Bevila dal Rubinetto con i 5 Migliori Addolcitori D’Acqua

Nei lavori di ristrutturazione della mia casa sto valutando l’installazione di un addolcitore per l’acqua potabile a resine cationiche. Sono stanco di continui interventi per pulire le resistenze della lavatrice, sgorgare le tubazioni ostruite.

Mi hanno poi detto che si può risparmiare sull’impiego dei detersivi e anche il risparmio energetico sarà più sensibile.

Al momento dell’acquisto dell’abitazione non avevo badato al fatto che l’acqua potabile di questo Comune era molto dura. Tra l’altro bevevo solo acqua minerale a quei tempi, ma adesso vorrei tagliare anche questa: risparmierò un bel po’ se bevo l’acqua del Sindaco, magari meno calcarea.

L’unico problema che mi pongo è questa: l’addolcimento non impoverirà troppo l’acqua?

So bene che questi apparecchi richiedono un bell’investimento. Mi sa che prima di fare il grande passo mi documento un po’ in rete, anche leggendo i commenti e i consigli degli utenti pubblicati nei forum online.




Qual è il miglior addolcitore d’acqua?

Il miglior addolcitore d’acqua è una soluzione efficace per risolvere problemi calcare. Sul mercato ce ne sono di due tipi.

Uno vero e proprio che opera con il principio della resina a scambio ionico, rimuove gli ioni indesiderati (calcio, magnesio, ione, rame, manganese ecc.) dall’acqua cambiandola da dura a morbida.

Usa il sale di sodio per ammorbidire l’acqua ma non la rendono salata. Lo scambio di ioni avviene nel serbatoio della resina dell’addolcitore, che viene continuamente rigenerata dal sale aggiunto che pulisce il sistema. L’impianto deve essere collocato a monte prima di entrare in casa nelle utenze domestiche. Il funzionamento è semplice tramite centralina elettronica e una volta regolato rende buona l’acqua da bere.

Il secondo tipo di addolcitore lavora senza sale. Utilizza un’applicazione di tipo magnetica per evitare che le particelle chimiche possano incrostare i tubi ma non risolve completamente il problema a carico degli elettrodomestici che lavorano a caldo (lavatrice, ferro da stiro, ecc.). È ideale in mandata diretta per gestire le piscine.

Puoi acquistare apparecchi di marca al prezzo più basso nelle vendite online. Tieni conto che difficilmente troverai macchine molto economiche: il rischio è che siano meno efficienti ed efficaci e ti faranno solo buttare via i soldi.

 

#1 Addolcitore d’Acqua AS200 Water2Buy W2B200

Il migliore per: acqua ad elevata durezza

Progettato per le aree ad alta durezza dell’acqua (fino a 400 PPM), elimina il 100% del calcare. Molto compatto, si monta sotto il lavandino della cucina. Fornisce in media 1250 l di acqua dolce al giorno ed è ideale per nuclei familiari fino a 4 persone.

Il dispositivo viene fornito con valvola di by-pass già istallata, insieme a una dotazione di raccordi e alimentatori da 3/4″. Consente di utilizzare tutti i tipi di sale per addolcitori; l’ampio coperchio ad apertura facilitata si può rimuovere per permettere l’utilizzo di sale a blocchi, a cristalli o a pastiglie.

Il silenzioso ciclo di lavaggio impiega circa 30 minuti, si attiva automaticamente quando viene utilizzata una quantità d’acqua pre-impostata e ritarda la pulizia fino alle 3 del mattino mentre si dorme.

  • Silenzioso
  • Qualsiasi sale
  • Fino a 4 persone

 

#2 Addolcitore d’Acqua Volumetrico Automatico Watermarket 005.000.50

Il migliore per: basso consumo di sale

Si tratta di un addolcitore d’acqua automatico volumetrico da 15 litri. Ha un timer e un display retro illuminato a lettura digitale. È auto-disinfettante con rigenerazione a volume/tempo.

Il nuovo sistema di controllo elettronico delle fasi permette una riduzione nei consumi di sale. Il dispositivo è dotato di miscelatore di durezza integrato nel corpo valvola. Dalle dimensioni compatte, ha una capacità altissima, circa 2200 litri di acqua addolcita ed è adatto fino a 6/8 persone.

Viene fornito completo di kit installazione che include filtro e cartuccia, flessibili, gomma di scarico, fascette stringi tubo, guarnizioni, by pass, test kit durezza. Conforme alle normative europee, è made in Italy.

  • Timer
  • Auto-disinfettante
  • Per 6/8 persone

 

#3 Depuragua Compact FCV09-15T

Il migliore per: molto compatto

Questo addolcitore automatico ha un ingombro ridotto: misura 40 cm (profondità) x 22 cm (larghezza) x 59 centimetri (altezza) e pesa 15 chilogrammi. È dotato di pannello digitale per la programmazione, ha una capacità di 20 litri ed è ideale 3-4 persone.

Viene fornito con un set di chiavi di by-pass, insieme a tubi di scarico e collegamento. Addolcisce fino a 1500 litri / ora.

La pressione di esercizio è di 0,15-0,30 Mpa e il volume di resina è pari a 14 litri.

  • Automatico
  • Digitale
  • Per 3/4 persone

 

#4 Addolcitore d’acqua AS800 Water2Buy W2B800

Il migliore per: nuclei famigiari numerosi

È un dispositivo studiato per soddisfare le esigenze di abitazioni anche plurifamigliari, fino a un massimo di 10 persone. Il range di durezza dell’acqua fino a 500 PPM.

Fornisce in media 3680 litri di acqua dolce al giorno e consente di utilizzare tutti i tipi di sale per addolcitori: l’ampio coperchio ad apertura facilitata può essere tolto per favorire l’inserimento di sale a blocchi, a cristalli o a pastiglie.

Il sale viene impiegato solo durante la rigenerazione, che pulisce la resina all’interno. La media di sale utilizzato dai consumatori è di un sacco da 25 kg ogni 5-6 settimane. Il ciclo di lavaggio, particolarmente silenzioso, ha una durata di circa 30 minuti.

La confezione include l’apparecchio con valvola di by-pass già istallata, raccordi e alimentatori da 1″.

  • Silenzioso
  • Automatico
  • Fino a 10 persone

 

#5 Water2Buy W2B110 Addolcitore d’acqua cronometrico AS110

Il migliore per: rapporto dimensione e risparmio

Compatto e robusto, è un semplice addolcitore a tempo che elimina tutto il calcare anche in caso di alto livello di durezza dell’acqua (fino a 400 PPM). Si installa sotto il lavello e soddisfa le esigenze di nuclei famigliari fino a 4 persone.

Fornisce una media di 1250 litri di acqua addolcita al giorno. Progettato per utilizzare tutti i tipi di sale per addolcitori, si rigenera durante la notte su un regolare programma pre-impostato.

La rigenerazione pulisce la resina all’interno, mantenendolo in perfetto funzionamento. Un sacchetto da 25 kg di sale dura in media 3-4 settimane. Il pacchetto include anche i raccordi da 3/4″ e il trasformatore.

  • Compatto
  • Silenzioso
  • Fino a 4 persone





Reply