I 5 Migliori Tappeti Antivibrazioni Lavatrice Per Fare Pace Con I Vicini

Capita spesso che, grazie alle tariffe elettriche che incentivano il consumo di corrente la sera, si faccia il bucato nelle ore notturne.

Il problema è che la lavatrice, vibrando, emette rumori fastidiosi che vengono avvertiti con intensità ancora più forte dagli appartamenti confinanti. Ed è proprio quello che è capitato a me.

Stanco di passare le notti con il cuscino sulle orecchie, sono andato dal mio vicino e, con tutta la gentilezza di cui sono capace, gliel’ho fatto notare. Lui, con evidente imbarazzo, ha annuito. Pensate che il problema si sia risolto? Ma neanche per sogno!

Sono sicuro che si sarà messo con le orecchie tese ad ascoltare la sua lavatrice mentre fa la centrifuga, convincendosi che lui i rumori non li sente e che sono tutte paturnie mie.

Una cosa è certa: io non desisto. Chiamerò l’amministratore per regolamentare l’uso delle lavatrici. Sicuramente incrinerò i rapporti (pochi in ogni caso) con i miei vicini, ma almeno dormirò sonni tranquilli.

Del resto, il problema si può risolvere con pochi euro di spesa: è sufficiente posizionare la lavatrice su un tappetino antivibrazioni. Quasi quasi gli faccio un regalo…




I migliori tappeti antivibrazioni lavatrice

Qual è il miglior tappeto antivibrazione per lavatrice?miglior-tappeto-antivibrazione-per-lavatrice

I tappetini antivibranti sono progettati per assorbire rumori generati da grandi macchine industriali: ecco perché possono risolvere egregiamente il problema delle emissioni di rumore generate dalla centrifuga di una lavatrice.

Sul mercato si trovano tappetini in gomma di dimensioni 62 x 62 cm (la maggior parte delle lavatrici hanno in genere misure standard di 60 x 60 cm), con spessore 12 mm, che hanno una funzione multiuso ammortizzante non solo per le lavatrici ma anche per tutti i tipi di macchinari come compressori, generatori di corrente e così via. Lo stesso prodotto può essere utilizzato anche come tappetino per allenamento o come antisdrucciolo per qualsiasi situazione d’uso.

Un tappetino antivibrazioni funziona assorbendo l’energia cinetica, sia verticale che orizzontale, associata al movimento oscillatorio delle macchine soprattutto quando è in funzione la centrifuga, smorzano l’energia generata che è quella che causa il rumore con un idoneo isolamento attivo e passivo.

È opinione comune che i tappetini antivibranti siano un’ottima soluzione perché permettono di ottenere:

  • protezione dagli shock vibrazionali (come quelli all’avvio dell’apparecchiatura o in caso di guasto repentino);
  • un isolamento dalle vibrazioni durante l’esercizio dei macchinari;
  • un corretto livellamento della macchina;
  • un efficace controllo del rumore;
  • una migliore aderenza e stabilità sul piano di appoggio;
  • un effetto antislittamento

I tappetini antivibranti possono anche essere sovrapposti per aumentarne l’effetto elastico, permettono quindi la riduzione delle vibrazioni e del rumore di intere linee produttive e di impianti di processo.

Se si vuole qualcosa anche in funzione estetica o si hanno standard differenti si possono reperire in commercio anche basi di metallo universali antivibrazioni, verniciate di bianco (lo stesso colore bianco della lavatrice in genere) con ruote, adattabili da 40 a 70 cm, con portata massima di 300 kg.

La praticità di un sistema con ruote a freno, che si possono bloccare con una chiavetta in dotazione, è che vi consentono di spostare il vostro elettrodomestico senza fatica per fare le pulizie o accedere comodamente alla parte posteriore. Gli speciali piedini in gomma assorbono le vibrazioni e riducono il rumore.

Tappetini e basi antirumore si possono reperire in qualsiasi brico o negozio fai da te ma potete anche fare l’acquisto comodamente da casa vostra ordinando con la vendita online. Il prezzo di questo articolo non dovrebbe essere eccessivo ma nel web si può sempre trovare l’articolo più economico e a basso prezzo.

 

#1 Tappeto antivibrazioni per lavatrice Casa Pura

Il migliore per: massima stabilità

Questo spessore di gomma morbida e flessibile è progettato per assorbire le vibrazioni ed il rumore causato dagli elettrodomestici in funzione, come ad esempio la lavatrice e l’asciugatrice.

Ha una resistenza alla temperatura che va da -30 a + 100°C, a garanzia di una lunga durata. L’alta densità dei granuli di gomma lo rende pesante e ben stabile sul pavimento, evitando la possibilità che scivoli. Se necessario, il tappeto può essere tagliato per adattarlo alle specifiche esigenze.

Non forma pieghe, ed è adatto pure all’uso in palestra con attrezzature sportive, pesistica. Trova impiego nel settore delle costruzioni, come isolante per tetti, terrazzi, balconi, pannelli solari e sistemi di ventilazione. Ha una dimensione di 125 x 100 cm e uno spessore di 20 mm.

  • Isolamento acustico
  • Alta densità
  • Resistente

 

#2 Tappeto antivibrazioni per lavatrice Acerto

Il migliore per: completamente impermeabile

Misura 60 x 60 x 2 cm ed è realizzato in granulato in gomma. Impedisce che le vibrazioni e le oscillazioni delle lavatrici e di altri dispositivi elettrici possano trasferirsi su pavimenti e pareti, causando rumori fastidiosi.

Totalmente impermeabile, resistente al calore e antiscivolo, è robusto e non è soggetto agli strappi. Offre resistenza chimica contro acidi e oli. Adatto a tutti i tipi di pavimento, è un prodotto di qualità made in Germany.

  • Anti-strappo
  • Antiscivolo
  • Robusto

 

#3 Tappetino antivibrazione in gomma per lavatrici e asciugatrici Ducomi

Il migliore per: grande praticità

Questo versatile supporto antivibrazione in gomma è ideale per attenuare le vibrazioni di numerosi elettrodomestici a libera installazione come ad esempio lavatrici, lavastoviglie e asciugabiancheria.

Multifunzionale, riduce sensibilmente il rumore e protegge gli elettrodomestici dalle continue sollecitazioni dovute agli eccessivi movimenti. La confezione contiene quattro pezzi di cuscinetti anti-shock già tagliati e sagomati, da posizionare sotto i piedini dell’apparecchio.

  • Protettivo
  • Anti-shock
  • Sagomato

 

#4 Tappetino in gomma per lavatrice Invero

Il migliore per: resiste a un ampio range di temperature

Si tratta di un tappetino anti-vibrazione adatto da essere posizionato sotto i piedini di lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici. realizzato rubber. Ha una dimensione di 60 x 60 cm e uno spessore di 6 mm.

Può essere utilizzato anche per altri dispositivi quali serbatoi per gas e frigoriferi. Ha una struttura in gomma sbriciolata e screziata ad alta densità, con proprietà ammortizzanti.

È resistente e garantisce una lunga durata. Facile da posizionare, è progettato per resistere a temperature comprese tra -30 e +100°C.

  • Resistente
  • Confortevole
  • Ammortizzante

 

#5 Tappeto antivibrazioni per lavatrice e asciugatrice CH Handel

Il migliore per: efficace anti-scivolamento

La confezione comprende quattro supporti in gomma anti-vibrazione di colore nero.

Una volta posizionati sotto i piedini dell’elettrodomestico, non solo attutiscono sensibilmente le vibrazioni, ma impediscono efficacemente lo scivolamento, eliminando così il rischio di urti con gli oggetti circostanti.

I tappetini hanno una dimensione di 7,5 x 7,5 cm e uno spessore di 0,8 mm e possono essere utilizzati con ogni lavatrice e asciugatrice.

  • Sagomati
  • Anti-urto
  • Elevato spessore

 




  • Voto:
4.9