I 5 migliori violini elettrici

I 5 migliori violini elettrici

Il principe degli strumenti classici indossa un nuovo abito tecnologico e diviene il miglior violino elettrico.

E la sua importanza cresce ogni giorno di più, confermandosi uno degli indiscussi protagonisti del panorama musicale globale.

Qual è il miglior violino elettrico?

Sei un violinista attratto dal fascino della musica elettronica? Vuoi superare i confini del suono e addentrarti in un universo inesplorato?

In questa guida all’acquisto ti proponiamo i cinque violini elettrici più richiesti nella vendita online, in fasce di costo piuttosto ampie. Oltre a leggere le recensioni che ti proponiamo qui di seguito, può essere utile conoscere le opinioni e i test effettuati dai musicisti che, come te, hanno scelto di accostarsi a questo strumento.

L’acquisto nel web ti consente tra l’altro di trovare sempre il prezzo più basso e se hai un budget abbastanza contenuto puoi sempre optare per un buon violino elettrico economico.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori violini elettrici:

1. Kinglos 4/4 MWDS1903

Il migliore per: tutti i livelli di abilità tecnica

Kinglos 4/4 Colorato In Legno Massello Professionale...

È un modello 4/4 realizzato in legno massello, progettato per offrire un elevato livello di performance musicale.

Le particolari tecniche adottate in fase di costruzione (tra cui l’esclusivo sistema di verniciatura) favoriscono una risonanza perfetta, paragonabile a quella degli strumenti classici. Tutti i dettagli sono realizzati a mano da liutai del Conservatorio di Musica di Shanghai.

Kinglos 4/4 Colorato In Legno Massello Professionale...
  • Kinglos offre violini elettrici con tecnologia di colorazione brevettata...
  • I violini elettrici hanno un corpo in acero massiccio intagliato a mano con...

Utilizza il sistema pick-up tedesco “Shadow”. La confezione include numerosi accessori, fra cui la custodia rigida, l’archetto, due set di corde e un auricolare.

  • Performante
  • Accessoriato
  • Tecnologico

2. Stagg EVN 4/4 BK

Il migliore per: preamplificatore cuffie interno

Stagg EVN 4/4 BK Violino Elettrico Completo 4/4, Nero

È provvisto di controllo volume integrato e equalizzatore a 2 bande per consentire il perfetto controllo delle sonorità. Di tipo 4/4, ha dei piroli di qualità e una cordiera con macchinette per l’accordatura fine e una comoda mentoniera.

Offerta
Stagg EVN 4/4 BK Violino Elettrico Completo 4/4, Nero
  • Violino con corpo in acero massello laccato
  • Violino elettrico dal design moderno - finitura nero metallizzato (misura...

Il corpo è in acero massello laccato. Offre l’opportunità di suonare in silenzio con l’uso delle cuffie (incluse), o di collegarlo ad un amplificatore aggiungendo gli effetti desiderati.

Viene fornito completo di archetto, colofonia e cuffie (con batteria 9V), oltre che di una custodia morbida ma robusta dotata di manici per il trasporto. È disponibile anche in blu metallizzato e bianco.

  • Accessoriato
  • Equalizzatore
  • Gamma colori

3. Soundsation E-Master

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

SOUNDSATION - Violino elettrico 4/4 con astuccio

Questo violino elettrico 4/4 si contraddistingue per il suo design classico, sottile, accattivante. Corpo, mentoniera e archetto sono in abs, mentre il ponticello è in legno.

Può essere collegato a un sistema di amplificazione o alle cuffie in dotazione grazie all’uscita di linea, utile anche per registrare le sessioni tramite pc.

È dotato di accessori (archetto, colofonia, cuffie, cavo) e astuccio rigido con tracolle. L’alimentazione è con batteria 9 V, inclusa.

  • Design
  • Accessoriato
  • Robusto

4. Classic Cantabile EV-81

Il migliore per: corpo in abete

Classic Cantabile EV-81 - Violino elettrico, set...

Si tratta di un modello 4/4 con corpo in abete massello, manico in acero e tastiera, capotasto, vortice e mentoniera in ebano.

È completo di 4 corde in acciaio e di sistema di pick-up con batteria da 9V (inclusa).

La confezione accoglie anche la custodia con tracolla staccabile tracolla e tasca frontale, arco di legno con asta angolare, cuffia e cavo.

  • Completo
  • Maneggevole
  • Versatile

5. Ammoon 4/4 Irin

Il migliore per: prezzo competitivo

Il corpo e il manico di questo violino elettrico 4/4 sono realizzati in legno massello di acero. È dotato di pick-up professionale con volume e regolazione dei toni.

Viene alimentato con una batteria alcalina da 9V. Una custodia di tipo soft protegge lo strumento durante il trasporto.

Nella confezione è presente un cavo da 1/4 “, un archetto, una colofonia, un auricolare, una mentoniera, un ulteriore set di corde, la custodia e un panno per la pulizia.

  • Accessoriato
  • Design
  • Pratico

Come funziona il violino elettrico?

È un violino che al suo interno ha un sistema di amplificazione elettronica del suono. Il termine si riferisce propriamente ad uno strumento appositamente realizzato per essere elettrificato tramite pick-up integrati e solitamente con il corpo solido.

Sebbene la sua origine vada ricercata nel jazz e nel blues degli albori, tra le due guerre mondiali, un gran numero di artisti in tutto il mondo ha iniziato a fare uso dei violini elettrici in generi musicali anche molto diversi tra loro, spaziando dal rock al country, dalla musica per discoteca fino a quella sperimentale. E nell’assolo dà proprio il massimo!

Violino o violino elettrico?

La fondamentale differenza con un violino classico artigianale è che, per produrre il loro tipico suono distorto, simile a quello di una chitarra elettrica, i violini elettrici hanno bisogno di un amplificatore.

Non necessitando di una cassa armonica (che anzi creerebbe risonanze indesiderate) di solito hanno un corpo solido. Alcuni modelli che sfoggiano un design di tendenza ne sono addirittura privi o sfoggiano colori insoliti come il blu o il bianco.

Un’altra differenza importante è che il violino elettrico non può riprodurre i “forte e i piano” e il suo suono non ha sfumature cromatiche.

E mentre si può rendere elettroacustico un violino tramite l’uso di appositi pick-up, non è possibile fare l’inverso.

A causa del carattere relativamente “sperimentale” dei violini elettrici, ne esistono di diversi tipi e di diverse forme e configurazioni.

Successo del violino elettrico?

La popolarità del violino elettrico è in costante crescita in tutto il mondo.

Il motivo di un successo di questa portata sta probabilmente nel fatto che questi strumenti che si adattano con facilità e flessibilità a una moltitudine di generi musicali e di stili diversi.

Si rivelano quindi una scelta ideale per chiunque voglia scrivere della buona musica oltre i confini dei classici canoni.

Utilizzo dei violini elettrici?

Possono essere sfruttati nelle esibizioni più fantasiose. Hanno una buona resa nella musica rock, dove si fa un largo impiego di effetti utilizzando pedali e pulsantiere simili a una chitarra elettrica.

Una delle particolarità del violino elettrico è proprio quella di poter rendere toni ed effetti incredibili grazie all’elettronica, e allo stesso tempo simulare alla perfezione un classico violino.

Sono anche utilizzati per le prove didattiche di apprendimento (anche se a un puritano questo può sembrare contraddittorio) e di sperimentazione, dato che hanno costi sensibilmente ridotti rispetto a un violino classico.

Molti professionisti usano il violino elettrico per allenarsi e sperimentare, e spesso il frutto delle prove con l’elettronico si ammira nelle performance più classiche, quindi è sicuramente un compagno per realizzare grandi momenti musicali.

Funzioni evolute del violino elettrico?

Alcuni modelli possono essere utilizzati con cuffie – proprio come un dj – e auricolari in modalità silenziosa, senza dover essere quindi amplificati: sono quindi da studio, ideali per coloro che vivono in spazi e aree in cui la musica ripetitiva può disturbare i vicini.

In modalità silenziosa si possono anche registrare direttamente le proprie performance in formato digitale.

Si possono anche inserire delle schede audio con le proprie canzoni preferite e regolare la velocità della musica dal 50 al 150% della velocità della traccia originale.

Design del violino elettrico?

Sul mercato è disponibile una vasta gamma di forme e disegni. Non avendo necessità di cassa armonica, i diversi costruttori si sbizzarriscono in diverse proposte, anche di materiali. Ci sono modelli in legno massello, legno con mix composito o compositi puri in kevlar, fibra di carbonio o vetroresina.

Alcuni modelli si rivolgono a chi preferisce l’aspetto tradizionale di un violino acustico e altri orientati verso un look più moderno.

Il design tradizionale può essere adatto a chi è abituato a suonare un violino classico, ma se si suona il jazz, il blues, il rock, la disco dance o un altro genere, un violino con un design moderno può far risaltare maggiormente la presenza scenica.

Si può anche optare per un modello con tasti o a 5 corde.

Scelta del violino elettrico?

I criteri da valutare nella scelta di acquisto di un violino elettrico sono gli stessi che si devono prendere in considerazione per l’acquisto di qualunque prodotto: il costo, la reputazione del costruttore, la qualità dei materiali in termini di durata e l’affidabilità.

Ovviamente come tutte le cose ci sono molte varianti, sia per quanto riguarda il costo sia per la qualità.

La fascia di prezzo va da alcune centinaia di Euro (con modelli adatti a neo musicisti o agli autodidatta che non sono certi di continuare lo studio nel tempo) a qualche migliaio di Euro, destinati a chi vive di musica, a dei professionisti che usano il violino elettrico per provare o sperimentare nuove vie musicali.

Qual è l’autonomia di un violino elettrico?

Grazie alla sua batteria, questo strumento può essere utilizzato per svariate ore. La carica in alcuni modelli particolari può durare fino a 3 giorni consecutivi, quindi può garantire esibizioni complete senza problemi.

Le nuove batterie si ricaricano molto velocemente e in poche ore il violino è pronto per l’esibizione. La praticità sostanziale è anche questa, una volta caricato si può fare a meno del carica batterie e dei cavetti.

Leave a Comment