Una Ventata Di comfort Con Il Miglior Termoventilatore

miglior-termoventilatore-elettrico

Quando la temperatura esterna inizia ad abbassarsi, è arrivato il momento di acquistare il miglior termoventilatore. 

In casa magari non abbiamo ancora acceso il riscaldamento e le stanze sono fredde e umide, specie di prima mattina e di sera. Ma anche quando arriva l’inverno trovare un bagno già riscaldato quando ci si alza e ci si lava è senza dubbio una piacevole sensazione.

Quando ci si accinge a scegliere un termoventilatore, ci si trova di fronte a un’ampia offerta di modelli. Le differenze sono molteplici in base alla potenza, al basso consumo energetico e alle funzioni.

È quindi bene analizzare attentamente le proprie esigenze d’uso, oltre naturalmente al budget disponibile, per fare l’acquisto più azzeccato.

 

Come scegliere il miglior termoventilatore?

Ne esistono essenzialmente due tipi: il termoconvettore e il termoventilatore.

Il primo trasmette il calore sfruttando le leggi fisiche della conduzione termica. Un esempio di questi dispositivi è rappresentato dai radiatori.

Il termoventilatore è invece dotato di una ventola per diffondere l’aria che viene riscaldata da una resistenza elettrica o ceramica. Questo apparecchio è maggiormente rapido nel distribuire aria calda, è spesso leggero e trasportabile da una parte all’altra della casa.

Al momento della scelta, è importante considerare la dimensione dello spazio che si intende riscaldare. A livello indicativo, sono richiesti 100 – 150 W di potenza per metro quadrato. Ad esempio, per una camera di 10 metri quadrati può andare bene un modello di 1000 – 1500 W.

Questo dato, però, varia anche in base al livello di isolamento della stanza e al numero di porte e finestre presenti.

Se si ha la necessità di tenerlo acceso per diverse ore, è importante che sia presente la funzione eco e che si possano modulare i livelli di velocità. Se siamo fuori casa e vogliamo trovare il caldo al nostro rientro, è fondamentale la presenza di un timer o di specifiche funzioni di programmazione.

Se vogliamo garanzie sulla qualità dell’aria, è bene puntare a modelli con filtro antipolvere facilmente rimuovibile e lavabile.

Per quanto riguarda i componenti, se il termoventilatore deve essere utilizzato in bagno occorre controllare che sia dotato di doppio isolamento e di protezione contro l’umidità o gli schizzi d’acqua.




Dove si può posizionare?

In passato si trovavano solo i classici termoventilatori bassi, dalla forma più o meno squadrata e da appoggiare a terra o al massimo su un ripiano. Invece oggi sul mercato vengono proposti modelli di design e dimensioni molto diverse.

Ad esempio i termoventilatori da tavolo possono essere appoggiati su una scrivania o su una mensola: sono di dimensioni ridotte e dalle forme più varie.

I termoventilatori da parete offrono la possibilità di fissaggio al muro: questi tipi sono molto utili per esempio in un bagno.

I modelli a torretta emettono flussi d’aria verticalmente, possono essere messi in un angolo e maggiormente nascosti alla vista.




I 9 migliori termoventilatori

Il prezzo di questi elettrodomestici è molto variabile ed è strettamente legato alla potenza, alla versatilità, alle dimensioni.

Ne abbiamo selezionati nove, dal modello di base più economico a quello più sofisticato, che si prestano a soddisfare le più differenti esigenze di impiego e che sono tutti acquistabili comodamente online.

 

Dyson AM09

Il migliore per: senza pale

Termoventilatore

Ciò che colpisce subito è il suo esclusivo design privo di pale rotanti ad alta velocità o di elementi riscaldanti a vista. Molto silenzioso (64 dB), ha una potenza di 2000 W e garantisce un riscaldamento rapido e uniforme.

È possibile impostare i gradi della temperatura desiderata, che sarà poi mantenuta da un termostato intelligente. Si può anche regolare il flusso d’aria, l’oscillazione e la temperatura utilizzando il telecomando, che può essere riposto sulla parte superiore magnetizzata dell’apparecchio.

 

Rowenta Mini Excel Eco Safe

Il migliore per: ridotto consumo energetico

Termoventilatore

È in classe energetica A++ e ha due posizioni di potenza, rispettivamente a 1000 W e a 1800 W. È progettato con un’apposita funzione “Eco energy” che mantiene una temperatura confortevole senza sprechi, consentendo un risparmio di energia fino al 50%.

Offre un ridotto livello di rumorosità: 49 dBA in posizione silenziosa a 1000 W. Il suo termostato è completo di dispositivo elettronico anti-gelo, mentre il suo filtro è lavabile con acqua.

 

Imetec Eco Ceramic Diffusion CFH2-100

Il migliore per: calore uniforme

Termoventilatore

La sua sofisticata tecnologia Eco Ceramic assicura un riscaldamento più veloce ed efficiente con un risparmio di energia del 35%.

La struttura a torretta e il corpo oscillante favoriscono una diffusione uniforme del calore in ambienti di 70-75 metri cubi.

Anche alla velocità massima si rivela silenzioso. Offre sei funzioni di temperatura: aria fresca, calda, molto calda e caldissima, modalità eco e una speciale funzione antigelo che attiva automaticamente l’apparecchio sotto i 7°C. È completo di telecomando.

 

DeLonghi HVA 0220

Il migliore per: piccoli ambienti

Termoventilatore-Bianco

Proposto a un prezzo interessante, riscalda in modo efficiente ambienti di piccole/medie dimensioni. Permette di selezionare la velocità della ventola a due differenti livelli.

Completano le sue caratteristiche il termostato di sicurezza, il doppio isolamento e la maniglia integrata per ottimizzare il trasporto. Ideale per il bagno, ha una protezione IP21. Ha una dimensione di 16,8 x 22 x 26,6 centimetri.

 

Orieme TH35TTO

Il migliore per: prezzo competitivo

Termoventilatore

Ha tutto quello che serve per riscaldare un ambiente di piccole dimensioni. Impostando il termostato, l’apparecchio si disattiva quando raggiunge la temperatura desiderata; se si attiva la funzione di base rotante si favorisce la diffusione uniforme del calore nel locale.

Offre tre livelli di temperatura: freddo, caldo a 1000 W e molto caldo a 2000 W. Grazie al cronotimer è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento. Sotto la base è previsto un interruttore di sicurezza che disattiva il dispositivo non appena viene alzato o si rovescia accidentalmente.

 

Argo Wally

Il migliore per: ionizzatore incorporato

Termoventilatore-ceramico-da-parete

Questo elegante termoventilatore ceramico da parete è progettato con ionizzatore incorporato. È possibile scegliere fra due modalità di riscaldamento,

Eco e Comfort, con un consumo rispettivamente di 1000 e 2000 W. Le sue caratteristiche includono inoltre oscillazione automatica flap, timer di funzionamento 1-8 ore, dispositivo di sicurezza anti-surriscaldamento, display e tasti soft-touch. È completo di telecomando a infrarossi che può essere riposto nell’apposito vano.

 

Imetec Living Air M2-100

Il migliore per: elevata potenza

Termoventilatore

Grazie alla sua notevole potenza di 2200 W riscalda velocemente tutti gli ambienti della casa, fino a un massimo di 70-75 metri cubi.

Consente di scegliere fra tre differenti livelli di temperatura (fresca, calda, molto calda) e attraverso il termostato ambiente è possibile impostare e mantenere la temperatura ideale.

Si rivela ultra-silenzioso anche alla massima velocità. Con la speciale funzione antigelo si accende automaticamente sotto i 5°C.

 

DeLonghi DCH4590ER

Il migliore per: ampio display

termoventilatore-ceramico

È un modello verticale con resistenza ceramica che offre le funzioni di riscaldamento e depurazione dell’aria.  Ha una potenza di 1800 W ed è ideale per ambienti fino a 55 metri cubi. Sul suo display illuminato è possibile visualizzare con facilità i parametri impostati.

È progettato con base oscillante per la diffusione uniforme del calore, timer, funzione antifrost, filtro antipolvere e telecomando. L’interruttore antiribaltamento garantisce la più totale sicurezza. Pesa 1,95 chilogrammi e ha una dimensione di 36 x 26 x 17,5 centimetri.

 

Rowenta Mini Excel

Il migliore per: termostato elettronico

Mini-termoventilatore-Excel

Il suo termostato elettronico garantisce una regolazione della temperatura particolarmente precisa. È completo di dispositivo elettronico con antigelo.

La funzione di riscaldamento “Eco Energia” consente un sensibile risparmio energetico, fino al 50%. L’apparecchio offre due posizioni con potenza regolabile: Silenzio 1000W e 1800W Max Power. Il filtro è lavabile in acqua.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON




Leave a Reply