Le 7 migliori cabine armadio

Le 7 migliori cabine armadio

Da mesi e mesi mi arrovello con questo dilemma. Sono fissata con la cabina armadio e considerando le misure a disposizione la potrei fare senza problemi.

Mi è sempre piaciuto vedere e trovare subito i miei abiti, organizzare negli spazi interni la mia raccolta di scarpe e le mie borse a portata di mano.

Però leggo i commenti dei forum e tutti dicono di fare attenzione alla polvere, che nella cabina armadio se ne accumula tantissima. Tutti i modelli che vedo hanno i vestiti a portata di mano, ma se facessi mettere le ante diventerebbe un armadio chiuso.

Non è un capriccio, è solo che con una stanza non tanto grande… tanto vale che mi rassegni a mettere il solito mobile di fronte al letto ma mi rattrista, a meno che non trovi una soluzione che mi convinca senza spendere un capitale.

Qual è la migliore cabina armadio?

Anche se hai un locale piccolo puoi trovare la tua soluzione salvaspazio sfruttando la versatilità dei moduli componibili. Si può trovare la miglior cabina armadio a prezzi imbattibili senza dover optare per un armadio a porta battente di una marca famosa che richiede molto spazio per l’apertura.

Lo spazio necessario è davvero poco e si può chiudere la stanza guardaroba con delle leggere pareti di cartongesso, ma anche con delle tende o veneziane. Anche gli arredi interni possono essere economici.

Le cabine armadio modulari sono realizzate con una struttura tubolare metallica, che si smonta e rimonta con facilità, ricoperta da una tela leggera con chiusura a cursore, per proteggere il tuo abbigliamento dalla polvere.

Anche i ripiani sono modulari in modo da comporre gli spazi a tuo piacimento.

Gli scomparti più in alto sono generalmente più profondi che alti, adatti a riporre coperte e giacconi invernali durante l’estate o, viceversa, asciugamani da spiaggia e infradito durante i mesi più freddi. Il resto dello spazio segue, invece, la forma del tuo corpo, con camice e giacche a portata di mani, biancheria intima e pantaloni a livello della vita e scarpe e calzini sui ripiani bassi.

Puoi trovare cabine armadio modulari e componibili a basso prezzo nei canali di vendita online. Sono le soluzioni più economiche per chi non vuole spendere cifre di un certo rilievo per creare su misura un mobile in legno massiccio. Se vuoi saperne di più, leggi le recensioni di altri utenti nel web.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cabine armadio:

1. Premag Portable Plastic Wooden Wardrobe

Il migliore per: multifunzione

Questa cabina è realizzata con un design moderno, che si armonizza facilmente con ogni tipo di arredamento. Realizzata in eco-materiale, ha connettori abs, telai in acciaio e pannelli in resina ambientale. Si fa apprezzare anche per la sua funzionalità. Al suo interno possono essere collocati abiti appesi o piegati, libri, giocattoli e altri oggetti per la casa.

È impermeabile e resistente alla polvere. Si monta e si smonta con facilità. Ogni cubo supporta fino a 10 kg e misura 35 cm (L) x 45 cm (D) x 35 cm (H).

  • Modulare
  • Facile montaggio
  • Robusta

2. Udear Cabina Salvaspazio

Il migliore per: tasche laterali

UDEAR Armadio Richiudibile Cabina Salvaspazio...
  • Costruzione robusta e durevole: Realizzata in tessuto non tessuto, strati...
  • Ampio ripostiglio: l'armadio portatile ha molto spazio per riporre un sacco...
Questa cabina si ga subito notare per la sua costruzione robusta e durevole. È prodotta in tessuto non tessuto, con strati di tessuto impermeabili, tubi in acciaio di alta qualità, connettori in plastica PP e pali in acciaio aggiunti ai lati e sul retro. Offre molto spazio per riporre abiti e oggetti di ogni tipo. Il suo interno è diviso in sezioni che includono mensole, una sezione appendiabiti e tasche laterali.

Inoltre, ha un coperchio antipolvere e strato impermeabile: il rivestimento rimovibile è realizzato in tessuto resistente con chiusura a cerniera che può tenere il tuo oggetto lontano da polvere, insetti e umidità. Il tessuto non tessuto è traspirante e facile da pulire. Viene fornito con le istruzioni di montaggio ed è semplice da assemblare: si compone in pochi minuti senza bisogno di attrezzi.

  • Rapido assemblaggio
  • Antipolvere
  • Impermeabile

3. Ettbja DIY Guardaroba Portatile

Il migliore per: robustezza

DIY guardaroba plastico portatile riccio decorato...
18 Voto
DIY guardaroba plastico portatile riccio decorato...
  • Dimensione e spazio – Questo armadietto modulare composto da dadi...
  • DIY – verwandel Bar, puoi liberare la vostra immaginazione e che servono...

È un modello modulare composto da 16 cubi da 35 x 45 x 35 cm. Molto leggero, si monta e si smonta con facilità senza richiedere alcun attrezzo: in questo modo può essere trasportato ovunque. Si integra con facilità in ogni tipo di spazio, angusto o ampio.

È anche molto forte e stabile e, grazie al suo robusto telaio in acciaio inox, può resistere fino a 10 volte il suo peso. Il suo materiale costruttivo è la plastica naturale resina, completamente ecologica. Si rivela antipolvere, impermeabile e semplice da pulire.

  • Facile montaggio
  • Modulare
  • Antipolvere

4. Langria Scarpiera Armadio Guardaroba

Il migliore per: si può vedere il contenuto

LANGRIA Scarpiera Armadio Guardaroba Scapiera Scaffale...
  • LANGRIA Scarpiera Armadio Portascarpe Mobiletto Modulare 10 Cubi e 2 Grandi...
  • SPAZIO FUNZIONALE DI CONSERVAZIONE: scarpiera salvaspazio con 10 cubetti...

I suoi resistenti pannelli sono realizzati in PP plastica con telaio in acciaio, ecologici, privi di sostanze tossiche e durevoli. Grazie alla luminosità bianca traslucida della struttura, è possibile vedere gli oggetti contenuti.

Si compone di 10 cubetti rettangolari (ciascuno può contenere due paia di scarpe) e di 2 cubi più grandi. Si possono assemblare insieme o separatamente, offrendo soluzioni personalizzabili per adattarsi a diversi spazi.

Nella confezione sono inclusi i connettori in plastica multistrato per unire saldamente i pannelli. La struttura è impermeabilizzata, resistente alla polvere e facile da pulire con un panno umido. Sono inoltre presenti dei per facilitare l’apertura e favorire il flusso d’aria.

  • Modulare
  • Impermeabile
  • Anti-polvere

5. Songmics XXL Armadio Cabina Guardaroba Appendiabiti

La migliore per: multiuso

SONGMICS Guardaroba Portatile, Armadio Pieghevole, con...
  • TUTTO IN UN UNICO POSTO: Stanco dei vestiti sparsi ovunque che trasformano...
  • DAVVERO SPAZIOSO: Grazie alle misure di 150 x 45 x 175 cm, con 1 barra...

In questo armadio trova posto tutto ciò che occorre alla vita quotidiana. Nella parte centrale si possono appendere gli abiti lunghi, le giacche e le camicie, mentre i ripiani interni offrono ulteriore spazio per i vestiti ripiegati.

La tela e i ripiani interni sono in tessuto non tessuto (TNT), traspirante, flessibile, resistente all’umidità, leggero, non tossico ed inodore. Le ante frontali, che possono essere arrotolate e fermate con velcro, si chiudono con cerniera proteggendo i vestiti da polvere e sporco

La struttura tubolare in acciaio garantisce la completa stabilità. Poco ingombrante, si monta e si smonta rapidamente per consentire il trasporto.

  • Praticità
  • Compattezza
  • Capienza

6. Labellevie Abbigliamento Armadio

Il migliore per: semplice montaggio

Labellevie Abbigliamento Armadio Guardaroba Cabina...
  • Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza): 111 cm x 45 cm x 175 cm
  • Facile da montare in circa 10 – 15 minuti. Nessuno strumento necessario.

Si monta rapidamente senza bisogno di attrezzi. Ha un telaio tubolare in acciaio leggero, con connettori stampati in plastica rinforzata. L’abbigliamento può essere appeso sulla guida, o piegata su uno dei ripiani. Le porte con zip possono essere arrotolate e legato.

Le sue dimensioni sono pari a 111 x 45 x 175 cm. È ideale per risparmiare spazio in casa, nel caravan o ovunque ci sia la necessità di riporre i vestiti in modo pratico.

  • Leggero
  • Robusto
  • Pratico

7. Armadio Cabina Songmics

Il migliore per: stabilità

Offerta
SONGMICS Armadio in Tessuto, Guardaroba Pieghevole con...
  • Invita i tuoi vestiti a entrare: Appendi i tuoi vestiti sulle 2 barre...
  • Ha la forza: La barra di sospensione ha una capacità di carico di 15 kg e...

Il rivestimento in tessuto non tessuto traspirante e la struttura tubolare in acciaio rendono l’armadio stabile, poco ingombrante e spostabile con facilità.

Gli abiti lunghi, le giacche e le camicie possono essere appesi nelle due sezioni laterali, mentre i vestiti ripiegati trovano posto sugli scaffali centrali e superiori. Il contenuto è efficacemente protetto da polvere e sporco, grazie alle porte arrotolabili con cerniera e velcro.

La struttura è composta da robusti tubi in acciaio antiruggine, per la massima stabilità. Misura 175 x 150 x 45 cm e il carico massimo al ripiano è di 5 kg, mentre il carico massimo all’appendiabiti è di 15 kg.

  • Robusto
  • Antiruggine
  • Trasportabile

Tipi di cabina

In commercio puoi trovare diverse tipologie di guardaroba, che si differenziano per numero di ante, stile, design. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle varie versioni, per comprendere meglio come è possibile organizzare lo spazio.

Doppia anta

Gli armadi a due ante sono il modello di armadio più diffusi. Al loro interno è presente generalmente un appendiabiti interno e, a volte, c’è uno scaffale aggiuntivo nella parte superiore.

Tripla anta

È la soluzione perfetta per chi ha un gran numero di vestiti. Gli armadi a tre ante presentano spesso 2 spazi sospesi separati, uno grande e uno piccolo. A volte possono essere dotati di un vano cabina, con la terza porta contenente gli scaffali e il portascarpe: proprio come una cabina armadio componibile.

Guardaroba da uomo

Per dirla in modo semplice, la cabina maschile è un modello vecchio stile di armadio: ha due ante con cassetti nella parte inferiore.

Con cassetti

Fondamentalmente è quello che dice il suo nome: un armadio con cassetti incorporati. Questi cassetti possono essere nella parte inferiore (come nella cabina da uomo) o come una sezione dell’armadio.

Ante scorrevoli

Un armadio con ante scorrevoli è perfetto per le stanze in cui, a causa della posizione del letto o di una scarsa disponibilità di spazio, è più difficile aprire completamente un’anta verso l’esterno. Come la cabina armadio estensibile, è anche un’ottima soluzione per sfruttare al meglio lo “spazio morto” in una camere da letto dalla forma non convenzionale.

Le ante scorrevoli hanno un sacco di fascino, sono eleganti, audaci e riflettono un stile contemporaneo. Alcuni modelli hanno intere ante specchio, altri presentano dei pannelli riflettenti incorporati, che amplificano la luce dando una sensazione di maggior ampiezza della stanza.

Ante a pacchetto

Questi armadi intelligenti ti permettono di riporre tutto lontano dalla vista e si adattano perfettamente al design di una stanza. Il loro meccanismo di doppia piegatura è una soluzione elegante, più conveniente delle porte a battente in stanze dove lo spazio è prezioso. Molti modelli sono progettati con porte a specchio a figura intera, riflettono tutta la luce naturale e rendono la camera da letto più grande.

Quanto dev’essere grande un armadio?

La risposta è semplice: dev’essere grande quanto è necessario per soddisfare le tue esigenze. Ma non devi esagerare, scegliendo un armadio sovradimensionato rispetto alle dimensioni della stanza.

Se hai una piccola camera da letto, sai bene quanto è preziosa la superficie calpestabile del pavimento. Quindi, smetti di sprecare spazio e inizia a pensare in verticale.

Come si prendono le misure?

Innanzitutto, devi misurare con precisione lo spazio in cui vuoi posizionare il tuo nuovo armadio. Prendi nota della larghezza minima, della profondità e dell’altezza ideali. Quindi procurati alcuni fogli di giornale, aprili e uniscili tra loro con del nastro adesivo.

A questo punto, disegna la sagoma della tua futura cabina, ritagliala e prova a posizionarla nel punto destinato ad accoglierla. Come ti sembra? Riesci a passare agevolmente? Assicurati anche di avere abbastanza spazio per stare comodamente di fronte all’armadio e aprire le ante e i cassetti.

Non dimenticarti di misurare da pavimento a soffitto, da parete a parete, e la distanza tra dove sarà l’armadio e altri elementi di arredo nella tua stanza. Tutte queste operazioni ti saranno utili in fase di scelta, perché potrai immediatamente eliminare i modelli che hanno delle dimensioni molto lontane dalle tue misure ideali.

Ancora una volta, se devi posizionare la cabina armadio telescopica in una camera da letto più piccola, le porte scorrevoli funzionano a meraviglia perché non si aprono verso l’esterno.

A ciascuno il suo spazio

Ora sai quanto può essere grande il tuo guardaroba, è ora di iniziare a pensare a quale tipo di cabina desideri per la tua camera da letto. L’armadio a muro è il tipo di struttura più comune. Di solito ha un design abbastanza semplice e di base, composto da una barra appendiabiti, una mensola sopra e forse un cassetto nella parte inferiore per scarpe e altri piccoli oggetti.

I modelli a tre ante o quattro ante avranno spesso le stesse caratteristiche di un armadio a due ante, ma con spazio aggiuntivo sui lati e spazio per due binari pensili. Questi sono di solito l’armadio di scelta per coppie o persone con grandi quantità di vestiti.

Gli armadi con ante scorrevoli sono la scelta intelligente per le persone senza molto spazio per le porte. L’interno di un armadio con ante scorrevoli dipenderà dalle dimensioni e dal design, ma probabilmente ci sarà una spaziosa balaustra, spesso divisa in più sezioni, ripiani e cassetti lungo il fondo.

Quali accessori sono fondamentali?

Pensa a quanti cassetti, scaffali e binari pensili hai bisogno e se hai bisogno di una combinazione di spazio per appendere a tutta lunghezza (per capi di abbigliamento più lunghi come abiti) e binari a mezza altezza (per camicie, camicette, gonne e giacche). I ripiani regolabili sono utili se è probabile che le tue esigenze cambino nel tempo. La presenza di un sistema di illuminazione ti consente di accedere con facilità all’interno anche durante le ore serali.

Da incasso o free-standing?

Una cabina per la camera da letto può essere scelto tra due opzioni: il classico armadio e quello incassato nel muro. Se hai una nicchia da sfruttare, puoi far realizzare una cabina su misura, che si integrerà perfettamente nell’ambiente.

Ma pensa alla comodità di un guardaroba free-standing: può trasferirsi con te se cambi casa, può essere venduto come mobile di seconda mano se vuoi rinnovare la tua camera o addirittura lasciarlo in eredità ai tuoi figli se è un modello di qualità particolarmente elevata.

Incasso

Se ci si trova di fronte a un’area problematica o a uno spazio angusto, la soluzione da incasso è sicuramente quella perfetta. La cabina armadio angolare a muro può essere progettata per adattarsi ai punti più scomodi della camera, ai soffitti inclinati e persino alle pareti irregolari, sfruttando al massimo lo spazio.

Tieni presente però che nella maggior parte dei casi la cabina a muro è un’opzione molto più costosa e deve essere progettata e montata da un esperto.

Free-standing

Questo tipo di struttura offre la massima versatilità in termini di costi e design. Valuta bene, in fase di acquisto, che lo spazio interno sia organizzato in modo da soddisfare le tue esigenze: devono esserci binari, ripiani e cassetti sufficienti.

Fai attenzione, in fase di montaggio, che la struttura venga saldamente fissata al muro, per non correre il rischio che si ribalti. Un accorgimento molto importante, questo, se in casa ci sono dei bambini.

Materiale e colore

C’è una vasta gamma di opzioni disponibili per il tuo nuovo mobile, che vanno dalla cabina armadio legno all’acciaio, fino alla stoffa e alla plastica. Qualunque cosa scegli, accertati che sia facile da pulire.

Ecco alcune delle essenze legnose più diffuse tra cui è possibile scegliere.

Quercia

La quercia è uno dei materiali più utilizzati nell’arredamento delle camere da letto e offre una finitura in legno naturale e pulita. Si rivela un materiale robusto, fatto per durare nel tempo.

Pino

Il pino è una finitura in legno naturalmente chiaro ed è un materiale più tradizionale quando si tratta di mobili per camera da letto. È ideale per tutti coloro che desiderano creare uno stile classico e senza tempo nella loro casa, ma può anche integrarsi con facilità in un ambiente contemporaneo.

Noce

Se vuoi donare al tuo ambiente un look più moderno, puoi optare per il legno di noce. Trattandosi di un materiale scuro, si presta ad essere rivestito con una pannellatura in colore nero lucido. Ideale per chi ama il dark.

Rovere

Se stai cercando di illuminare la tua stanza, un armadio rovere con pannelli bianco lucido è quello che fa per te. La lucentezza bianca consente alla luce naturale di riflettere, migliorando l’illuminazione della stanza e facendola apparire più grande.

Che stile scegli per la tua camera da letto?

Molte persone fanno il possibile per acquistare un armadio che si armonizzi il più possibile con il resto dell’arredamento della camera da letto. Anche se è sempre qualcosa aggiunto in un secondo tempo, almeno non sembra troppo fuori luogo.

Ad esempio, forse non compreresti un armadio antico con le ante intarsiate se il resto della tua camera ha un look contemporaneo. A meno che, tu non sia amante dei contrasti, co un pizzico di coraggio e stravaganza.

La maggior parte degli acquirenti di guardaroba, tuttavia, preferisce non rompere gli schemi e finisce con il scegliere un mobile che si integri il il possibile con tutto il resto. Prova a sederti in un angolo e dai un’occhiata al resto dei mobili della tua camera da letto. Se noti una predominanza di rovere, la scelta più sicura è un armadio dello stesso legno. Lo stesso dicasi per il pino o per ciliegio. Guarda anche con attenzione la finitura dei mobili già presenti nel locale.

Quanto budget hai?

È vero, un armadio è probabilmente il secondo pezzo di arredamento più importante che avrai nella tua zona notte (al primo posto c’è senza dubbio il letto). Tuttavia, acquistare una cabina per riporre in perfetto ordine gli abiti e gli effetti personale non significa necessariamente svuotare il tuo conto in banca.

Una volta che hai visto quanto spazio libero hai a disposizione e qual è lo stile che ti piace di più, è il momento di sederti e pensare al tuo budget. Puoi trovare mobili di discreta qualità sotto i cento euro, ma se punti al top devi mettere in preventivo di spendere decisamente di più. Quanto? È difficile dirlo. Tutto dipende dal tipo di materiale, dalla dimensione, dal tip di ante…

In fase di ricerca non trascurare alcuni aspetti importanti. Tra questi, al primo posto mettiamo sicuramente la robustezza della struttura: non vorrai mica che ti rimanga una maniglia in mano alla seconda apertura…
Anche lo spazio interno è di fondamentale importanza. Scegli una cabina capiente in base al numero di vestiti e accessori da riporre o finirai per trovare i tuoi capi tutti stropicciati. Utile anche una sezione dedicata per poter metterci qualche paia di scarpe.

Chi lo monta?

Un aspetto che può aiutarti a risparmiare un po’ è il montaggio. Puoi infatti scegliere di acquistare la tua cabina in un negozio di arredamenti. Ti verrà consegnata a casa in tanti pannelli e l’addetto si occuperà di assemblare il tutto. Certo, è comodo, ma la comodità ha un prezzo.

Se sei pratico di fai da te, puoi percorrere una seconda strada, che è quella di acquistare un mobile sotto forma di kit da montare. Nella vendita online trovi moltissime proposte, per tutti i gusti, le esigenze di spazio e, naturalmente, per ogni disponibilità di budget.

Leave a Comment