I 5 Migliori Umidificatori per Bambini. Proteggiamoli Dai Batteri Purificando l’Aria Che Respirano

Ehi genitore? Si parlo proprio a te! Vuoi sapere perchè miglior-umidificatore-per-bambinidovresti possedere il miglior umidificatore per bambini? Se sei stanco di vedere i tuoi piccoli in una sofferenza dovuta a cause come allergie, raffreddori o infezioni varie delle vie respiratorie allora sei nel posto giusto.

Quello che è sopportabile per noi, lo è spesso molto meno per i bimbi. Per questo semplice motivo, porre un umidificatore nella loro stanza è sempre buona cosa. Adatto anche per neonati ed asmatici, l’umidificatore è oggi un oggetto che si adatta facilmente a tutti gli ambienti.

Il suo utilizzo risulta silenzioso e può restare acceso durante tutta la notte sia per la cameretta del tuo bambino sia per la stanza dei giochi! Ce ne sono di molti carini, colorati, a forma di animaletto e sono spesso anche predisposti per l’inserimento di gocce di lozione balsamica o essenze aromatiche per rendere l’atmosfera più comoda possibile.




I 5 migliori umidificatori per bambini

Ma prima di continuare è bene chiedersi, a cosa serve veramente un umidificatore? Adatto e sicuro anche per neonati, l’umidificatore principalmente serve per alleggerire l’aria.

Quando questa è troppo secca, spesso nei periodi più freddi a causa dei termosifoni, il nostro amico si preoccupa di “mitragliare” l’aria con un tasso adeguato di umidità. La successiva purificazione aiuterà a liberare i polmoni del vostro bimbo facilitando la respirazione e agevolando lo scioglimento dell’eventuale muco.

Quale umidificatore fa al caso tuo, e soprattutto come scegliere? E bene considerare ora tutti i vari tipi di umidificatore con le rispettive caratteristiche. Le soluzione in commercio sono diverse, c’è la possibilità di scegliere tra tipologie molto semplici come l’umidificatore non elettrico a evaporazione, oppure tra quelli con vapore a caldo, a freddo o addirittura ad ultrasuoni.

Gli umidificatori a freddo sembrano presentare la stessa efficienza di quelli a caldo  in quanto entrambi i modelli garantiscono un accrescimento del tasso di umidità. La differenza sta nel processo di creazione della nube: in quelli a caldo, questa è prodotta da un processo di ebollizione.

Il vapore derivante dai modelli a caldo comporta un maggiore consumo energetico, una rumorosità più elevata e sono più soggetti alla formazione di calcare: devono essere quindi puliti periodicamente ma è forse in grado di combattere meglio i batteri.

Gli umidificatori ad ultrasuoni “colpiscono” l’acqua, creando delle vibrazioni che la trasformano in una nebbiolina di vapore freddo. Questi umidificatori sono più silenziosi di quelli a vapore caldo, permettono una migliore regolazione del flusso di vapore e consumano meno energia.

In vendita si possono inoltre trovare modelli classificati come deumidificatori-ionizzatori. Ionizzare l’aria di un ambiente contribuisce a renderla più pulita: gli ioni negativi, infatti, si legano alle particelle in sospensione nell’aria (polveri, aromi, fumo, pollini e batteri) e le caricano elettrostaticamente.

Di conseguenza la polvere tenderà a legarsi alle superfici che incontra (le pareti della stanza, per esempio) anziché svolazzare. In teoria le persone allergiche dovrebbero risentire un netto beneficio dall’utilizzo di uno ionizzatore, ma non tutte le ricerche al riguardo sono concordi.

Ma non è tutto, il plus di possedere un prodotto con igrometro integrato significa avere la possibilità di conoscere sempre il tasso di umidità presente nella stanza e controllare i parametri desiderati. Questa risulta come un’altra comoda ed eccezionale opzione che agevola l’utilizzo e garantisce la funzionalità di un deumidificatore.

Se ora stai pensando che seriamente un umidificatore potrebbe aiutare la salute del tuo bambino, presta attenzione all’offerta sul mercato. La competizione è  talmente vasta che si rischia letteralmente di perdersi. Niente di meglio, allora, che affidarsi al servizio  di vendita online, un ottimo consiglio da un grande amico!

L’acquisto nel web ti offrirà la possibilità di ordinare il miglior umidificatore per bambini al prezzo più basso. Qualitá perfetta ad un costo affordabile!

Qui, ti verranno offerti i mezzi per poterti permettere di confrontare le caratteristiche tecniche dei diversi dispositivi e scegliere quello più adatto a te. Troverai le recensioni, i test e le opinioni questi prodotti, realizzate direttamente dagli utenti.



Chicco 5872 Umidificatore a Caldo Humi Essence

PRO:

*Prezzo

*Facile da utilizzare

*Silenzioso

*Buoni risultati

*Ben assemblato.

*Vaschetta porta essenze profumate.

*Si spegne da solo.

CONTRO:

* Autonomia solo per una notte.

*Stabilità medio-bassa.

L’umidificatore Chicco 5872 sta avendo un ottimo successo nella fascia di prezzo medio-bassa. Il suo scopo è ben preciso: migliorare l’atmosfera nella stanza dei nostri piccoli.

Estremamente facile e pratico, prepararlo per la funzione principale è davvero un gioco da ragazzi: una volta inserita l’acqua il vapore esce velocemente, si possono anche usare aromi profumati per rendere più confortevole l’ambiente. L’autonomia risulta giusta per coprire una notte di sonno.

Estremamente silenzioso  il Chicco 5872 si adatta perfettamente alle ore notturne. Ideale quindi per chi ha bambini piccoli, che necessitano di migliorare l’ambiente per motivi di salute, molto apprezzato per attenuare la tosse ad esempio.

La sua forma può apparire strana, meglio particolare, visto che sembra ricordare una piramide precolombiana rovesciata. La qualità si nota anche dal rivestimento: solido e ben assemblato.

Per quanto riguarda le dimensioni e peso del modello 5872 della Chicco non si riscontrano alcun tipo di inconveniente. Siamo nella media, non serve disporre di particolare spazio ed è estremamente facile spostarlo da una stanza all’altra senza alcun problema, questo è certo. Per quanto riguarda la stabilità siamo soddisfatti solo in parte, la scelta strutturale ci piace sotto un punto di vista estetico, però altri apparecchi più classici offrono maggiore sicurezza.

Un umidificatore di questo genere è un prodotto molto semplice ma possiamo comunque fare un’analisi più accurata prestando attenzione alle caratteristiche tecniche. Il prodotta sembra godere di una potenza di 200 Watt, debole penserete voi ma, in compenso, i consumi energetici sono bassi e risparmierete sulla bolletta.

Poca potenza meno autonomia, questa frase riassume un po’ la caratteristica fondamentale del Chicco 5872, che rispetto a diretti rivali non può garantire un lavoro continuo per oltre 7.5 ore. Una nota positiva però è la possibilità di introdurre ed utilizzare essenze profumate, caratteristica molto apprezzata negli umidificatori.

Ora cercherò di descrivervi come questo prodotto ha superato a pieni voti la prova pratica. L’umidificatore Chicco 5872 inizia a lavorare perfettamente dal primo istante in funzione, vaporizzando velocemente la stanza da umidificare.

Essendo un umidificatore a vapore a caldo, questo meccanismo tende ad alzare la temperatura del locale che lo ospita ma, allo stesso tempo emette un vapore sano privo di batteri. Il funzionamento del qui presente Chicco 5872 è molto semplice, lo stesso vale per la manutenzione.

Si consiglia vivamente di preferire l’utilizzo di acqua demineralizzata per facilitare la lotta al calcare. Positivo è  il fatto che l’umidificatore si spegne da solo quando termina l’acqua risultando estremamente comodo per tutte quelle persone che non hanno molto tempo o passione per i prodotti più tecnologici.

Il prodotto non è certo un bulldozer, però i materiali plastici utilizzati sono ben assemblati, prepararlo per la funzione principale è davvero un gioco da ragazzi: una volta inserita l’acqua il vapore esce velocemente, si possono anche usare aromi profumati per rendere più confortevole l’ambiente. L’autonomia è quella giusta per una notte di sonno, va benissimo per le ore notturne, non vi preoccupate, perché il Chicco 5872 è molto silenzioso.

Acquista su Amazon a EUR 34,99

 

Arya HD 1595 Umidificatore per Bambini

PRO:

*Prezzo

*Facile da utilizzare

*Silenzioso

*Buoni risultati

* Autonomia di 12 ore

*Si spegne da solo

*Serbatoio capiente

CONTRO:

*Plastiche non perfette

*Condensa crea delle perdite di acqua

Un altro eccezionale prodotto facile e pratico è questo modello Arya HD 1595. Il suo stile è simpatico, la sua forma è quella di un elefantino di plastica. Tutte le parti si smontano facilmente e completamente, così  da essere super comodo da lavare. Assolutamente amico sia dei più piccoli, sia dei genitori, questo prodotto soddisfa gli utenti adempiendo allo scopo di idratazione dell’aria.

Il prodotto Arya HD 1595 è un umidificatore ad ultrasuoni, quindi il vapore che esce è a freddo. Purtroppo non è presente l’opzione di inserimento di essenze aromatiche o oli essenziali in quanto, questo tipo di sostanze, potrebbero rovinare e danneggiare il prodotto.

Questo prodotto risulta anche estremamente economico a lungo termine con un consumo elettrico di soli 25 Watt. Estremamente silenzioso, sembra una soluzione perfetta nella cameretta dei più piccoli, anche durante le ore di sonno. Ma non è tutto, questo elefantino gode di un’autonomia di circa 12 ore con una capacità di quasi 4L di acqua (precisamente 3.8L). Una volta riempita la vaschetta,  Arya HD 1595 è programmato per spegnersi in automatico, rendendo queste umidificato ancora più comodo e funzionale per tutti.

Purtroppo diversi utenti hanno denunciato perdite di acqua dalla base del prodotto dovute alla condensa che ci crea all’interno dell’unità. Si consiglia di utilizzare un asciugamano per evitare maggiori danni al piano di supporto.

Acquista su Amazon a EUR 49,00

 

Miniland Baby Ozonball

PRO:

* Igrometro digitale

* Ozonizzatore

* Timer con programmazione fino a 10 ore

*Buoni risultati

* Autonomia di 12 ore

*Si spegne da solo

*Serbatoio capiente

*22 ore di autonomia senza ricarica del serbatoio a flusso massimo

CONTRO:

*Prezzo

*Manuale online

*Luce e rumore troppo accentuati

Un altro alleato/amico  della famiglia è questo Ozonball prodotto ma Miniland. Purifica l’aria e mantiene un livello di umidità costante.

Ricreare un ambiente naturale con le condizioni ideali contribuisce alla crescita sana del bebè e le avanzate tecnologie di purificazione dell’aria di Miniland Baby hanno tutte le caratteristiche necessarie per creare un ambiente sano a tutti.

Le particelle di ozono assicurano un ambiente sano per il riposo del bimbo e una totale tranquillità per i genitori. Il suo stile è raffinato, moderno se vuole. Il punto di uscita del vapore si può girare di 45° e dispone di un pratico Display frontale illuminato per regolare il tasso di umidità e controllare e temperatura. Inoltre, questo umidificatore dispone di timer per la possibilità di programmare l’apparecchio fino a 10 ore di distanza.

Il prodotto Miniland Baby è un umidificatore a vapore freddo (quindi non ci sono pericoli di ustioni o scottature se si passa la mano vicino) con funzione di umidità costante.

Questo significa che quando l’umidità relativa dell’aria raggiunge il livello desiderato, l’apparecchio smette di funzionare e rimane in modalità di pausa.

Dotato di igrometro e termometro digitale, modificare le impostazione desiderate sarà estremamente facile attraverso il display o, a distanza,  tramite il telecomando. Essendo questo modello un ozonizzatore, la produzione di ozono è la soluzione per eliminare i germi nell’aria, in questo modo purificandola.

Purtroppo non è presente l’opzione di inserimento di essenze aromatiche o oli essenziali in quanto, questo tipo di sostanze, potrebbero rovinare e danneggiare il prodotto.

Questo prodotto ha una potenza di circa 38 Watt ma è anche estremamente silenzioso quando è in funzione (livello sonori minore di 35dB), quindi non abbiate timore che possa svegliare i bambini. Ma non è tutto, Ozonball gode di un’autonomia di almeno 22 ore con una capacità di quasi 3.5L di acqua. Per motivi di sicurezza questo modello è programmato per spegnersi in automatico, una volta riempita la vaschetta,  rendendolo ancora più comodo e funzionale per tutti.

Purtroppo diversi utenti hanno dichiarato che la luce notturna è un po’ troppo luminosa durante le ore di sonno e non è possibile l’opzione di spegnimento di tale risorsa.  Altro appunto riguarda i comandi; questi sono accompagnati da un forte bip, sia se si schiacciano i pulsanti sull’apparecchio, sia se si usa il telecomando ed, ancora una volta, non è possibile togliere questo rumore.

Anche la guida inclusa nella confezione risulta superflua e, per il manuale completo, si consiglia di rivolgersi al sito. Peccato che il pdf sul sito risulti difficile da aprire per alcuni utenti.

Acquista su Amazon a EUR 104,73

 

MARLIN Diffusore di Aromi e Oli Essenziali ad Ultrasuoni

PRO:

*Facile da utilizzare

*Silenzioso

*Buoni risultati

*Si spegne da solo

*Luce notturna

*Diffusore di aromi

CONTRO:

* Autonomia di sole 6 ore

*Nessun igrometro

Ecco che vi presentiamo il Marlin. Il suo design simpatico a divertente a forma di polipetto con lampada notturna integrata, ideale per la stanza dei vostri bambini, diventerà il miglior amico dei vostri bimbi e anche un ottimo aiuto per i genitori che vogliono il meglio per l’ambiente dei più piccoli.

Il polipino è silenzioso, purifica l’ambiente, riduce i radicali liberi degli spazi chiusi e rilascia gradevoli profumazioni aromatiche.Questo prodotto è adattabile a tutti i tipi di camerette, per la scuola o asilo, dispone di una lampada notturna integrata e sarà sicuramente apprezzato grazie alla sua  funzione di timer.

Questo prodotto è inoltre dotato di un diffusore di aromi, così da accompagnare tutta la famiglia nel benessere quotidiano. Il prodotto può essere utilizzato solo come umidificatore o solo come lampada notturna o entrambi.

Il prodotto Marlin è un umidificatore/diffusore ad ultrasuoni (vapore freddo, senza riscaldamento) che produce un leggero vapore profumato. Basta mettere alcune gocce di olio essenziale all’interno del serbatoio insieme all’acqua per ricreare un’atmosfera da sogno.

Il procedimento di vaporizzazione a freddo sgretola completamente gli oli essenziali in micro particelle, diffondendo una vaporizzazione fine, facilmente assorbibile e con i massimi benefici. È necessario aggiungere solo 3 o 4 gocce del vostro olio essenziale preferito per ogni 100 ml di acqua per beneficiare degli effetti dell’aromaterapia per il benessere del vostro corpo e della mente.

La capacità del serbatoio è di 300 ml. Rinfresca e deumidifica l’aria nelle stanze medio-piccole con un raggio d’azione che può arrivare a 60 mq aiutando la respirazione dei vostri bambini nelle stagioni fredde e secche.

Molto comoda e funzionale è la “Funzione Timer” per regolare la vaporizzazione: alternata 30 min acceso e 30 min spento; 60 min per l’ora del riposino o continuata. La vaporizzazione continua ha un’autonomia di durata di 6 ore e, per la vostra sicurezza, si spegne automaticamente quando finisce l’acqua nel serbatoio.

Purtroppo questo prodotto non è dotato di igrometro ed è quindi impossibile controllare l’umidità della stanza senza usufruire di extra gadget.

Acquista su Amazon a EUR 45,00

 

Aroma Diffuser, OGIMA 1.3 Liter Cool Mist Aromatherapy

PRO:

*Facile da utilizzare

*Silenzioso

*Buoni risultati

*Luce notturna

*Diffusore di aromi

*Possibilità di controllo della potenza del getto di vapore

CONTRO:

* Autonomia massima di sole 6 ore

*Nessun igrometro

L’umidificatore di OgimaAroma diffuser è un umidificatore e, allo stesso tempo, anche un diffusore di aromi (oli essenziali) che utilizza la tecnologia ad ultrasuoni per creare il vapore.

La nebbia ultra fine viene atomizzata in particelle più piccole che si estendono in ogni angolo della tua casa profumando tutto l’ambiente.

Questo prodotto è perfetto per migliorare la qualità dell’aria in una piccola casa o nella stanza dei bambini durante la notte. La tecnologia di questa unità combina  l’umidificatore con il diffusore, purificando d’aria; è inoltre dotato di opzione ionizzante e di una luce terapeutica con i colori dell’arcobaleno. Il tutto in un unico comodo pacchetto.

La tecnologia ad ultrasuoni, ionizzazione dell’aria garantisce un ultrasilenzio. Indipendentemente dalle impostazioni, renderete il vostro habitat idratato e sano grazie al vapore a freddo emesso. L’ugello gira a 360 gradi  e permette di regolare il getto di vapore in qualsiasi direzione, secondo le volontà dell’utente.

Il serbatoio serbatoio da 1,3 litri garantisce un’autonomia di funzionamento sufficiente per un massimo di 6 ore. Assolutamente brillante è il fatto che è possibile regolare il livello di umidità e la quantità di vapore che esce in ambienti fino a 30 mq. Sempre comodo risulta infine lo spegnimento automatico quando l’acqua raggiunge il limite.

Per godere degli aromi bastano aggiungere 3-5 gocce di olio essenziale sulla spugna in dotazione e riposizionarla nella base umidificatore. È l’ideale per l’utilizzo in camere da letto, studio, ufficio, soggiorno, bagno, sala yoga, negozio spa, sala fitness, sala piede, sala conferenze, hotel.

Le persone con insonnia e i bambini apprezzeranno in particolare il fatto che l’umidificatore Ogima è dotato di una luce notturna a LED che riscalda generosamente l’ambiente e può passare attraverso una gamma di diversi colori. Costruita da 7 colori LED Night Light (viola, indaco, blu, verde, giallo, arancione, rosso) risulta estremamente calmante nei momenti più nervosi.

Puoi scegliere di impostare un colore preferito fisso oppure puoi optare per la rotazione ciclica delle 7 tonalità. Tuttavia, se non si vuole essere disturbati da nessuna fonte luminosa, allora si può decidere l’opzione senza LED ma è bene tenere a mente che il pulsante di accensione rimane acceso, rendendo così difficile ottenere un buio totale per coloro che lo preferiscono.

Acquista su Amazon a EUR 29,99




I vantaggi dell’umidificatore per i neonati

Idratando l’aria che bambini e neonati respirano si nota un positivo sollievo dalla congestione e un miglioramento dei sintomi del raffreddore. Il vapore dall’umidificatore aiuta a sciogliere il muco intasato nel loro naso, gola e torace, rendendo così più facile la respirazione.

Questo processo sostiene il loro fisico durante il recupero dalla malattia tenendo sotto controllo tutte le parti coinvolte nel combattimento di un raffreddore o di un’infezione.
Inoltre, l’aria umida prodotta da un umidificatore, aiuta ad alleviare i problemi dovuti a disidratazione della pelle: le labbra screpolate, gli occhi asciutti, il fastidioso prurito della pelle.

Queste manifestazioni possono altamente irritare i bambini soprattutto in luoghi dal clima secco, o nella stagione invernale caratterizzata da temperature rigide.
Secondo alcuni genitori, un ulteriore vantaggio proveniente dall’uso di un umidificatore, è il fatto che l’apparecchio aiuta il bambino durante il sonno. Anche se questa dichiarazione è molto personale e può non applicare ad ogni caso, sembra che il ronzio ritmico di un umidificatore sia percepito come un rumore rilassante che “culla” alcuni neonati e bambini più piccoli nel mondo dei sogni.

 

Tipi di umidificatori specifici per neonati

Ci sono così tante opzioni di offerta per umidificatori a disposizione dei genitori che, in caso non si sappia quale scegliere, lo stato di confusione mentale è assicurato. Diamo allora uno sguardo più da vicino ai vari tipi di umidificatori, scopriamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di ogni opzione.

  • Umidificatori a freddo VS Umidificatori a caldo.
  • Umidificatori da tavolo, Console, e In-Duct (nel condotto aereo).
  • Vaporizzatori.

 

Umidificatori a freddo VS Umidificatori a caldo

La prima scelta da fare per quanto riguarda un umidificatore è tra umidificatori a vapore freddo o quelli a caldo. Alcuni pediatri sostengono con forza che i migliori sono quelli a nebbia fredda; altri insistono che il vapore a caldo è molto meglio per il bambino. Quali pediatri hanno ragione?

Per prendere una decisione è allora necessario considerare i pro ed i contro di ciascuna opzione.

 

Umidificatori a vapore freddo

 Questo meccanismo non usufruisce di nessun tipo di elemento riscaldante. Il vapore prodotto risulta così di una temperatura ambiente o più fredda.

Il vantaggio principale di un umidificatore a vapore freddo è che elimina il rischio pratico di incendi e incidenti come scottature su neonati o bambini che condividono la stanza.

E facile capire il motivo che rende questo sistema particolarmente raccomandato per tutti quei luoghi di raccolta dei più piccoli (asili, scuole…) in quanto con un umidificatore a vapore freddo non si corre alcun rischio di bruciature dovute a fonti di vapore caldo.

Umidificatori a vapore caldo

Alcuni medici preferiscono l’utilizzo di umidificatori a vapore caldo in quanto sostengono che il calore creato nel processo del vapore uccida i germi e i virus presenti nell’aria. Inoltre, gli stessi specialisti affermano che l’aria calda e umida agevoli la respirazione dei bambini stessi: l’aria calda aiuta le vie respiratorie a rilassarsi ed espandersi riducendo l’accumulo di muco e permettendo una respirazione più facile.
Questo tipo di umidificatori tendono ad essere soggetti ad un prezzo più alto al momento dell’acquisto e, a lungo termine, risultano più costosi a causa dell’energia o delle batterie necessarie all’elemento riscaldante per l’esecuzione.

Umidificatori da tavolo, console, e In-duct (nel dotto)

La prossima scelta da fare per quanto riguarda il mondo degli umidificatori è quella del formato della macchina. Un umidificatore da tavolo è piccolo, portatile e umidifica una sola camera. Generalmente affordabile a tutti grazie ad un prezzo ridotto.
Un umidificatore con un formato console, d’altra parte, risulta come un’unità molto più grande in grado di umidificare l’intera casa.

Questi umidificatori possono contenere dai 5 ai 9 litri d’acqua in una sola volta. L’unità può essere dotata di ruote  che la rendono così più facile da spostare da una stanza all’altra in base alle esigenze di umidificazione. Come si può immaginare, la grande capacità di un umidificatore console si traduce con un incremento di prezzo notevole rispetto ai modelli da tavolo.
Un’altra scelta per umidificare tutta la casa è l’umidificatore nel condotto dell’aria. Come suggerisce il nome, questi umidificatori sono installati all’interno dei condotti d’aria reali della casa. I vantaggi di un sistema in-dotto sono molteplici, per esempio:

  • Mantengono l’aria umida per tutta la famiglia, non solo i bambini.
  • Godono di un’efficienza energetica migliore rispetto ai modelli da tavolo o console.
  • Non richiedono alcuna manutenzione.

Lo svantaggio dei modelli in-condotto è principalmente il prezzo. Questo sistema di umidificazione può costare diverse centinaia di euro ed è inoltre necessario pianificare accuratamente l’installazione.

Specifici professionisti devono adattare il sistema di umidificazione in-dotto ad ogni abitazione in modo soggettivo e unico. Il processo totale è assolutamente efficace e sicuro ma, allo stesso tempo, lungo e costoso.

Si consiglia di considerare attentamente le necessità di un umidificatore e studiare qual è la dimensione di superficie da coprire con tale sistema.

I genitori che considerano un umidificatore in-dotto dovrebbero prima determinare se la dimensione e la portata da coprire giustificano come necessaria la presenza di questo sistema di umidificazione; se  invece la priorità è più ridotta e andrebbe altrettanto bene un umidificatore da camera singola per i vostri bambini, allora il portafoglio ringrazierà.

 

Vaporizzatori

Un vaporizzatore non è tecnicamente un umidificatore, ma molti genitori usano vaporizzatori con lo stesso obiettivo d’idratazione dell’aria per la salute del loro bambino.

Un vaporizzatore differisce da un umidificatore in quanto il sistema sfruttato è quello di ebollizione dell’acqua dentro di esso, per così produrre vapore.

Alcuni genitori preferiscono i vaporizzatori agli umidificatori per idratare l’aria in quanto l’acqua è l’elemento principale che produce il vapore: questo significa che il rischio di diffusione di germi è assolutamente ridotto rispetto al processo di riciclo dell’aria di un qualsiasi umidificatore.



Ecco le principali caratteristiche e i dettagli a cui prestare particolare attenzione

Oltre ai diversi tipi di umidificatori sopra descritte, i genitori dovrebbero anche prendere in considerazione le seguenti caratteristiche di design prima di effettuare l’acquisto. Vediamo quali sono questi dettagli:

  • Misuratore del livello di umidità
  • Spegnimento automatico
  • Tecnologia anti-microbico/acaro
  • Filtri sostituibili
  • Ultrasuoni VS Ventola girante

 

Misuratore del livello di umidità

Un umidostato è un misuratore di umidità integrata nella macchina che  consente all’utente di misurare e controllare il livello di umidità nella camera. Idealmente, il livello di umidità deve essere compreso tra il 30 e il 50%.
Spegnimento automatico

Lo spegnimento automatico in un umidificatore consente di risparmiare energia. I prodotti senza questa caratteristica sono programmati per continuare a correre anche quando non c’è acqua nella macchina, sprecando energia e soldi.
La tecnologia Anti-Microbico/acaro

Alcuni umidificatori utilizzano ioni d’argento o luci UV per uccidere i germi e prevenire la formazione e crescita di muffe di all’interno dell’unità. Umidificatori con la tecnologia antimicrobica non hanno bisogno di essere puliti tutte le volte che si utilizza il macchinario.

Filtri sostituibili
Non tutti gli umidificatori hanno filtri o stoppini. Quelli che sono dotati di un filtro o uno stoppino devono essere sottoposti ad una semplice manodopera, quale il cambio del filtro/stoppino stesso regolarmente. Le unità con filtro sostituibili hanno quindi un costo più sostenuto nel lungo termine (dato al cambio dei pezzi) e richiedono più manutenzione.

Ultrasuoni Versus girante
La maggior parte di umidificatori sono appartenenti a una delle due famiglie: ultrasuoni o a motore. Il primo termine significa che la macchina utilizza onde sonore ad alta frequenza per produrre vapore; oppure il vapore viene prodotto grazie ad una ventola girante ad alta velocità. Tra le due modalità, quelle ad ultrasuoni risultano essere generalmente considerati di qualità superiore.




Quali precauzioni prendere quando si utilizza un umidificatore per un bambino.

Tutti gli umidificatori sono sicuri, se usati correttamente. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni di sicurezza che i genitori dovrebbero adottare per garantire che l’umidificatore non crei mai nessun danno all’ambiente del bambino ma, anzi lo aiuti sempre. Ecco quali sono le principali precauzioni da seguire per garantire la corretta funzionalità del vostro umidificatore:

  • Pulizia dell’umidificatore del bambino.
  • Preferire l’utilizzo di acqua distillata piuttosto che acqua del rubinetto nell’umidificatore del bambino.
  • Mantenere l’umidificatore staccato dalla presa e fuori della portata del bambino, quando spento.

 

Pulizia dell’umidificatore del bambino

Gli umidificatori devono essere puliti e disinfettati con regolarità. Se l’unità non viene pulita, batteri e muffe possono facilmente crescere sulla superficie umida dell’umidificatore.

È infatti scientificamente provato che ci vogliono solo 48 ore di tempo per far si che muffe si creino su una qualsiasi superficie umida. Si consiglia vivamente ai genitori di seguire le istruzioni del produttore del prodotto per quanto riguarda la manutenzione della macchina ed inoltre di prendere questa precauzione extra: disinfettare regolarmente e spesso l’umidificatore con una soluzione di candeggina.

 

Preferire l’utilizzo di acqua distillata piuttosto che acqua del rubinetto nell’umidificatore del bambino

L’acqua del rubinetto contiene alcune tracce di minerali, come il calcare. Questi minerali possono accumularsi all’interno dell’umidificatore per poi finire con diffondersi in tutta la camera o la casa. Per questo motivo, di solito è meglio usare acqua distillata.

 

Mantenere l’umidificatore staccato dalla presa e fuori della portata del bambino, quando spento.

Mantenere l’umidificatore staccato dalla presa e fuori della portata dei
bambini è necessario per evitare che i più curiosi possano toccare o rompere accidentalmente l’umidificatore.

Questa macchinario può essere affetto da germi che si diffondono molto facilmente. Meglio giocare sicuri e tenere la macchina scollegato e fuori dalla portata dalle mani dei più curiosi.

 

Come funzionano gli umidificatori
Ci sono due tipi principali di umidificatori, vapore a caldo e vapore a freddo. Per stabilire quale sia l’opzione migliore per la vostra casa vi consigliamo di prendere in considerazione le seguenti informazioni.

 

Umidificatori a vapore caldo
Alcuni pediatri incoraggiano l’acquisto di umidificatori a vapore a caldo perché l’elevata temperatura dell’aria emessa può uccidere i germi e virus. L’aria più calda agevola anche il processo di respirazione del bambino: aiuta l’eliminazione e la riduzione dell’accumulazione  di muco, aprendo le vie respiratorie.

Umidificatori a vapore freddo
Dovuto al fatto che un umidificatore a vapore freddo non usufruisce di un elemento riscaldante installato all’interno, l’aria rilascia è fredda, o ad una temperatura ambiente. La ragione principale che conduce i medici a raccomandare umidificatori a freddo è che risultano molto meno rischiosi se esposti al contatto con bambini. Infatti, il vapore freddo non può creare scottature in caso di interazione con i più curiosi. Determinati medici raccomandano questo sistema soprattutto in casi in cui il bambino soffre di bronchite o tracheite.

Entrambi i tipi di umidificatori renderanno l’aria più umida e idratata. La differenza principale è che negli umidificatori a caldo, il vapore rilasciato ha una temperatura più elevate rispetto la media della stanza; mentre l’aria rilasciata da un qualsiasi sistema a freddo sarà a temperatura ambiente o leggermente più fresca.

 

I livelli di umidificazione sicuri per la casa.

Il dibattito rimbalza avanti e indietro tra costruttori, medici e microbiologi per quanto riguarda il corretto tasso di umidità interna nell’abitazione sia per la salute del corpo e sia per la prevenzione della crescita microbica. In generale ci si gira attorno a tassi tra il 25% e il 60%. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alla temperatura dell’aria esterna per dettare quale tasso è il più sicuro.




Prima di inoltrarci nel mezzo del discorso è bene tenere a mente l’importante nozione che vede l’aria fredda contenere un tasso di umidità più altro dell’aria calda.
Vediamo quali sono alcuni consigli utili di utilizzo dell’umidificatore per creare un ambiente domestico piacevole e sano.

 

  • Discutere l’uso dell’umidificatore con medico in caso della presenza di allergie o asma.
  • Utilizzare un igrometro.
  • Regolare l’umidità in base alla temperatura esterna.

Discutere l’uso dell’umidificatore con medico in caso della presenza di allergie o asma

E ‘importante contattare e discutere l’eventuale utilizzo di un umidificatore con il medico curante del bambino prima di installare o stabilire tale sistema. Soprattutto in caso di asma o allergie è bene assicurarsi che un maggiore livello di idratazione nell’aria sia utile e di aiuto alla salute del paziente. Nella maggior parte dei casi, un umidificatore nella stanza del paziente aiuta il suo ricovero ma, in altre circostanze, se l’umidificatore non viene sfruttato correttamente, la condizione del bambino potrebbe aggravare.

 

Utilizzare un igrometro

Un igrometro è un pratico dispositivo che misura l’umidità interna. Il tasso consigliato  di umidità interna deve essere compreso tra il comfort del 25-60% (dipende dalla temperatura esterna). Il problema sorge in quanto la maggioranza delle persone non è in grado di rilevare alcuna differenza in caso di errato tasso di umidità; risulta così estremamente utile possedere un igrometro o un semplice monitor di umidità. Il prezzo è affordabile, nel mercato si possono trovare modelli disponibili a partire da €10 e si tratta di uno strumento così prezioso quando si usa un umidificatore all’interno della casa che si consiglia vivamente di possederlo. Soprattutto gli igrometri a basso costo possono avere un tasso di errore di +/- 3-5% ma, allo stesso tempo, forniscono ottime informazioni generali da tenere sott’occhio per il comfort domestico.

 

Regolare l’umidità in base alla temperatura esterna

È estremamente importante prestare attenzione alla temperatura esterna per determinare il tasso di umidità perfetto nell’abitazione.

È facile capire come, se si vive in una zona dove il clima è costante tutto l’anno, non ci dovrà preoccupare di molte modifiche da attuare su l’umidificatore.

Al contrario, se invece si vive in una zona che gode dalle 2 alle 4 stagioni distinte durante l’anno con temperature che oscillano tra il freddo estremo e  caldo soffocante, allora si dovrà prestare molta più attenzione per adattare l’umidificatore al mantenimento dei livelli di umidità corretti all’interno della casa in base alla temperatura esterna.

La regola generale è di mantenere un’umidità relativa inferiore al 60% durante l’estate e tra il 25 al 40% durante l’inverno. Ancora più importante è tenere a mente che è necessario controllare che il tasso di idratazione dell’aria sia sempre sotto controllo e mai sopra la media, in quanto troppa umidità agevola la crescita di muffa in casa, spesso senza nemmeno essere visibile (all’interno delle pareti).



Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
Offerte-di-natale-casa-e-cucina
Offerte di Natale riservate esclusivamente al 11 dicembre 2017 per i prodotti per la casa e cucina di Amazon
Offerte-di-natale-giochi
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 11 dicembre 2017 per i prodotti di Giochi di Amazon
Offerte-di-natale-sport
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 11 dicembre 2017 per i prodotti di Sport E Tempo Libero di Amazon
Offerte-di-natale-elettronica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 11 dicembre 2017 per i prodotti di Elettronica di Amazon