Le 8 Cantinette Per Vino Per Tutti Gli Amanti Dell’enologia

migliore-cantinette-per-vino



La migliore cantinetta per vino non esiste, perchè tutto dipende dalle proprie necessità. Molti amanti del vino che decidono di avere in casa dei prodotti pregiati, si trovano a cercare su internet la migliore cantinetta che possa conservare al meglio i propri bianchi ed i rossi  più pregiati.

Bisogna capire fin da subito che una cantinetta non puó rimpiazzare una vera e propria cantina: in fin dei conti questi frigoriferi dedicati al’enologia semplicemente raffreddano il tuo vino e non sono create, in principio, per l’invecchiamento del vino, ma lo mantengono semplicemente ad una temperatura fissa compresa tra i 7 ed i 18 gradi.

Il vantaggio di avere questo tipo di prodotti si nota al momento della degustazione: i vini sono alimenti “vivi” che hanno bisogno di rimanere ad una temperatura costante per non essere alterati nel sapore e nella qualità.

Questi frigoriferi sono perfetti per eventi e bar, permettendo all’utilizzatore di bere il proprio spumante o il prosecco a basse temperature, sempre controllando il grado di umidità presente all’interno del frigorifero.




Due diverse cantinette: frigoriferi termoelettrici o a compressione?

Quando si deve scegliere la migliore cantinetta, si ritroveranno due grandi tipologie di prodotto: il frigorifero termoelettrico ed il frigorifero a compressione.

Il primo utilizza un sistema simile a quello di un frigo, risultando in un prodotto più rumoroso ma più economico, mentre il secondo utiliza un sistema a camere che permette di avere un prodotto più ecologico ma più caro.




Le 8 cantinette per vino per tutti gli amanti dell’enologia

In questa lista ci siamo preoccupati di vari fattori per poter scegliere le migliori cantinette a disposizione. Abbiamo pensato al prezzo, alla gestione della temperatura, alla funzionalità e all’impatto ambientale.

In questa lista saranno proposti cantinette di tutti i tipi, da quelle a monotemperatura fino a quelle più silenziose, permettendo di scegliere quella più adatta ai proprio bisogni.

1. Klarstein Cantinetta Vino Frigo bottiglie

La cantinetta ecologica

Cantinetta-Vino

Questa cantinetta permette di raffreddare fino a 12 bottiglie di vino allo stesso tempo: provvedere due zone di raffreddamente con la sua funzione multitemperatura che possono essere gestiti attraverso i comandi frontali ed il pannello LED. Ha una classe d’efficienza energetica B anche grazie alla ventola integrata che permette di mantenere costantemente una temperatura interna stabile.

La capienza totale di questa cantinetta è di 34 litri e può mantenere il vino fresco da 7º fino ad 18º.

Il prodotto ha un design elegante che permette di essere utilizzato anche in cucina anche se, a causa del suo sistema di ventilazione, la cantinetta risulta leggermente rumorosa (ma sempre ad un livello accettabile).

 

2. Cantinetta I-FV27-a VB Italia

La cantinetta capiente

frigo-porta-27-bottiglie

Questa cantinetta può essere utilizzata per delle feste o degli eventi con molte persone: grazie alla sua elevata capienza, che permette l’inserimento di 27 bottiglie su 9 scompartimenti, sarà possibile servire bottiglie dai 7 ai 1 8 gradi.

Il design è molto sobrio e compatto, e il prodotto risulta essere molto silenzioso nonostante la presenza di 2 ventole integrate.

È importante parlare della differenza di temperatura raggiungibile da questa cantinetta: questo frigorifero, infatti, permetterà una differenza massima di temperatura esterna ed interna di 15º C.

 

3. DCG MF48A

La cantinetta compatta per 18 bottiglie

CANTINA-ELETTRICA-18-BOTTIGLIE

Nonostante possa portare fino a 18 bottiglie, questa cantinetta risulta essere estremamente compatta: il suo volume la rende molto discreta.

Per queste ragioni è molto utilizzata nei bar, dove è possibile metterla tranquillamente sotto il bancone. Questa frigocantina ha la possibilità di raffreddare fino ai 7º mantenendo sempre la temperatura costante.

È possibile verificarne il funzionamento attraverso lo schermo LED che mostra la temperatura interna in qualsiasi momento. I comandi al lato di questo schermo, invece, permettono la configurazione dell’apparecchio.

 

4. Klarstein Vinesse Cantinetta

La cantinetta elegante

Cantinetta-Vino

La Klarstein propone una cantinetta con stockaggio fino a 43 litri, ergo 18 bottiglie, con due zone di raffreddamento.

La porta ha un sistema d’isolazione brevettato ed una doppia porta in vetro isolata con pannello di controllo touch che permette la gestione delle temperature.

Questo frigocantina è elegante e funzionale: con il suo LED azzurro discreto diventa un vero e proprio oggetto d’arredo da esporre in salotto, mentre l’utilizzazione è semplice ed immediata.

 

5. Tristar WR-7508

La minicantinetta da 8 bottiglie

Cantinetta-8-Bottiglie

Questa Tristar è estremamente discreta: con le sue dimensioni ridotte (52 x 25.4 x 45.5 cm) può essere riposta in qualsiasi parte della casa.

Permette di portare fino ad 8 bottiglie e, proprio la sua taglia ridotta gli permette di avere un sistema di raffreddamento tra quelli più silenziosi, ideale per degli ambienti casalinghi che richiedono tranquillità e silenzio.

Con questo prodotto le bottiglie rimarranno sempre tra i 7 ed i 18 gradi e la sua classe energetica A+ certifica un consumo di soli 93 kWh annui.

 

6. Klarstein Reserva Duett 12

La cantinetta da Ristorante

Cantinetta-vino

La Klarstein vende moltissimo nei ristoranti grazie alle varie opzioni messe a disposizione per i consumatori.

Questo modello è proposto in differente taglie e prezzi, ma, in questo caso, prenderemo in considerazione la cantinetta da 12 bottiglie. In questo caso il modello è un minibar piccolo e compatto con una capacità massima di 40 litri.

Le porte in acciaio e vetro hanno un doppio isolamento che permette una chiusura sigillata garantita, e i ripiani in legno sono facilmente estraibili e regolabili.

L’impostazione della multitemperatura dei due scompartimenti viene regolata grazie all’utilizzo dei tasti “su” e “giù” . La cantinetta risulta molto silenziosa, con un rumore attorno ai 34db. In poche parole è un prodotto semplice e funzionale.

 

7. Tristar WR-7512

La minicantina a 12 bottiglie

Cantinetta-Doppia-Zona

Abbiamo già visto precedentemente la minicantina della stessa marca, che risulta essere piccola e compatta.

Questa versione, invece, è la sua evoluzione ha due porte! Permette una multitemperatura dai 7 ai 18 gradi, lo stesso design sobrio e compatto, ed un indicatore della temperatura LED che permetterà la visualizzazione dello stato della minicantina.

Anche in questo caso risulta essere silenziosissimo ed avere una qualità energetica elevata.

 

8. Frigo cantina Candy CCV 150 EU

La cantinetta multifunzione

Cantinette-vino

La Candy ha una vasta gamma di prodotti inerenti la refrigerazione e la somministrazione: questa fabbrica produce buonissimi frigoriferi per la casa e delle minicantine di qualità. Questa Candy 150 EU permette d’inserire fino a 40 bottiglie grazie ai suoi 6 ripiani.

La cantinetta ha un prezzo molto economico comparato con il suo volume totale, e permette di fare un acquisto economico a chi sta aprendo un’attività legata alla somministrazione di bevande alcoliche e non.

Il suo volume permette di utilizzarla  non solo per i vini, ma anche per altre bibite non alcoliche. Da notare la mancanza di un display indicante la temperatura interna, che potrebbe rendere difficile la gestione ed il controllo dei propri vini.




Leave a Reply