza agli impatti.

È sagomata per adattarsi armoniosamente alle curve del corpo, in modo ergonomico e confortevole. Ha una fibbia in acciaio per incrementare le prestazioni, e una cucitura doppia su tutta la lunghezza per assicurare la massima resistenza.

Consente di sollevare anche i pesi più impegnativi, per gli allenamenti e le competizioni di grande intensità. Viene sottoposta a uno speciale trattamento anti-microbico a garanzia della massima igiene.

  • Vestibilità
  • Robustezza
  • Comfort

 

#2 Cintura sollevamento pesi pesistica RDX

La migliore per: morbida al tatto

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26 Voto

Realizzata in pelle ingrassata Nubuck di alta qualità, questa cintura da sollevamento pesi supporta in modo efficace la schiena e offre una sensazione di morbidezza particolarmente piacevole.

Assorbe gli urti per ridurre il dolore, la fatica e lo sforzo durante il training. Il suo design sagomato segue le curve naturali della schiena e dell’addome.

È imbottita per offrire un elevato livello di comfort ai power lifter e ai campioni di sollevamento. Si possono così alzare i pesi in totale sicurezza, lasciando che la pelle resistente agli urti riduca la pressione.

La robustezza dei suoi materiali ne garantisce una lunga durata nel tempo. E anche dopo anni e anni di sessioni di allenamento, la pelle si mantiene piacevolmente morbida.

  • Robusta
  • Ergonomica
  • Assorbe gli urti

 

#3 Cintura per sollevamento pesi Fitgriff

La migliore per: vestibilità anatomica

La cintura offre una protezione efficace e un’elevata stabilità alla parte inferiore della schiena. Garantisce un’idonea vestibilità anatomica: la parte posteriore e anteriore sono infatti larghe come quella laterale.

Ciò significa il massimo supporto per la schiena e l’addome e, nello stesso tempo, il più totale comfort e una grande libertà di movimento durante lo sport. Il velcro extra-forte consente di indossarla rapidamente e di regolarla in base alle specifiche esigenze di allenamento.

Compatta e ultraleggera è realizzata in neoprene con uno strato superiore in tessuto a rete. Può essere facilmente piegata e riposta in borsa.

  • Protezione
  • Supporto
  • Leggera

 

#4 Set allenamento C.P. Sports

La migliore per: rapporto qualità e prezzo

Si tratta di un vero e proprio set completo per dip e trazioni. La confezione comprende una cintura, catena e moschettoni e un paio di imbottiture per l’impugnatura.

La cintura è realizzata con cuciture robuste, che ne consento un impiego sicuro anche durante gli allenamenti intensi. La sua lunghezza è di circa 82 cm e la larghezza in zona lombare è pari a 17 centimetri.

La catenella in metallo cromato è fornita di moschettone e ha una lunghezza di circa 90 centimetri.

  • Robusta
  • Allenamenti intensi
  • Versatile

 

#5 Sollevamento Pesi Neoprene Cintura Lombare RDX

La migliore per: solidità

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39 Voto

Estremamente solida, questa cintura da power lifting permette di controllare il doppio della propria potenza, fornendo un adeguato supporto per la schiena. Realizzata in NEO-1 (neoprene flessibile e durevole), ha una chiusura rinforzata e infrangibile.

Presenta uno speciale contorno che segue le curve del corpo e si rivela una vera e propria armatura che fornisce il massimo comfort per ogni allenamento. Si caratterizza per un design extra largo (14 cm) che garantisce un maggior supporto addominale e ammortizza gli impatti.

Grazie al suo profilo ad angolo verso il basso, permette di lavorare in armonia con la schiena e i fianchi.

  • Supporto
  • Comodità
  • Robustezza