I 5 Migliori Caricabatterie per Pile Ricaricabili: Risparmio Assicurato!

Per professione ho molti apparecchi che funzionano a batterie e alcuni di questi sono particolarmente energivori: consumano tutta la carica in talmente breve tempo che mi obbligano a girare con le pile di riserva in tasca (che hanno anche loro un certo peso). Parlo di apparecchi magari non all’avanguardia, come una macchina fotografica digitale con pile stilo, una videocamera e un mini registratore che mi serve per le interviste. Insomma di spesa per le batterie classiche usa e getta ne faccio parecchie, perciò alla fine ho deciso di acquistare un caricabatteria per pile ricaricabili, così avrei risparmiato e sostenuto anche l’ambiente.

Però forse ho spagliato a sceglierlo e nel tentativo di risparmiare a tutti i costi non ho acquistato il miglior caricabatteria per pile ricaricabili presente sul mercato. Lo so, ma non è solo colpa: sono stato consigliato male.

Gli affari migliori si possono fare nei canali di vendita online, dove è possibile anche leggere i commenti di un gran numero di utenti, valutare l’acquisto di prodotti più economici rispetto a quelli che si trovano sul mercato tradizionale e a un prezzo contenuto.




Quali è il miglior caricabatteria per pile ricaricabili?

Un buon caricatore deve essere in grado di ospitare i vari modelli migliore-caricabatterie-per-pile-ricaricabilidi pile presenti oggi sul mercato. L’ideale è che sia presente un indicatore luminoso lcd che indichi la tensione della batteria e permetta di rigenerarla in modo corretto, senza rischiare di sovraccaricarle.

I caricabatteria più comuni sono dispositivi portatili per le stilo AA (con capacità dichiarata di accumulo in media di 2500 mAH) e le ministilo AAA (capacità dichiarata tra gli 800 e i 1000 mAh).

I modelli più evoluti hanno la funzionalità di gestire automaticamente batterie di capacità e tecnologie diverse, avendo i canali di ricarica autonomi e indipendenti. Questi modelli di caricabatteria hanno ovviamente costi maggiori per cui bisogna valutarne l’effettiva economia, considerando che conviene ricaricare solo nel momento del bisogno perché le ricaricabili tendono a scaricarsi anche se non utilizzate.

È utile anche avere un caricabatteria universale che possa andare bene per ricaricare sia quelle NiCd che NiMH. Alcuni dispositivi sono anche con porta USB o a ricarica solare. Esistono anche apparecchi con ricarica rapida, comodi in caso di urgenza.

 

1.Powerex mh-c808 Caricabatterie Rapido

Il migliore per: ricarica veloce

Molto pratico, ricarica da uno a otto batterie AA/AAA/C/D NiMH o NiCd in qualsiasi combinazione. Il tempo di ricarica per un batteria 11000 mAh D è di circa 5 ore.

L’ampio display lcd con retroilluminazione bianca consente di tenere sotto controllo lo stato di carica di ogni singola batteria. Utilizza dei robusti contatti a molla, a garanzia della massima durata.

Consente di selezionare la modalità di ricarica standard o rapida: quella standard garantisce la massima durata della batteria. Inoltre, la bassa temperatura di ricarica ne massimizza le prestazioni. L’unità include un’alimentatore switching AC. L’alimentatore universale 100 – 240 V 50/60Hz utilizza un robusto connettore DIN

  • Funzionale
  • Pratico
  • Robusto

 

2.Caricatore per batterie Technoline BC 700

Il migliore per: riconoscimento automatico pila

È un caricabatterie per 1 – 4 pile mignon o micro, NiMH/NiCD, con riconoscimento automatico del tipo di pila e  con microprocessore a singolo canale di monitoraggio.

Attraverso il display di grandi dimensioni, ogni pila può essere controllata separatamente tramite i seguenti parametri: Volt, corrente di carica (regolabile individualmente a 200 / 500 / 700 mA), capacità di carica, tempo di carica/scarica e capacità in mAh alla fine della modalità test.

Ciascun canale può essere utilizzato con diverse correnti di carica e con quattro diverse modalità (carica, scarica, refresh, test). La funzione di scaricamento + ricarica permette di eliminare l’effetto memoria. Per garantire la massima sicurezza, è presente una protezione contro il surriscaldamento delle batterie. Viene fornito con manuale in italiano.

  • Grande display
  • Controllo separato
  • No effetto memoria

 

3.Tensai Ti-1200L

Il migliore per: carica simultanea fino a 12 batterie

Progettato con otto circuiti indipendenti, permette di ricaricare da 1 a 12 batterie AA / AAA, in qualsiasi combinazione. Il caricabatteria seleziona automaticamente la corrente di ricarica adatta in base al tipo di pila.

L’apparecchio incorpora un ampio schermo lcd grazie al quale lo stato di carica di ciascuna batteria può essere visualizzato con facilità. Il microprocessore interno Genius controlla il processo di carica e massimizza la durata della batteria. Il condizionatore di batterie ad alta velocità scarica e carica completamente le batterie con una pressione di un pulsante.

La funzione di ricarica ha una protezione anti surriscaldamento. Il dispositivo è inoltre protetto contro i corto circuiti e l’inversione di polarità. E quando le batterie sono cariche, interviene lo spegnimento automatico con timer di sicurezza.

  • No effetto memoria
  • Protezioni multiple
  • Pratico

 

4.Varta Caricabatterie Multi lcd

Il migliore per: design ergonomico

Consente di ricaricare per 8 Pile AA/AAA e può essere collegato direttamente a una presa di corrente da 230 V. Può ricaricare contemporaneamente batterie e apparecchi USB. Il tempo indicativo di carica è 4 ore.

Particolarmente maneggevole, è progettato con un display lcd che indica lo stato di caricamento delle batterie e la presenza di dispositivi USB. La sostituzione delle batterie avviene in modo comodo e veloce.

Il Timer cut-off integrato arresta il processo di carica dopo un tempo specifico, a prescindere dallo stato di carica. Il metodo Minus Delta V interrompe il caricamento non appena la cella è completamente ricaricata, alimentando le batterie in modo sicuro ed evitando la sovraccarica.

  • Pratico
  • Comodo
  • Porta usb

 

5.AmazonBasics Carica batterie

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

È progettato per ricaricare contemporaneamente due o quattro batterie di tipo AA, AAA e dispositivi usb, come smartphone e iPod. La ricarica tramite la porta usb ha priorità rispetto alla ricarica delle pile AA/AAA, quindi solo dopo che il dispositivo usb è pronto il caricabatteria procede con la ricarica delle pile.

Una volta installata correttamente, l’unità avvia la ricarica automatica interrompendola al momento della carica completa per evitare il sovraccarico. Protegge anche contro l’inversione di polarità in caso di un non corretto posizionamento delle pile. Una luce led rossa indica lo stato della ricarica; se lampeggia significa che è stato rilevato un errore (pile alcaline), se spenta indica l’avvenuta ricarica.

Con una sola presa di corrente, si dispone quindi di una stazione di ricarica complete e in meno di quattro ore le batterie sono completamente cariche e funzionanti. È progettato con tecnologia di compatibilità integrata per uso universale (AC 100 – 240 V).

  • Completo
  • Versatile
  • Robusto





Reply