Intona anche Tu “Alhoa” con i 5 Migliori Ukulele

A scuola hanno proposto ai ragazzi di fare un corso di musica con miglior-ukelelel’ukulele così abbiamo acquistato questo strumento per nostro figlio, approfittando di un’offerta in negozio.

Subito, però, si sono presentati dei problemi con l’accordatura. Non appena trovata la giusta intonazione, un millisecondo dopo si scorda di già. Non posso mica far fare diecimila giri alle chiavi!

Leggo i commenti sui forum e tutti dicono di diffidare di strumenti pagati poco, che sono per lo più dei giocattoli. In effetti mi sembra che le meccaniche del mio siano un po’ scarse e le chiavi troppo plasticose (non vorrei che sia questo il motivo per cui non tengono tanto).

Sono tornato al negozio dove l’ho comprato per chiedere spiegazioni e mi hanno fatto intendere che per quello che l’avevo pagato non potevo pretendere… Certo, avrei dovuto prima fare le mie ricerche, approfondire l’argomento ma se anche avessi chiesto un modello economico un venditore onesto avrebbe dovuto spiegarmi le differenze tra uno strumento giocattolo e uno vero!

Qualcuno mi dice di cambiare le meccaniche ma a quel punto penso che mi convenga cambiare ukulele.




Qual è il miglior ukulele?

Gli ukulele sono strumenti a quattro corde disponibili in una vasta gamma di formati, ma i più comuni sono il soprano, il concerto e il tenore.

I modelli concerto e tenore tendono ad avere un suono più caldo e più ricco rispetto al soprano. I formati più grandi producono anche suono più bassi e di maggior volume.

Poiché gli ukulele concerto e tenore sono più grandi, hanno un manico più lungo e tasti più distanti. Pertanto chi deve cominciare può scegliere questi modelli piuttosto che un soprano (anche se il soprano ha un aspetto e un suono più tradizionale).

Sul mercato si trovano marche conosciute che già producono prodotti per chitarristi e marche più artigianali specializzate in ukulele.

Il miglior ukulele di medio livello si colloca nella fascia 150 – 500 euro. Questi tipi sono realizzati in legni più pregiati che conferiscono più calore nel suono. Oltre i 500 euro si trovano strumenti di eccellenza.

In ogni caso è possibile acquistare questi strumenti anche nelle vendite online, dove si risparmia non poco con prezzi sicuramente più vantaggiosi e più economici rispetto a quelli dei negozi di musica.

Sugli stessi canali e su internet si possono trovare commenti e recensioni su questo simpatico strumento.

 

1.Ibanez UEW5-OPN Ukulele

Il migliore per: mantiene bene l’accordatura

Si fa subito apprezzare per il suo suono ricco e la struttura maneggevole, che consente di suonare per un tempo prolungato senza affaticarsi.

Le sue caratteristiche principali includono: corpo concert style; la tavola, il fondo e fasce in mogano; tastiera e ponte in palissandro; meccaniche cromate, aperte; finitura naturale resonant; 19 tasti, scala 382 mm e capotasto 35 mm; rosetta Abalone; finitura Open Pore Natural.

L’azienda ha in catalogo una gamma completa di modelli per ogni tipo di esigenza, compresi quelli dotati di elettronica.

  • Ergonomico
  • Ben rifinito
  • Suono ricco

 

2.Classic Cantabile UC-500CE

Il migliore per: completo di pick-up

Il manico di questo ukulele da concerto è realizzato con legni Okoume selezionati, mentre la cassa e le fasce sono in mogano.

Viene fornito completo di corde in nylon. Grazie alle dimensioni compatte, può essere facilmente trasportato in uno zaino o in borsa imbottita.

Lo strumento include pick-up, equalizzatore a 3 bande (alta/media/bassa) e sintonizzatore. Può anche essere collegato ad altoparlanti PA.

  • Da concerto
  • Compatto
  • Trasportabile

 

3.Luna Ukulele concert con incisioni al laser decorative

Il migliore per: incisioni laser decorative

Combinare l’accurata scelta dei migliori legni tradizionali con un look curato nei più piccoli dettagli, in perfetto stile hawaiano.

La sua cassa armonica è impreziosita da incisioni al laser decorative. Questi disegni monocromatici si ispirano alle forme e ai simboli presi a prestito dalla cultura dell’isola: sole, onde, pesci, squali, tartarughe, uccelli…

Il motivo dei denti di squalo, in particolare, viene ripreso sui tasti. L’ukulele viene fornito completo di custodia imbottita.

  • Design
  • Finitura satinata
  • Con custodia

 

4.Moselele Bambookulele

Il migliore per: in bamboo

Si tratta di un ukulele soprano in bamboo, che offre un suono piacevolmente ricco di sfumature e di soddisfacente volume.

Il manico è in mogano e la tastiera è realizzata in palissandro. Viene fornita già completa di corde Aquila e di custodia imbottita e impermeabilizzata, che garantisce un’efficace protezione allo strumento durante il trasporto.

  • Suono ricco
  • Buon volume
  • Con custodia

 

5.Ortega RFU11S

Il migliore per: suono pulito e brillante

Fin dalle prime note, si intuisce che questo ukulele da concerto è studiato per offrire un’esperienza musicale fuori dal comune.

Ha un suono pulito e particolarmente brillante, da veri intenditori. La cassa è in sapele e il manico in mogano, mentre il ponticello e la tastiera sono in palissandro (Dalbergia latifolia).

Ha 16 tasti ed è realizzato con rifinitura opaca. La custodia è inclusa.

  • Design
  • Rifinitura opaca
  • Con custodia

 

6.Yamaha GL1PB Ukulele Chitarra

Il migliore per: a 6 corde

Ecco la soluzione ideale per chi suona la chitarra e ricerca uno strumento che sappia offrire qualcosa di veramente diverso.

Si tratta di un modello a 6 corde in nylon con scala 433 mm (17”) stile ukulele. Ha una struttura compatta e può essere facilmente trasportata nella sua custodia fornita in dotazione.

È realizzato con i seguenti materiali: top è abete, fasce e fondo in meranti, manico in nato, tastiera e ponte in palissandro sonokeling.

  • Compatto
  • Trasportabile
  • Con custodia





Reply