Le Migliori Bilance Da Cucina Digitali

Le Migliori Bilance Da Cucina Digitali

In commercio ci sono talmente tante bilance elettroniche da cucina che non è certo un’impresa facile decidere quale sia la migliore. Prima dell’acquisto perciò, oltre al fondamentale rapporto qualità / prezzo, è importante prendere sempre in esame alcune caratteristiche.

La bilancia da cucina digitale è alimentata da una sorgente di corrente, con cavo di rete o batterie, e può essere precisa al grammo o a 2 grammi e con azzeramento di tara. A seconda degli usi se ne possono trovare anche con scale di precisione più accurate, al decimo e centesimo di grammo, ma in genere questa maggiore accuratezza va ad incidere sul costo.

Altre valutazioni devono prendere in considerazione la capacità di pesata ovvero la portata massima, la grandezza del piatto per collocare un singolo ingrediente o più ingredienti contemporaneamente. In quest’ultimo caso sarà utile una bilancia digitale con azzeramento della tara.

Fra le caratteristiche presenti in alcuni modelli di bilancia elettronica da cucina vi è la capacità di commutare attraverso un tasto l’unità di misura (in chilogrammi o in libbre). A questa si affianca quasi sempre la funzione di spegnimento automatico e, nei modelli ancora più evoluti, quella di memoria.




Qual è la migliore bilancia da cucina?

La scelta tra una bilancia analogica o una digitale non dipende solo dal prezzo di acquisto, ma anche e soprattutto dal grado di accuratezza e di tolleranza che si è disposti ad accettare.

Una bilancia digitale permette di stare al passo con l’evoluzione della tecnica e non è detto che costi di più di una bilancia solo meccanica. Inoltre, unisce alla funzionalità un design accattivante, che può donare un tocco esclusivo alla cucina.

La bilancia non può proprio mancare fra le dotazioni degli chef “casalinghi”. Proprio come l’impastatrice planetaria, infatti, può influenzare in modo sensibile il risultato finale, anche se si è dei cuochi provetti.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tinte per capelli dai colori pazzi:

1. Bilancia da cucina Smart Weigh

Smart Weigh Bilancia digitale multifunzione da cucina e...
  • Design intelligente – La bilancia da cucina è realizzata con una...
  • Cucina di precisione – Diventa un maestro in cucina con l’aiuto di...

È progettata con una piattaforma in acciaio inossidabile, che unisce funzionalità ad eleganza. La sua capacità di pesatura è di 5 kg, con divisione da 1 g.

Dispone di un tasto per la conversione delle unità di misura, dal sistema decimale a quello anglosassone, comprese due opzioni per pesare liquidi come acqua e latte. Un sistema con sensore ad alta precisione fornisce letture rapide e accurate in kg e g, oz e lbs, ml e fl oz.

Il piatto è pronto ad accogliere qualunque tipo di contenitore. La tara può essere azzerata con l’apposito tasto, senza dover rimuovere piatti, scodelle e pentole e senza dover pesare un singolo ingrediente per volta. Il peso è mostrato su uno schermo a lcd grande e facile da leggere.

La bilancia funziona con due batterie ministilo AAA incluse nella confezione: è sufficiente tirare una linguetta e l’accensione è immediata. Si spegne automaticamente dopo 2 minuti che non la si usa, oppure la si può disattivare manualmente mediante il pulsante on/off.

Ci piace:
  • Grande precisione
  • Facile da pulire
  • Bel design, disponibile in diversi colori
Non ci piace:
  • L’unico pezzo d’acciaio è il piatto

2. Bilancia da cucina AmazonBasics EK3211

Amazon Basics - Bilancia digitale da cucina con display...
  • Bilancia digitale da cucina con grande display LCD.
  • Portata massima: 5000 grammi.

Di dimensioni ridotte e compatte, questa versatile bilancia trova facilmente posto anche sui pianali della cucina un po’ angusti. E una volta terminato il suo utilizzo, la si può riporre comodamente in una credenza.

È progettata con tecnologia a sensori per una lettura rapida e precisa. La capacità di pesatura è di 5 kg, con divisione da 1 g. Il tasto Unit permette di convertire le unità di misura da once a grammi o da libbre a chilogrammi.

Il piatto consente di appoggiare qualunque tipo di contenitore, il cui peso può essere azzerato con l’apposito tasto di tara. Allo stesso modi si possono azzerare i pesi parziali degli ingredienti senza doverli sottrarre mentalmente o, come spesso accade, pesandoli uno ad uno. Il peso è visualizzato su un grande schermo a lcd di facile lettura.

L’alimentazione della bilancia è data da 2 batterie ministilo AAA. Oltre allo spegnimento manuale, l’apparecchiatura ha una a funzione di autospegnimento automatico che la disattiva dopo circa 2 minuti di mancato utilizzo.

Ci piace:
  • Semplice e intuitiva
  • Comoda l’alimentazione con le ministilo
  • Buon rapporto qualità/prezzo
Non ci piace:
  • Il display non è retroilluminato

3. Bilancia da cucina Smart Weigh CSB2KG

Bilancia da cucina Smart Weigh CSB2KG Cuisine Digital...
  • Precisione: Utilizzando tecnologie di ultima generazione, Smart Weigh offre...
  • Caratteristiche: La bilancia da cucina Smart Weigh Digital dispone di un...

La sua piattaforma di pesatura extra large offre uno spazio adeguato per accogliere anche gli oggetti più voluminosi: non solo ingredienti, quindi, ma anche pacchi e borse.

Ha un look completamente di colore nero, un dettaglio estetico che la rende particolarmente elegante. Senza contare che, nell’insieme, è molto pratica da pulire.

È fornita di una ciotola rimovibile con buona capacità volumetrica (2 litri) per una pesatura efficiente di più ingredienti; inoltre il suo beccuccio rende molto semplice il travaso dei liquidi.

La capacità di pesatura è di 2 kg, con scala divisionale molto precisa di 0,1 g. Dispone di un tasto per la conversione delle unità di misura, dal sistema decimale a quello anglosassone. Fabbricata con sensori ad alta qualità, garantisce delle letture particolarmente accurate.

Il peso della ciotola in dotazione o di qualunque contenitore si voglia appoggiare sulla base può essere azzerato premendo il tasto tara. I dati rilevati compaiono su uno schermo a lcd grande e facile da leggere; quest’ultimo è dotato anche di retroilluminazione blu ad elevato contrasto che rende facile la lettura in qualsiasi condizione di luce.

L’alimentazione è fornita da 2 batterie stilo AA. È dotata di autospegnimento automatico dopo 60 secondi di non utilizzo, oppure la si può spegnere manualmente mediante pulsante on/off. Per comodità questa bilancia offre una funzione di calibrazione.

Ci piace:
  • Scala di precisione a 0,1 g ottima per pesate di pochi grammi
  • Ciotola di plastica facilmente lavabile
  • Poco ingombrante
Non ci piace:
  • Per la calibrazione bisogna disporre di pesi esatti da 1 kg

4. Bilancia da cucina Salter

Salter 1066 WHDR15 Arc - Bilancia digitale, piattaforma...
  • DESIGN: Questa bilancia digitale da cucina ha un design diverso ed elegante...
  • PRECISIONE: Le bilance digitali da cucina Salter sono costruite con sensori...

Bilancia da cucina digitale a fondo piatto dal design molto minimale. Realizzata in materiale plastico, consente di pesare diversi ingredienti nella stessa ciotola. Gli alimenti possono essere posti direttamente sul piano o nel contenitore, con la possibilità di azzerare la tara.

La capacità di pesatura è di 3 kg, con accuratezza a 1 g. È disponibile la funzione di conversione delle unità di misura da sistema metrico decimale a imperiale (anglosassone), in grammi e once.

Grazie alla sua tecnologia a sensori, la lettura si rivela particolarmente precisa. Il peso è mostrato su uno schermo a lcd con grandi caratteri, per favorire così una lettura immediata.

L’alimentazione della bilancia è data da una batteria a bottone al litio CR2032 (inclusa). Lo spegnimento è automatico se l’apparecchiatura viene lasciata in stand by, oppure può essere effettuato mediante l’apposito tasto. È coperta da una garanzia di 15 anni fornita dal produttore.

Ci piace:
  • Versatile, pratica ed economica
  • La plastica è antigraffio
  • È garantita ben 15 anni
Non ci piace:
  • Non è impermeabile

5. Bilancia da cucina vintage Bestron

Bestron Bilancia digitale con ciotola per pesare,...
  • Precisione fino al grammo con una capacità massima di 5 kg
  • Grande ciotola in acciaio inox

Dispone di un’alta e ampia ciotola in acciaio inox satinato rimovibile per pesare con facilità e senza sporcare qualsiasi tipo di ingrediente. Se lo si desidera, è possibile sostituire la ciotola con qualunque altro piatto o contenitore.

Ha una capacità massima di 5 kg e offre un’accuratezza al grammo. Nel momento in cui la si accende, si presenta sempre tarata sullo zero, con o senza ciotola presente sul piatto. Man mano che si pesa un ingrediente si può andare ad azzerare.

Fra le sue numerose caratteristiche vi è anche l’opzione per la scelta dell’unità di misura, il sensore termico e di temperatura, lo spegnimento automatico, l’indicatore di sovraccarico e l’indicatore per la batteria. Il timer digitale è molto comodo per le attività di cucina, ma non è legato al funzionamento della bilancia.

Funziona a batterie con 2 ministilo AAA.

Ci piace:
  • Esteticamente molto elegante
  • Diverse opzioni compresa la taratura, la temperatura ambiente e il timer
  • Display lcd retroilluminato di lettura chiara e immediata
Non ci piace:
  • Le batterie ministilo non sono incluse

6. Bilancia da cucina Duronic KS5000

Duronic KS5000 Bilancia da cucina digitale | Bilancia...
  • Con la bilancia Duronic KS5000, seguire le tue ricette preferite sarà un...
  • La bilancia è facilissima da usare con sistema di taratura automatica,...

Esteticamente molto curata, non passa certo inosservata. È dotata di una ciotola in acciaio inox satinato antigraffio (lavabile in lavastoviglie) del diametro di 24,5 cm. Ha inoltre un display luminoso circolare a lcd con numeri molto grandi per facilitare la lettura. La base è in plastica con inserti in acciaio.

La sua portata è pari a 5 kg, con precisione di 1 g. Agendo sull’apposito tasto si possono selezionare le unità decimali (g/kg) e imperiali (oz/lb), oltre a due unità per effettuare la pesatura di liquidi (fl.oz/ml).

I suoi quattro sensori ad alta precisione permettono di rilevare sempre una misura molto accurata. È possibile pesare gli ingredienti sia direttamente sul piatto che nella ciotola, azzerando di volta in volta la pesata con il tasto di tara.

È alimentata con 3 batterie ministilo incluse nella dotazione. Ha la funzione autospegnimento ma la si può disattivare anche in manuale. Dispone di indicatori di batteria scarica e di sovraccarico.

Ci piace:
  • Design circolare del display con numeri grandi e corona digitale
  • Ciotola di buone dimensioni in acciaio inox satinato
  • Nessuna deriva del peso anche se viene lasciata accesa per qualche istante
Non ci piace:
  • La pesatura dei liquidi vale solo per gli alimenti con densità simile all’acqua

7. Duronic KS3000

Duronic KS3000 Bilancia da cucina display digitale -...
  • BILANCIA DA CUCINA AD ALTA PRECISIONE: Questa bilancia digitale è dotata...
  • SCHERMO LCD FACILE DA LEGGERE: Il risultato viene mostrato chiaramente in...

Progettata con una base piana in acciaio inox, ha una ciotola in plastica trasparente del diametro di 18,5 cm. Le dimensioni del singolo piatto sono abbastanza contenute: 17 cm di diametro e solo 2 cm di spessore.

La posizione del display è stata studiata tenendo in considerazione la forma e la posizione della ciotola sul piatto, in modo da permettere una lettura chiara e senza ostacoli del valore misurato.

La sua portata è di 5 kg, con precisione di 1 g. Grazie alla presenza di quattro sensori ad alta precisione, la rilevazione della misura è sempre molto accurata. È possibile pesare gli ingredienti sia direttamente sul piatto che nella ciotola, azzerando di volta in volta la pesata con il tasto tara.

Dotata di due soli pulsanti a lato del display, è di utilizzo facile e intuitivo. Il tasto a sinistra accende e imposta la tara, il tasto di destra converte le unità di misura dal sistema decimale a quello anglosassone.

La bilancia è alimentata con una batteria a bottone CR2032, già inclusa nella confezione; grazie alla funzione di autospegnimento, ne viene ottimizzata la durata. È comunque possibile spegnerla anche manualmente. Fra le sue caratteristiche vi è anche l’indicatore di sovraccarico.

Ci piace:
  • Buona qualità dei materiali
  • Molto precisa e maneggevole.
  • Intuitiva e semplice da utilizzare
Non ci piace:
  • Minore sensibilità dei sensori del peso se si sposta spesso la bilancia

8. Bilancia da cucina DBPower BHG0101

Bilancia digitale da cucina DBPOWER 11lb/5000z,...
  • SENSORI AD ESTENSIMETRI AD ALTA PRECISIONE: dotata di funzioni di peso a...
  • MOLTEPLICI FUNZIONALITÀ: misurazione in unità; g/kg/lb:oz/oz. Divisione:...

È una bilancia multifunzione realizzata in vetro temperato nero riflettente, un materiale che si rivela fino a quattro volte più resistente rispetto al vetro comune. L’apparecchio si fa notare immediatamente per il suo design sottile: misura infatti solo 2 cm di spessore.

Ha un piano stabile di 17,7 x 14,6 cm, adatto per tutte le misurazioni degli alimenti, che possono essere effettuate con o senza contenitore. Offre funzioni di peso a tecnologia avanzata, con sensori ad estensimetri ad alta precisione. Da segnalare anche i pulsanti sensibili al tocco, che rendono l’utilizzo decisamente semplice e immediato.

Fra le sue numerose caratteristiche vi è la possibilità di convertire le unità di misura dal sistema metrico decimale a quello anglosassone, compresa la funzione di pesatura dei liquidi in millilitri o once fluide di acqua. Con il tasto touch della tara si può calcolare il peso netto di ciascun ingrediente, azzerando automaticamente quello del contenitore o dei lordi precedenti. La portata è di 5 kg, con divisione di scala di 1 g.

La bilancia si spegne automaticamente dopo 60 secondi di stand by; sono inoltre fornite indicazioni sulla bassa carica della batteria e di eventuale sovraccarico. L’alimentazione è fornita da una batteria a bottone al litio CR2032, con basso utilizzo energetico (classe di efficienza energetica A+++).

Ci piace:
  • Design minimal ed elegante
  • Tasti touch sensibili al minimo sfioramento
  • Facile da pulire
Non ci piace:
  • Il display non è retroilluminato

9. Beurer KS 25

Bilancia digitale da cucina DBPOWER 11lb/5000z,...
  • SENSORI AD ESTENSIMETRI AD ALTA PRECISIONE: dotata di funzioni di peso a...
  • MOLTEPLICI FUNZIONALITÀ: misurazione in unità; g/kg/lb:oz/oz. Divisione:...

Elegante bilancia da cucina digitale con ciotola in plastica per pesate della capacità di 1,2 l. La ciotola è lavabile in lavastoviglie.

La portata massima è di 3 kg e la graduazione al grammo permette di pesare anche piccole quantità di ingredienti. È dotata di tasto di commutazione delle unità di misura tra decimali e anglosassoni: g, kg, lb, oz.

Questo modello dispone della funzione di tara, dell’indicatore di sovraccarico e di arresto automatico. Il display retroilluminato consente di leggere con immediatezza la grammatura in qualsiasi condizione di luce. Viene alimentato con 2 batterie ministilo AAA, che sono incluse nella confezione.

Ci piace:
  • Precisa e di dimensioni ridotte
  • Numeri belli grandi e leggibili
  • Semplice da usare
Non ci piace:
  • Il contenitore non è particolarmente capiente

10. Bilancia da cucina PicknBuy

BestMall Digital Küche Weight Scale Ernährung Essen 5...
  • Capienza: Circa 200oz (12.5 lb) / 5000 g (5 kg)
  • Precisione: 0,1 oz / 1g; Unità: G/KG/Lb, con

La prima cosa che colpisce di questa piccola bilancia digitale da cucina è sicuramente il prezzo, che la rende appetibile anche per chi ha un budget estremamente contenuto. Ma dal punto di vista delle prestazioni, non le manca proprio nulla.

Ha una base plastica di diametro 110 mm e garantisce una portata di circa 5 kg, con precisione di scala di 1 g. È anche presente un tasto per convertire le unità in once, libbre, grammi e chilogrammi.

Le sue caratteristiche si completano con l’indicazione overload, auto zero e auto off. Funziona con 2 batteria ministilo AAA, non incluse nella confezione.

Ci piace:
  • Le ridotte dimensioni la rendono maneggevole
  • Funzionamento immediato
  • Nonostante il prezzo molto contenuto, offre tutte le funzioni che servono
Non ci piace:
  • Pile non incluse… ma forse costerebbero più della bilancia

Cos’è una bilancia da cucina?

migliori-bilance-da-cucina

Una bilancia da cucina è un piccolo dispositivo indispensabile da utilizzare in cucina. Serve per misurare il peso degli ingredienti necessari per ogni ricetta.

È un dispositivo particolarmente sensibile in quanto è tarato per pesare sia piccole quantità, espresse in grammi, sia pesi più elevati, fino a due o più chili, a seconda del modello.

Le bilance da cucina si dividono in due categorie principali, quelle meccaniche e quelle digitali. In commercio ne esistono di diversi tipi. Per esempio, esistono modelli dotati di ciotola, modelli professionali, di precisone e tanti altri ancora.

La maggior parte delle bilance digitali permettono di sottrarre la tara dal peso lordo. Per quanto riguarda quelle meccaniche, invece, è necessario fare la sottrazione manualmente.

In questo articolo vedremo tutte le caratteristiche delle bilance da cucina nel dettaglio.

Bilancia digitale o meccanica?

Le bilance digitali o elettroniche sono molto più precise rispetto a quelle meccaniche, in quanto sono sensibili perfino alle quantità più piccole e captano una differenza di pochi grammi quando si tratta, per esempio, di misurare ingredienti come farina, zucchero, sale, ecc.

Sono le migliori da utilizzare quando si stanno preparando ricette che richiedono la massima precisione delle quantità indicate degli ingredienti, oppure per chi segue una dieta rigida.

Le bilance meccaniche, invece, sono più adatte a misurare delle grandi quantità. Sebbene non garantiscano la stessa precisione delle bilance digitali, danno comunque un’idea abbastanza esatta della quantità degli ingredienti che stai utilizzando.

Uno svantaggio delle bilance meccaniche rispetto a quelle digitali, come abbiamo già accennato, è la mancanza della possibilità di sottrarre il peso di una eventuale tara già nel momento stesso in cui si pesa, a meno che non si stia utilizzando un modello che dispone di un apposito vassoio o ciotola che verrà escluso a priori dalla misurazione.

Un altro svantaggio delle bilance meccaniche è che non dispongono di alcune funzionalità extra che invece un modello digitale può garantire e che vedremo in seguito più dettagliatamente.

Cosa rende l’una migliore dell’altra?

Sei tu l’unico a poter rispondere a questa domanda, in quanto la scelta tra una bilancia meccanica e una bilancia da cucina digitale dipende dalle tue esigenze.

Abbiamo già parlato della questione della tara. Vediamo gli altri pro e i contro delle bilance da cucina meccaniche o digitali.

Sia la bilancia da cucina meccanica che quella elettronica misurano i pesi degli ingredienti in modo abbastanza preciso, anche se una bilancia digitale, come abbiamo già detto, è molto più sensibile alle variazioni di peso che possono riguardare anche uno o due grammi.

Entrambi questi tipi di bilancia sono piuttosto facili e intuitivi da utilizzare e da leggere, hanno controlli piuttosti chiari e sono molto affidabili.

Sebbene una bilancia digitale vinca in quanto a funzionalità e precisione, ha solo un punto di svantaggio rispetto alla meccanica: essendo appunto elettronica, potrebbe andare in contro a quei problemi in cui solitamente incorrono tutti i dispositivi elettronici, sopratutto perchè di solito viene posta in luoghi umidi o caldi, come può essere una cucina utilizzata troppo spesso.

Cosa cercare nella migliore bilancia da cucina?

Quali sono le caratteristiche che bisogna cercare prima di acquistare un’ottima bilancia da cucina? I fattori a cui prestare attenzione sono molti. Vediamo insieme nel dettaglio quelli più importanti.

  • Precisione

Innanzitutto, come è ovvio che sia, una buona bilancia da cucina deve essere precisa. Se così non fosse, sarebbe un accessorio completamente inutile. Si dice che la buona cucina, soprattutto quando si vogliono preparare dei dolci, sia come una questione di chimica: è necessario dosare bene ogni ingrediente per ottenere un piatto dal gusto equilibrato.

La precisione, poi, è una caratteristica fondamentale soprattutto se stai seguendo una dieta ferrea, oppure se ci tieni a fare bella figura preparando una deliziosa cena per i tuoi ospiti, perchè dovresti seguire le ricette per filo e per segno e dosare gli ingredienti esattamente secondo le quantità indicate. Quando giungerà il momento di scegliere, opta per una bilancia da cucina professionale per andare a colpo sicuro.

  • Facile da usare

Una bilancia da cucina è uno di quegli strumenti che di solito, appena acquistati, si iniziano ad usare senza leggere il libretto delle istruzioni, salvo particolari eccezioni. Questo perché una buona bilancia da cucina deve poter essere utilizzata in modo intuitivo. Anche i controlli e le diverse funzioni devono essere semplici e immediatamente comprensibili.

  • Leggibile

Il display della bilancia digitale deve essere ampio, utilizzare cifre grandi, avere un contrasto di colore nitido, in modo che tu possa vederlo anche quando c’è troppa luce, e un’opzione di retroilluminazione. Inoltre, lo schermo non dovrebbe essere oscurato se poni sulla bilancia una ciotola, un piatto o un vassoio.

  • Duratura

Gli incidenti in cucina possono sempre capitare. Tra acqua che bolle, olio che frigge e teglie da infornare, può succedere che la tua bilancia da cucina cada sul pavimento. Assicurati che quella che comprerai sia abbastanza resistente da restare indenne agli urti e che, addirittura, non perda la sua precisione.

Per lo stesso motivo, assicurati anche che la tua sia una bilancia da cucina impermeabile. Soprattutto per quelle digitali, questo è molto importante in quanto può sempre capitare che delle sostanze liquide come acqua, olio, aceto o vino possano finire sulla bilancia e filtrare al suo interno compromettendone il funzionamento.

Un prodotto resistente e impermeabile significa ottima qualità e buona qualità significa efficienza e affidabilità in ogni circostanza. Talora è meglio spendere qualche euro in più acquistando un buon prodotto che risparmiare per poi doverne comprare uno nuovo solo perché la bilancia vi è scivolata di mano o un po’ d’acqua ci è finita accidentalmente sopra.

  • Facile da pulire

Una buona bilancia da cucina deve essere facile da pulire. Deve avere una piattaforma che è facile da rimuovere e non deve presentare fessure, angoli o spazi dove i residui di cibo, l’acqua, l’olio e briciole varie si possano depositare.

Una bilancia che presenta queste caratteristiche, infatti, favorisce l’accumulo di sporcizia che, a lungo andare, grazie anche all’umidità e al calore che si crea nell’aerea ai fornelli, dove la bilancia viene spesso riposta, favoriscono la nascita di sporcizia, muffa e, ovviamente, batteri.

Oltre ad essere disgustose da vedere, i residui accumulati non solo possono penetrare all’interno del dispositivo nei punti in cui i vari pezzi della bilancia si uniscono, compromettendone il funzionamento, ma possono anche entrare in contatto con altri alimenti contaminandoli, provocando perfino dei rischi per la salute.

Ti raccomandiamo di pulire e di disinfettare bene la tua bilancia nel caso entri in contatto soprattutto con carne o pesce crudi. Se dispone di una ciotola che è possibile lavare in lavastoviglie, ti consigliamo di prediligere questo tipo di lavaggio dopo aver pesato della carne o del pesce non ancora cotti.

  • Capacità

La capacità riguarda la quantità di peso che una bilancia può pesare. Una bilancia da cucina di precisione media può avere una capacità massima che varia dai 2 ai 5 chili.

Scegli la portata massima della tua bilancia in base all’uso che devi farne. Se devi pesare grandi quantità di cibo, allora opta per una capacità maggiore. Tieni anche conto che il peso massimo di portata, oltre agli ingredienti, include anche il vassoio, la ciotola o qualsiasi altro contenitore che userai per pesare. Se opti per una bilancia con ciotola, allora potrai pesare solo gli ingredienti.

  • Piattaforma di pesatura

Quando dovrai scegliere, valuta anche il fatto che si tratti di una bilancia da cucina con ciotola. Qualora ci sia la ciotola, cerca di disporre gli ingredienti in modo equilibrato, per garantirti una maggiore precisione nella pesatura.

Se la bilancia non dispone di una ciotola, allora poni il vassoio, il piatto, il contenitore o la tazza al centro della bilancia, assicurandoti di disporre sempre gli ingredienti in modo equilibrato.

  • Tara e pesatura continua

La funzione di tara, di cui abbiamo già parlato, permette di reimpostare la pesatura dall’inizio pur essendoci un contenitore vuoto sopra la bilancia. In questo modo il peso che verrà calcolato sarà solo il netto degli ingredienti che aggiungerai nella ciotola fino a raggiungere la quantità desiderata.

La funzione di tara risulta utile anche quando devi pesare due ingredienti nello stesso tempo che vanno miscelati. Se, per esempio, devi aggiungere della farina allo zucchero e hai già pesato lo zucchero, ti basterà attivare la funzione di tara per ritornare a zero e calcolare esattamente la quantità di farina che devi aggiungere.

  • Ciotola di pesatura

Se si tratta di una bilancia da cucina che già dispone di una ciotola, usala, come abbiamo già detto, posizionando gli ingredienti in modo equilibrato.

Se si tratta invece di una piattaforma sprovvista della ciotola e devi utilizzarne una tua, opta per una ciotola leggera che abbia la base di appoggio stretta ma il bordo ampio. In questo modo tutti gli ingredienti disporranno il proprio peso verso il baricentro del contenitore. Tutto ciò che tu dovrai fare, quindi, è centrare bene la tua ciotola sulla bilancia per ottenere una pesatura precisa.

  • Costo

Anche il costo è un parametro importante da prendere in considerazione. Bilance da cucina troppo economiche, magari non saranno in grado di garantirvi il meglio per quanto riguarda i parametri presi fin ora in considerazione. Magari non saranno precise, non saranno abbastanza resistenti o impermeabili e potrebbero danneggiarsi con facilità.

Opta quindi per un prodotto di fascia media o che abbia un buon rapporto qualità prezzo. Ciò ti garantirà prestazioni abbastanza soddisfacenti senza farti spendere una fortuna.

Bilance da cucina: Cose da sapere prima di acquistarle

Capacità e Sensibilità

Abbiamo già parlato della capacità di una bilancia da cucina. Ma in che modo questa si connette con la sensibilità? È facile pensare che le bilance da cucina con capacità maggiore siano adatte solo alla misurazione di grandi quantità mentre, se si tratta di piccoli pesi, come qualche paio di grammi, possono addirittura esserne insensibili.

Questo, però, non è sempre vero. Una bilancia da cucina professionale, per esempio, pur supportando grossi pesi come quelli di un pezzo di carne intero, di un pesce o di un pollo, può ugualmente essere sensibile anche ai pesi più leggeri. Si tratta di bilance altamente funzionali, adatte agli chef o a chi segue un’alimentazione davvero particolare, per i motivi più disparati, e a chi ci tiene a rispettare ogni ricetta grammo per grammo.

Allo stesso modo, se acquisti una bilancia di ultimo ordine, particolarmente economica, è possibile che, pur avendo una capacità di portata molto inferiore, risulti ugualmente insensibile alle più piccole variazioni di peso.

Ancora una volta, la sensibilità è una questione di qualità del prodotto, che non ha nulla a che vedere con la portata.

Caratteristiche digitali avanzate

Un altro vantaggio delle bilance da cucina digitali rispetto a quelle meccaniche è la grande varietà di funzioni che sono in grado di fornirti a seconda delle tue necessità. Alcune di queste funzioni si possono trovare più o meno in tutti i modelli, anche in quelli più economici. Altre, invece, sono esclusivi di bilance da cucina un po’ più sofisticate. Il consiglio è sempre quello di scegliere in base all’uso che devi fare della tua bilancia da cucina. Vediamo queste funzioni un po’ più in dettaglio.

Abbiamo già parlato della funzione più comune che è quella di sottrarre la tara dal peso lordo. Altre funzioni utili potrebbero essere quelle di convertire le unità di misura, per esempio passare dai grammi e dai chilogrammi alle libbre e alle once. Altre bilance potrebbero includere un timer per controllare comodamente anche i tempi di cottura.

Altre ancora, e qui passiamo a bilance da cucina più sofisticate e costose, potrebbero fornirti le scale caloriche dei diversi elementi. Altre potrebbero addirittura consentire di inserire ricette o avere una funzione di memorizzazione delle calorie.

Piattaforma e contenitore

Una bilancia da cucina può avere piattaforme e contenitori di diverse dimensioni. Come è ovvio, più la piattaforma è grande più avrai lo spazio necessario per pesare ciò che devi.

Se scegli una bilancia da cucina con ciotola, opta per una ciotola che sia smontabile. In questo modo sarà più semplice da pulire. Puoi scegliere anche contenitori che abbiano le misure, in grammi o in millilitri per poter misurare comodamente anche le quantità degli ingredienti liquidi.

Design e facilità di archiviazione

Se hai intenzione di conservare la tua bilancia da cucina in un cassetto o in un mobile, assicurati che sia delle dimensioni adatte per poter essere riposta in ordine al suo interno. Se invece la terrai esposta sul piano lavoro, scegli una bilancia che abbia un design che si adatti allo stile della tua cucina. In commercio puoi trovare davvero tanti design, da quelli classici a quelli più sfiziosi e divertenti. Puoi trovare modelli dal design minimale, modelli che richiamano uno stile un po’ vintage, a quelle dalle fattezze più moderne o eleganti.

Chi dovrebbe avere una bilancia da cucina?

In realtà, tutti coloro che amano cucinare e che si dedicano ogni giorno con passione e devozione alla preparazione di sfiziosi pranzetti e deliziose cenette, dovrebbero avere una bilancia da cucina.

Se ti vanti di essere un ottimo cuoco, in grado di regolarsi a vista con la quantità degli ingredienti, non puoi negare certo il fatto che, almeno per quanto riguarda i dolci, questo strumento è indispensabile.

Una bilancia da cucina dovrebbe essere, e lo è, un accessorio immancabile per chi intende preparare ricette complicate che richiedono una precisione quasi chimica di tutti gli ingredienti.

Allo stesso modo, non può non averne una chi, per ragioni di salute o per semplice voglia di dimagrire, sta seguendo una dieta ferrea.

Infine, le bilance da cucina sono utili anche quando si prepara da mangiare per bambini molto piccoli

Perché acquistarla?

prezzo-e-offerte

Gli chef dicono sempre che per lavorare in cucina bisogna essere creativi e che non c’è niente di più semplice, quando si prepara una qualunque ricetta, di ragionare in termini empirici: una tazza di farina, un pugno di riso, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale…

Ebbene, dopo un po’ di pratica ci si rende conto che questo sistema un po’ grossolano non solo è approssimativo, ma può incidere non poco sul bilanciamento degli ingredienti e sulla buona riuscita di un piatto.

Senza contare che, tra l’altro, tali misure empiriche di capacità sono più di carattere volumetrico che di peso: un cucchiaio di farina, infatti, non equivale a uno di zucchero o di sale. Intervengono infatti altri fattori di carattere chimico e fisico come il peso specifico o la densità, che possono variare anche sensibilmente in base al composto.

E poi, detto tra noi, la nostra tazza sarà grande come quella dello chef? E il cucchiaino di zucchero dovrà essere raso o colmo?

Perciò, per chi prende seriamente la preparazione degli alimenti (per non parlare della dieta) una bilancia elettronica da cucina è uno strumento indispensabile. Semplice da usare, dà sempre la certezza assoluta di pesare correttamente quanto serve: 1 kg di farina è sempre 1 kg di farina!

Quali aspetti considerare

ricetta con gli ingredienti

Alzi la mano chi, quando aiutava la nonna a preparare la torta, non voleva a tutti i costi pesare gli ingredienti… Se è vero che la prima pesa alimenti non si scorda mai, è anche vero che una bilancia, oggi, non può che essere di tipo digitale.

Allora concentriamoci su questi modelli e vediamo quali caratteristiche deve avere una bilancia elettronica che si rispetti. 

Scala e capacità

L’accuratezza della scala indica quanto è precisa una bilancia. In un modello analogico, la tolleranza può essere anche di 10 o 20 g per pesata: se l’errore si rivela accettabile quando si pesa in chilogrammi, non lo è più quando si pesa al grammo.

Una bilancia digitale risolve il problema della tolleranza perché il limite di lettura della scala può essere misurato al grammo se non, nei modelli migliori, addirittura al decimo di grammo. Ovviamente l’accuratezza di una bilancia incide sul prezzo di acquisto: più è accurata, più sale il prezzo.

Un secondo aspetto riguarda la capacità, cioè la grandezza della piattaforma di pesatura: se ha una certa ampiezza, consente di pesare anche oggetti voluminosi, come ad esempio una padella.

A questo  proposito, si evidenzia che nelle bilance digitali è generalmente presente una funzione piuttosto importante, e cioè la tara. È così possibile pesare gli ingredienti senza doverli togliere dal piatto: si azzera di volta in volta il loro peso per poi passare a quello successivo.

Le bilance elettroniche più performanti hanno anche la possibilità di selezionare le unità di misura in grammi o once.

  • Design

Un aspetto non secondario da prendere in considerazione è quello progettuale. La leggibilità del display digitale, il tipo e il numero di batterie da inserire, la possibilità o meno di alimentazione con presa a muro… per non parlare del peso della bilancia se la si deve spostare, del timer di spegnimento automatico, della possibilità di mettere in memoria una lista di ingredienti…

L’elenco potrebbe continuare a lungo, ma per il momento ci fermiamo qui. Ciò che è importante sottolineare, a questo proposito, è che in base alle proprie aspettative e ai propri obiettivi culinari, ciascuno degli elementi citati può contribuire a fare la differenza.

A prima vista, infatti, possono sembrare aspetti di minor importanza: ma anche l’autonomia delle batterie o la funzione di spegnimento automatico che fa risparmiare energia sono fattori da non trascurare.

  • Unità di misura

Le migliori bilance digitali hanno la possibilità di pesare ingredienti in unità di misura multiple, passando dai grammi ai chilogrammi, dalle once alle libbre. Sono anche in grado di pesare unità volumetriche come i fluidi per millilitri o once fluide.

I modelli più evoluti possono coprire almeno quattro di queste unità passando dall’una all’altra con un solo pulsante.

  • Supporto tecnico

I migliori produttori di bilance alimentari digitali offrono un servizio di assistenza di prima classe. Oltre al periodo di garanzia di due anni, obbligatorio per legge, viene a volte offerta un’estensione gratuita che copre un periodo ancora più lungo.

Un servizio clienti serio fornisce sempre un’assistenza telefonica o via mail, per soddisfare in tempo reale i clienti che hanno necessità di maggiori informazioni o che richiedono un aiuto tecnico. Altri tipi di supporto possono essere forniti attraverso l’accesso a un sito web, mediante sezioni FAQ o mettendo a disposizione manuali e aggiornamenti software.

Leave a Comment